La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con gola

#1
Ciao a tutti,

sono nuovo del Forum e vi scrivo per condividere con voi dubbi ed interrogativi nella speranza che qualcuno sappia illuminarmi sulla strada per l'acquisto della "giusta cucina" :D

Premetto che la mia scelta si basa sul fatto che la zona cucina altro non è che un angolo cottura "a vista" sulla zona soggiorno e per tale motivo la mia scelta si è orientata su modelli esteticamente "minimali" che riducano al minimo le apparenze strettamente legate ad una cucina classica. Tale scelta ha riguardato in primis le maniglie per cui mi sono interessato sopratutto di modelli cosidetti con gola.

Ho fatto diversi preventivi da diversi rivenditori con altrettante marche che vi elenco...

DOIMO mod.YOUNG(?) euro 6.700,00 eldom FRANKE
STOSA mod. REPLAY euro 6.700,00 eldom ARISTON
EFFEQUATTRO mod. INFINITY euro 6.800,00 eldom ARISTON
ART 3 mod. KIA/IRIDE euro 6.300 eldom REX
SNAIDERO mod. ORANGE euro 7.300,00 eldom REX

I modelli DOIMO,STOSA E F4 si sono basati su finiture con anta in laminato bianco effetto legno e piano di lavoro laminato unicolor. Il progetto ART 3 si basava su un'anta impiallacciata e piano laminato.Il progetto SNAIDERO invece con anta in nobilitato bianco (...a proposito c'e differenza qualitativa con il laminato?)e piano in laminato.

Vi vorrei allegare una immagine ma non so come si fà...La disposizione dei mobili è abbastanza semplice avendo una disposizione ad "U":......da sx colonna frigo,lavastoviglie 60 cm,lavello angolare monovasca, estraibile da 30, piano cottura da 60,angolare per il rientro,cassetti da 45. Il tutto corredato da pensili maxi da 90 cm.

In più nei primi 3 modelli il piano continuava per ulteriori 45 cm in lunghezza ( e non in larghezza) per creare un piccolo piano snack con sgabelli, soluzione non supportata da snaidero orange perchè il particolare piano di lavoro unghiato (?) non consente agevolmente questa soluzione.

Mi chiedo se qualcuno può darmi un consiglio sulla scelta. Diciamo che il budget di 6.500-7.000 euro è stato rispettato. In particolare mi incuriosiscono i marchi F4 e ART3...rispetto ad una più blasonata SNAIDERO che esteticamente è bellissima secondo me sopratutto nella finitura all white ( ma c'è differenza estetica se è in nobilitato o in laccato?) che crea una cucina monomaterica tra ante e piano di lavoro...in particolare mi piaceva un bianco opaco e non lucido.

Penso di avervi detto tutto :D .

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Fabio

Re: Cucina con gola

#2
La replay di Stosa non è laminato, ma polimerico. Mi incuriosisce solo la piccola differenza di costo con Snaidero che dovrebbe essere maggiore. Ma se è realmente questa, io punterei su Snaidero.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Cucina con gola

#3
Grazie,

in effetti polimerico, e potrei essermi sbagliato anche su la descrizione di altri allestimenti...ma perdona la sfrontatezza, che differenza qualitativa ed estetica c'è tra polimerico ed un laminato?

Re: Cucina con gola

#4
Peppezi ha scritto:La replay di Stosa non è laminato, ma polimerico. Mi incuriosisce solo la piccola differenza di costo con Snaidero che dovrebbe essere maggiore. Ma se è realmente questa, io punterei su Snaidero.

la orange è nobilitato con barriera che come ben si sà è "IL" materiale economico per eccellenza. giustamente come dice Peppe Stosa (... e chi altro???) è fatta in POLIMERICO (non laminato VERO) e quindi costa in modo diverso. Il LAMINATO normale indica un laminato di tipo HPL che solitamente si usa sul top da cucina e MOLTO più raramente per fare ante... quindi quando si legge anta in laminato spessissimo è: nobilitato con barriera o CPL da 3 decimi o lamianto polimerico (che non è proprio per nulla laminato)... in caso di anta lucida a volte c'e' HPL da 1.2 ma casi abbastanza rari....

...vediamo se evitiamo la classica domanda sulla qualità di un materiale o dell'altro: sono materiali diversi con costi diversi non legati alle caratteristiche fisico meccaniche dell'anta... e la qualità non si misura in grammi metri o nanocurie... :lol:
Pax tibi Marce

Re: Cucina con gola

#6
@ qsecofr: ok tralasciando la qualità fisico-chimica e nanomolecolare dell'anta :D
vorrei un check ad un mero livello estetico, nel particolare per un bianco opaco: il nobilitato di orange è differente visivamente da un laminato opaco di una delle altre case o dal polimerico di stosa? qual'è il migliore secondo te?

@ Jimmy: molto bella!proprio come piace a me! ma è lucida od opaca? non sono riuscito a capire...?!? Modulnova è stata molto salata????

Re: Cucina con gola

#7
E' lucida. Costo 4.100 senza eldom. A me sembra un prezzo buono ma tieni presente che conosco molto bene il mobiliere. Nel prezzo è compreso il montaggio degli eldom nonchè lo smontaggio di quella vecchia.

Re: Cucina con gola

#9
Faber79 ha scritto:@ qsecofr: ok tralasciando la qualità fisico-chimica e nanomolecolare dell'anta :D
vorrei un check ad un mero livello estetico, nel particolare per un bianco opaco: il nobilitato di orange è differente visivamente da un laminato opaco di una delle altre case o dal polimerico di stosa? qual'è il migliore secondo te?

@ Jimmy: molto bella!proprio come piace a me! ma è lucida od opaca? non sono riuscito a capire...?!? Modulnova è stata molto salata????
Sull'anta della orange nobilitata e basta si dovrebbe vedere il segno della bordatura in abs. Sull'anta in polimerico frontalmente non devi scorgere il segno della bordatura.. trovi solo uno spigolo vivo ed una giunta tra l'interno dell'anta ed il bordo. Il bordo è solitamente piuttosto a buccia d'arancia nel caso di polimerico.
IMHO----MOLTO MOLTO IMHO--- per le caratteristiche di durezza e di resistenza fisica e di evitare rogne e dato che parliamo di opaco meglio il nobilitato....però per esperienza personale ci sarà mezzo mondo convinto del contrario... ma io sono cocciuto e convinto.

F4 e Ar3 le conosco... gente seria che fa cucine da una vita... e tutte le volte mi chiedo cosa uno si aspetti da un commento su una marca: il rivenditore conta... la marca è forse l'informazione più superflua che uno possa chiedere di fronte ad una cucina .
Pax tibi Marce

Re: Cucina con gola

#10
Innanzitutto grazie!

per quanto riguarda il discorso delle marche ti posso dire il mio personale punto di vista (IMHO anche questo) : come prfoano del settore in effetti il mio intento è capire se per il tipo di modello che sto cercando e per i modelli di cui ho ricevuto il preventivo c'è qualcosa di più indicato sia a livello di resistenza/qualità sia se nelle variazioni di prezzo è nascosto qualcosa che non so...quindi in primis non è un discorso sulle marche tout court ma piuttosto riferito ai singoli modelli che ho elencato...non sto chiedendo se è meglio un marchio in assoluto anche perchè so che questi discordi lasciano il tempo che trovano!

Interessante anche il discorso sui rivenditori: però anche qui permettimi di ribadire il punto di vista di un profano cliente. Spesso è difficile fidarsi ciecamente perchè ovviamenteil rapporto è tutt'altro che obiettivo e disinterssato....trattandosi di compravendita....

Re: Cucina con gola

#11
Faber79 ha scritto: Interessante anche il discorso sui rivenditori: però anche qui permettimi di ribadire il punto di vista di un profano cliente. Spesso è difficile fidarsi ciecamente perchè ovviamenteil rapporto è tutt'altro che obiettivo e disinterssato....trattandosi di compravendita....

si si non dico di fidarsi anzi di tentare di conoscere che cacchio stanno vendendo e come lo stanno vendendo, che servizi ti stanno offrendo, che materiali... e appunto tutti quei dettagli che sfuggono e che fanno poi differenze importanti di prezzo.
Il discorso è che è il rivenditore veramente che può fare le differenze sia sul prezzo che sulla qualità del servizio (...mi riferisco in particolare al progetto ed al montaggio che determina in modo pesante la riuscita della cucina)...poi che stosa sia meno cara di un 5% di AR3 ma che magari ti dia un gommino in meno per rallentare l'anta capisci anche tu che forse non è che ti cambia la vita
Pax tibi Marce

Re: Cucina con gola

#12
ok ho capito che intendi!

ma per poter prevenire le astuzie dei rivenditori ritorno a bomba alla mia richiesta originaria....

nello specifico dei modelli che ho elencato a parità (presunta) di prezzo c'è qualche modello che spicca secondo voi?

p.s. immagino che il discorso sulla resistenza dell'anta in nobilitato era una cosa molto tecnica per addetti ai lavori...ma rimanendo in tema di scelta forse potrebbe essere un elemento utile da considerare? il nobilitato che usa snaidero è "meno nobile" :lol: dal nobilitato che usa una azienda meno famosa?

Re: Cucina con gola

#13
Faber79 ha scritto:ok ho capito che intendi!

ma per poter prevenire le astuzie dei rivenditori ritorno a bomba alla mia richiesta originaria....

nello specifico dei modelli che ho elencato a parità (presunta) di prezzo c'è qualche modello che spicca secondo voi?

p.s. immagino che il discorso sulla resistenza dell'anta in nobilitato era una cosa molto tecnica per addetti ai lavori...ma rimanendo in tema di scelta forse potrebbe essere un elemento utile da considerare? il nobilitato che usa snaidero è "meno nobile" :lol: dal nobilitato che usa una azienda meno famosa?
il nobilitato di snaidero (senza sapere da chi lo compra) è un nobilitato pressochè normale... come assumiamo che pressochè normale sia quello delle altre ditte.
Non è una cosa incomprensibile: la scelta che ho fatto è dettata da resistenza a graffio, liquidi di pulizia, isolamento dell'anta dall'umidità, rischi di imbarcamento... questi quattro fattori contro un fattore estetico a mio parere "rimaneggiato" dal discorso sul bordo di un'anta in polimerico.
Non conosco molto bene i modelli dei vari produttori citati per esprimere un parere. La orange è sicuramente carina come cucina... molti sono attratti anche dagli interni in "faggio" o robe del genere... l'estetica però non è il mio forte... e dopo "suppongo" (appunto perchè non conosco i modelli) che tra una ...che so... Ar3 in polimerico ed una Stosa in polimerico esteticamnete la differenza sia pressochè nulla: stessa anta... a volte persino stessi fornitori di ante... e gli accessori interni?... mi sa che sono più quelli che fanno la differenza...
Pax tibi Marce

Re: Cucina con gola

#14
@ qsecofr: Quindi mi sembra di capire che il nobilitato bordato abs è in generale più resistente di un polimerico... Buono a sapersi :D

Per quanto riguarda il lato estetico nessuno mi dà una mano nella scelta?

In effetti mi chiedo se la mia preferenza per orange dipenda solo da un effetto "brand" legato al marchio e che quindi in realtà posso ottenere lo stesso allestimento estetico con altri modelli meno famosi.

Chi ravvede differenze??? :?: :?:

Re: Cucina con gola

#15
ciao anch'io sto acquistando una cucina è anch'io sono dell'idea che le gole siano un'ottima soluzione, sperando solo poi di non pentirci per le ditate, ma cmq non ti rispondevo per questo ma per i costi... io ho fatto vari preventivi, inizialmente avevo iniziato con il polimerico lucido, il laminato nn l'ho mai preso in considerazione perche' esteticamente non mi piace.. cmq i prezzi del polimerico sono davvero interessanti ma poi sono andata per caso da un mobiliere e lui mi ha detto queste esatte parole "io non te lo vendo il polimerico" quindi mi ha fatto un prezzo con il laccato lucido, costo identico al polimerico delle grandi aziende, io sono stata in veneta cucina, in scavoli, in dada e in valcucine ... quindi un consiglio prendi il laccato lucido e vai da un mobiliere a farti fare la cucina che ti piace.. sai cosa abbiamo fatto noi.... Ti racconto brevemente: noi ci siamo perdutamente innamorati di una Valcucine, costo eur 27.000, se ci dava quella in esposizione risparmiavamo circa eur 10.000 ma per noi era tantissimo.. quindi ce la siamo guardata benino molto benino con il cellulare abbiamo filmato e poi siamo andati dal ns mobiliere e c'e' la fa uguale... e con dei costi bassissimi eur 5800 laccata lucida con gole (anche su questo non crederci quando ti dicono che sono piu' care delle maniglie) considera di lunghezza 4 metri e mezzo + colonna frigo+ colonna forno + base living di un metro e mezzo a eur 5800 con il top in laminato ovviamente.....elettrodomestici a parte...!! interessante come prezzo vero....Di che zona sei? potrei consigliarti il mio mobiliere? ciao cristina