La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

due opzioni per la cucina

#1
sono indeciso sulla disposizione della cucina, mi è sempre piaciuta la penisola con gli sgabelli per fare colazione ma ho paura che questa soluzione rubi troppo spazio.

realizzando la penisola avrei a disposizione sulla destra 250 centimetri circa, dato che di fronte al tavolo ci sarebbe una porta finestra che da sul cortile ho paura che il tavolo faccia da ostacolo per il passaggio
Immagine
Questa soluzione invece mi permetterebbe di mettere in risalto la cucina che altrimenti verrebbe nascosta dalla penisola e mi darebbe più spazio per aggiungere qualche altro mobile (una credenza o un banco snack a muro), di contro c'è che il tavolo sarebbe in mezzo alla cucina e lavorare con gente a tavola sarebbe un pò più scomodo
Immagine
Suggerimenti?
There is no way to happiness, happiness is the way.

#2
ciao!!!

gironzolavo nel topic e mi sono soffermata non perchè brava a dare suggerimenti...(mi spiace illuderti!!!! :-D) ma perchèèèèè ho visto che hai residenza a capoterra!!!!!! :D :D :D :D :D :D
anch io sono una sardina (prov d cagliari) ma purtroppo ora lavoro a roma... penserai e chi se ne frega!!!! ed hai ragione... però mi fa piacere incontrare anche seppur virtualmente un esponente della mia terra!!! :-D

ah per la cucina... anch io volevo la penisola ma ci ho rinunciato per privilegiare la comodità ed ottimizzare gli spazi...ed ora che la vivo da 6 mesi mi trovo benissimo e nn risento dell assenza della penisola... l abbiamo studiata cosi tanto che la amooooooooooooooooo!!!! ;-)

spero passino di qui i molti piu esperti di me a darti qualche ottimo consiglio!!!! :wink:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -nido.html

#3
ciao arietina,
io stavo a Roma due anni fa, sono tornato e metto definitivamente radici qui, spendevo troppo in voli e traghetti :D

un saluto dalla Sardegna allora e grazie per il consiglio
There is no way to happiness, happiness is the way.

#4
La prima soluzione è molto simile alla mia...non la uso ancora ma sono molto contenta di avere quel piano di lavoro perchè dove sto ora non ne ho molto e devo fare i miei manicaretti sul tavolo che è un più basso e mi viene sempre il mal di schiena... :D
La pw ce l'hai quindi se vuoi dai un'occhiata di nuovo :D
La mia casa:
http://album.alfemminile.com/album/see_651339/Casa.html

#5
si ho visto ho visto, infatti la tua cucina mi piace :wink:
There is no way to happiness, happiness is the way.

#6
Ciao, dunque per quanto riguarda la seconda soluzione anch'io credo che il tavolo dia fastidio in quella posizione, il locale è grande ma in quel modo ti troveresti ad avere poco spazio per muoverti liberamente. la prima soluzione non mi dispiace, hai motlo piano di lavoro e crei una zona pranzo per il tavolo separata dalla zona di lavoro in cucina.
Il tuo disegno è in scala? Lo spazio dovrebbe esserci così a una prima occhiata :wink: ma on ho capito bene: ti rimangono circa 2,5 metri tra penisola e tavolo e tra penisola e parete? Perchè se lo spazio libero totale per il tavolo è di c 250 è un po' poco per poter passare comodamente. Quanto spazio avresti previsto all'interno della penisola tra le basi?

#8
saia ha scritto:Ciao, dunque per quanto riguarda la seconda soluzione anch'io credo che il tavolo dia fastidio in quella posizione, il locale è grande ma in quel modo ti troveresti ad avere poco spazio per muoverti liberamente. la prima soluzione non mi dispiace, hai motlo piano di lavoro e crei una zona pranzo per il tavolo separata dalla zona di lavoro in cucina.
Il tuo disegno è in scala? Lo spazio dovrebbe esserci così a una prima occhiata :wink: ma on ho capito bene: ti rimangono circa 2,5 metri tra penisola e tavolo e tra penisola e parete? Perchè se lo spazio libero totale per il tavolo è di c 250 è un po' poco per poter passare comodamente. Quanto spazio avresti previsto all'interno della penisola tra le basi?

ieri ho rivisto la cucina, secondo me non c'è spazio per la penisola, dal progetto mi pare ci sia lo spazio ma entrando in casa mi pare il contrario, c'è da dire che attualmente nella parte che sta a destra della penisola c'è una veranda che andrà chiusa e quindi non è semplice immaginare come sarà alla fine.

Lo spazio totale per il tavolo sarà circa 250cm, anche secondo me è poco, grazie
There is no way to happiness, happiness is the way.

#9
boy_paradis ha scritto:ciao! se opti per la seconda (senza penisola) sposta almeno il tavolo più a destra, altrimenti è veramente un ingombro!

>>

Immagine


Uploaded with ImageShack

Si hai ragione, grazie mille
There is no way to happiness, happiness is the way.

#10
Ciao.
La mia disposizione di cucina è uguale a quella tua con la penisola (tavolo escluso, la mia finisce poco dopo poi..) e anche io come alis la trovo comodissima per il piano di lavoro che è grande, libero e alto (non come il tavolo, che costringe a star più piegati a lavorare).

Poi però tutto dipende da come si vive la cucina. Certo, se non sei uno che impasta ogni giorno e magari cucina solo alla sera, di avere un gran piano d'appoggio te ne importa relativamente...

Il tavolo sarebbe l'unico di tutta la casa o ne hai anche in soggiorno?
Noi la penisola la usiamo tranquillamente anche per i pasti per esempio, e mangiamo in soggiorno sul tavolo alla domenica o con gli ospiti.


Poi ti dico solo una cosa per esperienza personale appena vissuta. Quando il locale cucina stava "nascendo" mi chiedevo come potesse starci tutto quello che avevamo previsto, mi sembravano troppo piccoli gli spazi, rispetto alla piantina. Invece poi ci è stato esattamente tutto e anche molto meglio di quello che sperassi :wink:
Ultima modifica di pan il 22/12/10 15:21, modificato 1 volta in totale.
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;

#11
pan ha scritto:Ciao, ci incrociamo anche qui..
La mia disposizione di cucina è uguale a quella tua con la penisola (tavolo escluso, la mia finisce poco dopo poi..) e anche io come alis la trovo comodissima per il piano di lavoro che è grande, libero e alto (non come il tavolo, che costringe a star più piegati a lavorare).

Poi però tutto dipende da come si vive la cucina. Certo, se non sei uno che impasta ogni giorno e magari cucina solo alla sera, di avere un gran piano d'appoggio te ne importa relativamente...

Il tavolo sarebbe l'unico di tutta la casa o ne hai anche in soggiorno?
Noi la penisola la usiamo tranquillamente anche per i pasti per esempio, e mangiamo in soggiorno sul tavolo alla domenica o con gli ospiti.


Poi ti dico solo una cosa per esperienza personale appena vissuta. Quando il locale cucina stava "nascendo" mi chiedevo come potesse starci tutto quello che avevamo previsto, mi sembravano troppo piccoli gli spazi, rispetto alla piantina. Invece poi ci è stato esattamente tutto e anche molto meglio di quello che sperassi :wink:
Ciao Pan, grazie per la risposta,
il tavolo sarebbe l'unico della casa, non mi piace l'idea del doppio tavolo e non mi angoscia per niente l'idea di far pranzare/cenare conoscenti in cucina, anche io utilizzerei la penisola per i pasti veloci e per la colazione, nel caso non decidessi per la penisola dovrei trovare un'alternativa, magari un mensolone largo per le colazioni
There is no way to happiness, happiness is the way.

#12
Adesso, se cerchi un pò nel web, ma anche qui c'era un post con degli esempi...a trovarlo.., ci sono delle soluzioni geniali, anche con piani estraibili all'occorrenza.
Penisole che raddoppiano, tavoli che escono dalla penisola ecc...
solo per darti un'idea, da una googolata velocissima
http://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... hp?id=1644

Ma ripeto, se cerchi con calma ne trovi a iosa di soluzioni :wink:
Lavora come dici tu e pago come dico io.
Lavora come dico io e pago come dici tu.

http://www.facebook.com/DalloZuccheroAlleTorte?ref=hl" onclick="window.open(this.href);return false;