La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per colore cucina

#1
Buon pomeriggio a tutti! :-D

Premetto che ho tentato di cercare se questo thread fosse già stato trattato altrove ma ogni volta ho qualche difficoltà nelle ricerche (sono io rinco oppure le possibilità di ricerca non sono così immediate? Se qualche anima pia volesse aiutarmi anche in questo sarebbe ben accetta! :-)).

È giunto il momento di interpellare l'imbianchino e quindi di decidere i colori delle varie stanze. Escludendo i bagni, che oltre il rivestimento saranno bianchi, ogni stanza avrà una parete colorata e le rimanenti bianche. Sono piuttosto decisa per ognuna di esse eccezion fatta per la cucina:
Immagine
La cucina sarà in stile moderno (QUI il modello anche se la disposizione sarà differente) tutta bianca con top in quarzite nera e schiene in cristallo nero, zoccolo in alluminio. Il tavolo sarà tutto bianco (QUI il modello) e le sedie saranno alternate due bianche e due nere (QUI il modello). Il pavimento è grigio cemento, formato 60x60 posato dritto.

Le domande in realtà sarebbero due (chiedo troppo? :-P):

1. Quale delle 4 pareti fareste colorata tenendo conto che le due pareti che rimangono libere dai pensili e dalla base della cucina sono quella della finestra e quella dove andrà la tv?

2. Di quale colore la fareste? Considerando che il verde salvia, il verde pistacchio, il giallo ambra, il grigio cemento, l'azzurro carta da zucchero sono già stati scelti per le altre stanze e mi piacerebbe fosse diverso? :-)

Rimango in attesa dei vostri preziosi consigli e nel frattempo ringrazio per la pazienza. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#3
di colori non so una cippa, ma ti faccio i complimenti per la scelta di cucina e tavolo. le sedie invece non mi sconfinferano troppo

#4
Colorerei o la parete di fronte alla porta (lo schienale nero arriva a coprire fino ai pensili?), o quella dove c'è la finestra... non colorerei la parete con l'ingresso, sarebbe di impatto praticamente nullo...

Io farei o un rosso amaranto o un malva/violetto/glicine più o meno intenso a seconda dei tuoi gusti...

#5
Frozenlady, era il colore a cui avevo pensato anche io. Mi intimorisce un po' il fatto della luce. Non vorrei togliesse molta luminosità.

Thp ti ringrazio! :-) Le sedie le ho viste solo da catalogo... Speriamo bene. :-P

Simo91, lo schienale nero copre fino ai pensili. Rimarrebbe solo visibile la parte in altezza oltre i pensili. Anche io non colorerei la parete di ingresso ma il timore di colorare la finestra è che opprima troppo.

Circa il rosso, vorrei evitare un rosso Ferrari perché spara troppo, forse un rosso Cina sarebbe troppo scuro... Rosso amaranto mi piace, anche rosso geranio.

Aiuto. :-D
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#6
In effetti probabilmente nemmeno io colorerei il lato con la finestra... non di un colore forte comunque, magari un glicine... Colorare una sola parete è molto carino ma va fatto in una stanza che si presta, forse la tua non è l'ideale in questo senso.

Io se fossi in te metterei le sedie colorate, per es. rosse o viola (sono già ordinate quelle bianche e nere?) e aggiungerei i vari complementi (tappetino, ecc.) dello stesso colore delle sedie, lasciando le pareti bianche :roll:

#7
Buongiorno Simo :-)

In effetti so bene che forse la cosa migliore sarebbe non fare alcuna parete colorata... MA qui entra in gioco la mia maniacalità... :-P

Non riesco a farmi andar giù che tutte le stanze avranno una parete colorata (bagni esclusi perché c'è il rivestimento) mentre la cucina no. :-D Sì lo so, sono da ricovero.

Stavo pensando che potrei fare una nicchia in cartongesso in modo che i pensili sembrino incassati a muro, in quel caso potrei far colorare quella parte lì a filo pensili sopra appunto i pensili...

Boooh. Prima di arrivare alla fine di questa casa impazzirò. Già lo so. :-)
Ultima modifica di Fotomicilla il 08/09/10 8:57, modificato 1 volta in totale.
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#8
bhè questa è un'idea...
potresti anche fare il cartongesso + sporgente rispetto ai pensili, ed incassarci dei faretti

#9
Già, sarebbe bellissimo. però le zone luce sono già state considerate. Abbiamo incassato dei faretti a laterizio e messo una linea luce sempre incassata a laterizio in zona operativa... L'unico timore è che chiuda un po'...

Vedo di coinvolgere l'arredatore. Grazie ragazze siete sempre super. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434