La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top cucina

#1
Ciao a tutti, devo fare la cucina e mi piacerebbe bianca con il top in legno ma non riesco a trovarne mi propongono top in tutti i materiali possibili ma non in legno, come mai ? eppure a ikea hanno quasi tutte il top in betulla o rovere etc...possibile che invece le cucine "di marca" non prevedano la possibilità di un piano di lavoro in legno ???non mi torna...

#2
Ciao,
hai in casa un tavolo in legno ? Bene, usalo per un po' come se fosse un piano di lavoro in laminato : impastaci sopra gli gnocchi, la pasta per la pizza, la pasta fresca e non preoccuparti se si assorbe acqua o ci cade sopra qualche goccia di olio ...

Tra sei mesi ti darai da sola/o la risposta :wink:

#3
il legno è delicatissimo...
quelle ikea sicura che siano in legno e non in laminato color betulla,ecc??
secondo me tra le varie gamme colori dei laminati i legni li trovi...

#4
Ciao. Io credo che, al di là di tutte le argomentazioni di estetica e funzionalità, ci sia innanzitutto un'unica spiegazione: il legno non mi sembra sia igienico come piano di lavoro!!!

#5
Ciao, di piani non "igienici" ce ne sono parecchi.
Da un lato anche i marmi ed i graniti assorbono, se proprio vogliamo dirla tutta !!!!! Io non me ne farei una malattia!!
Ho spesso venduto piani in legno e non ho ricevuto proteste da parte dei clienti. Ho anche delle ditte che propongono dei legni listellari in varie essenze e finiture, oppure dei piani in multistrato marino rivestiti con vari legni. Anche io personalmente a casa ho un mega tagliere in listellare che ogni tanto pulisco bene e tratto con olio.
Se non abiti lontano vienimi a trovare e ti faccio vedere i vari campioni.
Io sono di Perugia, trovi tutte le informazioni sul mio sito (in basso nei messaggi).
Ciao.
Facebook: Tangram Design

#6
.....Non sono affatto un'esperta, ovvio!!!Ma il tagliere si usa sporadicamente...Il piano credo lo si utlizzi un pò di più!!!E per la sua pulizia quotidana?!!!Io ci penserei davvero.Poi...de gustibus!!!!

#7
frozenlady ha scritto:il legno è delicatissimo...
quelle ikea sicura che siano in legno e non in laminato color betulla,ecc??
.
... si si... vendono legno vero... dietro trovi lo scaffale con l'impregnante... ovviamente il tutto è altamente sconsigliabile:ikea propone alcuni modelli di top (oltre quelli in legno) che veramente sono da terzo mondo e veramente osceni in durata e qualità: se non si mastica un pochetto di "tecnica del legno" certe cucine è meglio non comprarle...

Comunque l'argomeno top legno è già stato dibattuto per il passato che le solite argomentazioni.
Che vende il piano in legno c'e' Snaidero con la Orange (e forse altri modelli)... diremo che se proprio proprio volessi un piano in legno lo prenderei tipo quello che propone Snaidero: ma già così è un piano più da "amare" che da "usare"...
Ci sono comunque migliaia di laminati decoro legno che sono certamente più pratici, usufruibili, economici... e direi dopo i primi 3 mesi di utilizzo pure più belli del legno... non vedo perchè andare in guerra...