La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
idem, pittura lavabile, nel mio caso microstucco ardesia spatolato fine...insomma una figata, ed effettivamente qualunque tipo di schizzo, una spugnettata (:D) e va via... :)

#18
presente!
La mia la puoi vedere nel post della mia cucina, tra le risposte ci sono anche tutti i dettagli. E' davvero facile da lavare, mi sto trovando benissimo.
Per il sugo però non saprei perchè il piano cottura ce l'ho su isola, ma con l'acqua si comporta davvero bene.

#20
kiwina ha scritto:presente!
La mia la puoi vedere nel post della mia cucina, tra le risposte ci sono anche tutti i dettagli. E' davvero facile da lavare, mi sto trovando benissimo.
Per il sugo però non saprei perchè il piano cottura ce l'ho su isola, ma con l'acqua si comporta davvero bene.
ciao kiwi, l'arredatore ci ha consigliato di aumentare l'alzatina con il quarzo e poi pitturare con vernice lavabile invece di piastrellare.. bhe devo dire che il tuo risultato è ottimo!
mi preoccuperebbero eventuali schizzi di sugo, ma avendo il pc su penisola evito questo dubbio!
la nostra casetta cresce!!!

#21
aleale ha scritto:Io io io

Ho l'alzatina in quarzo e poi pittura lavabile!

Pensavo anch'io di fare l'alzata in quarzo e la pittura lavabile!!! :D

#22
Qualcuno ha idee sulle marche e sui prezzi????
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#23
il muratore manid'oro che ha messo mano al bagno me l'ha sconsigliata. Dice che potrebbe "gonfiarsi".
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#24
non sono esperta... ma credo possa succedere se c'è umidità di risalita....o molto umido in generale.....se proprio dovesse essere rognosa poi potrei trovare uno schienale, o farmelo fare dello stesso quarzo del top.. ma viste le esperienze positive(anche se poche statisticamente parlando) rimarrei su quest'idea :oops: solo vorrei rendermi conto di quanto in effettivo costa la vernice o smalto.. e investire magari in qualità, magari lo compro io e poi lo dò all'imbianchino del mio costruttore(altrimenti i tipi che mi fanno il cappotto esterno mi hanno prospettato il prodotto "sterlizia" ivar a circa 7/8 euro al mq, pittura di colore uniforme e ammessa dalla usl come sostituto delle piastrelle in locali tipo cucine, macelli, rosticcerie.....)però mi interessava un raffronto....tipo per esempio vedevo oggi il vetrificante maxmeyer che è trasparente e teoricamente si applica su qualsiasi idropittura(ottenendo magari effetti+ sofisticati....?)
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#25
Attenzione raga! Qui si sta parlando di pittura lavabile che regolarmente viene passata con la spugna, poi di stucco, poi di vernice.....
Non confondiamo!
La pittura lavabile è quella che si dà col pennello in tutte le stanze e dubito fortemente che in tutta la cucina abbiate la semplicissima pittura!
Molto probabilmente avrete uno smalto, sul quale si può passare la spugna perfino insaponata, ma non certamente su una pittura lavabile........

#26
ma infatti io intendevo un qualcosa di lavabile con spugna insaponata, come una piastrella insomma! solo che c'è chi usa "smalti"(che se cerci sotto smalto ti danno solo quelli per ferro e legno)..altri ti danno prodotti bifasici(tipo resina epossidica???).. altri ti propongono pitture da impermeabilizzare col trasparente.....

fra questi, quale si può:
lavare con acqua e sapone
è totalmente impermeabile
non è ruvida o porosa, insomma che si comporti come una resina

come dicevo prima gli imbianchini che mi stanno facendo il cappotto mi hanno proposto uno smalto all'acqua "sterlizia" che pare sia approvato anche per rendere lavabili locali in cui si manipolano alimentari.. ma volevo rendermi conto se c'erano alternative, magari con effetti + sofisticati(questa pittura è solo uniforme) anche perchè poi ne ho parlato col costruttore però lui non voleva commissionare l'imbiancatura ai tipi di cui sopra, di solito incarica un operaio di sua fiducia e rsi rifornisce da una mesticheria di qua, in attesa di informarmi lì volevo raccogliere qualche delucidazione in + :oops: :oops: :oops:
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#28
insomma mi confermi che non dà grossi problemi?meno male!
mio marito non è molto convinto... ma al di là del discorso monetario(vorrei risparmiare qlsa sul capitolato/piastrelle per prendere la serie meteor per i pavimenti) non c'era soluzione con le piastrelle che mi convincesse!avevo fatto un preventivo per lo stesso quarzo del top ma sinceramente nn ero convinta e con 800 euro a sto punto ci facevo il mosaico e me lo vetrificavo da me!
grazie per l'aiuto!
aspetto sulla riva del fiume che passi il cadavere del mio nemico....

#30
Io sto pensando di fare alzatina di quarzo (proprio minima, pchissimi cm., tipo 5-6 cm.) più pittura magnetica con sopra pittura nera tipo lavagna e lavabile. Che ne dite? :roll: