La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come scegliere una cucina

#1
ciao a tutti i forumers,
scrivo per la prima volta nella sezione cucina e questo perchè pian piano (considerando la ristrutturazione della casa - app. di 80 mq), vorrei crearmi un background per tutti gli ambienti della casa per quando (tra 3/4 mesi) inizierò ad arredarla.
L'argomento "cucina" è per me a dir poco ignoto. In pratica credo di non aver mai "pensato" ad una cucina e non ho neanche un riferimento su come sceglierla (ok l'estetica, ma non credo sia tutto!).
Quindi per ora non vi chiedo un modello ma che domande devo pormi al fine di scegliere un prodotto duraturo e funzionale (metriali, dimensioni, disposizioni, tecnologie di prodotto e di produzione, ecc).
Leggo di materiali più o meno belli, più o meno resistenti riguardo piani cottura, lavelli, sportelli, ecc.. parole impronunciabili come fragranite!!??!! Io ero rimasto alla criptonite... :D
Mi rendo conto che la richiesta possa sembrare alquanto "generica" ma se mi date un paio di dritte vi prometto che mi metto a studiare (e girare) e la prossima volta sarò più specifico nelle mie richieste.
Grazie a chi avrà la cortesia di aiutarmi,
un saluto
Claudio
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

Re: Come scegliere una cucina

#2
bibbiena ha scritto:ciao a tutti i forumers,
scrivo per la prima volta nella sezione cucina e questo perchè pian piano (considerando la ristrutturazione della casa - app. di 80 mq), vorrei crearmi un background per tutti gli ambienti della casa per quando (tra 3/4 mesi) inizierò ad arredarla.
L'argomento "cucina" è per me a dir poco ignoto. In pratica credo di non aver mai "pensato" ad una cucina e non ho neanche un riferimento su come sceglierla (ok l'estetica, ma non credo sia tutto!).
Quindi per ora non vi chiedo un modello ma che domande devo pormi al fine di scegliere un prodotto duraturo e funzionale (metriali, dimensioni, disposizioni, tecnologie di prodotto e di produzione, ecc).
Leggo di materiali più o meno belli, più o meno resistenti riguardo piani cottura, lavelli, sportelli, ecc.. parole impronunciabili come fragranite!!??!! Io ero rimasto alla criptonite... :D
Mi rendo conto che la richiesta possa sembrare alquanto "generica" ma se mi date un paio di dritte vi prometto che mi metto a studiare (e girare) e la prossima volta sarò più specifico nelle mie richieste.
Grazie a chi avrà la cortesia di aiutarmi,
un saluto
Claudio

mah...
vediamo.. potrei dirti di considerare il piano lavoro, quindi il posizionamento del alvello e del pc, la comodità dell'altezza totale della cucina e del forno (secondo me basso è scomodo), poi per scegliere i materiali e i vari modelli di eldom c'è sempre tempo....

se mi viene in mente altro ti dico! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#3
Secondo me per prima cosa devi capire l'utilizzo che ne fai...nel senso che se non sei un'appassionato di cucina e non ti piace metterti ai fornelli puoi prendere la cucina solo per l'estetica, mentre se ti piace passare ore e ore (come me) davanti ai fornelli a provare nuove ricette devi scegliere una cucina funzionale...
Per cui a mio parere è meglio una cucina comoda e gestibile che una cucina che fa solo scena!!!
Scaricarti Alno e prova a comporre la tua futura cucina, poi carichi le immagini e vedrai che ti aiuteremo con consigli e suggerimenti!!!
Ciao Ciao!!

*veva*

#4
intanto grazie,
ora provo ad utilizzare qualche programmino per "renderizzare" le idee ;)
Forse faccio prima a chiedere ad un amico architetto se butta giù qualcosa lui.
Comunue la cucina sarà posta su una parete di 3/3.5 metri con attacchi acqua (si chiamano così???) a circa metà.
Ovvio che la vorrei un pochino di design ma anche semplice, pulita, lineare.
Vado a vivere con la mia fidanzata quindi qualcuno dovrà cucinare :) prima o poi.
In generale preferisco roba resistente, duratura, ma in una cucina quali sono i materiali resistenti?
Il budget attuale è sui 2500/3000 (max) senza el.dom, anche li vorrei scegliere io, dal pc, al lavello, al forno, eccc
Però verranno dopo, ora come ora vorrei sapere cosa devo cercare o chiedere quando andrò a vedere le cucine presso i negozi/showroom.
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

#5
l'unico consiglio che posso darti è di toccare con mano.
solo li riuscirai a capire bene i materiali...

pensa che sono andata a vederne una di "marca famosa" e ci sono rimasta malissimo.... :shock:

una volta che le vedi, ti rendi conto di quello che vuoi....

aspettiamo i rendering allora! :wink:

ma... domandina...
la tua lei che farà poi anche da cuoca... cosa dice? lei ha già qualche idea?
Ultima modifica di verovero il 23/08/10 21:33, modificato 1 volta in totale.
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#6
certo...intanto imparo ad orientarmi nel sito..vedo che in molti caricano i loro progetti...che sito stupendo ;)
Scusate ma più leggo, più assimilo, più mi sento meno "ignorante" e la cosa mi entusiasma.
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

#7
bibbiena ha scritto:certo...intanto imparo ad orientarmi nel sito..vedo che in molti caricano i loro progetti...che sito stupendo ;)
Scusate ma più leggo, più assimilo, più mi sento meno "ignorante" e la cosa mi entusiasma.

:lol: :lol: :lol:
io non sono ancora riuscita ad imparare a fare delle piantine decenti... :shock: è che non mi impegno... :lol:

però il forum serve!!!! :wink:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza

#8
Grazie Rouge ma sono un MASCHIETTO di 32 anni di nome Claudio :D (come da firma). Lo so che può sembrare strano che il maschio di casa bazzichi la sezione cucine ma l'altra metà latita internet, quindi ci penso mi :P
Spero che ciò non comprometta il nostro "rapporto" :lol:
Claudio
Kitchen2011:Schiffini.Mesa+Elica.Spot+Franke.Maris.MRG620+PC.Franke+Miele.G1173SCVI+Miele.G4810B

#9
:lol: :lol: :lol: :lol:
scusala...
tra ieri e oggi Rouge mi fa morire dal ridere... :lol: :lol: :lol:
mi piego ma non mi spezzo
Si chiama resilienza