La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zaccariotto vs. Gatto vs. ???

#1
Salve a tutti e... complimenti per l'ottimo forum, davvero ben curato e ricco di consigli e spunti interessanti.
Premessa: attualmente sto valutando alcuni preventivi di cucine e, fra le altre, mi sono state proposte la Zaccariotto e la Gatto che, dall'alto (o dal basso... :roll: ) della mia ignoranza in materia, mi sono suonate abbastanza sconosciute. Sappiate che non passo molto tempo a sfogliare cataloghi e la mia conoscenza si basa solo sugli spot pubblicitari, quindi si limita alle marche che maggiormente ci "bombardano" in tv (Scavolini, Berloni, Snaidero, ecc.).
Ora vengo a porvi gli interrogativi per i quali gradirei tanto una risposta: sono marche buone? In quale fascia qualitativa si collocano nel panorama del mercato delle cucine? Quale delle due è migliore? Insomma, su queste due marche mi piacerebbe reperire quante più informazioni possibili, ma non sarebbe male anche ricevere qualche consiglio su marche alternative. Tenete conto che i progetti che mi hanno fatto sono estremamente simili e paragonabili, quindi banalmente vorrei sapere quale delle due marche sia migliore a parità di prezzo e condizioni.
Ringrazio anticipatamente chi avrà la bontà e la pazienza di rispondermi. :wink:

#2
non so aiutarti ma se provi la funzione cerca, avrai qualche risultato in più!! anche noi stiamo aspettando un preventivo dalla Gatto :wink:

#3
Zaccariotto non ha un nome conosciuto ma e' un'ottima azienda.
Ha 2 fasce di prodotto, una media e una medioalta e come materiali e' assolutamente superiore a scavolini, berloni e le altre marche che citi.
Ad occhi chiusi scelgo Zaccariotto.

:D

#4
Grazie per i consigli, pochi ma buoni... :roll:
In effetti, anche dopo avere cercato a fondo nel forum, si conferma ciò che sospettavo (correggetemi se sbaglio): sia Gatto sia Zaccariotto sono marche buone e affidabili e si collocano in una fascia qualitativa media tendente al medioalta, probabilmente superiore rispetto a tante marche molto più note e pubblicizzate.
Quindi se scelgo l'una o l'altra... non sbaglio, giusto??? :shock:
Allo stato attuale credo che sceglierò la Gatto, che mi vincola a prendere anche gli elettrodomestici ma me li passa col 25% di sconto, quindi complessivamente qualcosa recupero.

#5
hai chiesto un preventivo per un modello di preciso? io oggi ho visto comprex e mi è piaciuto, per domani ho pronto il preventivo della gatto e andrò a vedere visto che non ho idea di quanto potranno chiedermi..
se non risulto indiscreta, a te hanno già definito il prezzo e composizione?

#6
Le opzioni attualmente sono la Sirio di Zaccariotto e la Millì di Gatto. La composizione è la stessa in entrambi i casi: non ho qui con me le misure in dettaglio, ma l'idea comunque è di comporre una sorta di "U" abbastanza regolare, con il lato centrale più lungo (3,40 m) e i due "bracci" di circa 2 m ciascuno. Il lato centrale e uno dei due bracci costeggiano le pareti, mentre l'altro braccio è una penisola. Sul lato centrale ci sono lavello+lavastoviglie+piano di lavoro+un pensile (l'unico di tutta la cucina), sul braccio-penisola ci sono piano cottura+piano di lavoro, sull'altro braccio si prosegue con il piano di lavoro e si finisce con una colonna forno. Il frigorifero sarà sulla parete di fronte, quindi "a guardare" il lato centrale della "U". Mi spiace, ma non riesco a essere più chiaro di così... :roll:
In merito ai prezzi, sono molto simili: esclusi gli elettrodomestici, siamo su 3.300 per la Zaccariotto e su 3.600 per la Gatto. Va detto però che nella Gatto sono previsti i cassetti e gli sportelli "slow-motion", mentre nella Zaccariotto no. D'altro canto, come noto, la Gatto mi vincola a scegliere con loro gli elettrodomestici (ma comunque con scontro del 25% del rivenditore), mentre la Zaccariotto mi lascia libero nella scelta.
Questo è quanto. Vediamo come si evolve la situazione...... 8)

#7
non ho ben capito ma forse potrebbe esser simile alla mia composizione.
ti dico il mio preventivo appena ritirato:
modello taka 3,38 per 3,00 piu penisola lunga 2,00 con top quarzo 14822,00, scontata a 13000, di cui 2.575,00 per eldom..
non so, ora la inserisco nel mio topic e chiederò aiuto.
ma se, come penso, la tua composizione è simile alla mia ci sarebbe sproporzione di prezzo.. spero di aver capito male io!!!!!!!

#8
Beh, io penso che tu abbia capito bene. Ti confermo la descrizione orientativa che ti ho dato: la mia cucina sarà una "U", o se preferisci una "L" di 3,40x2,00 + una penisola di 2,00 m attaccata al lato della "L" da 3,40. Mi sembra quindi che, in termini di misure, l'unica differenza con la tua stia nel fatto che hai 1 metro in più.
In effetti sembra esserci una notevole sproporzione nei prezzi, ma tieni conto che i fattori in gioco nella formazione del prezzo sono tanti... :shock:
Ad esempio, come ho già scritto, io metterò un solo pensile. Inoltre, sappi che il mio top non è in quarzo e non ha il "giro" in acciaio e che le ante sono in melaminico, non in legno.
Insomma, non conosco i dettagli tecnici del preventivo che ti hanno fatto, ma posso immaginare che si siano tenuti su standard molto alti, ora eventualmente sta a te abbassarli rinunciando a qualcosa.
In bocca al lupo. :wink:

EDIT: ho letto la descrizione del preventivo nel tuo topic e ho avuto la conferma che le differenze sono tante. Per esempio, ho visto che tu hai le gole, mentre da me ci saranno le maniglie (più economiche).
Ultima modifica di smobiliato74 il 23/09/10 15:24, modificato 1 volta in totale.

#9
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82486
è il link dove ho inserito in dettaglio il mio preventivo..
beh, comunque la differenza è notevole.
certo, con un solo pensile cambia tutto visto che io li ho messi e pure in laccato ma per il sotto dovrei chiedere a mio marito il tipo di materiale in senso tecnico, mi sembra impiallacciato legno e, forse, cambia si il discorso..!!