La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina aperta sul salone

#1
Scusate ragazzi , ho bisogno di aiuto!
Sto per comprare la mia prima casa. Sto cercando un appartamento che mi permetta di fare la cucina aperta sul salone. Ora ho una cucina chiusa.
Mi piace tanto cucinare , ma odio gli odori di cibo che pervadono gli ambienti per molto tempo. Pensate che nausea , alla mattina farsi il caffe' con l'odore ancora li' del pesce cucinato la sera prima!!!.
Non so se queste mega cappe possano portare via tutti gli odori o se i vapori anche di unto si possano depositare sugli arredi.
Qualcuno ha avuto una cucina chiusa e magari una aperta ? Che esperienza mi puo' passare ?
Grazie in anticipo
Raffa[

#2
io ho la cucina aperta sul soggiorno e inizialmente anch'io avevo un po' di perplessità per gli odori invece poi mi sono resa conto che il problema è minimo ... basta arieggiare un pochino quando si cucinano cibi particolarmente odorosi! ma in questi casi gli odori girano per casa anche se si ha la cucina chiusa!

quindi se la preferisci aperta, vai tranquilla che ti troverai bene!

#3
Grazie mille ,
e gli arredi tipo i divani non si impregnano di vapori d'unto o odore a furia di cucinare a poca distanza ? Tu che dici ?
Ciao
Raffa

#5
Potresti optare per un grande serramento scorrevole :D da chiudere solo all'occorrenza

Ciao,
non credo che vorrei una canalina binario sotto i piedi per far scorrere un serramento scorrevole , mi piace proprio l'idea dello spazio aperto e di poter interagire con gli altri componenti di casa , tipo chiacchierare , mentre cucino. !

#6
io l'ho fatta aperta sul soggiorno e l'architetto ha insistito parecchio per uan porta scorrevole a due ante che chiudesse ..noi abbiamo rifiutatao...
:))
tutto tutto open space poi ti racconto

#7
Raffa53 ha scritto:Potresti optare per un grande serramento scorrevole :D da chiudere solo all'occorrenza

Ciao,
non credo che vorrei una canalina binario sotto i piedi per far scorrere un serramento scorrevole , mi piace proprio l'idea dello spazio aperto e di poter interagire con gli altri componenti di casa , tipo chiacchierare , mentre cucino. !
attualmente ho una cucina e un soggiorno divisi da una porta a scrigno molto grande,le 2 camere hanno entrate separate,all'origine avevo fatto una sola camera lo scrigno l'ho creato in un secondo momento

il soggiorno si impregna degli odori della cucina,fortuunatamente ho lo scrigno ,quando ancora non l'avevo mi e' capitato di ricevere visite inaspettate ecco perche' poi ho creato lo scrigno ,cosi' ho potuto tranquillamente ricevere in soggiorno senza la confusione della cucina
attraverso lo scrigno gli odori passano lo stesso ma almeno se viene qualcuno non e' che lo ricevo in una cucina,con la tavola ancora in disordine,o la pentola sul fuoco........

io SCONSIGLIO una sola camera ,infatti nella nuova abitazione non l'ho fatto,e' brutto conversare con gli amici in una camera che puzza del cucinato

#8
Ciao , ma e' solo un problema di tavola apparecchiata e pentola , mentre magari ricevi visite o e' davvero un odore , che anche se non cucini piu' rimane nell'aria anche dopo cena o pranzo ???.
Io comunque sto cercando un salone che abbia finestre e porte finestre. !
Raffa

#9
Ciao,
io ho la cucina aperta sul soggiorno. Gli odori girano per casa, ma è sufficiente aprire la finestra 5 minuti e se ne vanno (sono disciplinati :roll: ).
Io ho messo una mega cappa lunga quasi 2 mt con aspirazione diretta ma fa ben poco, l'unica soluzione è la finestra.
I miei genitori hanno la cucina chiusa ma quando cucinano il pesce lo senti dalle scale, quindi non credo che una porta ti risolva il problema.
La possibilità di nascondere il disordine è un altro discorso... però è anche bello non essere "isolati" in cucina quando si ricevono altre persone a cena.

#10
Guarda, adesso le porte scorrevoli le fanno senza canalina a pavimento, ci sono molte porte bellissime in vetro, colorato e non e il meccanismo scorrevole è al soffitto.
In ogni caso, almeno a casa mia, basta lasciare le finestre un pò aperte, poi non è che mi metto a cucinare il pesce col babecue dentro casa e lascio poi tutto li... :roll: Poi dipende dalle misure della stanza. Se il divano è accostato ai fornelli forse si impregna a lungo andare ma se è abbastanza lontano non succede nulla. Per il resto una normale pulizia dlla cucina basta e avanza ad evitare odori.

#11
se sono tanto incauti da venire a trovarmi non invitati che si becchino l'odore di pesce è il minimo :))

risolvi facendo bollire un abella foglia di alloro..

#12
Raffa53 ha scritto:Ciao , ma e' solo un problema di tavola apparecchiata e pentola , mentre magari ricevi visite o e' davvero un odore , che anche se non cucini piu' rimane nell'aria anche dopo cena o pranzo ???.
Io comunque sto cercando un salone che abbia finestre e porte finestre. !
Raffa
l'odore permane,ma e' anche naturale perche' si tratta di una sola camera
io di solito se friggo chiudo la porta ,ed e' vero che gli odori vanno nelle altre camere ma in maniera attenuata.

Le finestre non c'entrano nulla ,io ho 2 grandi balconi .
Di solito fai una sola camera perche' non hai lo spazio per farne due....
perche' non hai lo spazio in cucina per mettere il tavolo
non era il mio caso ,io avevo scelto di fare questo spazio aperto molto grande e luminoso ,ma come ti dicevo me ne sono pentita
io ho degli amici che spesso mi fanno delle improvvisate ,non vengono a casa mia solo per mangiare.Mi e' capitato che venissero a casa dopo che avevo cucinato del pesce e la stanza era ancora impregnata dell'odore
allora feci lo scrigno ma il problema non si e' risolto

#13
[quote="xxxxrobybis"]se sono tanto incauti da venire a trovarmi non invitati che si becchino l'odore di pesce è il minimo :))

risolvi facendo bollire un abella foglia di alloro

Ciao Hai ragione!,
curiosando qua' e la' ho visto che hai fatto un progettino , ma tu fai l'architettop di interni?
Ho anche visto che un utente aveva trovato un sito dovi ti potevi virtualmente progettare e arredare una casa , ho provato anch'io ma e' in inglese e mi sembra proprio molto complicato.
Ne sai nulla?

#15
[quote="xxxxrobybis"]sono diventata abbastanza brava con il programmino della alno lo trovi sul loro sito in kitchen planer (www.alno.it)
no nono sono arredatore d'interni purtroppo :((

roby[/quote]

Io ho provato di scaricarlo , ma e' in inglese e purtroppo non sono bravissima con il compiuter !
Raffa53