La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#1
ciao a tutti, sono nuova nel forum ma ho visto che si trovano tanti bei consigli, forse potete aiutare anche me!
io e il mio ragazzo stiamo iniziando a costruire la nostra casetta e sto provando a trovare la migliore soluzione per la zona giorno. Lo spazio è di 7.30 mt x 3.70 mt con due porte finestre e ci piacerebbe tanto ci stesse una bella cucina con penisola (nostro sogno), ma anche un tavolo con 6 sedie e divano.
Avete qualche suggerimento?
questa è la pianta
Immagine
e questa è un' idea che ho avuto, ma sono pronta a stravolgere tutto
Immagine
Si accettano tanti bei consigli!!

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#2
Come vedi la cucina sulla parete di sinistra e poi su quella in basso, che finisce con una penisola (quindi una forma ad U)? Poi un divano (anche questo con penisola :D ), nell'angolo in basso a destra (non so se puoi recuperare un po' di parete d'appoggio stringendo la porta di accesso, non capisco se è un'apertura o ci sono delle porte), una parete attrezzata o comunque un mobile tv sulla parete di fronte, ed il tavolo in mezzo?
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#3
Non male quest'idea! anzi avevamo sempre sognato la penisola in quella posizione ma non ci sembrava fattibile.
Invece aumentando la parete di dx (possiamo farla come vogliamo, anche con un muretto basso volendo! l'apertura la gestiamo noi con porta o direttamente aperta sull'entrata) c'è l'appoggio per il divano
L'unico dubbio era lo spazio intorno al tavolo e capire se è bello vederlo di primo impatto appena si entra (magari finchè si sta mangiando!)
che ve ne pare?
Immagine

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#4
Io proverei a cercare un divano con un accenno di curva, giusto un pouf magari (http://www.bachecaannunci.it/adpics/p1010067966.jpg ad esempio), da mettere però sulla parete della finestra. Al posto del mobile tv metterei una bella libreria/parete attrezzata (3.60 mt?), ed il tavolo tra divano e libreria, un po' spostato giusto per non ostruire la visione della tv, ma almeno non viene davanti all'ingresso. A quel punto la penisola puoi farla anche più lunga; su tutta la zona cucina fai una bella controsoffittatura con faretti che visivamente "segna" e "separa" un po' le due zone, e così in un bel locale (visto che è lungo oltre 7 metri) hai quasi ricavato due locali completi senza una vera separazione. Per quanto riguarda la porta, se ti rimane luce a sufficienza, una bella due ante scorrevoli in vetro......
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#5
JOLIE9123 ha scritto:Non male quest'idea! anzi avevamo sempre sognato la penisola in quella posizione ma non ci sembrava fattibile.
Invece aumentando la parete di dx (possiamo farla come vogliamo, anche con un muretto basso volendo! l'apertura la gestiamo noi con porta o direttamente aperta sull'entrata) c'è l'appoggio per il divano
L'unico dubbio era lo spazio intorno al tavolo e capire se è bello vederlo di primo impatto appena si entra (magari finchè si sta mangiando!)
che ve ne pare?
Immagine
Bella soluzione ,io sceglierei questa!!!

________________________________
Irene Durbano

Quadri Astratti Moderni

Quadri Astratti Moderni su Facebook
Ovviamente clicca su "Mi Piace" su Facebook ! Grazie :-)

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#6
Eccomi di nuovo! ho provato a vedere un divano con puf, uno carino mi sembra questo:
Immagine
ed essendo stondato lascia un po di spazio davanti alla porta finestra (non dovrebbe dare fastidio se facciamo ante scorrevoli, con una fissa)
Il tavolo però non lo sposterei più di tanto, perchè crea un po di disturbo se è proprio davanti al divano
ecco cosa ne esce, pardon per il pouf ! ho aggiunto anche l'ingresso e le scale che vanno al 1 piano così capite meglio com'è la struttura
Immagine
poi la parete vuota si può riempire con mensole o nicchie che non diano fastidio a chi si siede
che ne dite?

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#7
Il divano non mi dispiace affatto, anzi. Giusto altre due domande. Vicino al frigo cosa è, una porta vero? Ma conduce in zona notte o magari è un ripostiglio? Spero non sia quella di un bagno!!! Chiaramente nel primo caso la cucina diventerebbe zona di passaggio, nel secondo sarebbe proprio di servizio alla cucina, nel terzo sarebbe o potrebbe essere un problema. E la scala invece com'è? a giorno, o in muratura? in tal caso potresti sfruttarne la parte più alta, per un ripostiglio o un guardaroba a muro
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#8
Fortunatamente la porta finestra vicino al frigo dà sull'esterno! Probabilmente in un futuro ci sarà anche una tettoia (comoda per mangiare fuori d'estate!). Mentre la porta finestra grande dà sul portico davanti.
Già che ci sono ecco tutto il piano terra al completo!
Immagine
Le scale sono in muratura e conto anch'io di recuperare un bel ripostiglio nella parte alta della scala e sempre da quel disimpegno si accede al bagno.
Nella parte davanti c'è il garage. La nostra sarà una bifamiliare (abbiamo la parte dx)

Molte volte ho pensato di adibire solo a cucina il grande open space, per evitare così ogni problema di spazio! ....e cercare di ricavare il salotto nell'entrata sfruttando la parte alta della scala. Ma mi sento stretta e poi c'è il passaggio per le scale e la porta del bagno...anche se sono 3.30 mt di larghezza.

Altra idea: ricavare il salotto nel garage aprendo il muro, ma perdendo così spazio "vitale" per attrezzature varie e cianfrusaglie che in una casa non mancano mai!
E poi per questo farei sempre in tempo anche in futuro.

Allora mi sono decisa a tenere la soluzione di partenza e gestire nel miglior modo l'open space!
Sono un'eterna indecisa, ma preferisco pensarci prima che a lavori fatti!

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#9
Io ho una cucina (da utilizzare solo come cucina, senza soggiorno) che per certi versi è simile, anche se più piccola (6.10 x 3.10); anche la disposizione ormai definita è simile, ossia una metà è sfruttata con la cucina ad U proprio come la tua (non è un caso che l'ho pensata così :D ), mentre nell'altra ci sarà il tavolo con una parete fatta sempre con pezzi della cucina ma di tipo living. In realtà l'unica differenza è che le colonne verranno separate, di fronte alla penisola (come se tu le mettessi accanto alla porta finestra che dà alla futura tettoia). Ti può piacere un frigo free standing accanto a quella porta? A proposito di indecisione, pensa che ho fatto predisporre le varie prese tv/sat/rete su due pareti diverse....ma alla fine forse metterò la tv su una terza parete dove non è prevista (infatti devo sentire l'elettricista se posso utilizzare le canaline della corrente per farci passare almeno il cavo tv). Un'idea che mi aveva proposto un architetto/mobiliere (o mobiliere/architetto se preferisci) e che non mi era dispiaciuta, era quella di nascondere la penisola dietro una quinta in vetro acidato, ossia entrando in questa stanza ti troveresti sulla sinistra una paretina in vetro acidato, che ti nasconde alla vista immediata sia la penisola che la cucina tutta. Un consiglio che forse c'entra poco: metti tante prese schuco in casa, a partire dalle prese sottopensile....frullatori, macchina del caffè, chi più ne ha più ne metta...basta con gli adattatori che non si trovano mai :lol:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#10
ciao, se posso darti un consiglio io la parete dell'ingresso la toglierei proprio perchè allargheresti notevolmente gli spazi! Hai pensato ad una cucina con isola invece che penisola?? arredi la parete dove ora hai messi i fuochi con una serie di colonne (molto contenitive) e poi crei davanti un'isola con fuochi e lavello e piccolo bancone snack davanti! :wink:

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#11
Mi piacerebbe molto fare in quella stanza solo cucina, magari con le colonne frigo, dispensa e forno proprio in fianco alla porta finestra! Così nella parte davanti mi ci starebbe un bel tavolo largo
ma dove mi creo il salotto?
anche se tengo aperta la parete a dx dell'ingresso visivamente lo spazio sembra più ampio, ma perdo la parete d'appoggio per il divano!
L'ultimo disegno mi aveva quasi convinta, ho avuto anche l'idea di creare il mobile living a forma di "cornice" attorno al tavolo :roll: in modo che entrando l'impatto sia visivamente carino

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#13
agatuccia ha scritto:potresti inserire una pianta con le misure anche dell'ingresso? non ci sono ancora gli impianti, giusto?
ti stavo per fare la stessa domanda :lol: :lol:
al garage non rinuncerei, è uno spazio prezioso ;) però se fosse ancora possibile (non ho capito a che punto sono i lavori) modificare qualcosa tra ingresso e zona living..secondo me potreste ottimizzare molto gli spazi ;)

per capire questo però servirebbe una pianta completa del piano, con le quote fondamentali, le dimensioni delle finestre (per capire i rapporti aeroilluminanti) e indicazioni di pilastri ecc.. :)
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#14
Ecco la pianta con i dettagli di misure, finestre, porte, ecc.
Al momento ci sono solo le fondamenta :-( ma il prossimo mese partono i lavori :-)!
Il muro a dx dell'ingresso possiamo gestirlo come vogliamo, mentre quello di appoggio alla scala e cucina è fisso: sono 3.30 mt e finisce con una colonna. Non posso accorciarlo, al massimo portarlo più avanti se necessario.
Vedete qualche soluzione per sfruttare l'entrata? Sono 3.30 di larghezza per 5.10 fino alla scala, da considerare che mi serve lo spazio per entrare, il passaggio per arrivare alla scala e c'è la porta del bagno.
Purtroppo essendoci una rientranza di 1 mt non riesco a fare un tutt'uno con l'open space.
Ho disegnato anche il muro della parte alta della scala, ma in teoria sotto ci sarà tutto spazio libero (altezza da 1.50 in su)
Immagine

Re: Zona giorno open space: non rinunciare alla penisola !!

#15
Credo che la porta d'ingresso sulla destra (anzichè invertita con la finestra) e il muro divisorio tra scala e cucina (ma perchè è fisso? esistono ancora i muri portanti? non bastano travi e pilastri?) vincolino abbastanza lo sfruttamento dell'ingresso, in particolare l'accorpamento con la zona giorno.
Intanto io "proteggerei" un po' il bagno dalla vista diretta di chi entra (una spalletta in muratura, una piccola libreria, insomma qualcosa che non dia intralcio ma non lasci vedere a chi entra direttamente la porta del bagno, lasciata magari anche aperta :D .
Per il resto sono d'accordo con la soluzione che piace a te....avendola proposta in gran parte io :D :D :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab