La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Non sono un esperto la butto la..........
A me piace la prima soluzione, potresti eliminare il tavolo, spostare piu' in alto la penisola allungando il piano di lavoro a parete sul lato destro, ed utilizzare la penisola come banco snak, se la fai da 1.70/1.80 cm ci dovrebbero stare 3 sgabelli meglio 1.80 cm.
Sul lato sinistro accorcerei le colonne dopo il forno se sono colonne per avere piu' passaggio.

#32
Aliceinwonderland ha scritto:Secondo me (non esperta) con qualche piccola correzione sono valide entrambe le alternative:

-nella prima soluzione io accorcerei la penisola di 20/30 cm in modo da avere almeno 90 100 cm di passaggio

-nella seconda soluzione,toglierei le colonne, inserirei il forno sotto il PC e metterei nell'angolo (dove c'erano le colonne) solo un frigo a libera installazione, così hai più spazio per il tavolo che altrimenti risulta troppo attaccato alla porta
Ciao Alice,
grazie per i tuoi consigli.

Per la prima soluzione vorrei riuscire ad avere almeno un metro di banco a disposizione, quindi al limite posso accorciare la penisola di 10cm.

Per quanto riguarda la seconda soluzione in effetti mi stanno tutti consigliando di eliminare il blocco frigo+forno.... mi sto ricredendo anche io :roll:

cla56 ha scritto:Ciao "Johny..."Io eliminerei senz'altro la prima soluzione!!!!Non funziona ed é brutta!Non vedo perchè mettere in castigo le persone che mangiano! :) Quindi opterei per la seconda:grande piano di appoggio,ottima funzionalità,puoi dare un buon passaggio"regolando"la lunghezza del lato corto della "L"che può essere 185cm ma anche 170 o al limite165cm....Su questo lato non metterei alcun pensile che invece andrebbero solo sul lato lungo.Non vedo la necessità di fare una "spalletta" in cartongesso prima della colonna forno....non serve,a menochè non intendi fare le colonne a tutta altezza,cioè fino al soffitto!Comunque gli elementi alti stanno bene lì,dove li hai messi!!!
Sul discorso dei preventivi e della scelta del prodotto "vedo"una grande confusione (ma forse non é colpa tua! :wink: );cerca di essere più chiaro!
E' normale che una Valcucine costi più di una Demode (circa un +30%)così anche nei confronti di una Scavolini e di una Comprex!Queste ultima tre le "vedrei" più o meno sullo stesso costo (evidentemente stò parlando dei mobili nella stessa finitura!Gli elettrodomestici e il top li terrei un momentino da parte....... :wink: )
Ciao cla56
Ciao Cla,
come funzionalità complessiva sono assolutamente convinto della seconda, ma sono ancora parecchio infatuato della penisola...spero mi passi presto :D
Per il discorso preventivi...secondo me ti sei confuso, io non ho citato nessun prezzo e nessuna della marche che dici, è il topic che ha preso una strana deriva ad un certo punto :oops:

onemarco ha scritto:Non sono un esperto la butto la..........
A me piace la prima soluzione, potresti eliminare il tavolo, spostare piu' in alto la penisola allungando il piano di lavoro a parete sul lato destro, ed utilizzare la penisola come banco snak, se la fai da 1.70/1.80 cm ci dovrebbero stare 3 sgabelli meglio 1.80 cm.
Sul lato sinistro accorcerei le colonne dopo il forno se sono colonne per avere piu' passaggio.
Ciao Marco, l'eliminazione del tavolo risolverebbe diversi problemi ma non mi piace l'idea di utilizzare solo gli sgabelli.
La cucina sarà il luogo principale della casa (ho anche una sala che utilizzerò pochissimo se non per occasioni speciali) quindi l'assenza del tavolo la renderebbe troppo poco funzionale per i miei gusti e le mie abitudini :wink:

#33
JohhnyUtah ha scritto:[Ciao Cla,
come funzionalità complessiva sono assolutamente convinto della seconda, ma sono ancora parecchio infatuato della penisola...spero mi passi presto :D
Per il discorso preventivi...secondo me ti sei confuso, io non ho citato nessun prezzo e nessuna della marche che dici, è il topic che ha preso una strana deriva ad un certo punto :oops:
Ciao "JohhyUtah".
L'infatuazioni per un certo verso ci devono essere e si devono "consumare"per poi lasciare lo spazio alla "logica" per cui.....fai bene a riflettere!Sui preventivi evidentemente devo aver letto male.....é che quando leggo Valcucine ho sempre un piccolo sussulto e una eccessiva frenesia nell'intervenire chissà perchè :wink:
ciao Cla56!
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#34
cla56 ha scritto:
JohhnyUtah ha scritto:[Ciao Cla,
come funzionalità complessiva sono assolutamente convinto della seconda, ma sono ancora parecchio infatuato della penisola...spero mi passi presto :D
Per il discorso preventivi...secondo me ti sei confuso, io non ho citato nessun prezzo e nessuna della marche che dici, è il topic che ha preso una strana deriva ad un certo punto :oops:
Ciao "JohhyUtah".
L'infatuazioni per un certo verso ci devono essere e si devono "consumare"per poi lasciare lo spazio alla "logica" per cui.....fai bene a riflettere!Sui preventivi evidentemente devo aver letto male.....é che quando leggo Valcucine ho sempre un piccolo sussulto e una eccessiva frenesia nell'intervenire chissà perchè :wink:
ciao Cla56!
:lol:

domani ho l'appuntamento con il mobiliere che ha preparato il progetto sulla soluzione 2...
lui sconsiglia assolutamente la penisola per il mio tipo di spazio, anche se non gli ho ancora presentato la mia brillantissima soluzione 8) :lol:

Vi tengo aggiornati, per adesso grazie mille!

#35
JohhnyUtah ha scritto: La cucina sarà il luogo principale della casa (ho anche una sala che utilizzerò pochissimo se non per occasioni speciali) quindi l'assenza del tavolo la renderebbe troppo poco funzionale per i miei gusti e le mie abitudini :wink:
Allora devi assolutamente fare in modo che sia un posto accogliente e arioso. Purtroppo credo che la soluzione della penisola (almeno in quella forma) limiti troppo i movimenti e dia una sensazione di claustrofobia.
Fai sicuramente bene a scegliere materiali chiari, che aiutano a creare la sensazione di spazio.
Io ho una conformazione molto simile alla tua, anche se più quadrata (3.3 x 3.5), ho fatto la L come la seconda soluzione e visto che la cucina è classica ho messo una panca ad L nell'angolo opposto. Fra i colori chiari e questa disposizione, ogni vicino (che ha esattamente la stessa cucina, come dimensioni) quando viene si chiede come sia possibile che la mia sia così grande!
Fra l'altro la soluzione della panca non è da escludere per forza nella cucina moderna, ne ho viste diverse in stile. Se ti piace l'idea potresti pensare di mettere un "divanetto" contro il muro di sinistra (nella piantina) e girare il tavolo di 90 gradi. In questo modo avresti creeresti veramente molto spazio e ti assicuro, ti stupirebbe!

P.S.
Se proprio non riesci a dimenticare la penisola, i divanetti potrebbero essere usati in un'idea tipo questa:

Immagine


(perdona la pigrizia, ho "sbianchettato" virtualmente il tuo disegno e ci sono andato sopra :wink:)

Le parti verdi sono due divanetti e la parte marrone il tavolo. Potresti anche farne uno solo di divanetto, oppure tre per i tre lati; l'importante è che non sia tutto accalcato.
Quando parlo di divanetti intendo qualcosa come quelli che trovi in questo topic: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Ho allungato anche il piano a sx ma bisognerebbe pensarci un po', soprattutto per non compromettere l'equilibrio.

#36
ciao a tutti, scusate la latitanza (maledetto lavoro :evil: )!

Grazie mille a Giulio per l'aiuto che mi sta dando!

Mini update

Abbiamo finalmente individuato il fornitore giusto, gli ho dato l'ok formale 8)
Dopo 5 preventivi era anche ora :D

Sabato siamo stati a vedere il progetto della cucina e ci è piaciuta molto: lui è decisamente per la versione "lineare" e il disegno che ha fatto mi convince parecchio.

Stasera lo metto su carta e poi lo posto così mi dite cosa ne pensate.

PS: Intanto ho fermato l'incentivo statale, visto che ormai siamo agli sgoccioli. E' stato l'unico arredatore ad avermi parlato di questa opzione, tutti gli altri non ne hanno fatto cenno

:?: