La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

è anche il mio turno...pareri

#1
salve.
sono nuova...dopo la nascita della mia bimba, dopo il matrimonio di qualche mese fa adesso tocca anche a noi...arredare casa!
allora...noi viviamo adesso in un bilocale arredato.
vogliamo prendere un trilocale non arredato e mettere noi i mobili cosi da ritrovarceli quando finalmente la compreremo.
io come budget per la cucina ho € 5.000 circa ma ho visto che i prezzi a volte risultano di gran lunga piu alti!!
ma secondo le vostre esperienze che marca di qualità decente potrei comprare con questa cifra??
stile moderno...
non avendo ancora trovato la casa che voglio prendere posso chiedere cmq i preventivi??
perchè per scegliere ci vuole tempo per arrivare la cucina ci vuole tempo e non posso rischiare di trovarmi senza la cucina in casa al momento del trasloco che indicativamente sarà per il prossimo luglio....
consigli?

Re: è anche il mio turno...pareri

#4
sweetmichelle ha scritto:grazie..
ma secondo te ce la faccio con i tempi?
cioè...ordino la cucina che ne so 2 mesi prima che cambio casa...arriverà in tempo?
altra domanda...
che marca mi consigliate che non sia scarsa con € 5.000?
Le tempistiche dipendono dalla marca, dal modello, dal piano, dagli elettrodomestici, ecc ecc.
Non ho esperienze ma credo che 2 mesi dall'ordine servano quasi tutti. Aspetterei di aver trovato la casa prima di affrontare il discorso cucina, ogni locale ha delle caratteristiche proprie. Per valutare le marche che rientrano nel tuo budget potresti guardare su outletarredamento.it.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: è anche il mio turno...pareri

#5
Ciao! Ho appena acquistato una cucina della Arredo 3:
cucina lineare 3.90m, elettrodomestici rex, sifone e acquaio franke, piano in laminato di 6cm, cappa a scomparsa...prezzo totale 4800 euro compreso iva trasporto e montaggio....Diciamo che la stessa composizione da mondo convenienza veniva 3700 euro ma la differenza è veramente notevole...rifiniture e materiali sono buoni!!! I tempi di consegna sono 30 giorni dal momento che prendono le misure della cucina e degli attacchi....
VALINA

Re: è anche il mio turno...pareri

#6
A me non sembra una buona idea la tua, se mi posso permettere....Se ho capito bene ora andrete in affitto in un trilocale, in attesa di acquistare casa in futuro...se è così, eviterei di comprare ora dei mobili con l'obiettivo di utilizzarli nella vostra futura casa di proprietà....Chi può dirlo che tipo di casa comprerai domani? Rischi di buttare un sacco di soldi perchè, malgrado l'elevata componibilità delle cucine, potresti renderti conto che quella che compri ora non è adatta alla tua futura casa, per mille ragioni....a meno che oggi tu non debba arredare due metri di cucina lineare, che puoi sicuramente riutilizzare...e poi tieni conto che questa cucina dovrà essere smontata e rimontata un giorno nella nuova casa...infine, se la tua bimba ora è piccola corri il rischio che la tua cucina si in pessime condizioni quando avrai comprato casa e dovrai traslocare... falle distruggere con girello e pennarelli una cucina economica ora...

...detto questo, ti conviene aspettare di avere una piantina in mano per fare qualunque valutazione...ad esempio ci sono differenze economiche importanti tra una composizione lineare ed una angolare...

Re: è anche il mio turno...pareri

#7
Grazie per le info.
Premessa:
urti contro i mobili con il girello è improbabile..sono contraria al girello e non ci è mai stata… è gia cresciuta ha 3 anni compiuti…cmq in futuro vorremo un altro figlio ma il rischio girello non c’è ugualmente. Forse l’imbrattamento si ma vivo già in una casa con cucina nuova e devo dire che è rimasta in perfette condizioni non mi preoccupa di piu il discorso bambini perché allora la gente che compra casa e mobili e poi fa figli rischia di buttare via tutto dopo qualche anno.

Detto questo…sn d’accordo per il discorso che i mobili si comprano una sola volta per la casa definitiva MA il punto è che non me lo posso permettere adesso. Abbiamo provato è da 1 anno che tentiamo di comprare casa ma poi tra casa spese e mobili non riusciamo economicamente a sostenere e lasciamo perdere.
Allora ci siamo convinti di fare piano piano..prima i mobili e finiti quelli poi si pensa alla casa anche perché diciamo che non faccio parte della categoria di cliente tipo di una banca quale essere uno che ha almeno il 20% per la casa e a parte i soldi delle spese..no no…. Purtroppo faccio parte della categoria in crisi… quindi per questo per tenerci la nostra reputazione bancaria linda e non fare il passo piu lungo della gamba con spese che non possiamo sostenere con facilità e per evitare eventuali insoluti abbiamo optato per questa scelta.
Perché di trilocali in affitto arredati ce ne sono e anche di carini ma vogliamo fare la spesa adesso ecco perché.
Tornando al discorso cucina.
Mi preoccupa un po’ il fatto di doverla riadattare ma poi penso mia mamma la sua cucinaha 20 anni e ha traslocato 12 volte ed è ancora sana e perfetta..si sono cucine di altri tempi può essere
La mia amica ha una scavolini posizionata angolarmente nella sua vecchia casa che doveva essere la definitiva…poi l’arrivo del 3 figlio li ha costretti ha comprarne un'altra e l’ha riadattata senza modifiche devo dire…sarà fortuna non so.
Le problematiche di una cucina che non è per la casa della vita ci possono essere ma credo che probabilmente sono superabili in qualche modo no?
Ripeto sono d’accordo al discorso che è meglio prenderla sono una volta ma nella mia situazione dovrò fare per forza cosi….
Vi ringrazio per le info che m avete dato darò un occhio alle marche dette.

Re: è anche il mio turno...pareri

#8
Non volevo entrare nel merito della tua situazione personale nè essere invadente. Ti ringrazio comunque per averla condivisa qui e ti auguro di riuscire a realizzare presto i tuoi progetti!

Alla luce delle tue considerazioni, compra tranquillamente la tua cucina....ormai hanno una componibilità tale che ti consentirà di riadattarla in qualunque altra cucina, magari acquistando elementi integrativi o alle brutte rinunciando a qualcuno di quelli già comprati...pazienza!

Di marche ce ne sono veramente troppe sul mercato per scegliere la cucina partendo da un nome....te lo dice uno che frequenta questo forum da un po' e che ancora è nella confusione totale! :-)

Ti conviene aspettare di individuare il tuo nuoo appartamento e poi postare qui la piantina: una volta definita la composizione tipo, il budget massimo, i tuoi gusti sul tipo di cucina, vedrai che la scelta si ridurrà e sceglierai il negoziante che ti darà più fiducia o che rappresenterà la migliore opzione per te (es. magari tratta anche dei marchi per la zona giorno che ti piacciono e compri tutto da uno solo!)

Nel frattempo, in bocca al lupo per tutto!

Re: è anche il mio turno...pareri

#9
sweetmichelle ha scritto: La mia amica ha una scavolini posizionata angolarmente nella sua vecchia casa che doveva essere la definitiva…poi l’arrivo del 3 figlio li ha costretti ha comprarne un'altra e l’ha riadattata senza modifiche devo dire…sarà fortuna non so.
una scavolini non costa 5mila euro :wink:

cmq per la cronaca anche io ho ordinato una arredo3 e sono stato su quella cifra...

io se fossi in te prenderei una cucina da un paio di migliaia di euro (come quelle del mercatone uno, obi, castorama ecc), tiri avanti un paio d'anni e poi te ne prendi una "seria", anche una stessa arredo3, quando avrai una casina di proprietà.

Conta che spendendo 5mila ora, poi dovrai spenderne ancora per il trasloco e per l'adattamento della cucina al nuovo appartamento ( è praticamente impossibile che i nuovi attacchi corrispondano, specie se prenderai una casa gia fatta)... quindi pagare anche idraulico, muratore e via dicendo
Senza contare che gli elettrodomestici saranno fuori garanzia e avranno gia un paio d'anni sulle spalle....

Ti dico questo per pensarci su 2 volte :wink:

Cmq cio non ti vieta di andare a farti fare un paio di preventivi!!
Fissati un paio di misure standard, come lunghezza della cucina, altezza della stessa e gli elettrodomestici che vuoi, senza menzionare che devi ancora decidere su quale casa!! altrimenti ti sbattono le porte in faccia pensando che tu gli faccia solo perdere tempo! :mrgreen: :mrgreen:

Re: è anche il mio turno...pareri

#10
grazie giramondo per le dritte :wink:

maha-----> scusa non capisco il discorso dei 5 mila euro e della scavolini.
se una cucina non è riadattabile con gli attacchi non lo è e basta non credo che la scavolini abbia una struttura speciale rispetto alle altre cucine.
la mia amica l'aveva prima angolare con il lavandino proprio nell'angolo e adesso il lavandino ce l'ha lineare..non so che tipo di modifiche ha fatto.
io non credo che se cambi casa e gli attacchi sono diversi la puoi buttare via anche perchè non siamo tutti che abbiamo la casa di proprietà che è per la vita anzi un gran numero di persone cambia poi casa e non butta via la cucina per questo..ad ogni modo ti ringrazio per il tuo parere seguirò il tuo consiglio di non dire che la casa non ce l'ho ancora farò i preventivi in base alla casa dove vivo adesso.
grazie mille

Re: è anche il mio turno...pareri

#11
Cucina IKEA per le tue esigenze.
Un amico ce l'ha: è contento; un amico di amici l'ha smontata e rimontata: nessun problema.
Ne ho vista una in un appartamento in affito a studenti universitari, di circa 6 anni: :shock: usata ma messa molto bene, aveva l'aria di resistere ancora per un bel po', messa molto meglio degli arredamenti emmelunga che si sfasciano letteralmente. Il piano era in legno: stava benissimo, in tutti i sensi :D
Il vantaggio indubbio è che se ti serve qualcosa lo puoi sempre trovare: si rompe qualcosa, vuoi cambiare l'anta.
So che IKEA non è ben vista in questo forum ma io non la penso così nel senso che bisogna guardare il singolo caso: la modularità fa al caso tuo.
Poco per volta puoi aggiungere accessori: tipo gli ammortizzatori, tipo mettere viti di qualità migliore rispetto a quelle in dotazione.
Puoi mettere ante in legno ovviamente più care anche del 30-40% rispetto a quelle base,
Fatti fare un preventivo e guardale bene.

Che cucina ho io?
L'ho fatta fare da un artigiano: mi è costata un occhio della testa, ma le cucine industriali nessuna mi convince :D

ciao!

Re: è anche il mio turno...pareri

#12
5mila euro senza le misure di una cucina possono essere sufficienti come assolutamente insufficienti. anche i preventivi sono fatti in base alla pianta per cui non credo che nessuno possa farti un preventivo a caso. l'unica strada che hai è quella che ti ha consigliato Soloxte di guardare webmobili dove è indicato quanto costa una cucina tipo oppure puoi farti un'idea di massima vedendo le composizioni esposte nei negozi quanto costano...
altra strada per risparmiare è quella di prendere una cucina da esposizione, però devi avere la fortuna di avere le misure giuste.

ps sono contenta di trovare qualcun altro che non abbia bambini che spaccano e imbrattano cucine, qui pare una rarità :roll:

Re: è anche il mio turno...pareri

#13
Per come la penso io ti consiglierei di fare una spesa una volta e non ci pensi più (ci son delle cucine che non costano eccessivamente ma di qualità/resistenza ottima )L'ideale sarebbe aspettare di avere tutte le misure.Cmq nel frattempo come ti hanno già consigliato ..per farti un'idea vai su webmobili e digita un pò di marche di cucine che ti vengono in mente e i relativi modelli(sulla dx c'è sempre un min e max di spesa per una cucina standard della ditta in questione) individuata qualche cucina che ti piace e visto che ci sei e non hai fretta :) ritorna qui sul forum e ricerca qualche discussione in merito che tratta i modelli da te scelti.
fidati, ti si aprirà un mondo :wink:

Re: è anche il mio turno...pareri

#15
Il mio consiglio è quello di spendere molto poco perchè difficilmente la potrai riadattare e potresti non trovare i pezzi mancanti nel caso la cucina sia più grande o molto differente.
Poi dipende da quanto tempo pensi di stare. Io nella casa in affitto prevedevo di restare 5-7 anni ed invece ci sono rimasta per 19 e la cucina di marca l'ho potuta sfruttare. Ma quando ho traslocato pur volendola tenere non c'era alcuna possibilità di completamento essendo la cucina più grande ed inoltre avrei anche dovuto comprare il top nuovo. Sarebbe stata una spesa senza senso.
Vedi anche su internet se trovi delle offerte dei rivenditori che possano andarti bene. http://www.www.outletarredamento.it/
Avresti la cucina subito senza dover aspettare.
Il frigo prendilo a libera istallazione
Ultima modifica di Solaria il 05/01/11 22:44, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero