La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progetto cucina

#1
Buonasera.
Chiedo un aiuto nella progettazione della cucina in un soggiorno con angolo cottura.
Questa è la nicchia (moooooolto anomala) in cui inserire la cucina:

http://img822.ImageShack/i/dscn4868z.jpg/

Queste le dimensioni:

http://img834.ImageShack/i/misure.jpg/

Questa è la piantina dell'appartamento(da non guardare i disegni):

http://www.gscaglione.com/upload/piantina.jpg

Avremmo pensato a tre soluzioni:

1)Cucina lineare nella parete lunga con lavello, pc, mezza colonna forno, frigo libero finale e, mancando piano di appoggio, un'isola ma non so se ci siamo con gli spazi
2)Cucina lineare come sopra ma con forno sotto pc per guadagnare piano
3)Cucina angolare con forno sotto pc e frigo terminale nella parete corta

Se qualcuno ha qualche consiglio o idea, per cortesia mi aiuti!Grazie

#2
L'isola non mi convince e credo che vada bene il forno sotto. Potreste creare un altro piano d'appoggio sulla parete di 80 cm.

#3
Grazie per la risposta.
Avevamo pensato anche noi a sfruttare la parete da 80 ma abbiamo desistito per il fatto che è obliqua e perchè le basi sulla parete lunga, essendo la nicchia profonda 50, fuoriescono di 10 cm e dunque non siamo riusciti ad ideare qualcosa di fattibile.Se hai idee,spara!
Secondo voi qualcosa del genere non ci starebbe?gli spazi sono troppo piccoli?
Immagine
Facendola ad angolo, per coprire la parte laterale del frigo che spunterebbe fuori dalla parete o dovrei allungare la parete oppure inserire qualcosa del genere

http://www.laprimaverasnc.it/Prodotti/Natasha.html

Ditemi la vostra please!

#4
Credo che, per alcuni punti della nicchia, bisognerebbe far fare su misura se è possibile, almeno riuscirete a schermare un pò l'irregolarità dello spazio.
Pensavo: e se al posto dell'isola si creasse una sorta di vetrata (dietro la quale posizionare un piano di lavoro) o una parete aperta centralmente (una finestra insomma)?

#5
Electrolite ha scritto:Credo che, per alcuni punti della nicchia, bisognerebbe far fare su misura se è possibile, almeno riuscirete a schermare un pò l'irregolarità dello spazio.
Pensavo: e se al posto dell'isola si creasse una sorta di vetrata (dietro la quale posizionare un piano di lavoro) o una parete aperta centralmente (una finestra insomma)?
l'ho pensato anche io, se facesse l'isola sarebbe troppo a ridosso dell'ingresso. in questo modo dividerebbe e nasconderebbe un po' la cucina.

#6
Ciao!
Avevo visto numerose soluzioni con la parete divisoria magari in vetro con la porta scorrevole, ma facendola parallela alla parete della nicchia andrei contro la portafinestra che da sul terrazzo.Così pensavo a qualcosa che arrivasse solo a circa metà della lunghezza della cucina partendo dalla parete vicino l'ingresso.Per il piano di appoggio di fronte la cucina credo che lo spazio non sia sufficiente(come lo penso per l'isola) in quanto avrei al massimo 60 cm di passaggio(oltre non posso andare perchè ho bisogno di posizionare il tavolo).
Per quanto riguarda gli angoli strani della paretina di destra,il mio ragazzo li odia e vorrebbe raddrizzarli con il cartongesso potendo così eventualmente (se non si trova alternativa)anche allungare la parete per coprire ciò che si vedrebbe della cucina lateralmente.

#7
Raffa82 ha scritto:Ciao!
Avevo visto numerose soluzioni con la parete divisoria magari in vetro con la porta scorrevole, ma facendola parallela alla parete della nicchia andrei contro la portafinestra che da sul terrazzo.Così pensavo a qualcosa che arrivasse solo a circa metà della lunghezza della cucina partendo dalla parete vicino l'ingresso.Per il piano di appoggio di fronte la cucina credo che lo spazio non sia sufficiente(come lo penso per l'isola) in quanto avrei al massimo 60 cm di passaggio(oltre non posso andare perchè ho bisogno di posizionare il tavolo).
Per quanto riguarda gli angoli strani della paretina di destra,il mio ragazzo li odia e vorrebbe raddrizzarli con il cartongesso potendo così eventualmente (se non si trova alternativa)anche allungare la parete per coprire ciò che si vedrebbe della cucina lateralmente.
Ma il tavolo non potrebbe andare più nell'angolo dove c'è la finestra, in caso inserendo una panca per coprire parte delle sedute?
Per quanto riguarda la paretina obliqua che pensavo io, dovrebbe sì essere parallela a quella della nicchia ma, ad un certo punto, unirsi alla parete della porta finestra (formando ad esempio un arco libero di accesso alla cucina), divenendo quindi parallela alla linea del tavolo.
Ora provo a modificare la tua piantina per spiegarmi meglio.

#8
Electrolite ha scritto:
Raffa82 ha scritto:Ciao!
Avevo visto numerose soluzioni con la parete divisoria magari in vetro con la porta scorrevole, ma facendola parallela alla parete della nicchia andrei contro la portafinestra che da sul terrazzo.Così pensavo a qualcosa che arrivasse solo a circa metà della lunghezza della cucina partendo dalla parete vicino l'ingresso.Per il piano di appoggio di fronte la cucina credo che lo spazio non sia sufficiente(come lo penso per l'isola) in quanto avrei al massimo 60 cm di passaggio(oltre non posso andare perchè ho bisogno di posizionare il tavolo).
Per quanto riguarda gli angoli strani della paretina di destra,il mio ragazzo li odia e vorrebbe raddrizzarli con il cartongesso potendo così eventualmente (se non si trova alternativa)anche allungare la parete per coprire ciò che si vedrebbe della cucina lateralmente.
Ma il tavolo non potrebbe andare più nell'angolo dove c'è la finestra, in caso inserendo una panca per coprire parte delle sedute?
Per quanto riguarda la paretina obliqua che pensavo io, dovrebbe sì essere parallela a quella della nicchia ma, ad un certo punto, unirsi alla parete della porta finestra (formando ad esempio un arco libero di accesso alla cucina), divenendo quindi parallela alla linea del tavolo.
Ora provo a modificare la tua piantina per spiegarmi meglio.

Come sei gentile!
Il tavolo verrà proprio lì,solo che ho sempre il timore che lo spazio sia poco......la finestra è una vasistas e sotto c'è il calorifero.

http://img691.ImageShack/i/dscn4867k.jpg/

#9
Quali sono le misure delle due pareti? A me non sembra così esiguo e poi, posizionandolo lì, avresti sempre la possibilità di aver maggior spazio per allungarlo.

La mia idea è questa, l'ho indicata con due linee rosse che rappresenterebbero questa parete (aperta centralmente così da coprire solo le basi che andrai a posizionare ma lasciando vedere la cucina) e l'accesso alla cucina (sempre aperto, senza porte o vetri).

Immagine


Uploaded with ImageShack

#10
Grazie Electrolite!Bella idea!
Quindi, se ho capito bene, pensi ad un muretto che vada a coprire le eventuali basi fronte cucina lasciando libero il passaggio lateralmente alla portafinestra.Secondo te è sufficiente 1,90mt per posizionare frontalmente delle basi da 60 cm o dovrei ridurre la profondita di quelle addossate al muro?Rimarrebbero 70 cm(senza considerare lo spessore del muretto).E la cucina la dovrei fare lineare in quanto ad angolo non avrei lo spazio per l'apertura frigo.
Le pareti sono un pò più di 3,50 mt senza gli 80 cm prima della portafinestra e 1,93mt la parete in fondo.

#11
70 cm sono pochi, dovresti avere almeno 20 cm in più.
Bocciamo la mia idea, perdi spazio. A questo punto riempite gli spazi scomodi come consigliava il tuo compagno e sfruttate al massimo la nicchia facendo tutto su misura.

#12
Electrolite ha scritto:70 cm sono pochi, dovresti avere almeno 20 cm in più.
Bocciamo la mia idea, perdi spazio. A questo punto riempite gli spazi scomodi come consigliava il tuo compagno e sfruttate al massimo la nicchia facendo tutto su misura.
Infatti,credo anch'io sia la cosa miglore.Grazie per l'impegno!

Per la cucina mi sono imbattuta in una fabbrica in provincia di Teramo che ha uan buona flessibilità sulle misure.

http://rossiscucine.com/rossiscucine/cataloghi.html

Il modello è Mirhò, a me piace rovere sbiancato per le basi e pensili vasistas in vetro bianco.Farei una sola fila di vasistas h 36 sul lato lungo, mentre l'angolo continuerebbe solo con le basi(tanto girerebbe solo di 30 cm!).Cosa ne pensate?