La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help per colore cucina!!!

#1
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per la mia futura (prima) cucina.

L'appartamento è una vecchia casa di corte ristrutturata e in tutti i locali il soffitto ha le travi a vista.
Mi piacerebbe usare un arredamento in armonia con le travi, senza creare però un ambiente troppo rustico... Anzi, vorrei una casa allegra, giovane e fresca!

Per la cucina in particolare sono un po' indecisa su tutto...

Il locale cucina è di circa 2,5 m x 4,5 m ed è collegato alla zona giorno (nonchè ingresso) da un'apertura senza serramenti, una specie di "arco quadrato" di circa 2 metri, sul lato lungo.
Pavimento e piastrelle a muro (tutto già posato e che non cambierò) sono entrambi chiari, tendenti al grigino.

La cucina, visti gli allacci, sarà ad angolo: lato corto e lato lungo, lo stesso dell'apertura che dà sulla zona giorno.

La mia idea iniziale era quella di fare una cucina chiara, in rovere sbiancato con linee semplici e moderne.
Maniglie ed elettrodomestici in acciaio, con frigorifero esterno.
Pareti bianche, tranne una (quella di fronte all'ingresso, senza mobili della cucina, ma a cui appoggerò il tavolo) che vorrei fare di un colore brillante: avevo pensato all'arancione o al rosso ciliegia.

Qualcuno mi dà un parere su colori, accostamenti (cucina-travi-parete) e materiali?

Grazieeee

PS: è la mia prima casina e sono mooooolto inesperta! Quindi tutti i consigli saranno davvero preziosissimi! ;)
Ultima modifica di elisewin11 il 31/01/11 21:50, modificato 1 volta in totale.
O essencial é invisível aos olhos.

Re: Cucina con travi a vista

#3
Anche noi abbiamo travi a vista in tutta la casa...cucina inclusa. :wink:
Le ho viste montate qualche giorno fa e sono splendide...nonostante la casa sia ancora al rustico danno già molta luminosità...ne sono entusiasta!!
Come cucina abbiamo scelto una GeD Velvet laccata bianca con top in okite anch'esso bianco.
Il pavimento è un grès effetto legno grigio.
L'ambiente è un tutt'uno con la sala, nella quale avremo un divano bordeaux e un tappeto floccato bianco già in nostro possesso che dovevamo per forza ricollocare perché sono nuovi!
Devo dire che mi piace tutto molto.....nella mia testa! :lol:
Nella realtà li vedrò tra un paio di mesi e ti saprò dire...
Elisa

Re: Cucina con travi a vista

#4
anche noi abbiamo le travi a vista...
la cucina l'abbiamo fatta rovere grigio con i pensili bianchi lucidi... pavimento color sabbia, rivestimento a mosaico bianchiccio/grigetto/beige
nel mio album trovi le foto
anche nel nostro caso ambiente openspace... la zona giorno sarà tutta sul grigio/bianco...con serramenti color legno

per il rosso/arancione della parete se scegli la tinta giusta ci sta da dio!
una nostra amica ha fatto tutta le pareti della mansarda con le travi a vista, di un arancione salmonato ed è stupenda!

Re: Cucina con travi a vista

#6
Grazie a tutti!

No, il laccato l'avevo escluso.
(Troppo difficile da tenere secondo me: restano tutte le ditate)

Il bianco l'ho pensato solo opaco, ma alla fine mi sa che il rovere sbiancato mi permette di fare comunque una cucina chiara e luminosa, tenendola comunque calda e non eccessivamente "sterile", no?

Quindi la parete colorata ci sta?

Diciamo che nella mia testa ci vedevo bene un bel rosso, tendente però al bordeaux o al viola (l'ho chiamato ciliegia ma non sono sicura sia la tinta esatta).
Alcuni mi hanno detto che però potrebbe essere troppo e stancare, quindi ho pensato a due alternative:
- spezzarlo con qualche quadro, tipo foto in bianco e nero, da mettere sopra il tavolo (che, sempre nella mia testa, vedrei bene in metallo e vetro)
- optare piuttosto per un arancione, brillante ma tendente più al giallo che al rosso

(Aiuto, con le tinte sono un disastro: spiegarlo all'imbianchino o al colorificio sarà un'impresa ipossibile!!!)

Voi che dite?
O essencial é invisível aos olhos.

Re: Help per colore cucina!!!

#8
Ri-ciao a tutti!
Alla fine credo che opterò per una cucina in rovere sbiancato, con maniglie, cappa ed elettrodomestici (anche il frigo, esterno) in acciaio.
Mi sono fatta fare un preventivo da un mobiliere che me la farà su misura (l'angolo è storto e devo farla a pennello).

Ora il dubbio rimane per il colore delle pareti.

Vorrei fare una parete colorata: ma che tonalità scegliere? L’idea è quella di una cucina luminosa, giovane, fresca e frizzante.

Come scritto qualche post prima all'inizio avevo optato per un bel rosso (ciliegia? magenta?) o per un arancione brillante.
Ora mi è venuto in mente anche il verde lime...

Aiutooooo

Mi date qualche consiglio?????????????
O essencial é invisível aos olhos.