La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

un cucina in mezzo alle colonne

#1
Ciao a tutti,
vi leggo da tantissimo, sono passati "solo"3 anni e mezzo dall'inizio di quest'avventura (grazie alla burocrazia) ma ora siamo arrivati al punto di dover fare gli impianti e qui il dubbio ricade sulla cucina.

Avrei scelto il modello Idea di Snaidero con gli eldom della Foster, sto girando per preventivi/composizioni e finora solo una composizione mi ha colpita... ho cercato di riprodurla con google sketchup perchè ovviamente non ho il disegno.
Più o meno dovrebbe venire così:
Immagine


Uploaded with ImageShack

Come vedete siamo circondati da colonne, ben 3, che ci limitano un po'
Al centro pensavo di mettere il divano e di fronte (in mezzo alle 2 finestre) la parete attrezzata con la TV e sul lato sinistro il tavolo da pranzo.

Io non metterei la colonna forno ma la mezza colonna così sopra posso mettere il microonde che altrimenti non saprei dove mettere... ma non mi viene in mente altro...
Voi avete idee o suggerimenti da darmi?
Grazie :)

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#2
Potresti incassare il microonde nella colonna forno (trasformarla in doppio forno). A occhio mi sembra che la distanza tra la parete con colonne ed elettrodomestici ed isola sia veramente piccola, la trovo una soluzione scomoda e anche la profondità delle basi (30cm!) mi sembra eccessivamente penalizzante. Se usi un piano in quarzo o marmo, devi mettere i due fianconi laterali a profondità 60cm perchè col peso non ce la faresti. Forse potresti anche valutare un ferro di cavallo tra i due pilastri come piano snack, ma andresti verso il centro della stanza inevitabilmente.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#5
grazie a tutti per le risposte!

la distanza tra la cucina e le colonne (ed eventuale isola) è di circa 70 cm. Ieri sera ho provato mettendo il tavolo a quella distanza dalla cucina dove abito adesso e devo dire che non ho avuto problemi a lavorare la ante e i cassetti li aprivo tutti ... però so anche che lavorarci una sera non è lavorarci tutti i giorni :?

@Peppezi grazie per l'info sul piano perchè il mobiliere non mi aveva detto di questo particolare e in effetti il piano sarà un conglomerato di quarzo della Silestone.

@elise il forno compatto, non so perchè lo uso tantissimo il forno

@sly interessante idea :o ora se ho capito bene cosa intendi provo a disegnarla così vedo come verrebbe

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#6
laura982 ha scritto:grazie a tutti per le risposte!

@sly interessante idea :o ora se ho capito bene cosa intendi provo a disegnarla così vedo come verrebbe
:wink: :wink: tutta memoria, però non abbastanza da ricordarmi chi ha già fatto una cosa del genere in modo da ripescare il post per fartene vedere una già realizzata, il cui bello comunque è proprio che comunque copre e non diventa necessario diventar maniaci della pulizia ... speriamo che legga qualcuno che si ricorda meglio :wink:
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#7
i forni compatti se fatti bene non sono limitanti... ovvero usi le stesse teglie del forno da 60, solo che hai 3 livelli di introduzione invece di 4 o 5.
certamente per il tacchino intero o famiglie da 12 persone non vanno bene, ma per 1 o 2 teglie alla volta (sufficienti per una famiglia di 5 persone) non ci sono controindicazioni.
aggiungo che consumano di meno e sono più facili da pulire.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#9
Dopo giorni di prove e ri-prove di posizionamento di questa benedetta cucina, credo di aver trovato la soluzione che concilia tutto quello che vorrei, ovvero cucina aperta sulla zona giorno, colonna forno e un po' di contenimento:

Immagine


Tenete conto che l'ho disegnato io e mi vengono alcune misure non standard, una su tutte quella specie di piano d'appoggio/con cestoni sotto da circa 1 metro di larghezza e che ingloba la colonna, per cui sto valutando il modello Orange sempre di Snaidero perchè ho letto che è molto personalizzabile anche se ho dato un'occhiata alle Varenna e mi piacciono pure quelle :roll:

A proposito queste Varenna sono di buona qualità?
Non le ho ancora viste dal "vivo".... mentre la Orange l'ho vista in 2 occasioni, in un caso niente da dire pur essendo low cost (come ho letto su qualche rivista) faceva la sua figura mentre nell'altro era pessima forse era anche montata male..

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#11
Grazie Peppezi :D

Visto il poco spazio in quella zona, stavo valutando l'idea di mettere i cestoni o le ante o quello che sarà dal lato verso il tavolo (una sorta di madia per le stoviglie "della festa" o comunque con cose che non si utilizzano tutti i giorni) e utilizzare il piano solo come appoggio tra cucina e tavolo
ora non mi resta che rifare il giro dai mobilieri e vedere se è una soluzione fattibile :oops:

Re: un cucina in mezzo alle colonne

#13
Grazie per il link!
Che dire quella cucina è veramente stupenda :shock:

Ma credo che quella soluzione non si adatti alla mia situazione perchè avrei troppo poco spazio tra la zona colonne e la zona operativa (70 cm esagerando) mentre nella cucina in foto contando le piastrelle dovrebbe esserci circa 1 metro e mezzo...
un conto è avere un piano d'appoggio in un angolo (come l'ultimo disegno che fatto e che già mi limita i movimenti) e un altro avere colonne per 2 metri di lunghezza..... rischierei di soffocare sopra ai fumi del ragù :lol: :lol:

grazie comunque per l'idea e complimenti al possessore della cucina :wink: