La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in granito e materiale ante help

#1
Ciao a tutti, un consiglio...sto per acquistare la mia prima cucina, sono ancora in fase preventivo. Sono sicura sul colore che sarà bianco ma sono indecisa tra l'opzione LACCATO OPACO o LUCIDO. Mi sarei orientata prevalentemente verso la finitura opaca perchè la cucina è a vista in un ambiente che non è poi così grande (cucina e salottino sono circa 30 mq) e ho l'impressione che un bianco opaco sottolinei meno l'ambiente cucina...non so se mi sono spiegata, vorrei che i due ambienti non venissero delineati attraverso l'arredamento ma ben amalgamati l'uno con l'altro...omogenei...
Per quanto riguarda il top non ho dubbi: NERO. L'arredatore mi ha proposto il granito. Molto bello ma ho letto che essendo poroso si macchia facilmente...certo, considerando che è nero non dovrebbero esserci particolari problemi però chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze in merito e mi possa consigliare...grazie mille in anticipo a tutti!

Re: Top in granito e materiale ante help

#4
SilLu82 ha scritto:Non so se sia vero, perchè non ho mai testato di mia mano, ma un'arredatrice ci ha detto che sul laccato lucido si vedono di più le impronte, ecc ma è più facile da pulire, mentre invece sul laccato opaco si vedono meno ma è più difficile da pulire... :roll: :roll:


Si vedono di piu' sull'opaco e sono piu' difficili da pulire rispetto al lucido........

Re: Top in granito e materiale ante help

#6
nei colori scuri dei top bisogna stare un po' attenti all'usura ed ai graffi indotti dalle pentole e piatti deposti sul piano in quanto specie sui fiammati potrebbero "usurarsi" le punte prendendo gradi di lucidità differenti. In ogni caso un piano in granito nero lucido da ben pochi problemi.
Quanto al lucio opaco... colori chiari pochi problemi ovunque...negli scuri gli opachi mostrano meno lo sporco e quasi nulla i graffi ma si puliscono lievemente con più difficoltà in quanto la superficie è in realtà microgoffrata... sui lucidi di contro si vede ogni difetto... in particolare ondulazioni e graffi sono molto fastidiosi perchè al contrario dello sporco che se ne va facilmente questi restano...
Pax tibi Marce