La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Bella, mi piace molto la disposizione, per quanto riguarda il prezzo, (non me ne intendo assolutamente) credo che dovresti fissare un tuo budget, e in base a quello capire a che aziende rivolgerti.
La cucina è bella grande, se hai 5000 euro di budget prova all'ikea o simili, se ne hai 15000 puoi provare a farti fare un preventivo da aziende medie (veneta,lube,scavolini,cesar,gatto...etc etc)
se hai un budget più alto scatenati!!!
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#4
La cucina non è piccolina e poi le caratteristiche che vuoi la rendono più costosetta. Secondo me per una marca di fascia media non meno 10mila euro.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#6
Inizia a capire che marca e modelli ti piacciono e poi fai qualche preventivo :wink: il tuo budget non è niente male per una cucina, certo bisogna vedere come la "attrezzi"... Ovviamente mi sento di dirti di escludere la fascia alta come Schiffini, Boffi, Valcucine ecc (credo non ci staresti col budget! :roll: ) Hai dato un'occhiata alle Copat, Cesar, Veneta ecc?
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#7
Grace-Adler ha scritto:Hai dato un'occhiata alle Copat, Cesar, Veneta ecc?
Adesso cominciamo a girare un pò... per adesso abbiamo visto (che ci potrebbe interessare...) Cesar, Ernestomeda, Varenna..poi boh

#8
Dovrebbero essere più o meno sullo stesso piano (qualitativamente parlando), solo che forse con Ernestomeda paghi un po' di più per la pubblicità.
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#9
Dunque....... la composizione è molto grande.
Le variabili che dai non sono pero' molto complete per poterti dire un prezzo.

Proviamo a scomporre.

- elettrodomestici (con il piano a induzione) e micro da incasso, direi da un minimo di 3.000 euro a un massimo (per rex) di 5.000. Puoi togliere un 20-25% se li acquisti on-line, (con trasporto, montaggio, consigli, rogne varie ed eventuali a tuo carico)

- lavello 1 vasca e miscelatore? diciamo 700-800 euro. Molto variabile. Vasca squadrata, stondata, filo top, semi-filo, con accessori? Miscelatore, praticamente da 100 a 8-900 euro.

- Top in quarzo. Bello grande. Direi cosi' veramente a spanne da 2.500 a 6.000 euro (se è in bianco assoluto e se ci realizzi anche l'alzata posteriore).


-Cappa. Puoi qui puoi andare tranquillamente dai 300 euro di un motore integrato nei pensili, fino ai 1.500/ 1.800 euro di una cappa di arredo di design

-mobili. Anche qui tante variabili. Il laccato è lucido (piu’ costoso) o opaco?
La laccatura eventualmente lucida è fatta solo all’esterno o anche all’interno? Diretta o spazzolata?
Ti piace di piu’ la gola (un po’ piu’ costosa) o la maniglia (con Ernesto meda ci vai in fallimento senza saperlo…)
Poi, vuoi piu’ cestoni o piu’ ante normali. Considera che un set di guide blum portanza 50kg per 2 cestoni da 90, magari con spondine alte in acciaio inox, sono ben piu’ costose di due coppie di cerniere seppur ottime sempre di blum o salice.
Stesso discorso dicasi per i pensili. Un meccanismo blum aventos per apertura ante a ribalta, è ben piu’ costoso di uno con normali pistoni a gas, oppure sempre delle solite cerniere.
Pensili h.96/101 oppure 72?
Insomma, quello che voglio dire è che le variabili sono tantissime, e il prezzo della cucina puo’ variare anche di molto a parità di composizione.

Cio’ premesso capirai che la cifra che sto per darti è puramente indicativa, e molto, molto approssimativa.
Direi che per un’azienda sul medio, tipo Berloni, scavolini, gatto, puoi andare dai 7.000 ai 9.500 euro.
Per una cesar/snaidero sali di un 10-15% e per una varenna, Ernesto meda sei + 30%.
Ripeto, a parita’ assoluta di materiali e composizione.

Riassumendo abbiamo che, in base alle indicazioni da te fornite, la cucina puo’ costare da un minimo di 12.500 a un massimo di 26.500 euro.
Ora sta a te (insieme al tuo architetto e/o rivenditore di fiducia) la scelta di trovare l’equilibrio, il giusto mix di ingredienti che ti possano soddisfare, compatibilmente con il budget che hai a disposizione.
ALLEGRI

#10
Ciao, per una cucina simile alla tua Berloni, Veneta e Scavolini mi hanno chiesto fra i 12.000 e i 15.000 , Valcucine fra 23.000 e 30.000...

#13
io ho una cucina su 3 lati che come totale di misure è come la tua; ho preso una oyster decorativa rovere neutro con pensili (a soffietto h. 72) bianco laccato lucido. L'ho comprata a savignano da d'altri mobili...il preventivo fatto da altri 2 rivenditori a rimini e san marino era di 8800-9000 (senza elettrodomestici)...a savignano la stessa composizione 5500. Mi ha fatto un prezzaccio perchè deve raggiungere entro fine anno un tot di fatturato con veneta sennò gli abbassano la % di sconto.

#14
Una cucina di quelle dimensioni a 5.500 euro???
Senza eldom vero?
Ma non ti stupisce che altri rivenditori vendano la stessa cucina con la stessa disposizione a cifre ben più alte ed in linea tra loro?
Tra 9000 e 5500 c'è uno sconto di oltre il 30%
A me qualche dubbio sarebbe venuto.

#15
il motivo dello sconto extra l'ho spiegato...lui stesso mi ha detto che era una cucina da 9000 euro (quindi non ha sparato una cifra a vanvera x impressionarmi). poi si è rifatto un pò con gli elettrodomestici dove praticamente non ha fatto alcuno sconto ma a me andava bene lo stesso perchè ci sono gli incentivi e ho preso franke che senza dover prendere il frigo con gli altri elettrodomestici ti regala la lavastoviglie (ho pagato 360 euro in più x il top di gamma che praticamente è una smeg; li ho pagati 2400 con 800 euro di incentivo 1600...in rete non avrei speso meno e almeno non devo fare mille peripezie tra montaggio e garanzie). totale 8000-800 di incentivi fa 7200. ho scritto tutto nel dettaglio nel preventivo sia x la cucina che x gli elettrodomestici (marca, modello,ecc)...ho dato il 10% di caparra e il resto dopo il montaggio (fatto da dipendenti fissi). non capisco perchè devo preoccuparmi... se qualcosa non torna non pago, ma mi sono informata anche da persone del posto e mi hanno detto che è una persona ok.