La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie della risposta Electrolite!

Anch'io preferisco la seconda soluzione.

Il problema è la larghezza della nicchia, di soli 118 cm, che mi costringe a realizzare un mobiletto su misura largo solo 50 cm, cmq penso di fare così.

#18
I locali sono molto belli!
Peccato per quel buco in fondo......
In ogni caso, dal momento che di spazio non abbondi, devi decidere se mettere un tavolo da pranzo oppure un bancone. Ambedue ti portano via TROPPO spazio. Però ti serve piano di lavoro....

Re: Consiglio arredamento mansarda - problema caminetto e cu

#19
Buongiorno a tutti,

riprendo questa discussione per farVi vedere qual'è stato il risultato finale (o quasi).

Si tratta di una cucina economica costruita in fai-da-te, con cassoni in truciolare nobilitato, ferramenta Blum, ante in MDF laccato opaco e TOP postformato HPL.

Ho costruito i cassoni sul posto in quanto erano fuori standard, poi tagliato i pannelli in MDF per realizzare le antine, fatto una prova di montaggio, quindi sono stati laccati da un verniciatore.

Il top è realizzato in due pezzi, si vede la giunta tra lavello e piano di cottura. (vicino al barattolo dello zucchero, inclinata a 45°).

Gli elettrodomestici sono REX e Candy, senza infamia e senza lode, con lavello Elleci in Granitek e piano cottura in vetro nero Rex.

Giudizi da parte di qualcuno esperto ad un ragazzo che ha voluto fare tutto di testa sua (è la mia prima cucina)?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consiglio arredamento mansarda - problema caminetto e cu

#22
Faccio un piccolo resoconto fotografico di quello che sono stati i lavori, condotti in economia (cioè fatti da me per risparmiare :lol: ). Sono abbastanza soddisfatto del lavoro, anche se sono sicuro che sarebbe rimasto meglio se mi fossi rivolto a professionisti seri.
Il lavoro sull' appartamento di circa 65 metri quadri ha richiesto circa 300-400 ore di impegno, ma io lavoro in tutt'altro settore quindi credo di averci messo sicuramente molto più del dovuto. L'unico tecnico che è entrato in casa in questi mesi era della telecom ed è venuto a cablare la linea telefonica.

La situazione iniziale era:
Immagine
I lavori sono stati:
-demolizione camino esistente
Immagine
Immagine
Immagine
-montaggio nuovo camino e rifacimento pareti in cartongesso per far posto alla nuova cucina
Immagine
Immagine
-rasatura di tutti i muri e tinteggiatura
-piastrelle sulla parete che ospiterà la cucina
Immagine
-cappotto esterno parziale, eseguito dal tetto del quarto piano
Immagine
-cappotto interno sui soffitti, rasatura e tinteggiatura (adesso si sta al caldo :) )
-controsoffitto in cartongesso zona ingresso, con faretti
-controparete in cg nella camera e costruzione di nuovo armadio a muro, sempre in cg, con faretti, porzione curva e porte scorrevoli. Pavimento in laminato posato sopra il pavimento esistente.
Immagine
Immagine
Immagine
-costruzione dei cassoni della cucina in volgare laminato bianco e posizionamento
Immagine
Immagine
Come già detto le antine sono in MDF, sono dei pannelli semplicissimi a cui ho raccordato gli spigoli con la fresatrice prima della verniciatura.
Sono state portate su al quinto piano (senza ascensore..), montate per controllare la ferramenta, smontate e poi portate da un laccatore per la verniciatura. Ho avuto un po' di problemi nella scelta del top, che avrei voluto realizzare in un pezzo solo, ma alla fine ho dovuto cedere e prenderlo in laminato postformato per risparmiare e per motivi di trasporto e installazione. (così sono riuscito a portare e ad installare i due pezzi da solo).
I cassetti sono tutti dotati di chiusura con ammortizzatore, e così pure le antine.
Il fianco delle basi ed il pensile con le ante in vetro bianco sono stati dotati di pannelli di rivestimento laccati come le ante per nascondere il laminato bianco.
Immagine
Il tavolo da pranzo è stato sistemato davanti alla cucina, con banalissime sedie pieghevoli per ora.
Immagine
La zona giorno, della quale non ho fotografie aggiornate, è molto semplice. Attualmente i mobiletti e la TV sono appesi alla parete, ci sono le tende, lampada, tappeto etc
Immagine
Il camino è stato verniciato con una tinta iridescente, e abbiamo appeso un quadro coordinato
Immagine

Non sono mancati i momenti di sconforto, come quando durante i lavori avevo attrezzi e materiali da tutte le parti.
Immagine
Adesso mancano parecchie cose, per quanto riguarda la cucina è necessario dotarla di un' illuminazione decente, aggiungere un po' di mobiletti, mettere in ordine...ma è comunque vivibile!

Per curiosità dò un'indicazione della spesa totale, che è stata intorno ai 10.000 euro, tenendo conto che 2.000 circa sono andati per i materiali edili per il cappotto esterno, l'isolamento interno e quanto necessario a reintonacare le pareti del balcone esterno e rasare i muri. Circa 3.500 euro per la cucina, suddivisi in circa 2000 per gli elettrodomestici (piano cottura rex in vetro, cappa ad incasso totale, lavello Elleci in composito e miscelatore, lavastoviglie candy, frigo rex, forno rex) , 600 per i materiali per la costruzione delle basi e ferramenta, 250 euro di top Debeitalia in laminato postformato da 4 cm, 100 euro il materiale per le antine e 500 euro per la laccatura opaca).

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto fino a qui, mi scuso per la lunghezza del post, ma dopo mesi di lavoro avevo proprio voglia di far vedere a qualcuno l' appartamento rinnovato.