La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli ecologici

#1
Salve sono nuovo del forum.
Vorrei sapere la vostra opinione su i pannelli ecologici nei mobili di cucina.
Sono migliori del truciolato come idrorepellenza resistenza al calore e durata nel tempo?

Datemi un vs. parere grazie
P.

Re: Pannelli ecologici

#2
keepaul ha scritto:Salve sono nuovo del forum.
Vorrei sapere la vostra opinione su i pannelli ecologici nei mobili di cucina.
Sono migliori del truciolato come idrorepellenza resistenza al calore e durata nel tempo?

Datemi un vs. parere grazie
P.
non centra nulla con l'idrorepellenza: ci sono pannelli idrorepellenti "ecologici"...

Il termine "ecologico" è un termine coniato da un noto produttore italiano di truciolare per il suo pannello fatto di legno riciclato... per questo si chiama ecologico: perchè in teoria non tagliano alberi per farlo: si prendono scarti di vecchie cucine, bancali, pali della luce, tetti in legno, ramaglie di piazzole ecologiche ed ogni cosa che assomigli lontanamente ad un pezzo di legno, si trita il tutto più o meno finemente, si toglie con vari sistemi i metalli ed altri materiali e si reimpasta il tutto a fare un pannello. La qualità risultante (che dipende comunque anche dal produttore) di questo pannello è "non ottima" ma tutto sommato mediamente sufficiente alla stragrande maggioranza degli usi sul mercato del mobile.
Considerando comunque di prendere un pannello "medio-decente" la durata è pressochè identica ad un pannello "medio-decente" non riciclato... la durata in realtà di una scocca o di un'anta non è data tanto dal materiale interno ma da come il rivestimento esterno protegge il truciolare dall'acqua e dal vapore.

#3
concordo pienamente con QSECOFR, in effetti se si taglia un pezzo di truciolare, spesso e volentieri si trovano anche dei residui metallici.
Se provi inoltre a stringere un frammento grezzo e quindi senza il rivestimento del laminato, ti si sbriciola tra le mani.
Utilizzando questo materiale, le aziende solitamente saltano il passaggio della lucidatura, (un' elemento che a mio parere costituisce l'artigianalita' del mobile) e quindi un contenimento di costi....

#4
davidem ha scritto: Se provi inoltre a stringere un frammento grezzo e quindi senza il rivestimento del laminato, ti si sbriciola tra le mani.
be si insomma... più che sbriciolarsi devi tentare di asportare le scaglie a forza.... non è esattamente pastasfoglia.
davidem ha scritto: Utilizzando questo materiale, le aziende solitamente saltano il passaggio della lucidatura, (un' elemento che a mio parere costituisce l'artigianalita' del mobile) e quindi un contenimento di costi....
vedo che sei di Cerea.. penso allora che la tua affermazione provenga da esperienza sul settore del mobile classico in vero legno e per lucidatura tu intenda la vera e propria fase di verniciatura del legno: con questi presupposti convengo con le tue affermazioni ma aggiungo che oramai il mercato del mobile (preso in generale) è saldamento in mano del truciolare (...ovviamente rivestito in N materiali) da almeno 20 anni: si produce di tutto con il truciolare: dal classico al moderno perchè alla fine è economico ma da un ottimo risultato senza problemi.... a volte (per non dire nella maggioranza dei casi) certi materiali utilizzati nel rivestimento del pannello truciolare sono più resistenti dellle impiallacciature stesse e quindi del vero legno e delle vernici ad esso applicate; ci sono inoltre dei nuovi decorativi che obiettivamente confonderebbero le idee anche ad un artigiano senza mezze dita di Bovolone.
in poche parole nei primi tempi era un materiale bisfrattato, ora è talmente comune e diffuso che non se ne può letteralmente fare a meno.

#5
qsecofr ha scritto:
davidem ha scritto: Se provi inoltre a stringere un frammento grezzo e quindi senza il rivestimento del laminato, ti si sbriciola tra le mani.
be si insomma... più che sbriciolarsi devi tentare di asportare le scaglie a forza.... non è esattamente pastasfoglia.
davidem ha scritto: Utilizzando questo materiale, le aziende solitamente saltano il passaggio della lucidatura, (un' elemento che a mio parere costituisce l'artigianalita' del mobile) e quindi un contenimento di costi....
vedo che sei di Cerea.. penso allora che la tua affermazione provenga da esperienza sul settore del mobile classico in vero legno e per lucidatura tu intenda la vera e propria fase di verniciatura del legno: con questi presupposti convengo con le tue affermazioni ma aggiungo che oramai il mercato del mobile (preso in generale) è saldamento in mano del truciolare (...ovviamente rivestito in N materiali) da almeno 20 anni: si produce di tutto con il truciolare: dal classico al moderno perchè alla fine è economico ma da un ottimo risultato senza problemi.... a volte (per non dire nella maggioranza dei casi) certi materiali utilizzati nel rivestimento del pannello truciolare sono più resistenti dellle impiallacciature stesse e quindi del vero legno e delle vernici ad esso applicate; ci sono inoltre dei nuovi decorativi che obiettivamente confonderebbero le idee anche ad un artigiano senza mezze dita di Bovolone.
in poche parole nei primi tempi era un materiale bisfrattato, ora è talmente comune e diffuso che non se ne può letteralmente fare a meno.
Certo, confermo quello che dici, e' giusto pero' che la gente sia informata sul materiale che sta acquistando, poi dipende sempre dal mercato c'e' ancora chi vuole solo legno...attenzione, con questo non voglio si senta offeso chi usa il truciolare!