La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAYOUT + scarichi Potete aiutarmi?

#1
Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse col layout della cucine al solo fine di posizionare correttamente gli scarichi e le prese di corrente.
praticamente sto costruendo i muri della cucina, i mobilio della cucina lo vorrei posizionare in questo modo:
Immagine

in dettaglio vorrei capire se le posizioni possono andare
partendo dal lato frigo:
10 cm di spazio cosi apro bene la prota
60 di frigo
90 di fuochi
angolo con eventuali spazi per fargli fare il giro
120 lavello con sotto lavastoviglie
15 di spazio
semicolonna per forno

Dando per scontato che una cosa così possa esser fatta, come posso fare per capire dove posizionare scarichi e corrente?

GRAZIE

#2
sicuro che dobbiamo darlo per scontato che sia fattibile? Ti metto alcune pulci nell'orecchio?

Fuochi da 70 in base da 90 vero? Altrimenti i fuochi sono troppo vicini al fianco del frigo.

Che dimensioni hai previsto per l'angolo? Ad occhio e croce mi sembrano insufficienti per accedere all'interno. Tipicamente le misure minime direi che sono circa 105 x 65 nel caso di angolo ad L con apertura con piccola (e scomoda) anta a battente oppure 90x90 per angolo con anta a 45° battente o a quarto di cerchio e cose del genere.

#3
di solito il disegno scarichi/corrente te lo da il mobiliere quando ordini la cucina...giusti per la composizione ordinata

alla fine devi solo considerare che la corrente deve arrivare dietro ogni elettrodomestico, e l'acqua deve arrivare a lavello+lavastoviglie e se necessario al frigorifero (se deve produrre acqua/ghiaccio), il gas dietro al piano cottura... più qualche presa elettrica sopra al piano per attaccarci i piccoli eldom

#4
se fai la base da 120 per il lavello per metterci le 2 vasche grandi non riesci a metterci la lavastoviglie!
devi farne due da 60...e metterci un lavello o con 1 vasca o con 1 vasca grande e 1 piccola predisposto per essere incassato in una base da 60!

#5
frozenlady ha scritto:di solito il disegno scarichi/corrente te lo da il mobiliere quando ordini la cucina...giusti per la composizione ordinata
Io al momento la cucina non l'ho decisa, ma debbo decidere gli scarichi e la corrente perché tra una settimana mi arrivano elettricista ed idraulico.

#6
Lagoon ha scritto:sicuro che dobbiamo darlo per scontato che sia fattibile? Ti metto alcune pulci nell'orecchio?
fai molto bene a muovere queste considerazioni, è proprio quello di cui ho bisognio, infatti a me serve per capire se la cosa può funzionare, sai una volta fatti gli impianti ed il rivestimento non vorrei star li a rompere il tutto di nuovo!

I fuochi potrebbero andare in un cassettone anche da 105 mi piace lo spazio attorno ai fornelli

l'angolo se fosse per me lo abolirei nel senso che potrei tranquillamente evitare di utilizzare quello spazio angusto (e poi aborro le diavolerie tecniche scorrevoli ecc fatte solo per rubar soldi), ma qualcosima mi tocca metterlo credo, certo se potessi proprio non metterlo sarei felice!

#7
sgenerosi ha scritto:
frozenlady ha scritto:di solito il disegno scarichi/corrente te lo da il mobiliere quando ordini la cucina...giusti per la composizione ordinata
Io al momento la cucina non l'ho decisa, ma debbo decidere gli scarichi e la corrente perché tra una settimana mi arrivano elettricista ed idraulico.
ti consiglio allora di iniziare a farti fare un preventivo su un modello qualsiasi che puàò piacerti per vedere il mobiliere che osservazioni ha da fare sulla composizione che hai progettato e verificare se è fattibile...
se vedi che non ci sono problemi, poi riesci a orientarti su come fare gli attacchi