La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#92
ripeto capisco il vs. punto di vista , se immaginassi di fare il vs. lavoro sarei amareggiata anch'io di fronte a queste situazioni ...dall'altra parte è vero quello che dice allegri: dipende dalle singole persone che si trovano da una parte e dall'altra.

Rimettendomi la "giacca" del cliente (e ovviamente parlo solo per me), i venditori ( e non solo ) che apprezzo di più sono quelli che parlano chiaro e non si nascodono dietro a giri di parole: mi fai un preventivo (eventualmente anche facendomelo pagare: sta poi a me accettare o andare a cercare qualcun altro che magari me lo fa gratis ) e mi dai un'indicazione generale di prezzo.... se ancora non ho le idee chiare, non te ne posso chiedere ennemila, in funzione delle diverse disposizioni/materiali/colori a meno che non sia il venditore stesso che mi propone un servizio simile ( e vi assicuro che ce ne sono)... poi quando mi sarò chiarita le idee e avrò ridotto la mia rosa di scelte ne riparliamo e vediamo dove possiamo arrivare (come la chiamate? proposta commerciale ? prezzo reale ?) ...entro x giorni, ti devo dare un riscontro positivo o negativo che sia. Ciò che veramente mi fa andare in bestia, invece, è l'atteggiamento di chi mi fa capire che il prezzo è tot, poi però se non mi va bene, si può fare tot altro, e se poi ancora non ci troviamo d'accordo, allora si scende ancora ..ecco questo mi fa pensare che tu, venditore, mi stai prendendo per i fondelli gonfiando i prezzi inizialmente . E vi assicuro che mi riferisco a fatti reali, personalmente accaduti :wink:


*) apro e chiudo una parentesi: per molto tempo , ho dato la mia disponibilità a fare dei rendering su questo forum, per carità solo disegnini erano, però mi prendevano molto tempo e non faccio nemmeno questo mestiere, allora anch'io avrei dovuto farmi pagare o dovrebbero farsi pagare tutti coloro i quali , per pura passione o per lavoro, si applicano a dare suggerimenti su progettazione/tavoli/sedie/illuminazione/serramenti/arredobagno e così via. Anzi a questo proposito, voglio dire che su questo forum ho trovato moltissime persone professionali e di grande disponibilità, considerato che nella normalità dei casi si tratta di suggerimenti/indicazini che non si trasformeranno in un business: quindi Grazie a tutte queste persone :wink:
Immagine

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#93
annsca ha scritto:Ciò che veramente mi fa andare in bestia, invece, è l'atteggiamento di chi mi fa capire che il prezzo è tot, poi però se non mi va bene, si può fare tot altro, e se poi ancora non ci troviamo d'accordo, allora si scende ancora ..ecco questo mi fa pensare che tu, venditore, mi stai prendendo per i fondelli gonfiando i prezzi inizialmente . E vi assicuro che mi riferisco a fatti reali, personalmente accaduti :wink:
A me questo fa pensare che sei tu acquirente che vuoi sempre crearti un margine di trattativa (faccio questo mestiere da troppi anni e ne ho sentito di gente dirmi "meh, poi ci mettiamo d'accordo...")
annsca ha scritto:per molto tempo , ho dato la mia disponibilità a fare dei rendering su questo forum, per carità solo disegnini erano, però mi prendevano molto tempo e non faccio nemmeno questo mestiere, allora anch'io avrei dovuto farmi pagare o dovrebbero farsi pagare tutti coloro i quali , per pura passione o per lavoro, si applicano a dare suggerimenti su progettazione/
Qui ci veniamo tutti spontaneamente e non per lucro (almeno io e un gruppetto di amici). E di questi chi si era offerto gratuitamente per preventivi e disegni ha dovuto ricredersi e ha smesso di farlo... :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#94
paul ha scritto:
annsca ha scritto:Ciò che veramente mi fa andare in bestia, invece, è l'atteggiamento di chi mi fa capire che il prezzo è tot, poi però se non mi va bene, si può fare tot altro, e se poi ancora non ci troviamo d'accordo, allora si scende ancora ..ecco questo mi fa pensare che tu, venditore, mi stai prendendo per i fondelli gonfiando i prezzi inizialmente . E vi assicuro che mi riferisco a fatti reali, personalmente accaduti :wink:
A me questo fa pensare che sei tu acquirente che vuoi sempre crearti un margine di trattativa (faccio questo mestiere da troppi anni e ne ho sentito di gente dirmi "meh, poi ci mettiamo d'accordo...")

sbagliato, io non gli ho chiesto nulla tranne di darmi un prezzo, è stata una loro iniziativa e parlo di 2 persone diverse ma della stessa azienda ..il che mi fa pensare che sia una politica aziendale :wink:
annsca ha scritto:per molto tempo , ho dato la mia disponibilità a fare dei rendering su questo forum, per carità solo disegnini erano, però mi prendevano molto tempo e non faccio nemmeno questo mestiere, allora anch'io avrei dovuto farmi pagare o dovrebbero farsi pagare tutti coloro i quali , per pura passione o per lavoro, si applicano a dare suggerimenti su progettazione/
Qui ci veniamo tutti spontaneamente e non per lucro (almeno io e un gruppetto di amici). E di questi chi si era offerto gratuitamente per preventivi e disegni ha dovuto ricredersi e ha smesso di farlo... :wink:
esatto , tante persone sono qui e non per solo scopo di lucro: tanto di cappello a tutte le persone che si impegnano in questo senso .... ho in mente di sapere di chi stai parlando :roll:
Immagine

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#95
Anche questa volta non se ne verrà fuori da questa diatriba sul rapporto rivenditore/cliente!
Anche questa volta finirà a tarallucci e vino!(magari.....già sarebbe qualche cosa di piacevole!)
Anche questa volta nel mio intimo dovrò dare ragione al simpatico sarcasmo di "chabal" e all'onorevole tentativo di "Paul" di far capire come stanno le cose!
Anche questa volta le posizioni non si avvicineranno ma rimaranno nelle rispettive trincee con in mezzo la "terra di nessuno",campi minati,cavalli di frisia e quant'altro possa servire a tenerci lontani!
E così continueremo a leggere di clienti ,che nutrono diffidenza e sospetti al solo pensiero di entrare in un negozio d'arredamento,che non sono soddisfatti dell'accoglienza o dei servizi ricevuti!Di clienti che investono il loro tempo a fare incetta di preventivi o "progetti"senza riuscire a capirne più di tanto perchè ogni volta ne avranno uno diverso dall'altro!
E noi (rivenditori) quì ad aspettare che si decidano,che ci diano la loro fiducia non chè i loro soldi! :)
Ma perchè deve essere così difficile!
Noi vogliamo fare il nostro lavoro e voi avete bisogno di noi!Vivere questo rapporto in questo modo così stressante è il peggior modo per avere dei buoni risultati sia per voi che per noi!
Come fate a non capire che il "mercato" vi dà qualsiasi prodotto,per qualsiasi target e che la "differenza" viene fatta da NOI,dalle nostre capacità di ascoltarvi,consigliarvi e "servirvi"!
Più di una volta vi é stato "suggerito" di premiare l'accoglienza,la professionalità,la serietà del punto vendita
e tralasciare le "chimere" o sirene che non avendo altro di offrirvi se non il "suono" ipnotico di uno sconto o di una promozione vi si metteranno in tasca!
Ma cosa pensate di fare?Di riempire una "cartellina" di disegni e preventivi per poi acquistare da chì aspetterà soltanto di prendervi per la stanchezza che nel frattempo avrete accomulato!
Cosa pensate che una differenza di 100-200 Eu su una spesa di 10.000Eu possa ripagare tutto il tempo che avete perso e nello stesso tempo farvi stare tranquilli sul "buon"acquisto?
Individuate il prodotto che vi piace,(ci sono tanti modi per farlo oggi),cercate di capire quale può essere il vostro budget,andate dal rivenditore più vicino con animo sereno,esponetegli le vostre necessità/esigenze/aspettative,se vedete che non vi ascolta,alzate i tacchi e salutate! Non azzardatevi a chiedere "CHE SCONTO MI FA'!",fatelo lavorare serenamente e mostratevi interessati.....lui stà lì per vendere e voi per comprare..... questo deve essere chiaro!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#96
Cla condivido il tuo pensiero.
Io un consiglio sincero per i rivenditori l'avrei, ma me ne guardo bene dal darlo, visto che qui ci solo alcune persone ( poche per fortuna) abbastanza tese pronte ad offendere o sbeffeggiare gratuitamente la gente solo se l' opinione degli altri non collima con la propria
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#97
Solaria ha scritto:Cla condivido il tuo pensiero.
Io un consiglio sincero per i rivenditori l'avrei, ma me ne guardo bene dal darlo, visto che qui ci solo alcune persone ( poche per fortuna) abbastanza tese pronte ad offendere gratuitamente la gente
Non ho letto da nessuna parte offese, semplici constatazioni messe giu' in maniera bonaria e simpatica.
Dai Solaria, non prendertela ... :wink: :D

Cla, m'è piaciuto il tuo intervento, giusta lettura del "come dovrebbe essere". :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re:

#98
andhhh ha scritto: Voglio specificare meglio...
Quello che intendo o comunque quello che faccio non è che mi servono le dimensioni della tua cucina e io vedo di incastrati i moduli e in un modo o nell'altro la cucina salta fuori...
Quel che piace (ed esigo che venga fatto nella mia aziendina) è che siano presi in considerazine in fase di progettazione, anche di massima, tutte le caratteristiche e casistiche possibili ossia: il pavimento se c'è o non c'è, di che tipologia è oppure sarà, il colore delle pareti della cucina, le finestrature come sono, saranno e che oscuramenti avranno, la tessidura dimensionale dei vari elementi che comporranno la mia cucina, le proporzioni...ecc ecc....certo non mi interessa o non metto becco nel bagno o nella camera da letto se non hanno nulla a che vedere di diretto con la cucina, però per me non è sufficiente avere una dimensione di una parete per progettare una cucina.......
Appena torno se riesco posto un classico esempio proprio successo una decina di giorni fa con un cliente, dove chiunque capisce senza che venga indicato dove c'è uno studio approfondito e dove no. E pensare che lo studio approfondito (e poi scelto dal cliente ) non è stato nemmeno sviluppato in 3d a differenza degli altri.
Fare un progetto di cucina in breve tempo non equivale a "buttarci dentro delle basi". Un rivenditore/arredatore esperto e talentuoso ti può fare un progetto fatto bene (non intendo colorato con gli acquerelli ma studiato bene) in un paio di orette, consigliando abbinamenti e finiture adatti all'ambiente ma soprattutto alle preferenze del cliente e tenendo in considerazione tutti i problemi/vincoli tecnici del caso molto di più di tanti studi di architettura. Con l'aiuto di un buon software si possono anche ridurre al minimo i tempi per il layout. Comunque poi dipende da come uno imposta il suo lavoro, io per esempio trovo molto più esaustivo un progetto realizzato assieme al cliente discutendo con lui le possibili soluzioni e avendo un continuo feedback piuttosto che un progetto fatto per conto mio nella speranza che questo piaccia al cliente. Sono forse un po' più concreto rispetto ad altri colleghi più "artisti" :lol: ma dopo diversi anni di lavoro ho capito che il 90% della mia clientela cerca questo. Non tutti i progetti poi si fanno in tempo reale, molte volte ci si rivede dopo qualche giorno ma si tratta solo di ottimizzare il progetto di massima già pensato assieme al privato.
C'è qualcuno (pochi) che chiedono delle idee da carta bianca, in questo caso la mia prassi è quella di abbozzare delle idee e poi assieme al cliente decidere su che strada proseguire.

Tutto questo è un servizio gratuito, una consulenza "dovuta" verso chi entra nel nostro negozio con gentilezza per chiedere di acquistare o valutare l'acquisto di una cucina.

Altra cosa è un progetto di architettura d'interni. Non che un rivenditore di mobili non lo faccia, anzi molte volte lo fa gratis, ma non sarebbe una sua mansione, se lo fa è perché molte volte gli piace farlo, chiamiamola deformazione professionale. In realtà progetti di questo tipo sono da intendersi a pagamento, ma un negozio di mobili non ha in mano questo mercato, uno studio di architettura d'interni invece lavora proprio su questo.

Tornando in tema credo proprio che l'utente che ha aperto il topic non cercasse uno studio di architettura ma un progetto/preventivo per la sua cucina, in questo caso mi associo a chi rimane stupito di questi atteggiamenti da parte di quei rivenditori ma dico anche che un pochino questi fatti descritti sui forum bisogna anche prenderli con le pinze perché per valutare esattamente i motivi per cui avvengono determinati fatti bisognerebbe essere presenti e ascoltare di persona le conversazioni.

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#99
Infatti se avete letto bene il post iniziale Zialaura chiede un preventivo per una Baltimora( cucina clssica) ed una skyline ( cucina ultramoderna). E' evidente che zialaura ha ancora le idee molto nebulose, oscilla addirittura tra una cucina classica ed una moderna. E' QUESTO I RIVENDITORI L'HANNO CAPITO! anche se lei non l'avra detto espicitamente dell'altro preventivo di una cucina totalmente diversa per stile , i rivenditori l'hanno intuito. E sicuramente è questo il motivo per cui l'hanno trascurata.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#101
zialaura ha scritto:...mi arrendo... :|
quando mai m'è venuta la malaugurata idea di aprire questo post! :roll:
i tarllucci non li so fare ma avrei della crostata alla ricotta, chi gradisce è il benvenuto! :mrgreen:
6 andata a toccare un nervo scoperto e gli arredatori si sono subito coalizzati cercando di autodifendersi con discorsi patetici.

Che ci vuoi fare!!!!

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#102
parma45 ha scritto: 6 andata a toccare un nervo scoperto e gli arredatori si sono subito coalizzati cercando di autodifendersi con discorsi patetici.

Che ci vuoi fare!!!!
non so che hai letto tu, a me è parso un discorso pacato e preciso di quanto accade dall'altra parte. tu invece sei sempre molto aggressivo e per nulla costruttivo.

pure Coolors ha un po' rotto, stai sempre dietro a Solaria e lasciala stare! alla fine bisogna anche riconoscere che Solaria con le sue domande a volte improbabili ha permesso di indagare su argomenti diversi dai soliti "che colore", "che disposizione", "che preventivo", topic che che personalmente mi hanno arricchito.

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#103
zialaura ha scritto: ...giusto per capire, quale sarebbe l'insormontabile difficoltà in cui ti potrei mettere? :roll: :mrgreen:

...hai omesso di essere di etnia rom, ti sei presentata dal primo rivenditore con una carovana di parenti.
Nel secondo negozio eri accompagnata da un dolcissimo cane....dalle caratteristiche di quelli che sbavano in continuazione...ti sei soffermata con aria beata calpestando (sbavando) i tappeti di "gandiablasco" :|
Al terzo negozio hai pensato proprio bene di portare i tuoi dolcissimi pargoli (due teppistelli di 6 e 8 anni) questi hanno rischiato più volte di rompere alcuni complementi in cristallo...lasciando in ogni caso impronte di scarpe sopra i divani di cassina bianchi....

:D :D :D :D

...scherzi a parte,
non credo a quello che dici :D nessuno sputa nel piatto dove mangia (va bhè..a parte Coolors :D )
può succedere un caso...via

Io per esempio un paio di mesi fa, di Sabato ho raccolto i dati per un preventivo di una cucina... :D
Lunedi tornato in ufficio, non sono più stato in grado di trovare gli appunti con relativi dettagli e schemi :cry: perso tutto!
...il cliente non si è più fatto sentire :?
Allegri e Q grazie grazie, so che mi state dando del pirla :wink:

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#104
chabal ha scritto:Io per esempio un paio di mesi fa, di Sabato ho raccolto i dati per un preventivo di una cucina... :D
Lunedi tornato in ufficio, non sono più stato in grado di trovare gli appunti con relativi dettagli e schemi :cry: perso tutto!
...il cliente non si è più fatto sentire :?
Allegri e Q grazie grazie, so che mi state dando del pirla :wink:
Ma dai..... era il preventivo di zia laura :mrgreen: :mrgreen:
ALLEGRI

Re: scusi tanto il disturbo, potrei avere una cucina???

#105
parma45 ha scritto:
zialaura ha scritto:...mi arrendo... :|
quando mai m'è venuta la malaugurata idea di aprire questo post! :roll:
i tarllucci non li so fare ma avrei della crostata alla ricotta, chi gradisce è il benvenuto! :mrgreen:
6 andata a toccare un nervo scoperto e gli arredatori si sono subito coalizzati cercando di autodifendersi con discorsi patetici.

Che ci vuoi fare!!!!
Che profondità di discorsi, che motivazioni persuasive, che cultura vasta che trasuda dalle tue delirante parole.
Chissà come reagirebbe lui a una cliente come te
http://www.youtube.com/watch?v=fLR5JpeGuN0
Ultima modifica di Peppezi il 07/01/11 21:22, modificato 1 volta in totale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D