La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#16
qsecofr ha scritto:
bloodymary ha scritto:fregatura... pero' la questione è complessa, si tratta di una CUCINA, per me conta molto. La ns casa sarà grande, abbiamo scelto di rinunciare per ora ad arredare il salotto per dedicare economicamente piu' alla cucina.
tantissimi la pensano così... secondo me sbagliano però: in primis perchè pensano che spendendo di più si abbia maggior durata della cucina: cosa tutta da dimostrare. In secondo luogo perchè l'ambiente spesso più vissuto e visto è la sala/ingresso/sofà
l'equazione spendo di piu' = maggiore durata , hai ragione, non è corretta, ma al salire del costo NON proporzionalmente dovrebbe esserci una maggior qualità, o no? :?: . Ok, di molti marchi paghi pubblicità/design/e altro che non è direttamente rapportato alla qualità, pero' in linea di massima non credo che il range di prezzi per una medesima cucina sia cosi' ampio, mentre la qualità sia sempre la stessa...
Secondo: l'ambiente più vissuto della casa varia da famiglia a famiglia, e da casa a casa.... Nel mio caso avrò 1 cucina grandicella (5.8x3.5), 1 zona living medio-piccola (4.45x3.2) collegata alla cucina tramite porta di vetro a tutt'altezza e infine un salotto-sala da pranzo (4.5x5). La mia curina rispetto alla famiglia italiana media sarà mooooooltooo più sfruttata, per motivi vari che se vuoi spiego. Inoltre aggiungi che il salotto-sala da pranzo per ora non sarà arredato, la zona living, avrà un bel termocamino, un divano e una piccola parete attrezzata. Il camino è già in programma, per 'il resto non ci saranno grosse spese in quella zona.
Altri suggerimenti... anche in contrasto sono ben accetti :D
Grazie :wink:

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#17
tessa ha scritto:scusa missmiss,
ti posso fare una domanda!
solo Scavolini paga la pubblicità, alle altre ditte di cucine gliela fanno in modo gratuito.
a parte che la tua non è una domanda, se proprio vogliamo fare i pignoli.
Il senso di quello che diceva missmiss era chiarissimo, condivisibile o meno, ma chiaro. Intendeva dire che sul costo finale di una scavolini incide DI PIU' rispetto ad altri marchi la pubblicità e non solo in senso diretto, ma anche per l'idea che (grazie o per colpa della pubblicità) gli italiani si sono fatti di questo marchio. Per molti italini scavolini è sinonimo di qualità, è il "miglior" marchio di cucine, nella loro testa plagiata dalla TV, risultato= a Scavolini dobbiamo pagare in PIU' rispetto a marchi di simile qualità: 1) la pubblicità diretta, 2) l'idea che gli italiani hanno di questo prodotto, indipendentemente se corrisponde al vero.... Tutto ciò non è sbagliato, sono come sempre punti di vista. Nessuno dice che Scavolini è cattiva, ma se uno crede che sia il top delle cucine è ovvio che sia disposto a pagare di piu'. Io non ci credo, quindi la valuto in base alla qualità che io credo abbia, la mia valutazione OVVIO sarà errata, ma pure quella di molti italiani lo è! Ora tutto questa papiello tu lo sai, perchè a quanto ho capito, vendi Scavolini, quello che volevo farti sapere è che Scavolini è la cucina piu' amata da MOLTI italiani, non da tutti :D
Conclusione: penso che non prenderò nè una Stosa ne' una Scavolini, se dovessi cambiare idea sicuramente non sarei disposta a spendere 4.300eur in piu' per una Scavolini rispetto a una Stosa, a meno che qualcuno non mi dimostri che 3300eur li pago in piu' in qualità e 1000 in pubblicità... allora ci penso, me per ora per il mio LIMITATO cervello il modello Scavolini che ho visto rispetto a quello di stosa è solo un chicchettino superiore, roba da spendere 1000/1500eur in piu' non oltre.

p.s. è sempre questa l'atmosfera di questo forum?

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#18
bloodymary ha scritto:
l'equazione spendo di piu' = maggiore durata , hai ragione, non è corretta, ma al salire del costo NON proporzionalmente dovrebbe esserci una maggior qualità, o no? :?:
... no... spiego... ci sono materiali e meccanismi che costano di più perchè sono esteticamente più belli o fanno movimenti più particolari ma non è affatto detto che durino di più... esempietto del bigolo:
Cucina in laminato opaco con ante normali contro cucina in ante laccate lucide con meccanismi tipo aventos ad ala di gabbiano, angolo LeMans eccetera...la prima costa nettamente meno e dura a livello di meccanismi quantomeno uguale (cerniere ultracollaudate contro meccanismo "avvenieristico" per certi aspetti... a livello di anta sicuramente di più perchè il laccato è si più bello ma notoriamente delicato.... capito dove voglio arrivare? Il costo a volte è addirittura inversamente proporzionale alla durata. La qualità è un insime di caratteristiche poco assimilabili e quindi per certi aspetti un termine "equivoco". Il costo del mobile è dato da quanto costano le materie prime e le lavorazioni e nulla ha a che spartire con aspetti di durata, resistenza a x fattori... la bellezza di un materiale è soggettiva.
Pax tibi Marce

Re: Preventivi Stosa/Record/Scavolini: troppi dubbi!

#19
Vorrei aggiungere solo una cosa al discorso di Q.
Se il budget è superiore al preventivo, perchè non puntare proprio su accessori e meccanismi di qualità superiore?
Angoli Le Mans, cassetti in acciaio e fondi in vetro, attrezzature per cestoni (la essetre fa dei capolavori), aperture a vela per i pensili, piani in acciaio o corian con vasche saldate, fuochi in linea, sottopensili, barre a led, barre sottopensile porta oggetti, attrezzature retrotop, colonne estraibili, schienali in vetro...insomma a parità di progetto si può spendere anche più del doppio ed avere una cucina degna di un ristorante di alta cucina :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D