La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

una cucina per amico

#1
Mi dareste una mano ?

Un amico mi ha chiesto di autarlo per la disposizione della sua cucina .

L'appartamento è in ristrutturazione perciò è possibile fare modifiche e spostare scarichi e tubi, l'unico vincolo è collocare la caldaia in prossimità della portafinestra.
Qui le misure della caldaia
Immagine
Preferirebbe inserire un'isola o una penisola, ma se le misure non lo consentono si adatterebbe anche ad inserire un tavolo dove poter mangiare in 3/4 persone.


Questa la piantina
Immagine
Il dente in basso a sinistra contiene le canne fumarie del condominio perciò non si può toccare.
Grazie a chi vorrà darmi una mano!
Ultima modifica di annsca il 06/02/11 14:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: una cucina per amico

#3
matteoesp ha scritto:se è in ristrutturazione non può spostare la caldaia, esterna all'appartamento?
perchè in genere rovinano un pò lo stile della cucina per non parlare di un elemento sprecato.
grazie Matteo, in effetti avresti ragione ma temo che non sia possibile visto che mi ha rappresentato questo come un vincolo :?
Immagine

Re: una cucina per amico

#4
Ciao :wink:
una domanda: la parete prima della portafinestra a sx è profonda almeno 60cm? perchè io metterei nella nicchia in basso la colonna frigo e una colonna dispensa mentre svilupperei una cucina lineare lungo la parete a sx da cm323 con la caldaia posizionata nell'ultimo pensile verso la portafinestra ... :roll: ... spero di essermi spiegata.
In questo modo rimarrebbe la cucina libera e aperta con uno spazio utile di cm 238x336 dove potrà posizionare un bel tavolo :D

Re: una cucina per amico

#5
saia ha scritto:Ciao :wink:
una domanda: la parete prima della portafinestra a sx è profonda almeno 60cm? perchè io metterei nella nicchia in basso la colonna frigo e una colonna dispensa mentre svilupperei una cucina lineare lungo la parete a sx da cm323 con la caldaia posizionata nell'ultimo pensile verso la portafinestra ... :roll: ... spero di essermi spiegata.
In questo modo rimarrebbe la cucina libera e aperta con uno spazio utile di cm 238x336 dove potrà posizionare un bel tavolo :D

e già Saia , hai subito stanato una magagna 8) :lol: ...è proprio quello che pensavo anch'io e infatti ho chiesto al proprietario di casa di misurre per bene le pareti laterali rispetto alla portafinestra ...speriamo di avere presto una risposta :wink: . grazie per l'aiuto :D
Immagine

Re: una cucina per amico

#7
fabcons ha scritto:Sinceramente vedo difficile mettere frigo e dispensa in una nicchia da 103 cm :D . A meno che non si voglia mettere una colonna su misura o una con estraibile da 30
infatti io intendevo proprio colonna frigo da cm60 e colonna estraibile da cm30 con ai due lati due fianconi in modo da creare una specie di portale o più semplicemente ed economicamente due tamponamenti da cm 6,5 :wink: in modo che lo spazio dei tamponamenti renda le aperture più agevoli mentre con una colonna su misura da cm 53 (comunque fattibilissima senza molti problemi) l'anta che apre verso la cucina sarebbe un po' troppo a filo dei mobili e più scomoda.
Eviterei invece colonne sull'altra parete dove farei solo basi e pensili per lasciare l'impatto più arioso.

Re: una cucina per amico

#8
saia ha scritto:
fabcons ha scritto:Sinceramente vedo difficile mettere frigo e dispensa in una nicchia da 103 cm :D . A meno che non si voglia mettere una colonna su misura o una con estraibile da 30
infatti io intendevo proprio colonna frigo da cm60 e colonna estraibile da cm30 con ai due lati due fianconi in modo da creare una specie di portale o più semplicemente ed economicamente due tamponamenti da cm 6,5 :wink: in modo che lo spazio dei tamponamenti renda le aperture più agevoli mentre con una colonna su misura da cm 53 (comunque fattibilissima senza molti problemi) l'anta che apre verso la cucina sarebbe un po' troppo a filo dei mobili e più scomoda.
Eviterei invece colonne sull'altra parete dove farei solo basi e pensili per lasciare l'impatto più arioso.
e se nella nicchia da 103 ci fosse una cucina a gas inox di cm 90/100 (tipo quelle dei ristoranti) con sotto il forno e sopra la cappa? :roll: :roll: però sull'altra parete bisognerebbe inserire la colonna frigorifero :roll: :roll:

Re: una cucina per amico

#9
ciao,
io nella mia cucina ho una colonna estraibile da 30 cm e posso garantire che, nonostante le misure ridotte, ci sta il mondo!!!
ovvio che lo spazio contenitivo non basta mai ma non disdegnerei a priori l'estraibile da 30 perche' davvero e' sorprendente quanta roba ci stia la dentro

Re: una cucina per amico

#10
lana ha scritto:
saia ha scritto:infatti io intendevo proprio colonna frigo da cm60 e colonna estraibile da cm30 con ai due lati due fianconi in modo da creare una specie di portale o più semplicemente ed economicamente due tamponamenti da cm 6,5 :wink: in modo che lo spazio dei tamponamenti renda le aperture più agevoli mentre con una colonna su misura da cm 53 (comunque fattibilissima senza molti problemi) l'anta che apre verso la cucina sarebbe un po' troppo a filo dei mobili e più scomoda.
Eviterei invece colonne sull'altra parete dove farei solo basi e pensili per lasciare l'impatto più arioso.
e se nella nicchia da 103 ci fosse una cucina a gas inox di cm 90/100 (tipo quelle dei ristoranti) con sotto il forno e sopra la cappa? :roll: :roll: però sull'altra parete bisognerebbe inserire la colonna frigorifero :roll: :roll:
La cucina-tipo-ristorante è molto bella! però si cucinerebbe sempre al buio visto che la luce arriverebbe di spalle :(
L'idea della caldaia esterna sarebbe una buona soluzione, ormai le vedo in tanti condomini e non dovrebbe incontrare difficoltà a ricevere l'autorizzazione, a meno che la facciata sia sottoposta a vincoli :roll:

@ saia: pensavo anch'io a una disposizione come proponi tu; inoltre, se vuole la penisola, credi che si potrebbe fare un piccolo banco-snack prolungando la spalletta da 70 in basso a sx?
Oppure ingombrerebbe troppo?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: una cucina per amico

#11
SCusate sono stata latitante ma sono giornate impegnative in ufficio :? .
Nel rattempo ho recuperato qualche informazione:
* la parete a sinistra della portafinestra è 62 cm e quella a destra è circa cm 90 cm. Su questa seconda parete c'è il termosifone e avendo attacchi a pavimento risulta difficile spostarlo.
* la caldaia non è spostabile all'esterno
Immagine

Re: una cucina per amico

#12
myfriend ha scritto:
lana ha scritto:
saia ha scritto:infatti io intendevo proprio colonna frigo da cm60 e colonna estraibile da cm30 con ai due lati due fianconi in modo da creare una specie di portale o più semplicemente ed economicamente due tamponamenti da cm 6,5 :wink: in modo che lo spazio dei tamponamenti renda le aperture più agevoli mentre con una colonna su misura da cm 53 (comunque fattibilissima senza molti problemi) l'anta che apre verso la cucina sarebbe un po' troppo a filo dei mobili e più scomoda.
Eviterei invece colonne sull'altra parete dove farei solo basi e pensili per lasciare l'impatto più arioso.
e se nella nicchia da 103 ci fosse una cucina a gas inox di cm 90/100 (tipo quelle dei ristoranti) con sotto il forno e sopra la cappa? :roll: :roll: però sull'altra parete bisognerebbe inserire la colonna frigorifero :roll: :roll:
La cucina-tipo-ristorante è molto bella! però si cucinerebbe sempre al buio visto che la luce arriverebbe di spalle :(
L'idea della caldaia esterna sarebbe una buona soluzione, ormai le vedo in tanti condomini e non dovrebbe incontrare difficoltà a ricevere l'autorizzazione, a meno che la facciata sia sottoposta a vincoli :roll:

@ saia: pensavo anch'io a una disposizione come proponi tu; inoltre, se vuole la penisola, credi che si potrebbe fare un piccolo banco-snack prolungando la spalletta da 70 in basso a sx?
Oppure ingombrerebbe troppo?[/
quote]

Temo che sarebbe d'intralcio, ingombrerebbe troppo o verso l'ingresso o verso la cucina. Io ci vedrei un semplice tavolo, con queste misure lo trovo più funzionale.

Re: una cucina per amico

#13
quindi siamo su una composizione tipo questa (ovviamnete con misure diverse)
Immagine
sulla parete da 323 composizione lineare e nella nicchia frigo+colonnadispensa. Sulla parete frontale alla disposizione lineare, il tavolo.
Immagine

Re: una cucina per amico

#14
Perfetto! :D
Poi è anche bianca lucida ... 8) così il locale sembrerà più grande.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)