La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano lavoro, idea folle?

#1
perdonate la domanda forse sciocca, ma devo farla prima di ordinare la cucina.
non sono assolutamente il tipo di donnina che ama perdere il suo tempo a pulire casa più del dovuto, quindi niente fronzoli in giro, belle statuine, etc etc :D
tantomeno voglio perdere tempo in elecubrazioni varie su cosa posso o non posso poggiare sul piano di lavoro perchè si macchia/riga/scolora.
i mobili sono fatti per essere usati, quando si rovinano si cambiano, amen :D

la domanda:
è folle/poco pratico/devo lasciar stare, l'idea di fare del piano lavoro un unico grande tagliere in legno?
nel caso in cui non fosse poi così tanto bizzarra che tipo di legno potrei usare?
grazie per la pazienza :mrgreen:

#3
no in effetti no, però mi sono espressa male.
quando mi riferisco al tagliere non intendo dire che c'avrei tagliato su (ok si sono strana ma non fino a questo punto) ma mi riferisco all'aspetto.
grazie per il link, da quello che leggo è addirittura più delicato di altri piani.

ps il mio compagno non la smette più di sghignazzare, ripetendomi, te l'avevo detto... mi vendicherò :mrgreen:

#5
frozenlady ha scritto:http://www.parlaconsnaidero.it/it/blog/ ... voro-legno

qua parla di un piano di lavoro in legno (non modi tagliere)...e direi che sembra abbastanza delicato...

poi ho una domanda: ma i taglieri che usi te restano lindi,puliti,senza graffi,senza macchie,ecc? :?
Frozen, probablimente Riflessi di Seta - nonostante il nick "da ammorbidente" :wink: - non ha mai cotto nemmeno un uovo sodo nè tantomeno ha mai dovuto preoccuparsi di pulire casa (grazie mamma ? grazie colf ?)
Altrimenti non avrebbe nemmeno fatto una domanda del genere

Riflessi, questo non è un commento ironico, è un' ipotesi verosimile : se tu davvero avessi un minimo di esperienza pratica avresti avuto le stesse perplessità di Frozen e avresti scartato il piano in legno, proprio perchè fare le pulizie non è la tua massima aspirazione.

Probabilmente non hai mai avuto occasione di "toccare con mano" che il legno è poroso ed assorbe l' acqua e l'olio, così come il marmo e molti tipi di pietra. Ma davvero non hai mai appoggiato un bicchiere bagnato su un piano in legno lasciando l' "impronta" ? Io l' ho fatto sul davanzale e ancora mi fischiano le orecchie degli accidenti ricevuti :oops: :lol: :lol:

Se vuoi un materiale pratico da pulire dimentica anche l'acciaio e pensa al laminato o ai materiali compositi quarzo/pietra granulare + resine tipo Corian , Okite and company. Una passata con il panno microfibra ed amen

www.parlaconsnaidero ..... ma la Dandini adesso fa la cuciniera ?? :wink: :lol:

#6
Un'altra idea interessante : top in laminato finitura legno o altro, con ceramiche o gres con la stessa identica finitura per la zona sottopensile. Non so se praticabile ma sicuramente utile visto che i rivestimenti in ceramica sono i migliori in cucina da un punto di vista funzionale.

Re: piano lavoro, idea folle?

#7
riflessi di seta ha scritto:perdonate la domanda forse sciocca, ma devo farla prima di ordinare la cucina.
non sono assolutamente il tipo di donnina che ama perdere il suo tempo a pulire casa più del dovuto, quindi niente fronzoli in giro, belle statuine, etc etc :D
tantomeno voglio perdere tempo in elecubrazioni varie su cosa posso o non posso poggiare sul piano di lavoro perchè si macchia/riga/scolora.
i mobili sono fatti per essere usati, quando si rovinano si cambiano, amen :D

la domanda:
è folle/poco pratico/devo lasciar stare, l'idea di fare del piano lavoro un unico grande tagliere in legno?
nel caso in cui non fosse poi così tanto bizzarra che tipo di legno potrei usare?
grazie per la pazienza :mrgreen:
il legno, si macchia, si riga, si scolora, non puoi appoggiarci le pentole perché lo bruci, penso sia il materiale meno pratico al mondo!
Ogni materiale ha il suo rovescio della medaglia, i marmi assorbono, il corian si riga e teme il calore (ma la pentola bollente scordati di appoggiarla su qualsiasi materiale), il laminato se non è ben fatto non è di certo eterno... Secondo me il materiale che da meno problemi è l'okite, a me non piace per le giunzioni infatti ho il corian da 8 anni.
O se vuoi risparmiare e cambiare il piano quando si rovina prendilo in laminato.
Spero di esserti stata utile ;)
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

#9
c'e' la essetre che fa accessori fichissimi per cucina in legno... tra i quali anche dei megataglieri "salvatop" in legno... e quando hai fatto secco il tagliere lo cambi ed il top è ancora nuovo...

http://www.essetreonline.com/it/articol ... =4&id_f=15

...sarebbe carino anche un tagliere in stratificato decorato legno secondo me come materiale "da tagliere"... ma vedo che non lo fa nessuno...sarà perchè lo stratificato costa più del top...

#10
extra ti stupirò ma cucino da una vita, ed anche bene, ho sempre avuto come piano di lavoro o il granito o l'acciaio, il primo a casa dei miei, non ha fatto una piega in ben 30 anni di onorata carriera, il secondo in una casa in affitto che m'ha fatto dannare l'anima per tenerlo pulito.
ah e faccio anche le pulizie :D
solo che tratto i mobili per quello che sono, oggetti, che non devono in alcun modo impadronirsi della mia vita.

perchè ho questo pallino del legno? perchè mi sono fissata con la cucina di jamie oliver, che ha questo piano di lavoro che credo sia legno, sul quale ci fa di tutto.
si lo so è un programma, la metà di quello che vedo sono luci e lustrini, però ingenuamente credevo si potesse.
mi butterò sul laminato.

grazie grazie
Immagine

#11
La mia cucina Cesar di 16 anni cade a pezzi (ha iniziato la sua inesorabile decadenza dai 5 anni di vita...) ma il piano in laminato è ancora una meraviglia , la prox cucina cambio marca ma sceglierò ancora un piano in laminato !
barbarina

#12
babi ha scritto:La mia cucina Cesar di 16 anni cade a pezzi (ha iniziato la sua inesorabile decadenza dai 5 anni di vita...) ma il piano in laminato è ancora una meraviglia , la prox cucina cambio marca ma sceglierò ancora un piano in laminato !
Quali sono stati i primi problemi e "decadenze" che ha avuto ?

#13
andhhh ha scritto:
babi ha scritto:La mia cucina Cesar di 16 anni cade a pezzi (ha iniziato la sua inesorabile decadenza dai 5 anni di vita...) ma il piano in laminato è ancora una meraviglia , la prox cucina cambio marca ma sceglierò ancora un piano in laminato !
Quali sono stati i primi problemi e "decadenze" che ha avuto ?
sai che su questo argomento sarebbe da aprire un bel topic nuovo? cosa può succedere ad una cucina in x anni... così si potrebbe capire dove i nuovi materiali o un montaggio o un'uso diverso potrebbero "risolvere" le cucine del presente e del futuro...
Per esempio non ci crederai ma il mio cucinino di non so quanti anni ha il piano in granito rotto... si ma non rotto proprio normale... si è rotto a formare una specie di gigantesca "()"... è mi verrebbe un altro termine per spiegare ma non si può usare in un forum pubblico :lol: comunque è chiuso alla estremità aperto nel mezzo (1 cm... non poco) e poi richiuso... non lontanissimo dal lavello... ovviamente l'acqua è scesa di li poi alla lunga ha marcito la base... insomma... va be... è un cucinino: quando mia mamma vorrà...

#14
qsecofr ha scritto: ... ... insomma... va be... è un cucinino: quando mia mamma vorrà...
Un bel top in laminato le toccheràààààà !!!!!!! :D :D :D

Ps. concordo sulla tua proposta....è quello che è saltato in testa pure a me...

#15
andhhh ha scritto:
qsecofr ha scritto: ... ... insomma... va be... è un cucinino: quando mia mamma vorrà...
Un bel top in laminato le toccheràààààà !!!!!!! :D :D :D

Ps. concordo sulla tua proposta....è quello che è saltato in testa pure a me...
... ma mia mamma non capisce un "&r3f4"... per n motivi abbiamo 3 cucine a casa... 2 graniti ed un laminato... uno te l'ho detto, l'altro non lo usiamo mai ma si è bevuta un bicchiere di olio sull'alzatina e si è macchiato indelebilmente... il terzo... in laminato... ha l'alzatina da cambiare perchè si è staccata ed ingiallita tutta... insomma: non vorrei trarre inutili conclusioni ma almeno evitare il granito la prossima volta direi che sarebbe il caso... infatti dove andrò a vivere... laminato.... e fra 6 anni quando forse magari si sarà rovinato cambio...