La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento top con piano cottura "ribassato"!!!

#1
ormai nel post di rouge84 è sorto questo dilemma...
quindi ho deciso di aprire un topic apposta...
praticamente il discorso è:
con un pian cottura tipo questo
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/PS ... ID=5266919
quanto si riscalda il top attorno al piano?
è necessario davvero un top inox o in pietra vulcanica oppure le quarziti tipo silestone, reggono la botta di calore data dai fuochi che sono ribassati rispetto al top stesso?

#2
Quello che hai postato è un semifilo quindi non è ribassato rispetto al piano ma più alto dello stesso di circa tre millimetri....Io ho un semifilo della smeg, non quello che hai postato tu, ed il piano in quarzo e non ho notato riscaldamenti...non so se con un tipo di materiale diverso però possano esserci problemi

#3
il problema non è il semifilo, ma il fatto che i fuochi sono incassati nel piano, e quindi la fiamma allargandosi potrebbe avvicinarsi troppo al top ai fianchi del piano stesso...

Re: riscaldamento top con piano cottura "ribassato"

#5
shampodirilla ha scritto:ormai nel post di rouge84 è sorto questo dilemma...
quindi ho deciso di aprire un topic apposta...
praticamente il discorso è:
con un pian cottura tipo questo
http://www.smeg.it/Catalogue/Product/PS ... ID=5266919
quanto si riscalda il top attorno al piano?
è necessario davvero un top inox o in pietra vulcanica oppure le quarziti tipo silestone, reggono la botta di calore data dai fuochi che sono ribassati rispetto al top stesso?
... mi pare un piano abbastanza normale... simile al mio... anche il mio ha il fuoco che è generato piuttosto in basso ma non ho mai avuto problemi... ho il piano il laminato quindi in teoria se supera i 180 gradi lo farei fuori.
Casomai stai attenta alle pentole larghe: mettile al centro.

#6
Q Non è solo il problema di fare fuori il piano ma il fatto che l'eccessivo riscaldamento di alcuni materiali potrebbe non essere molto salubre. Preferisco un piano cottura che mi riscaldi poco il piano. Chiaramente un certo riscaldamento è inevitabile, ma ci sono situazioni di maggiore o minore riscaldamento del piano di lavoro. Poi non so se ci sono degli accorgimenti tecnici nel sito di allocazione del PC che facilitano una dispersione del calore. Ma su questo solo i tecnici possono riferire

#7
ma il riscaldamento del quarzo può non essere salubre?nel senso che finisco a respirare resina? :shock: :shock:
qsecofr, ma se metto la pentola larga al centro del fuoco wok laterale sono comunque sopra al piano!!!cappero e dire che ho cercato proprio un piano senza fuoco centrale in modo da far convivere più pentole larghe assieme....
comunque se già mi dici che il piano in laminato non ha subito danni il piano in quarzite sintetica non dovrebbe subire comunque danni...
o altrimenti mi converto al porfido.. :roll:

#8
Generalmente in caso di piani cottura ribassato si fanno delle basi di misura maggiorata, ad esempio per un piano cottura 70/90 basi almeno per 135 come si vede nella foto sotto
Immagine

#9
Shampo non mi fare dire cose che altrimenti mi cacciano dal forum :lol: Sono io , nessuna prova scientifica, a dire che "potrebbe" non essere buono. Non essendoci alcuna prova scientifica non posso dire se può avvenire con il laminato,quarzo o altro materiale. In generale sono io che preferisco un piano cottura che scaldi poco il materiale circostante.

#10
Paul scusa non stiamo parlando del piano di lavoro ribassato, ma dei bruciatori(origine del calore) e delle griglie ribassati rispetto allo stesso piano cottura e quindi anche al piano di lavoro per cui il calore si disperde di meno. Se i bruciatori e le griglie sono più in alto il calore si disperde di più.
paul ha scritto:Generalmente in caso di piani cottura ribassato si fanno delle basi di misura maggiorata, ad esempio per un piano cottura 70/90 basi almeno per 135 come si vede nella foto sotto
Immagine

#12
Ma dai, ma non creiamo allarmismi anche dove non ci sono su. I tuo piano cottura shampodrilla non ha niente di estremamente particolare, ce ne sono tanti tipo il tuo e sono montati in tantissime case di italiani, compresa quella dei miei genitori. Non ci sono particolari problemi, hanno il piano anche loro in laminato, lo stanno usando da 3 anni e non hanno mai avuto problemi. Fiamma sempre ok ne giallastra o altri colori. I problemi li si potrebbe avere con altri pc, dove i bruciatori sono ancor più incassati rispetto il top e le griglie arrivano allo stesso livello del top della cucina. In casi come questo è sempre consigliabile tener la cappa accesa a media velocità (meglio avere una cappa silenziosa) affinche crei un ricircolo d'aria. Se molte volte la fiamma è gialla può dipendere da moltissimi fattori, fondo pentola che a noi sembre perfettamente pulito ma non lo è perchè può presentare tracce di grasso o di detergente. Stesso discorso per le griglie...

#15
Black scusa vero... non sto dicendo che possano esserci malori o svenimenti con questo piano cottura..... Leggi bene quello che dico... Sto dicendo che , come mi ha detto il tecnico dell'assistenza, alcuni piani fanno riscaldare il top di oltre 100 gradi . Ne' io Nè tu possiamo dire se i materiali dei top siano INERTI a queste temperature. Non creo nessun allarmismo. Dico però che per non sapere niente preferisco un piano cottura che favorisca una certa dispersione del calore.Punto!