La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Solaria ha scritto:Grazie a tutti
Twelve bocciata

Faccio un'altra domanda se posso :D
Secondo voi chi fa il più bel laminato opaco esteticamente , quello seta . Se si può dire quello che somiglia il più possibile al laccato opaco.
Ho notato infatti che il laminato lucido somiglia molto di più al laccato lucido di quanto non somigli il laminato opaco al laccato opaco. C'è qualche ditta che fa davveto un bel laminato opaco ?Ovviamente parlo di quello semplice e non i decorativi
guarda: in realtà pressochè tutti i produttori di laminati fanno più finiture di opaco: solitamente però sui top da cucina e per il passato più in generale non si usano opachi particolarmente "spinti" se non in rari casi perchè risultano delicati al graffio, sporchevoli (si alonano con il grasso delle mani) e direi in ultima istanza anche difficilini da lavorare.
Ultimamente quasi tutti i produttori stanno uscendo con ottimi opachi "0 gloss" per le ante che sono veramente validi.
Quello che tu probabilmente dici essere un laccato opaco migliore sul laccato è secondo me non tanto l'opacità del prodotto (ugualmente rognosa sotto i 10gradi gloss) quanto quello che di solito noi definiamo la "mano"... in effetti laccati e polimerici essendo più morbidi e caldi quando li tocchi sembrano quasi gommosi... morbidi appunto... se vogliamo più gradevoli al contatto con la mano... mentre il laminato sembra sempre un materiale rigido e freddo al tatto: è perchè la melammina del laminato è più dura e rigida... non c'e' tanto da fare ma il fenomeno è abbastanza secondario: difficilmente un non addetto ai lavori riesce a distinguerne la differenza...probabilmente anche gran parte degli addetti fintanto che non glielo dici...

#17
Sto parlando di ante

No, no, quelli che ho visto io la differenza è notevole tra laminato opaco e laccato opaco e non parlo di tatto, non li ho toccati nessuno dei due,parlo alla vista. E sto confrontando i laminati opachi bordati abs con i laccati opachi,perchè già il profilo di alluminio (nei laminati) le rende di per sè diverse.
Qui hanno detto che Valcucine e Arclinea fanno questi laminati effetto seta. Vorrei sapere se ci sono altre ditte che li fanno

#18
Solaria ha scritto:Sto parlando di ante

No, no, quelli che ho visto io la differenza è notevole tra laminato opaco e laccato opaco e non parlo di tatto, non li ho toccati nessuno dei due,parlo alla vista. E sto confrontando i laminati opachi bordati abs con i laccati opachi,perchè già il profilo di alluminio (nei laminati) le rende di per sè diverse.
Qui hanno detto che Valcucine e Arclinea fanno questi laminati effetto seta. Vorrei sapere se ci sono altre ditte che li fanno
si te l'ho detto: la finitura seta o pesca (ogni produttore di laminato la chiama in modo diverso) la fanno tutti i produttori ed ora si sta cercando anche di migliorarle ulteriormente solo che per il passato queste finiture pur presenti non erano molto diffuse... per dire il vero a livello di anta opaca non è diffuso l'uso del laminato in se (inteso come HPL) per le solite questioni di costo e si verteva spesso sul più economico nobilitato.... somma quindi il fatto che l'HPL è raro a livello di anta opaca al fatto che comunque sono finiture delicate che poi non troverebbero riscontro nel top da cucina come abbinamento e capisci perchè molti hanno preferito finiture più "commerciali" con opachi meno spinti che non ti hanno evidentemente entusiasmato.... ci sono comunque... anche se non saprei chi le tiene.

#19
PEr quanto riguarda la twelve so di certo, perchè confermato da chi fa loro le ante in acciaio, si son fatti fare le cerniere apposta con un fondello da applicare su un'anta sp 12.
L'anta in laminato penso sia a tutto colore, quindi nessun bordo, e infatti esiste solo in tre colori, i classici tre colori sempre disponibili per questo tipo di materiale.
Per quanto riguarda il listellare io lo uso parecchio perchè trovo che sia molto stabile se ben tagliato e usato per il verso giusto e sopratutto non è pesante, però quello che uso io ha su entrambi i lati uno statto sottile di mdf che mi permette, grazie agli insegnamenti di Q :D :D , di fare placcature perfette.
Se su ante di questo spessore (12mm) si usano pannelli alveolari in alluminio allora i problemi per l'anta non sussistono.
Io il pannello di alluminio lo uso per fare l'anima delle ante in corian.
Riconfermo però di aver visto queste ante varenna in essenza al salone del mobile ques'anno, ante su pensili alti, tutte belle svergolate, nessun problema invece in quelle acciao.....(molto belle tra l'altro)
Comunque lavorare un pannelllo da 12mm, e per lavorare intendo rivestire, è una bella merd_, se devo solo tagliarlo e quadrarlo fa ridere....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

#21
Solaria ha scritto:Intendo questa come effetto seta: E' un lamniato dove tra l'altro non si vedono quasi i bordi in un primo piano così, figurati a distanza, non si vedono per niente. In alcuni laminati che ho visto i bordi si vedevano anche a 5 metri di distanza
http://picasaweb.google.com/10643504525 ... 1373865666

ba: la foto non è delle migliori ma questo lieve effetto buccia d'arancia mi pare un normale laminato opaco in finitura "sei" (è un nome di finitura di un noto fornitore delle zone di andhhh)... c'e' di meglio... nella finitura "pesca" o "seta" per esempio non si vedono controluce rilievi "buccia d'arancia" come sembra in questo caso ma la grana è finissima tanto da rendere la superficie un tutt'uno... e queste sono le finiture "sempre state": ripeto fra breve ne escono ancora di migliori.

Il bordo... be lunga storia: dipende dall'abilità e dal tempo che il bordatore intende dedicare alla cosa, dal tipo di colla impiegata, dall'accuratezza della scelta del colore e della finitura del bordo: ogni ditta tente di fare il meglio possibile ma è sempre un bordo di un'altro materiale applicato.