La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faccio un passo indietro.

#1
Faccio un passo indietro e ricomincio, premettendo che le mie intenzioni erano buone e che non ho inteso sminuire nessuno.

Ho una cucina da arredare

Questa
http://img830.ImageShack/i/img4737d.jpg/

gli attacchi sono ancora da definire ma l'avevamo pensata con il lato lungo a basi e pensili e il lato di fronte a colonne.
il lato da 285 invece era pensato per bancone e sgabelli.

Le cose a cui non vorrei rinunciare sono:
pc misto induzione-gas
frigo da incasso + piccolo congelatore da incasso
bancone in acciaio spazzolato invecchiato
top in quarzo


Il mio budget si aggira intorno ai 12.000-15.000 euro.

Non mi piacciono i laccati, i vetri.
Mi piacciono le finiture chiare e il legno.


Cosa mi consigliereste?
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

#2
Premetto che sarò sincera e che non ho alcun intento polemico (così partiamo col bottone giusto :wink: )

A me piacciono le cucine moderne, il classico non lo guardo neanche e quindi ora ti darò il mio parere che forse va a cozzare con la tua idea di cucina.

Il progetto della tua cucina che ho visto di là aveva delle cose che non mi piacevano.
Non mi piaceva la diversità tra basi e pensili... avrei preferito maggior simmetria.
Non mi piace la zona colonne con le due mezze colonne in centro.
Non recuperi tutto lo spazio a disposizione (e lo spazio in cucine serve) e ti crei quella che amabilmente chiamo la "caos-zone".
In quella zona con due colonne mozze avrai sempre confusione.
Anch'io ho la caos-zone e dopo 13 anni sono ben felice di sostituirle con colonne complete.

#3
melograno ha scritto:Premetto che sarò sincera e che non ho alcun intento polemico (così partiamo col bottone giusto :wink: )

A me piacciono le cucine moderne, il classico non lo guardo neanche e quindi ora ti darò il mio parere che forse va a cozzare con la tua idea di cucina.

Il progetto della tua cucina che ho visto di là aveva delle cose che non mi piacevano.
Non mi piaceva la diversità tra basi e pensili... avrei preferito maggior simmetria.
Non mi piace la zona colonne con le due mezze colonne in centro.
Non recuperi tutto lo spazio a disposizione (e lo spazio in cucine serve) e ti crei quella che amabilmente chiamo la "caos-zone".
In quella zona con due colonne mozze avrai sempre confusione.
Anch'io ho la caos-zone e dopo 13 anni sono ben felice di sostituirle con colonne complete.
non serve un pò di base-appoggio vicino ai forni?
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

#4
Ora ho il forno nella colonna mozza ed accanto 90 cm. di piano... mai usato come supporto al forno.
E' sempre stato usato come piano d'appoggio per tutto il resto :cry:

#5
forse è vero.

adesso sto soffrendo l'assenza totale di appoggi (ho un piano d lavoro ad angolo di 120 x00 con lavello a 2 vasche sgocciolatoio e piano cottura, quindi in pratica non rimane niente) e quindi l'avevo pensato così.
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

#6
soleluna ha scritto:forse è vero.

adesso sto soffrendo l'assenza totale di appoggi (ho un piano d lavoro ad angolo di 120 x00 con lavello a 2 vasche sgocciolatoio e piano cottura, quindi in pratica non rimane niente) e quindi l'avevo pensato così.
Ciao "soleluna"Ho visto ora la soluzione che ti é stata proposta e a questo punto ho anche qualche dubbio sull'arredatore nel senso che,senza polemizzare,fare uso di una modularità così "scombinata",come già detto da "melograno"non mi sembra un buon approccio al progetto!
Si fà uso infatti di ben 5 moduli ,15-45-60-90-120,quest'ultimo addirittura come base lavello :shock: ,mentre sopra abbiamo tutti moduli da 60 a battente!Prova ad immaginare per esempio,ma forse qualcuno quì sul forum potrà fare un render o te lo fai tu,una composizione che partendo da sx abbia :base da 90 cestoni-base lavello da 90 cestoni-lavastoviglie da 60-base da 90 cestoni/cassetto (sotto il piano cottura)-base da 60 cestoni /cassetto.Il sopra é la coseguenza del sotto: da sx pensile da 90 ribalta-pensile da 90 colapiatti ribalta-pensile da 60-cappa da 90-pensile da 60 tutto quì!Ti posso garantire che nonostante il mobile sia pù attrezzato il costo non sarà maggiore anzi...
Un'altra cosa che posso dirti é che un top da 390 cm.,é un gran bel top,niente a che vedere con quello che hai oggi,anzi la composizione che mi sono permesso di consigliarti, lo "stirerà" anche di più (visivamente)
Sulla zona colonne sono d'accordo con "melograno",c'é molta confusione inutile,bisogna semplificare a prescindere dalla tipologia del mobile!Le mensole fanno "scena e confusione" e comunque su questa parete e sulla soluzione penisola appena si entra e nella parte più buia del vano ho grandi perplessità,bisogna pensare qualcos'altro......
A pensare che avevo consigliato di "glissare" la tua richiesta :)
Ciao cla 56

P.S.Avendo poco da fare :( ho provato a fare un preventivo con un modello base della Valcucine sulla tua composizione!Beh premesso che stiamo parlando di due mobili lontanissimi tra di loro sotto ogni punto di vista e premesso che non c'é da parte mia NESSUNA intenzione commerciale posso dirti che stà perfettamente in quel badget,per cui OCCHIO e aspetta notizie da chi su quel prodotto ne sà più di mè!
in simpatia cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#7
Un piccolo ma doveroso chiarimento @soleluna:

stai ricevendo una consulenza (gratuita) da un'architetto di ventennale esperienza ...

il buon Cla56 appunto...

approfittane e segui i suoi consigli, la composizione che hai postato ne ha un disperato bisogno... :wink:



P.s.: Arredo3 sta a Valcucine come la famosa Panda di prima sta alla Porsche... credi ancora ciecamente nella grande convenienza di ciò che ti è stato proposto? :wink:
solariarreda.it
facebook

#8
Guarda questa, la composizione e' semblice, allontana le colonne dalla finestra ed offre capienza da urlo. Per aumentare il piano lavoro si potrebbe ralizzare un piano bancone a parete, gli ho dato una forma strana e l'ho fatto seguire da una illuminazione che ripropone la sagoma (potresti pensare anche al controsoffitto.
Non amo partcolarmente la forma stondata, ovviamente si potrebbe pensare anche ad altro. l'ho fatta cosi' per non vedere il bancone diritto che sarebbe banale, per poter mangiare guardandosi e per limitare la strozzatura dello spazio per circolare alla sola (punta) del bancone.
Cosi' facendo (il bancone deve essere alto 90 cm.) potresti trovare spazio per una zona da dedicare ai piccoli elettrodomestici allocandoli vicino alla finestra e sulle mensole, mentre, anche se un poco serrati, si potrebbe mangiare in tre, forse quattro se i piccoli eldom sono per lo piu' sospesi.

Immagine


Uploaded with ImageShack
Facebook: Tangram Design

#10
Le proposte di Stephanenkov le trovo sempre d'effetto e, se fossi in te soleluna, la prenderei seriamente in considerazione......



............peccato che lui non abbia preso in considerazione la mia richiesta d'aiuto!!!!! :?

#11
stephanenkov ha scritto:Guarda questa, la composizione e' semblice, allontana le colonne dalla finestra ed offre capienza da urlo. Per aumentare il piano lavoro si potrebbe ralizzare un piano bancone a parete, gli ho dato una forma strana e l'ho fatto seguire da una illuminazione che ripropone la sagoma (potresti pensare anche al controsoffitto.
Non amo partcolarmente la forma stondata, ovviamente si potrebbe pensare anche ad altro. l'ho fatta cosi' per non vedere il bancone diritto che sarebbe banale, per poter mangiare guardandosi e per limitare la strozzatura dello spazio per circolare alla sola (punta) del bancone.
Cosi' facendo (il bancone deve essere alto 90 cm.) potresti trovare spazio per una zona da dedicare ai piccoli elettrodomestici allocandoli vicino alla finestra e sulle mensole, mentre, anche se un poco serrati, si potrebbe mangiare in tre, forse quattro se i piccoli eldom sono per lo piu' sospesi.

Immagine


Uploaded with ImageShack
grazie intanto.
però purtroppo il lato da 285 non è parete continua ma solo una paretina alta fino a 120 da terra, e l'avevamo fatta fare così proprio per metterci un bancone in quella posizione.

La finestra inoltre è una porta finestra.




A me piaceva la composizione con basi e pensili su lato lungo (i pensili del progetto erano cmq con apertura a vela) e colonne attrezzate di fronte.


Cla 56, approfitto della tua disponibilità.
Hai detto che hai abbozzato un preventivo di valcucine.
Puoi dirmi qualcosina in più?
:oops:
"Se si sbaglia ad allacciare il primo bottone di una camicia di conseguenza si sbaglieranno tutti gli altri.
Gli altri però non saranno errori, ma solo la logica conseguenza del primo bottone sbagliato."
F.Volo

#12
Postare una pianta comprensibile no, eh?????
Fortuna che i bottoni li vuoi allacciare.........
Abbassa il muretto di 30 cm. altrimenti ci vuole la scala a pioli, nonche' per lavorarci una persona di media altezza deve salire sopra uno sgabello!
Facebook: Tangram Design

#13
soleluna ha scritto:
stephanenkov ha scritto: ImageShack
grazie intanto.
però purtroppo il lato da 285 non è parete continua ma solo una paretina alta fino a 120 da terra, e l'avevamo fatta fare così proprio per metterci un bancone

......No alpitur?! :lol: progettista....ahi, ahi,ahi... :lol: :lol: :lol:


Bravo stephanenkov!
disposizione semplice ed efficace, io se fosse casa mia la vorrei cosi..
Ciao :wink:

#14
soleluna ha scritto:

Cla 56, approfitto della tua disponibilità.
Hai detto che hai abbozzato un preventivo di valcucine.
Puoi dirmi qualcosina in più?
:oops:
Andiamo con ordine "soleluna"!
Prima di tutto bisogna trovare la soluzione e la tua ultima comunicazione su quel "muretto" ha di non poco scombussolato le idee per cui come ti é stato già consigliato "posta"la reale situazione e vediamo quello che viene fuori!Poi si parlerà della tipologia del prodotto che vi piace (a tal proposito ti consiglio di farti un "giretto sul sito della Valcucine"perchè quello che vedrai é ,tipologicamente parlando e non solo, mooolto lontano dalla tua scelta iniziale!
Alla fine si potrà parlare di costi!
Ciao cla56

P.S. E' interessante notare come alcune certezze (o presunte tali) si "sgretolano" quando approdano su questo forum! :D :D :D
Ma và bene così! Altrimenti che ci stiamo a fare? :wink:
Sempre in simpatia!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#15
cla56 ha scritto: P.S. E' interessante notare come alcune certezze (o presunte tali) si "sgretolano" quando approdano su questo forum! :D :D :D
Ma và bene così! Altrimenti che ci stiamo a fare? :wink:
Sempre in simpatia!
anch'io ho cambiato idea (e ne sono felice sia chiaro :D ) sulla mia cucina proprio grazie a voi :wink: