La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isola o non isola

#1
Ciao a tutti.. Ho una cucina di 3.75 x 2.75 metri.. La porta e la porta finestra sono sulle due pareti da 2.75, sulla parete da 3.75 volevo mettere il mobile e di fronte sull'altra parete il frigorifero.. In mezzo posso mettere un'isola non attrezzata?

Re: Isola o non isola

#2
xlenax ha scritto:Ciao a tutti.. Ho una cucina di 3.75 x 2.75 metri.. La porta e la porta finestra sono sulle due pareti da 2.75, sulla parete da 3.75 volevo mettere il mobile e di fronte sull'altra parete il frigorifero.. In mezzo posso mettere un'isola non attrezzata?
NO!Ma perchè ce la vuoi mettere?
Ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#3
Principalmente perchè mi piace! E poi la trovo comoda..solo che temo di non avere più spazio per muovermi..
xlenax

#5
In linea di principio anche io direi che la cosa e' complicata per non dire proprio impossibile. Comunque per non lasciare nulla di intentato, ti consiglierei di postare una pianta del tuo locale, chissa' che magari cambiando composizione non si trovi la soluzione!!

Ho fatto la rima :D :D
Facebook: Tangram Design

#7
ho pieno la tua stessa area per la cucina,inzialmente anche a noi piaceva tantissimo l'idea dell'isola,ed anche la penisola eventualmente.abbiamo ideato mille progetti ma alla fine abbiamo deciso di non farla,così il nostro progetto resta per una cucina ad angolo di 3X3.40...l'isola era impensabile,avrebbe ridotto al minimo lo spazio per muoversi,sarebbe stato uno spreco!pensaci bene

#8
Certo che, da quando hanno lanciato "L'isola dei famosi" in TV ... l'isola è proprio entrata nel cerebro profondo degli italiani :lol: :lol: :lol:

... per ora trasferita in cucina, ma a quando un'isola in bagno? una bella isola lavabo, no? :D ueee, mobilieri, vi sto dando un'idea, eh!! :lol: :lol:

... o esiste già? :shock: :shock:

#10
:D :D eheheh scherzavo (un po' off topic - pardon!) ... eppure, credimi, se porti avanti soluzioni a isola del genere >>

Immagine


Uploaded with ImageShack


su riviste, cartelloni e negli showroom e "spingi" a dovere la campagna di persuasione mese dopo mese ... beh, tempo un anno o due e tutti vorranno un'isola nel loro bagno!! :wink: ... anche nei bagni di 4 mq :lol:

#11
dopo parecchi mesi da quando ho finito di fare la casa....posso affermare che la cosa più utile ed intelligente che ho fatto è stato mettere l'isola in cucina! Non potrei farne senza, sul serio.
Purtroppo Boy, la cosa si è ribaltata.....sono mesi che sostieni l'unitilità delle isole in cucina sostenendo che è solo una moda.....Hai visto cosa hai creato? ora va di moda dire di non fare l'isola perchè è solo una moda!

contorto lo so :P

Nel mio caso però avevo parecchio spazio, in questo caso non so se sia fattibile....

#12
ovviamente c'è anche una componente modaiola che poi sfocia nel isola si/no senza una reale valutazione delle esigenze, degli spazi, del gusto personale.

Mi ripeto ma io ho molto amato la mia prima cucina con penisola di solo piano di lavoro.
La cucina attuale, con tavolo centrale, l'ho invece sempre trovata poco pratica, poco utilizzabile e con grossi limiti eppure è una stanza ben più grande.
Oggi, in fase di riorganizzazione degli spazi, si torna alla penisola con pc.
Una penisola lunga 270 cm... grande, ampia.
Mi piace e già pregusto il piacere di utilizzarla.

E' di moda? non è di moda? poco importa... a me piace :wink:

La stessa cosa la dirà Boy... è di moda? non è di moda? poco importa... a me non piace :wink:

#13
per quanto una cosa può piacere onon piacere, la cosa fondamentale è valutare gli spazi e la forma del locale prima di fare una scelta... e soprautto bisogna valutare le proprie abitudini...

per me una cucina senza tavolo, ad esempio, sarebbe invivibile...spesso mi capita di iniziare a mangiare qualcosa mentre c'è qualcos'altro che sta cuocendo, o che devo prendere qualcosa dal frigo mentre mangiamo
o anche consumare un pasto su un piano snack ci sembrerebbe scomodo...a momenti siamo stretti su un tavolo rotondo con diametro 130 :?

insomma tutta questione di come uno si vive la cucina... tutta questione di abitudini, e l'unico vincono reale sono gli spazi...

#14
Noooo!!! :D non è vero che odio tutte le isole o che sono di principio contro!! D'altronde non l'ho mai scritto. In molti casi l'isola può in effetti essere utile. Ci sono alcune cucine qui su Arredamento.it con la loro bella isola e mi sono piaciute! (la tua, Saul, ad esempio, la trovo azzeccata ... o quella di klakklak o effector, ecc.!)

Dico solo che gli ambienti adatti per questa tipologia devono avere determinate caratteristiche (in primis lo spazio). Ora, guarda caso 6 ambienti su 10, da quello che vedo, hanno isole o penisole senza senso ... ed è innegabile che la caparbietà con cui molti si ostinano comunque a volere l'isola è solo giustificata da ragioni di "moda" ... o per meglio dire, di battage pubblicitario, ecc. dove non c'è foto o showroom di cucina che non rappresenti un'isola o una penisola, piani snack e sgabelli a profusione. :lol: Questo voglio dire. Alla fine il cliente non ne ha nemmeno "colpa" ... a furia di vedere isole e affini uno veramente si lascia influenzare e inizia inconsciamente a credere che una cucina senza isola non è una cucina!! :wink:
Tutto qui!! 8)

#15
Io vorrei l'isola in cucina perchè amo cucinare e un piano di appoggio in più non sarebbe male.. Ovvio poi che dovrò usarla come tavolo con gli sgabelli, ma finchè siamo solo in due in casa non mi sembra male.. C'è da considerare che ancora non ho chiare le misure di un'isola, l'unica risposta che ho avuto da un mobiliere è stata tu chiedi e noi la facciamo..si ma quanto sono le dimensioni standard di un'isola piccola??
xlenax