La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto progetto cucina

#1
ciao, avrei bisogno di un aiuto per arredare la cucina.
ho disegnato la piantina della casa che allego.
http://img695.ImageShack/i/piantacucina.jpg/
alcune note:
-) EVITEREI moduli NON standard
-) la porta è modello scorrevole all'interno del muro, quindi non ho ingombri;
-) mi piacerebbe mettere un frigo di quelli "americani" che è largo 920mm circa;
-) il forno lo vorrei mettere a colonna, insieme al microonde;
-) il lavello mi piace con due vaschette (quindi 900)
-) piano cottura da 750mm
-) piano di lavoro (granito o quarzo)
-) mi piacerebbe riservare un'altra colonna per mettere la macchina del caffè integrata

io ho fatto alcune valutazioni da me...la sistemazione più facile sembra mettere i mobili su due file contrapposte..ma esteticamente non mi piace molto.
Mi piace molto invece fare la cucina "continua" anche con due angoli....in questa configurazione potrei mettere il lavello sotto la finestra...ma non potrei avere sopra lo scolapiatti...quindi ho cercato di evitare... :-)

mi piace molto l'idea isola o penisola...ma purchè siano funzionali, e cioè: o riesco a sistemare anche un tavolo in cui posso mangiare in 6persone COMODE (non voglio andare in salotto x 6persone) oppure mangio sulla penisola ma sempre a queste condizioni.

mi rendo conto che è molto complicata come richiesta, ma sto provando a scervellarmi....magari qualcuno di voi ha una intuizione geniale! :-)
grazie mille per la cortesia, saluti

ps. ho un dubbio sulle basi ad angolo standard....ci sono solo da 900x900 oppure 1050x600 ?

#2
se sei un utente medio e riesci a dare tutti questi dettagli relativi agli elementi, significa che hai già qualche progetto tra le mani.
Se lo postassi, riusciremmo a darti qualche indicazione partendo da una disposizione già studiata.

#3
Olabarch ha scritto:se sei un utente medio e riesci a dare tutti questi dettagli relativi agli elementi, significa che hai già qualche progetto tra le mani.
Se lo postassi, riusciremmo a darti qualche indicazione partendo da una disposizione già studiata.
ciao, grazie mille per la risposta.
non so bene cosa intendi con "utente medio" e "che riesce a dare tutti questi dettagli"....
....mi spiego....son un ing. meccanico...infatti le piantine e gli studi me li sono fatti da me, utilizzando catia V5 (programma x il disegno meccanico...infatti le quote sono in mm :-)
....di arredamento o falegnameria conosco ZERO o cmq poco....e quel poco che so me lo sono studiato/cercato da me, sfruttando internet...e non sempre tutto quello che si trova è corretto...per questo chiedevo aiuto su questo forum (sia per quanto riguarda idee....io di soluzioni ne ho pensate e disegnate un sacco ma nessuna mi convince...quindi chiedevo aiuto qui, dove mi pare d aver visto persone preparate e con "l'occhio lungo" :-)
inoltre, per quanto riguarda i progetti.... la mia morosa in effetti è già andata da due "cucinieri" con la piantina 2D fatta da me...e quindi ho anche le loro due soluzioni....una con il lavello sotto la finestra che non mi piace molto e l'altra che invece non mi convinceva per nulla.
Nessuno dei due ha però accettato di rilasciare disegni delle soluzioni proposte, ma dalla descrizione della mia morosa e dalle nozioni apprese da internet, con l'aiuto di catia V5, ho ricostruito anche le loro soluzioni...
Ora al lavoro non ho i files, ma se vi possono essere di aiuto....questa sera posso postare senza problemi le immagini delle soluzioni ridisegnate da me....
fatemi sapere, grazie a tutti!
ciaooo
marco

#5
ecco alcune immagini di cioè che ho fatto con catia v5 delle soluzioni che dicevo sopra....
http://img577.ImageShack/gal.php?g=c ... areti2.jpg
ora sbizzarritevi voi...i vincoli...o meglio quello che mi piacerebbe l'ho scritto nel primo post :-)

grazie mille!
p.s. il tavolo l'ho considerato 1400 x 800 e le sedie sono da 400x400 staccate dal tavolo 100 x simulare la seduta...

p.s.2 sbizzarritevi pure...ma nn mettetemi 8mobili fuori standard:-)
io com vedete ho cercato di usare tutte basi standard in modo che poi il mobiliere non mi chieda una fucilata x farle:-)

p.s.3 la base ad angolo è corretta così con quelle dimensioni?
che altre basi ad angolo standard esistono?

p.s.4 mi ero diemnticato che a fianco al frigo americano, ho messo la colonna da 600 con il forno ed il forno a microonde da incasso...

#6
irene8011 ha scritto:le misure sono molto simili alla mia futura cucina... se vuoi nel mio topic trovi qualche mio disegno ( non aspettarti chissà che...)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=85772
ciao irene!
grazie mille del consiglio...in effetti avevo visto il tuo post...ma le misure non sono proprio uguali...
inoltre a me piacerebbe avere le condizioni che ho scritto nel primo post...mentre tu mi pare abbia gusti diversi:-)
grazie mille cmq!
ps. in effetti a esser sincero...l'altro ieri quando ho letto il tuo post in cui chiedevi aiuto, e vedendo le risposte....mi è venuta voglia d provare anche a me a vedere se saltava fuori qualche idea a cui non avevo pensato:-)
grazie ancora, ciaooo

#7
Ciao,
la prima impressione vedendo le tue piantine è che la stanza risulta troppo piena.
Quel tavolo è troppo grande ed in realtà diventa difficile muoversi all'interno della stanza così sistemata.

#8
melograno ha scritto:Ciao,
la prima impressione vedendo le tue piantine è che la stanza risulta troppo piena.
Quel tavolo è troppo grande ed in realtà diventa difficile muoversi all'interno della stanza così sistemata.
si bhe considera che le sedie sono disegnate in posizione aperta con 10cm di distacco dal tavolo per consentire la seduta...quindi tutte le persone a tavola sedute...
cmq se qualcuno ha consigil...disegni pure...non siate timidi su:-)
p.s. per le dimensioni standard delle basi invece?

#9
melograno ha scritto:Ciao,
la prima impressione vedendo le tue piantine è che la stanza risulta troppo piena.
Quel tavolo è troppo grande ed in realtà diventa difficile muoversi all'interno della stanza così sistemata.
Stavo per scrivere la stessa cosa... toglierei la parete attrezzata a "destra" sul lato vicino la porta...

#10
Lo spazio per il tavolo è troppo stretto! Non riesci a lavorare bene e come ti muovi, vai a sbattere da qualche parte. Eliminerei la parte centrale dx per appoggiare al muro il tavolo.

#11
Ciao a tutti
finalmente ho le idee un po' più chiare sulla disposizione dei mobili in cucina. Ho disegnato il tutto il 3D....ora ho due soluzioni molto simili...
l'unico dubbio è la porta della cucina.
La situazione attuale è quella di avere predisposto il tutto per avere una scrigno (apertura verso destra)
http://img821.ImageShack/gal.php?g=s ... iliere.jpg
ora nelle tre immagini si vede la porta scrigno doppia (fate conti che il cassone di sinistra è un muro, la porta da 80cm per il passaggio è tra quel muro e la dispensa(prima mobile a destra) e l'altro muro ovviamente arriva fino a filo della dispensa
quindi il dubbio è se lasciare la situazione attuale, cioè con un porta da 80cm messa nella posizione che ho descritto sopra

oppure mettere una porta scrigno doppia (due porte da 70cm per un passaggio di 140cm in totale, con una che apre a destra ed una a sinistra)
è una soluzione che sulla carta mi piace di più...però dovrei demolire una parte di parete per installare un cassone della scrigno, eliminare un travetto e metterlo lungo il doppio...insomma un po' uno sbattimento...
inoltre non so se sia effettivamente pratica...o cmq funzionale...nel senso mi sa che alla fine una porta sarà quasi sempre chiusa...e mi ritrovo ad entrare da una porta con un passaggio da 70cm invece che da 80....
voi cosa consigliate?
dovrei decidere entro oggi, perchè se devo fare il reso del cassone da 80cm, oggi è l'ultimo giorno che il centro edile me la può riprendere, poi chiude ed il tempo per il reso scade....

infine vi presento le due soluzioni per i mobili della cucina che ho pensato....sono molto simili....
ho tenuto conto dei vostri consigli, ed in effetti prima era un po' troppo piena...come si vede dal primo link di foto che ho postato sopra
ora ho due soluzioni:
una che finisce ad L con un mobiletto un po' particoalre (qualcosa di strano, con una forma un po' di design) su cui appoggerei la tv, affettatrice, macchina del caffè
http://img687.ImageShack/gal.php?g=soluzal1.jpg

un'altra invece che non ha più questo mobile, ma finisce con un piccolo angolo(colonna forni) e delle mensole su cui appoggio tv, affettatrice, macchina del caffè ecc ecc
http://img5.ImageShack/gal.php?g=sol ... ensole.jpg

cosa ne pensate?
tenete conto che sul piano sotto la finestra....bhe nn posso appoggiare elettrodomestici o altro poichè ho la finestra lunga 160cm doppia anta, quindi macchina del caffè, affettatrice ecc ecc li nn ci possono stare......
infine, ora sono disegnate con la porta scrigno doppia, se decidessi per quella singola la posizione sarebbe quella descritta sopra (muro a sinistra lungo 70cm, passaggio da 80cm, e cassone a destra in cui scorre la porta
cosa consigliate? quale soluzione per la cucina e con che tipo di porta, doppia da 70 o singola da 80?
grazie ciao

#12
non riesco ad immaginare cosa tu possa fare per avere la necessità di 2 tavoli così grandi a distanza di poco più di 2 metri uno dall'altro.
Secondo me, non solo non è funzionale ai percorsi ma, come già detto, ti stringe troppo la zona pranzo. Quella di conversazione è enorme, mentre il tavolo sembra buttato lì in un angolo.
Secondo me stai perdendo di vista la funzionalità del tutto..... però mi fa piacere che qualche dubbio tu lo abbia: è perfettamente inutile una porta da 140 se alla fine quella che apri quotidianamente è da 70!!!!
Tieni anche conto però che alcuni sistemi di apertura prevedono la contemporaneità di ambedue le ante.

#13
Olabarch ha scritto:non riesco ad immaginare cosa tu possa fare per avere la necessità di 2 tavoli così grandi a distanza di poco più di 2 metri uno dall'altro.
Secondo me, non solo non è funzionale ai percorsi ma, come già detto, ti stringe troppo la zona pranzo. Quella di conversazione è enorme, mentre il tavolo sembra buttato lì in un angolo.
Secondo me stai perdendo di vista la funzionalità del tutto..... però mi fa piacere che qualche dubbio tu lo abbia: è perfettamente inutile una porta da 140 se alla fine quella che apri quotidianamente è da 70!!!!
Tieni anche conto però che alcuni sistemi di apertura prevedono la contemporaneità di ambedue le ante.
grazie della risposta!
ehmm però aspetta...non ho capito cosa intendi con due tavoli così grandi messi a due metri l'uno dall'altro...
inoltre c'è una premessa da fare....i tavoli (cucina sopra e sala sotto) sono disegnati entrambi con sedie da 40x40 e messe in posizione di seduta a 10cm dal tavolo e lontane 30cm l'una dall'altra, appunto per simulare l'ingombro massimo
il tavolo della cucina è 75x160 quello della sala è da 80x220
inoltre quello della sala arriva a 220 solo quando è allungato, altrimenti è un tavolo da 140....quindi occupa molto meno spazio....
l'idea era appunto avere un tavolo in cucina in cui si può mangiare in 6
ed un tavolone in sala in cui si mangia in 8-10persone....magri stringendosi anche 12 :-) e da li è nata l'idea del tavolo allungabile...lo spazio c'è....dalla sedia tutta arretrata al muro ci sono 50cm, il passaggio c'è.....

Invece tornando alla cucina...mettendo i mobili come nelle ultime due soluzioni (quella a "L" con il mobiletto per appoggiare macchina del caffè ec ecc; e quella a "c" con le mensole) non mi pare che il tavolo sia sacrificato anche perchè solitamente si mangia in 4...mangiare in 6 è la situazione un po' borderline....se si è di più si va in sala...
inoltre gli spazi di manovra mi pare ci siano...o mi sfugge qualcosa?

infine questione porta...bhe l'ho detto subito che la doppia porta è più uno "sfizio" nel senso che è un'idea che sulla carta mi piace...la doppia porta lasciata aperta mi da idea di luce, di luminosità, che quasi cucina e sala siano un locale unico, poi fatta con qualche vetrata particoalre può essere un bel oggetto di design che nn si vede dappertutto, no?
ovviamente penso anche al lato praticità e la paura è come detto che alla fine ne apro solo una...trovandomi con un passaggio da 70 (quindi senza sfruttare i 140 che potrei aver aprendo entrambe le porte)
il telaio che posso montare è solo uno della ditta eclisse, poichè quello che ho già è un eclisse da 80 e mi darebbero in cambio un'altro eclisse da 140, magari di quello che permette di mettere le prese dirattamente sul cassone....
non so se eclisse su questo telaio permetta di avere il sistema che prendo una porta si apra contemporaneamente anche l'altra anta....

Scusa invece per la sala da pranzo, tu come la sistemeresti?
tieni conto che il quadro rosso, quello in centro alla stanza è il camino e quello nn lo posso spostare....
quindi io l'avevo pensata così...

invece per le due soluzioni di cucina quale prediligeresti?
oppure se hai altre idee per entrambi i locali...dimmi pure:-)