La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Per me e' chiaro Paul
Pero' in questo caso non si e' partiti con un coefficiente pari ad uno ma sotto di esso, io non vedo nessuna differenza......

Non pensavo di creare tanta confusione...pensavo di fare una cosa utile per il forum invece sono stato frainteso...... pazienza :cry: :cry:

#77
sly ha scritto:
onemarco ha scritto:
sly ha scritto: quante rogne a sto povero mobiliere solo per farvi sentire "SCONTO" ....

ribadisco, non chiedo gli sconti e mi da anche un pò ai nervi il balletto, mi si dica quanti soldi mi si vuol far uscire dal portafoglio e tanti saluti ... se mi garba bene, se non mi garba cambio
Io la vedo cosi' Sii trasparente dimmi quanto vuoi e finita li...
Povero mica tanto a parita' di composizione ha ricaricato 7 mila euro in piu' quindi!
quindi come al solito sei tra quelli che stanno a fare i conti in tasca agli altri senza le basi per farlo? :roll:
Sly non hai capito propio nulla di quello che ho scritto... io i conti li faccio in tasca a me non agli altri... rileggiti tutti i post prima di scrivere.
Stai giungendo a conclusioni sbagliate e affrettate.
Anche perche' non hai ancora capito il funzionamento del listino varenna

#78
onemarco ha scritto:Sly non hai capito propio nulla di quello che ho scritto... io i conti li faccio in tasca a me non agli altri... rileggiti tutti i post prima di scrivere.
Stai giungendo a conclusioni sbagliate e affrettate.
Anche perche' non hai ancora capito il funzionamento del listino varenna
la cosa basilare che non ho capito è che diamine te ne importa di come funziona il listino, se il totale A PAGARE ti garba, bene, altrimenti cambia rivenditore :shock:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#79
sly ha scritto:
onemarco ha scritto:Sly non hai capito propio nulla di quello che ho scritto... io i conti li faccio in tasca a me non agli altri... rileggiti tutti i post prima di scrivere.
Stai giungendo a conclusioni sbagliate e affrettate.
Anche perche' non hai ancora capito il funzionamento del listino varenna
la cosa basilare che non ho capito è che diamine te ne importa di come funziona il listino, se il totale A PAGARE ti garba, bene, altrimenti cambia rivenditore :shock:
E l'inganno del mobiliere che non mi garba Sly, non lo sconto o altro.

#80
onemarco ha scritto:
sly ha scritto:
onemarco ha scritto:Sly non hai capito propio nulla di quello che ho scritto... io i conti li faccio in tasca a me non agli altri... rileggiti tutti i post prima di scrivere.
Stai giungendo a conclusioni sbagliate e affrettate.
Anche perche' non hai ancora capito il funzionamento del listino varenna
la cosa basilare che non ho capito è che diamine te ne importa di come funziona il listino, se il totale A PAGARE ti garba, bene, altrimenti cambia rivenditore :shock:
E l'inganno del mobiliere che non mi garba Sly, non lo sconto o altro.
quale inganno?? :shock:
riuscire a giostrarsi tra quello che lui considera (e vuole) come guadagno per il suo lavoro e la mania dello sconto della gente?

se non ti garba, cambialo :roll:
non è sicuramente l'unico rivenditore varenna che puoi trovare in giro
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

#81
Io vorrei capire in cosa consisterebbe l'inganno. Se è nella trasparenza del prezzo al pubblico, allora potremmo disquisire all'infinito, perchè comunque (coefficiente o meno) il listino è uguale per tutti i rivenditori Varenna. Nel caso delle altre aziende, c'è chi ha come prezzo venditore il costo del listino scontato del 35, chi del 40, chi del 50, chi del 50+10+20+30...a sto punto a cosa serve il prezzo al pubblico quando questo è più o meno gonfiato in base alle logiche di marketing dell'azienda di turno?
Il discorso è semplice, quando entra un cliente che vuole confrontare un medesimo progetto (cosa lecita), lo si accontenta e magari si usa il mestiere (inteso come professionalità) per colmare eventuali gap con la concorrenza.
Quando entra un cliente che parte in quarta dicendoti "su Varenna mi fanno il 40%, tu quanto mi fai?" gli si spiega inizialmente che la percentuale di sconto non ha nessun valore nella valutazione del preventivo, qualora insistesse, con l'indice si punta l'uscita più vicina.

#82
Onemarco, tu sei il classico cliente che guarda giustamente il prezzo finale, e ti stà sulle palle che uno ti prenda in giro dicendoti che ti fa chissà quali sconti quando invece ti fà solo un normale prezzo di vendita.

Se è una cosa che ti irrita e non sopporti cambia rivenditore, se invece riesci a "sorvolare" il sistema usato sapendo comunque che il prezzo finale è giusto e la cosa comunque non influisce negativamente sul servizio che richiedi allora stai al gioco e vai avanti :wink:. Se proprio ti devi levare il sassolino se nò non dormi gli puoi anche dire che ti sei accorto che ha gonfiato il prezzo per fare apparire lo sconto, starà più attento in futuro a trattarti con più "serietà".

Tu pensavi di fare cosa gradita a mettere a conoscenza il discorso sul coefficiente ma in realtà non esiste una regola, il venditore alla fine fa quello che vuole e non sarebbe nemmeno sbagliato che un rivenditore si inventasse per arrivare al prezzo di vendita un coefficiente diverso da quello scoperto da te. Il consiglio dato dai rivenditori che hanno risposto al topic è sempre quello ma è sempre il più giusto: lasciare che il rivenditore si diverta e sguazzi nelle sue iperboliche formule scontistiche e verificare solo il prezzo finale.

#83
onemarco ha scritto:Scusa ma se avesse usato un coefficiente 1.1 non sarebbe stata la stessa cosa?
Il valore di listino non corrisponde comunque al prezzo al pubblico.
In questo caso hai un coefficiente al rialzo??????

vedi io penso semplicemente che ti abbiano preso per i fondelli con questo coefficiente... ma dato che non lavoro per Varenna mi guardo bene dall'esprimere giudizi concreti... sono solo supposizioni.

I coefficienti sono soliti adottarli le aziende che producono oggettistica, quelle che espongono al Macef per intenderci. Questo anche perchè possono tranquillamente far la fiera (dove entrano i personaggi più disparati) esponendo i prezzi senza che nessuno li capisca.

Varenna sarebbe l'unica azienda del panorama roseo del mobile che io conosca ad adottare una politica simile. Come chiaramente spiegato da Paul un coefficiente di ribasso è molto strano… ma tutto può essere ed è solo per la mia malsana curiosità che provo a chiedere ad un “varennino”.
Al contrario i mobilieri che stabiliscono dei coefficienti per facilitare la vita ai propri (PROPRI :D ) venditori sono molti, ma questi sono coefficienti stabiliti dalle singole realtà solo per poi calcolare un prezzo netto o comunque un prezzo netto che abbia un minimo margine di trattativa.
Quindi io penso che sia quel rivenditore ad applicare quel coefficiente… ma è solo un mio pensiero.
Resta comunque valido il discorso precedente… il listino tu non dovresti vederlo e non dovrebbe riguardarti. Quello che dovrebbe interessarti è solo il netto a fine offerta.
Il perché sia tutto così fumoso è già stato spiegato… se non va bene si vada tutti all’ikea per protesta!... ovviamente SCONTO 0% ... oppure provate ad entrare da Gucci in via Montenapoleone.. spendere 10000euro e chiedere lo sconto.. o una pochette in omaggio ... e sentite cosa vi rispondono.

#84
Molteni,Mazzali, Acheo, del tongo,meson's , Snaidero,Scavolini, le prime che mi vengono in mente,ma ce ne sono davvero tante in tutte le fasce di prezzo.Non solo rispondono e danno informazioni per telefono, ma rispondono anche alle mail. A me sembra che in questo modo offrano un grande servizio di trasparenza e conoscenza dei loro prodotti.
Varenna compensa a questa mancanza con un sito internet fra i migliori. A saperlo usare c'è davvero tutto. Ma ci sono anche quelli che al computer sono imbranati :) per cui un numero verde non sarebbe male.
effector ha scritto:
Solaria ha scritto:Parlo di numero Verde o comunque anche di un numero telefonico dove danno informazioni. E' vero che tutti hanno un numero di telefono, ma quando ho chiamato rispondono immediatamente " Ah lei è un privato? Allora si deve rivolgere al rivenditore, non diamo informazioni dirette ai privati "
ecco esatto, mi citi cortesemente un'azienda "di buon nome" che vada oltre questo approccio?

#85
onemarco ha scritto:Povero mica tanto a parita' di composizione ha ricaricato 7 mila euro in piu' quindi!
se questa differenza è data dall'errata applicazione di questo coefficiente che in questo caso incide per il 13%, la tua cucina costa sui 53850 euro di listino con coefficiente applicato male (secondo te) o sui 46850 con coefficiente corretto (secondo te)... faccio un po' fatica a crederci, ma complimenti.... :roll:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#86
ccd ha scritto:
onemarco ha scritto:Povero mica tanto a parita' di composizione ha ricaricato 7 mila euro in piu' quindi!
se questa differenza è data dall'errata applicazione di questo coefficiente che in questo caso incide per il 13%, la tua cucina costa sui 53850 euro di listino con coefficiente applicato male (secondo te) o sui 46850 con coefficiente corretto (secondo te)... faccio un po' fatica a crederci, ma complimenti.... :roll:
Sono stati gonfiati gli elettrodomestici e i mobili.
I mobili con l'inganno del listino 1 a 1 Non scendiamo nei particolari se no non se ne esce piu'..

#87
effector ha scritto:
onemarco ha scritto:Scusa ma se avesse usato un coefficiente 1.1 non sarebbe stata la stessa cosa?
Il valore di listino non corrisponde comunque al prezzo al pubblico.
In questo caso hai un coefficiente al rialzo??????

vedi io penso semplicemente che ti abbiano preso per i fondelli con questo coefficiente... ma dato che non lavoro per Varenna mi guardo bene dall'esprimere giudizi concreti... sono solo supposizioni.

I coefficienti sono soliti adottarli le aziende che producono oggettistica, quelle che espongono al Macef per intenderci. Questo anche perchè possono tranquillamente far la fiera (dove entrano i personaggi più disparati) esponendo i prezzi senza che nessuno li capisca.


Io nio

Varenna sarebbe l'unica azienda del panorama roseo del mobile che io conosca ad adottare una politica simile. Come chiaramente spiegato da Paul un coefficiente di ribasso è molto strano… ma tutto può essere ed è solo per la mia malsana curiosità che provo a chiedere ad un “varennino”.
Al contrario i mobilieri che stabiliscono dei coefficienti per facilitare la vita ai propri (PROPRI :D ) venditori sono molti, ma questi sono coefficienti stabiliti dalle singole realtà solo per poi calcolare un prezzo netto o comunque un prezzo netto che abbia un minimo margine di trattativa.
Quindi io penso che sia quel rivenditore ad applicare quel coefficiente… ma è solo un mio pensiero.
Resta comunque valido il discorso precedente… il listino tu non dovresti vederlo e non dovrebbe riguardarti. Quello che dovrebbe interessarti è solo il netto a fine offerta.
Il perché sia tutto così fumoso è già stato spiegato… se non va bene si vada tutti all’ikea per protesta!... ovviamente SCONTO 0% ... oppure provate ad entrare da Gucci in via Montenapoleone.. spendere 10000euro e chiedere lo sconto.. o una pochette in omaggio ... e sentite cosa vi rispondono.

Effector il mobiliere non mi ha preso in giro e' gia' il secondo che trovo che applica queto coefficiente fosse stato uno solo ma due.... o sono d'accordo....ma dubito.
Evidentemente e' la prassi.
Cercate di uscire dai soliti canoni e di vedere le cose anche in un altro aspetto il listino Varenna funziona cosi'.

#88
Solaria ha scritto:Molteni,Mazzali, Acheo, del tongo,meson's , Snaidero,Scavolini, le prime che mi vengono in mente,ma ce ne sono davvero tante in tutte le fasce di prezzo.Non solo rispondono e danno informazioni per telefono, ma rispondono anche alle mail. A me sembra che in questo modo offrano un grande servizio di trasparenza e conoscenza dei loro prodotti.
Varenna compensa a questa mancanza con un sito internet fra i migliori. A saperlo usare c'è davvero tutto. Ma ci sono anche quelli che al computer sono imbranati :) per cui un numero verde non sarebbe male.

al telefono e alle emails rispondiamo tutti fornendo indicazioni generiche sui prodotti e dove trovare i rivenditori. Tu hai lasciato intendere che qualche azienda andasse oltre questo approccio... il che è profondamente diverso.

#89
onemarco ha scritto:il listino Varenna funziona cosi'.
ti ricordo solo che a meno tu non sia un impiegato Varenna non puoi esserne certo...

Attendo qualche rivenditore sempre e solo per pura curiosità... possibile che nessuno venda Varenna?

Va ben chiederò agli amici ;)

#90
X Effector

No, no, diversi rispondono anche ad informazioni molto specifiche. E' ovvio che l'informazione sui rivenditori la danno tutti.