La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Confronto preventivi: mi aiutate a valutarli?

#1
Ciao a tutti.
Dopo aver girato i mobilifici della zona (alcuni anche più volte :) ), ho raccolto alcuni preventivi che vorrei sottoporre alla vostra attenzione affinché, grazie alla vostra esperienza, possiate aiutarmi nella scelta finale.

Conto di abitare la casa per 2 o 3 anni e poi pensare di affittarla: vorrei cercare di mantenere bassa la spesa, nel limite della decenza della cucina :wink:

La cucina è configurata in questo modo http://fenestren.altervista.org/Casetta ... isola7.jpg

I preventivi includono spese di trasporto e montaggio.

1) Arredo 3 mod. Luna http://www.arredo3.com/articolo.asp?ID=16&lan=0 ;

* Opzione 1: Forno, pc, lavello e lavastoviglie FRANKE, senza frigo (che comprerei a parte): 2952 €

* Opzione 2: tutti eldom Rex, compreso frigo: 3771 €

2) Stosa mod. Replay http://www.stosa.it/stosa-cucine/vendit ... ibili.aspx ;

Eldom Hotpoint Ariston: 4200 €

3) Home Cucine mod. Lux http://www.homecucine.it/it/cucina_moderna_lux_nero.htm ;

Eldom Hotpoint Ariston: 4381 €

4) Miton mod mt120 http://www.miton.it/ ;

Eldom Franke, escluso frigo: 3850 €

5) Zaccariotto mod. Cinquanta (laminato opaco)

Eldom Rex: 4300 €

6) Mondoconvenienza mod. Connie/mod. Eva/mod. Manila/mod. Alice (credo le facciano ditte tipo Concreta o Mobilturi)

Eldom misti Indesit/Ariston, escluso frigo: tutte al di sotto di 2543 €
-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

Rimangono da verificare (il preventivo è stato poco dettagliato, dovrò ripassare in negozio):

7) Mobilturi mod. Gaia http://www.mobilturi.it/mobilturi/descr ... =16&tipo=0

Eldom marca da verificare: 3800 €

8 ) Artec mod. incognito laminato opaco con eldom Hotpoint Ariston con frigo da incasso e colonna frigo: 4070 €

**********************
Esteticamente ho apprezzato la Lux, la Stosa e i modelli Mondoconvenienza (in pratica quelli simil-laccato): sapendo che tra chi legge ci sono esperti del settore (chi vende ma anche chi conosce la materia prima), vorrei un parere che vada oltre il mio modestissimo e limitatissimo giudizio estetico, per favore.

Accetto volentieri anche preventivi, via PM, da chi pensa di potermi offrire qualcosa di meglio/diverso a cifre competitive con quelle scritte, compreso trasporto e montaggio a Sarzana (SP).

GRAZIE MILLE! :wink:

Re: Confronto preventivi: mi aiutate a valutarli?

#2
fenestren ha scritto: Esteticamente ho apprezzato la Lux, la Stosa e i modelli Mondoconvenienza (in pratica quelli simil-laccato):
Stosa non leggo scheda prodotto...
la lux e presumo anche i modelli di mc sono in polimerico...Attenzione però che probabilmente la lux essendo di classe lievemente più alta è fatta in tecnologia "3D" e quindi presenta una foglia stirata e raggiata sui 4 lati: nei modelli MC costando meno sono di solito aperte anche queste 2 strade: polimerico ma squadrato e bordato, o un nobilitato lucido sempre squadrato e bordato (in pratica non c'e' la foglia che riveste il bordo ma un bordo in un'altro materiale plastico incollato).... il prezzo cambia notevolmente in questo caso.
Io a prezzi non mi esprimo ma vedo che di preventivi ne hai fatti parecchi: pressochè nessuno paragonabile... avresti da restringere il cerchio secondo me.

#3
Ciao e grazie della risposta.
Contavo proprio in interventi tecnici come il tuo, per permettermi di chiedere una cosa specifica.
Leggevo sul forum che, a più riprese, tu ed altri consigliate, nel caso come il mio di cucine di fascia non alta, piuttosto un laminato "HPL" al posto di un polimerico lucido o un laccato.

Purtroppo (e temo per prassi) i preventivi dai mobilieri non sono molto dettagliati, a volte addirittura nemmeno ti danno un pezzo di carta con scritto due dati o due numeri: sulle schede tecniche del prodotto, dal sito internet, come faccio ad essere sicuro che ciò che vedo è il famigerato "HPL"?
Mi è capitato di trovare quella dicitura per i top, ma non sempre per le ante.

Di preventivi ne ho fatti molti nella speranza di trovare "al prossimo giro", la cucina che mi avrebbe colpito, sia per estetica, sia per il prezzo.
La maggior parte poi le ho viste solo su catalogo e, ovviamente, lì sopra sembrano tutte bellissime...

Posso dire che l'opaco piace alla mia ragazza ed a me meno del lucido: chiedo lumi perchè non vorrei commettere un errore (costoso) nell'affidarmi al solo giudizio estetico.

Grazie.

#5
In effetti, me ne sono fatti un po': fortuna che almeno il GPL costa meno :)

Tu che sei designer, che mi dici del progetto delle stanze, disposizione mobili e possibile illuminazione (per cui ho aperto una discussione apposita)?
e se non sbaglio hai a che fare con Miton e Home, che puoi dirmi dei preventivi?
Grazie.

#6
fenestren ha scritto:Ciao e grazie della risposta.
...
Leggevo sul forum che, a più riprese, tu ed altri consigliate, nel caso come il mio di cucine di fascia non alta, piuttosto un laminato "HPL" al posto di un polimerico lucido o un laccato.

Purtroppo (e temo per prassi) i preventivi dai mobilieri non sono molto dettagliati, a volte addirittura nemmeno ti danno un pezzo di carta con scritto due dati o due numeri: sulle schede tecniche del prodotto, dal sito internet, come faccio ad essere sicuro che ciò che vedo è il famigerato "HPL"?

.....

Posso dire che l'opaco piace alla mia ragazza ed a me meno del lucido: chiedo lumi perchè non vorrei commettere un errore (costoso) nell'affidarmi al solo giudizio estetico.

Grazie.

... devi chiedere lumi alle ditte produttrici: manda un'email... non chiamare per telefono perchè se trovi una ragazza del commerciale può essere che non sappia neanche che cosa sia la segatura.
l'HPL non è proprio "economicissimo" per una serie di ragioni ma diremo che sul lucido è un materiale molto più resistente degli altri. Sull'opaco tra un HPL ed un nobilitato (..alias melamminico) ed un CPL la differenza in termini pratici potrebbe non essere evidentissima. In termini di resistenza comunque i polimerici e le laccature sono molto inferiori di queste "carte impregnate": PIU' DELICATI.... detto ciò mezzo mondo ha la cucina in polimerico pertanto non è che sia poi 'sta cosa impossibile da mantenere o che dia evidenti problemi.

#7
Ricapitolo:

- laminato lucido HPL decisamente meglio di CPL lucido o polimerico lucido o laccato
- laminato opaco: HPL e CPL (il normale laminato) sono pressoché equivalenti

Mi rimane un dubbio: dal momento che parli di "praticità" e poi di resistenza, per praticità ti riferisci alla pulizia delle superfici?
detto ciò mezzo mondo ha la cucina in polimerico pertanto non è che sia poi 'sta cosa impossibile da mantenere o che dia evidenti problemi.
A giudicare dai commenti più o meno tecnici sui prodotti Mondoconvenienza che si leggono qui, non si direbbe

Grazie ancora

#8
Dimenticavo!

I mobilieri mi hanno proposto un costo di 50 € ad eldom per incassare eldom comprati da me: nel caso in cui l'eldom acquistato da Uni€ o simili ma montato dal mobiliere sulla sua cucina avesse un difetto che magari mi va a danneggiare proprio la cucina, chi ne risponde?

Comprare gli eldom e farli mettere su da chi mi vende una cucina potrebbe essere una soluzione vantaggiosa, ma vorrei chiarire questo punto: lo chiedo a voi per avere risposte super partes.

grazie

#9
fenestren ha scritto:Ricapitolo:

- laminato lucido HPL decisamente meglio di CPL lucido o polimerico lucido o laccato
- laminato opaco: HPL e CPL (il normale laminato) sono pressoché equivalenti

Mi rimane un dubbio: dal momento che parli di "praticità" e poi di resistenza, per praticità ti riferisci alla pulizia delle superfici?
detto ciò mezzo mondo ha la cucina in polimerico pertanto non è che sia poi 'sta cosa impossibile da mantenere o che dia evidenti problemi.
A giudicare dai commenti più o meno tecnici sui prodotti Mondoconvenienza che si leggono qui, non si direbbe

Grazie ancora
... non so se hai capito giusto:
sul lucido l'HPL è "poco" lucido e quindi brutto ma molto resistente al graffio, ai prodotti per la pulizia eccetera: non essendo molto lucido non riflette ogni cazzata e quindi è più "comodo"... il CPL lucido fa cagare: non lo usa pressochè nessuno... il nobilitato lucido si usa già di più, l'effetto è più scadente del HPL ma la resistenza è paragonabile... se andiamo su prodotti più delicati hai sempre lucidi i polimerici (pvc in pratica), la foglia acrilica ed i laccati... sono tutti molto più brillanti dell'HPL ma di contro sono più delicati e bisogna tassativamente usare per la pulizia prodotti tipo panni in microfibra e "pronto".

Sull'opaco le durezze e le resistenze dei vari prodotti non cambiano ma esteticamente si perdono molte differenze pertanto un HPL opaco risulta visivamente quasi indistinguibile dal nobilitato, fanno anche il CPL con risultati estetici a volte anche superiori allo stesso HPL (...per motivi che non stò a spiegare): considerato che l'HPL costa una botta in confronto al nobilitato e comunque di più di un CPL sull'opaco molte ditte vertono per il nobilitato... perdono in resistenza ma comunque hanno un prodotto ugualmente molto duro adatto all'ambiente cucina.
I mobilieri mi hanno proposto un costo di 50 € ad eldom per incassare eldom comprati da me: nel caso in cui l'eldom acquistato da Uni€ o simili ma montato dal mobiliere sulla sua cucina avesse un difetto che magari mi va a danneggiare proprio la cucina, chi ne risponde?
la cosa è abbastanza facile da capire... in veneto si direbbe "nianca el can el sbatte la coda de bando"... purtroppo mettere su un eldom non è sempre scontato: specie nelle colonne forni o nelle lavastoviglie si rendono a volte necessari dei tamponamenti, spessoramenti... poi magari ti porti a casa come me un lavello franke che non riesce manco a sostenere il miscelatore e ti tocca fargli un rinforzo in legno... insomma per farla breve gli imprevisti ci possono essere e se tutti si limitano a fornire la merce e basta le eventuali rogne sono tutte tue... anche pagando 50 euro ai montatori credo che tu possa avanzare ben poche pretese nel caso che l'eldom non venga per qualche motivo montato a regola d'arte... detto questo esistono i codici e le schede tecniche (molto lacunose) pertanto se ci sono problemi chi ha sbagliato dovrebbe pagare.... quindi il consiglio è: se pensi di essere un tipo collaborativo, di essere in grado di aiutare o arrangiarti a sistemare o gestirti eventuali grane tipo assistenze/garanzie e menate molto bene: risparmia e compra su internet questi eldom.... se pensi di volere il servizio, di andare in paranoia per un millimetro di aria non previsto, di svenire se il montatore comincia a svitare un'anta paga di più e compra tutto dal mobiliere.

#10

la cosa è abbastanza facile da capire... in veneto si direbbe "nianca el can el sbatte la coda de bando"... purtroppo mettere su un eldom non è sempre scontato: specie nelle colonne forni o nelle lavastoviglie si rendono a volte necessari dei tamponamenti, spessoramenti... poi magari ti porti a casa come me un lavello franke che non riesce manco a sostenere il miscelatore e ti tocca fargli un rinforzo in legno... insomma per farla breve gli imprevisti ci possono essere e se tutti si limitano a fornire la merce e basta le eventuali rogne sono tutte tue... anche pagando 50 euro ai montatori credo che tu possa avanzare ben poche pretese nel caso che l'eldom non venga per qualche motivo montato a regola d'arte... detto questo esistono i codici e le schede tecniche (molto lacunose) pertanto se ci sono problemi chi ha sbagliato dovrebbe pagare.... quindi il consiglio è: se pensi di essere un tipo collaborativo, di essere in grado di aiutare o arrangiarti a sistemare o gestirti eventuali grane tipo assistenze/garanzie e menate molto bene: risparmia e compra su internet questi eldom.... se pensi di volere il servizio, di andare in paranoia per un millimetro di aria non previsto, di svenire se il montatore comincia a svitare un'anta paga di più e compra tutto dal mobiliere.
[/quote]

...azzo qsecofr,
da quando ti sei ammogliato sei ancora più saggio!
..buono il miele eh..?
Ciao