La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma possono chiedermi il 4% in più? Aiutatemi!!

#1
A luglio ho firmato il contratto x l'acquisto di una cucina Varenna.
La consegna era prevista x dicembre. Purtroppo peró la fine dei lavori della casa ha parecchio ritardo. La scorsa settimana sono and quindi dal rivenditore x modificare lo stesso contratto con consegna a maggio e dare il secondo acconto.
Oggi mi chiama il rivenditore che ha ricevuto un fax e visto il posticipo della consegna devo pagare il 4% in più per l'aumento del nuovo listino di ottobre.
Ma scusate è normale? Io firmando a luglio non ho bloccato il prezzo?? È giusto che io debba pagare?????
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#2
Secondo me se non vuoi pagare il 4% di aumento devi ritirare la cucina entro dicembre. Oppure ti accordi con il rivenditore: glie la paghi a dicembre (tranne il 10%) e gli chiedi se puo' tenertela in magazzino fino a maggio.
ALLEGRI

#3
Non capisco perchè comprate la cucina con tanto anticipo. A mio avviso è un errore perchè , il saldo dopo il montaggio non dovrebbe essere mai inferiore al 30 % dell'importo per essere certi del prodotto acquistato e del montaggio.

Da una Solaria insonne :lol:

Re: Ma possono chiedermi il 4% in più? Aiutatemi!!

#4
Gla ha scritto:A luglio ho firmato il contratto x l'acquisto di una cucina Varenna.
La consegna era prevista x dicembre. Purtroppo peró la fine dei lavori della casa ha parecchio ritardo. La scorsa settimana sono and quindi dal rivenditore x modificare lo stesso contratto con consegna a maggio e dare il secondo acconto.
Oggi mi chiama il rivenditore che ha ricevuto un fax e visto il posticipo della consegna devo pagare il 4% in più per l'aumento del nuovo listino di ottobre.
Ma scusate è normale? Io firmando a luglio non ho bloccato il prezzo?? È giusto che io debba pagare?????
Lui la cucina la paga di più se deve posticipare la consegna perché non riesce più a mantenere i prezzi del listino ormai scaduto, è normale che ti chieda l'aumento.

#5
Di regola non dovrebbe .. perchè anche a me stanno dicendo di bloccare il prezzo in quanto ci saranno rincari e a me serve tra due anni, ne abbiamo parlato con loro e mi hanno detto di bloccarla ora e che non ci sono problemi sui tempi :?:

#6
Solaria ha scritto:Non capisco perchè comprate la cucina con tanto anticipo.
perchè se la casa è in costruzione, gli attacchi te li devi fare predisporre con quell'anticipo! :roll:

io la cucina l'ho ordinata a giugno, sollecitata da idraulico ed elettricista che avevano bisogno di sapere dove mettere cosa...
anche la mia casa verrà però pronta per dicembre...
quindi direi che i suoi tempi di ordine sono stati giusti...

se poi ha i lavori in ritardo di 5 mesi è un altro discorso...quello non si può prevedere prima e di certo non è colpa sua! :roll: :roll:

#7
Per quanto riguarda noi, ovviamente con le stesse esigenze di definire il progetto per via degli attacchi (in case nuove o ristrutturate è in pratica la norma), era proprio una clausola del contratto: in pratica, in caso di ritardo il rivenditore è costretto a fare magazzino. :wink:

#8
GRETA83 ha scritto:Di regola non dovrebbe .. perchè anche a me stanno dicendo di bloccare il prezzo in quanto ci saranno rincari e a me serve tra due anni, ne abbiamo parlato con loro e mi hanno detto di bloccarla ora e che non ci sono problemi sui tempi :?:
A me sa tanto di manovra cattura-cliente....Io personalmente non bloccherei subito la cucina perchè nell'arco di 2 anni potrebbero cambiare le mie esigenze, i gusti etc....E sarei disposta ad accettare lo scotto di un aumento di prezzo pur di non dovermi mordere le mani fra 2 anni....

#9
Certo che il mondo è vario :lol: :lol: :lol:

L'iter seguito a mio avviso è sicuramente quello giusto: la merce è stata venduta ad un certo prezzo, il rivenditore tiene fermo prezzo e ordine fino al momento di un nuovo aumento. A quel punto o conferma l'ordine a quel prezzo, normalmente con la consegna entro i tempi standard dell'azienda, o, per avere una consegna in tempi posticipati, avrà una fatturazione a prezzi nuovi. E' una norma commerciale, ma direi di buon senso, che tutte le aziende applicano. Se così non fosse tutti acquisterebbero anni prima del reale bisogno con tutte le problematiche inerenti: pensiamo alla messa fuori produzione di un modello, ad una modifica strutturale che ne vari sensibilmente estetica e/o costi ma anche alla possibilità di incidenti vari (allagamenti, incendi, furti). Sinceramente di quelli che ti tengono l'ordine o la consegna ferma per due anni mi fiderei molto, molto poco.

#10
frozenlady ha scritto:
Solaria ha scritto:Non capisco perchè comprate la cucina con tanto anticipo.
perchè se la casa è in costruzione, gli attacchi te li devi fare predisporre con quell'anticipo! :roll:

io la cucina l'ho ordinata a giugno, sollecitata da idraulico ed elettricista che avevano bisogno di sapere dove mettere cosa...
anche la mia casa verrà però pronta per dicembre...
quindi direi che i suoi tempi di ordine sono stati giusti...

se poi ha i lavori in ritardo di 5 mesi è un altro discorso...quello non si può prevedere prima e di certo non è colpa sua! :roll: :roll:
È andata esattamente così... Avevo bisogno del disegno di tutti gli attacchi
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#11
perticona ha scritto:Per quanto riguarda noi, ovviamente con le stesse esigenze di definire il progetto per via degli attacchi (in case nuove o ristrutturate è in pratica la norma), era proprio una clausola del contratto: in pratica, in caso di ritardo il rivenditore è costretto a fare magazzino. :wink:
Abbiamo valutato anche questo ma la garanzia partirebbe da dicembre e poi mi dicono che x tenerla 2 mesi ancora ancora ma qui si tratta di 5 mesi o più... Rischio lo stesso?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#12
Io invece mi sono fatta fare il preventivo e poi in base a quello ho indicato all'idraulico dove avrei messo il piano cottura e il lavello....non c'entra bloccarla ma sapere dove andranno messi.... :wink:

#13
paul ha scritto:Certo che il mondo è vario :lol: :lol: :lol:

L'iter seguito a mio avviso è sicuramente quello giusto: la merce è stata venduta ad un certo prezzo, il rivenditore tiene fermo prezzo e ordine fino al momento di un nuovo aumento. A quel punto o conferma l'ordine a quel prezzo, normalmente con la consegna entro i tempi standard dell'azienda, o, per avere una consegna in tempi posticipati, avrà una fatturazione a prezzi nuovi. E' una norma commerciale, ma direi di buon senso, che tutte le aziende applicano. Se così non fosse tutti acquisterebbero anni prima del reale bisogno con tutte le problematiche inerenti: pensiamo alla messa fuori produzione di un modello, ad una modifica strutturale che ne vari sensibilmente estetica e/o costi ma anche alla possibilità di incidenti vari (allagamenti, incendi, furti). Sinceramente di quelli che ti tengono l'ordine o la consegna ferma per due anni mi fiderei molto, molto poco.
Ok ma qui si tratta di alcuni mesi e tra l'altro ho acquistato l'ultimo modello uscito. Poi non potrebbero venirci incontro? La cucina l'abbiamo pagata non poco e saremmo (eravamo) intenzionati ad acquistare altre cose del gruppo Poliform... Boh non so mi sembra un pó un "proviamoci"...
Io non voglio litigare con il rivenditore perché è proprio bravo ma mio marito non vuole buttare 800 euro ed è partito in quinta con l'eventuale recessione del contratto
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#14
Sinceramente a me non sembra corretto chidervi di più...si blocca il contratto proprio per non avere aumenti...e se questo aumenta credo che sia un buon motivo per recedere dal contratto...e visto che la cucina non vi serve subito... :wink:

#15
Pillu ha scritto:Io invece mi sono fatta fare il preventivo e poi in base a quello ho indicato all'idraulico dove avrei messo il piano cottura e il lavello....non c'entra bloccarla ma sapere dove andranno messi.... :wink:
Il nostro costruttore è un perfezionista, non si è mai voluto prendere la responsabilità di fare le cose degli altri. Ha anche già fatto venire il rivenditore in cantiere x verificare bene le misure. Poi noi abbiamo un'isola con il gas e bisogna essere molto precisi e non è facile capirlo da un disegno senza misure.
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"