La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cucina che si rovina...

#1
ho una cocina Veneta (vabbè, lo so che qui non è molto considerata... :? ) con il piano in laminato, bianco....


ce l'ho da neanche due anni e sul piano ci sono 4 segnetti...


al primo ho pensato che magari i figli o il marito avessero battuto con la punta di un coltello...però ora nel giro di poco tempo ce ne sono 4 di cui uno grandino si vede anche il nero sotto....



siamo noi che facciamo danni o il piano potrebbe essere difettoso?? :oops: :oops: :roll: :roll:



P.S.: Naturalmente sono segnetti grandi come la capoccia di uno spillo
Simona

Re: piano cucina che si rovina...

#2
simo19691 ha scritto: siamo noi che facciamo danni o il piano potrebbe essere difettoso?? :oops: :oops: :roll: :roll:
per quanto veneta mi stia abbastanza indifferente: al 99.9% siete voi.... il laminato non si graffia da solo. Comunque giusto per scongiurare anche quel 0.1% posta una foto.
... se la finitura non è "pesante" ma è una finitura abbastanza liscia è frequente che si graffi... i piatti ed i soprammobili per esempio essendo in ceramica (durissima) sono i principali responsabili (probabilmente pero' graffierebbero anche l'okite, l'acciaio, il corian, il vetro...)

Re: piano cucina che si rovina...

#3
simo19691 ha scritto:ho una cocina Veneta (vabbè, lo so che qui non è molto considerata... :? ) con il piano in laminato, bianco....


ce l'ho da neanche due anni e sul piano ci sono 4 segnetti...


al primo ho pensato che magari i figli o il marito avessero battuto con la punta di un coltello...però ora nel giro di poco tempo ce ne sono 4 di cui uno grandino si vede anche il nero sotto....



siamo noi che facciamo danni o il piano potrebbe essere difettoso?? :oops: :oops: :roll: :roll:



P.S.: Naturalmente sono segnetti grandi come la capoccia di uno spillo
Se il laminato e' liscio e quindi con finitura bianco lucido, purtroppo usandola tutti i giorni puo' essere che si segni; solitamente i negozi (dal poco che ne so io..) consigliano una finitura goffrata, per capirci quella a buccia d'arancia, magari esteticamente meno bella ma piu' resistente.
Una domanda anche se scontata...sicura che sia laminato? :roll:

Re: piano cucina che si rovina...

#4
davidem ha scritto:
simo19691 ha scritto:ho una cocina Veneta (vabbè, lo so che qui non è molto considerata... :? ) con il piano in laminato, bianco....


ce l'ho da neanche due anni e sul piano ci sono 4 segnetti...


al primo ho pensato che magari i figli o il marito avessero battuto con la punta di un coltello...però ora nel giro di poco tempo ce ne sono 4 di cui uno grandino si vede anche il nero sotto....



siamo noi che facciamo danni o il piano potrebbe essere difettoso?? :oops: :oops: :roll: :roll:



P.S.: Naturalmente sono segnetti grandi come la capoccia di uno spillo
Se il laminato e' liscio e quindi con finitura bianco lucido, purtroppo usandola tutti i giorni puo' essere che si segni; solitamente i negozi (dal poco che ne so io..) consigliano una finitura goffrata, per capirci quella a buccia d'arancia, magari esteticamente meno bella ma piu' resistente.
Una domanda anche se scontata...sicura che sia laminato? :roll:

sennò che altro?? :roll: :roll:


edit: comunque, si è liscio.....


ne ho un altra in mansarda che ha im piano più ruvido....ne avevo un'altra della Mesons con piano sempre laminato (finto matmo e goffrato)...in 17 anni non ha fatto una piega :cry:
Simona

Re: piano cucina che si rovina...

#5
qsecofr ha scritto:
simo19691 ha scritto: siamo noi che facciamo danni o il piano potrebbe essere difettoso?? :oops: :oops: :roll: :roll:
per quanto veneta mi stia abbastanza indifferente: al 99.9% siete voi.... il laminato non si graffia da solo. Comunque giusto per scongiurare anche quel 0.1% posta una foto.
... se la finitura non è "pesante" ma è una finitura abbastanza liscia è frequente che si graffi... i piatti ed i soprammobili per esempio essendo in ceramica (durissima) sono i principali responsabili (probabilmente pero' graffierebbero anche l'okite, l'acciaio, il corian, il vetro...)
Ineccepibile.

Re: piano cucina che si rovina...

#6
approfitto di questo topic...
il mio nuovo piano in laminato di schiffini, a parte il fatto che si è rotto in un punto e che il bordo è un po' ruvido perchè il taglio in alcuni punti non è regolare, mi sembra molto molto duro, quiandi spero proprio che non si graffi facilmente!
il difetto però è che, come tutto il mobile, è super opaco, quindi si vedono molto gli aloni :shock: oltre ad asciugarlo subito dopo averlo lavato avete altri consigli?

Re: piano cucina che si rovina...

#7
allyna ha scritto:approfitto di questo topic...
il mio nuovo piano in laminato di schiffini, a parte il fatto che si è rotto in un punto e che il bordo è un po' ruvido perchè il taglio in alcuni punti non è regolare, mi sembra molto molto duro, quiandi spero proprio che non si graffi facilmente!
il difetto però è che, come tutto il mobile, è super opaco, quindi si vedono molto gli aloni :shock: oltre ad asciugarlo subito dopo averlo lavato avete altri consigli?
In realtà i produttori di laminati in italia sono 5-6 in tutto e praticamente da questi comprano tutti da valcucine a snaidero a mobilturi... tecnicamente le differenze di durezza sono esigue, assolutamente invisibili fuori da un ambito di laboratorio e dovute più che altro al "tipo di laminato" scelto (se unicolor, non posftforming, postforming... ).
Detto questo vorrei capire il discorso del "rotto" e del bordo ruvido giusto per capire se è una schifezza fatta dal produttore o è inevitabile.... se ci fosse una foto (?)
Purtroppo alcune finiture "super mat", "seta", "pesca" (solo alcune)sono appunto un pochetto rognose a livello di aloni di pulizia... il tutto è peggiorato dal colore scuro (non so se è il caso)....sono finiture manco facilissime a livello di graffio (ma vale anche per okiti e cose simili in finitura opaca). Si può però sfruttare la resistenza "chimica" del laminato ed usare prodotti molto sgrassanti contenenti addirittura solventi tipo acetone (... senza star li a far agire o senza farsi prendere la mano). Senza arrivare all'eccesso dell'acetone che spesso tra l'altro ha una percentuale di altri solventi schifosetti che rimangono untuosi si può usare tranquillamente l'alcool etilico. Industrialmente noi usiamo un solvente che purtrppo non so come sia formulato ma che credo contenga massiccie quantità di alcool isopropilico: in poche parole è da provare con alcol ed ammoniaca anche puri per la pulizia normale: nei casi peggiori e comunque saltuariamente si prova con acetone. In alcuni casi va molto bene il chanteclair. il cif (che è abrasivo) solo in caso di "restauro pesantissimo", nel caso di segno da metallo molto bene anche il sidol (quello per l'oro).

Re: piano cucina che si rovina...

#8
grazie per la risposta

il piano è hpl bianco

del bordo ruvido cercherò di fare una foto che renda

la rottura è quella di qui parlavo nel mio topic
"... ce ne siamo accorti diversi giorni dopo che era stata montata, solo quando ci siamo messi a pulire la cucina dopo il trasloco. Purtroppo è non distante dal lavello.
Eravamo stanchissimi in quei giorni (per altro i montatari sono andati avanti fino a notte!) e non abbiamo prestato abbastanza attenzione a verificare immediatamente..."
Immagine

Re: piano cucina che si rovina...

#9
allyna ha scritto:grazie per la risposta

il piano è hpl bianco

del bordo ruvido cercherò di fare una foto che renda

la rottura è quella di qui parlavo nel mio topic
"... ce ne siamo accorti diversi giorni dopo che era stata montata, solo quando ci siamo messi a pulire la cucina dopo il trasloco. Purtroppo è non distante dal lavello.
Eravamo stanchissimi in quei giorni (per altro i montatari sono andati avanti fino a notte!) e non abbiamo prestato abbastanza attenzione a verificare immediatamente..."
Immagine
ha... è un bottina fatta con un coltello caduto di punta o un cacciavite o un avvitatore o comunque un oggetto appuntito.... purtroppo c'e' poco da fare: si potrebbe mettere un po' di stucco a cera ma il risultato è tutt'altro che duraturo e bello. Fossi in te lascerei stare: anche la responsabilità oramai è quasi impossibile da determinare.
Il laminato è un laminato in finitura tipo "sei"...una delle più diffuse... opaca ma non troppo... ottimo compromesso. Segui quello che ti ho detto per la pulizia: prova alcool e ammoniaca senza timori, eventualmente per il quotidiano anche un prodotto tipo vetril.

#10
+/- sono i segnetti che ho riscontrato anche io...solo che in uno di questi (visivamente più profondo) si vede anche il nero sotto.....
Simona