La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

composizione problematica

#1
Ciao, da circa un mese stiamo girando per mobilifici alla ricerca della cucina, ma la composizione ci crea non pochi problemi.
Visto che sono oramai due/tre mesi che divoro questo forum con avidità, e ho spesso ammirato la professionalità con cui molti forumisti trovano delle soluzioni interessanti, provo a rivolgermi a voi per un aiuto.
Il mio problema, come potete vedere dalla piantina che posto (è orrenda, lo so!) è rappresentato dalle finestre che ho su due delle pareti.
Essendo una ristrutturazione e non una nuova costruzione, le finestre sono ad altezza 90,o meglio, a 90 cm da terra inizia l'infisso, e a circa 96 si apre la finestra.
Visto che mi piacciono le cucine con le gole una rivenditrice cesar mi ha detto che con l'anta 75 e lo zoccolo 15 necessario per la lavastoviglie, l'unica soluzione è tagliare l'infisso della finestra per farci passare la cucina. Non è che la soluzione mi faccia impazzire, vorrei capire se è davvero l'unica possibile

Non riesco a postare la piantina, qualcuno può dirmi gentilmente come si aggiungono gli allegati?

Oltretutto in cucina ho la scala che porta al piano superiore, quindi tutta la parte sottostante il vano scala non è sfruttabile!! Mi aiutate?

grazie a tutti

Re: composizione problematica

#4
Ciao, mi riservo di prendere per bene le misure ma ricordo che la mia cucina è esattamente alta 90 cm. Ho la gola, il piano in okite di 2 cm ed una normalissima lavastoviglie. Credo che il mio zoccolo non sia 15 cm ma 10. Sabato ti faccio sapere con certezza
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: composizione problematica

#5
annasimo ha scritto:Uffa...non riesco ad aggiungerla...su ditemi come si fa ad allegare dei file!!!

:( :( :(
devi caricare il file su siti come imageshck e poi copiare il link che viene prodotto (devi scegliere quello per i forum) su questo topic :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: composizione problematica

#6
Immagine
[img]

Non so se ora si vede, grazie per l'aiuto, in questo momento mi sento molto imbranata.
E dire che per lavoro il pc lo uso sempre, ma mi limito a world ed excel!

Comunque la piantina è fiorita..anche se un pò appassita... :) :) :)

Comunque la parte delimitata è il vano scalo, gli scarichi sono di fronte al vano sulla parete di destra.
Ho 2,45 metri prima della finestra, con gli scarichi di acqua e gas, 95 cm di finestra, e 118 cm alla fine del muro.
Sulla parete corta 118 cm, 95 di finestra e 112 cm alla fine del muro.
Sulla parete del vano scala ho m 2,30 prima del vano.

Avete delle idee?
I vincoli sono:
frigo side by side libera installazione, e, se riusciamo, tavolo o penisola per mangiare..siamo in quattro.

Dopo provo a postare anche delle foto, forse si capisce meglio.
So che sono molto spartana ma sono a zero con i rudimenti dei forum

Grazie mille, grazie anche per le risposte finora!

Re: composizione problematica

#7
Ciao!
Anche noi dovremmo sfruttare per la cucina una parete che ha una finestra centrale...francamente siamo stati ieri dalla prima rivenditrice ma non si è neanche posta il problema della finestra (anche la nostra con il davanzale a circa 90 cm da terra), quindi immagino che la cucina sotto ci stia senza problemi!
Immagine

Re: composizione problematica

#10
SilLu82 ha scritto:in effetti no, la nostra avrebbe le maniglie perchè le gole non mi piacciono granchè e ho paura che siano scomode da usare, soprattutto con le mani sporche di farina, ecc...
Quoto! Estetica vs praticità, è un bel dilemma!
Credo dipenda anche dalle abitudini e dalla soglia di tolleranza alle macchie/aloni.
Però in una cucina non grande con quattro persone io privilegerei la facilità di pulizia :wink:

Sotto la finestra si potrebbe posizionare il lavello invece della lvs? in diverse composizioni ho visto che è ribassato rispetto al rimanente piano lavoro, ad esempio questa: (lo stile è diverso, ma è un esempio x capirci)
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: composizione problematica

#11
Ciao, e grazie per il suggerimento.
Avevo pensato anch'io ad usare un livello ribassato sotto la finestra, ma avevo il dubbio che esteticamente non fosse il massimo.

Il rivenditore ci aveva proposto, in alternativa al taglio dell'infisso, di mettere sotto la finestra una penisola che facesse anche da tavolo, e che fosse quindi ad un livello più basso delle basi.
Il mio problema era che a questo punto come contenitori da usare per lo stoccaggio avevo solo i due cestoni sotto il piano cottura, e le colonne/dispensa da mettere sul lato opposto.
Considerando che non volevo pensili, mi sembrava di avere poco spazio per riporre pentolame, piatti, ecc, ma in effetti forse è la soluzione più sensata.

Re: composizione problematica

#12
Allora ho misurato la mia cucina: esattamente 90 cm. 2 cm piano+3 gola+75 anta+10 zoccolo.
Ho una normalissima lavastoviglie rex TT80
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine