La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#1
:oops:
dunque ... mi sono fatta incastrare per montare un pezzo di cucina (ikea). Si tratta di smontare un blocco di 3 metri di basi della cucina che c'e' ora, recuperare lavello, lavastoviglie e piano cottura, montare il blocco nuovo e rimontarli. La cosa che mi preoccupa e' il piano cottura che e' a gas e ovviamente sul gas non ci voglio mettere le mani ... Devo chiamare un idraulico per smontarlo e poi richiamarlo quando ho finito per rimontarlo? O posso smontarlo io? quanto puo' costare?

scusate la domanda cretina, ma la mia unica esperienza di montaggio cucina ha riguardato la mia cucina che ha il piano cottura a induzione, per cui niente gas ...

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#4
parma45 ha scritto:Interessante sapere che per un pc si devono fare dei collegamenti chiamndo pure l'elettricista.

A me risulta che basti attaccare la spina alla presa oppure basti collegare fase,neutro e terra alla spina ma forse mi sbaglio e c'è bisogno di una laurea in fisica nucleare

ognuno è libero di procedere come meglio preferisce a casa propria, assumendosi tutte le responsabilità del caso.
I montatori delle cucine spesso provvedono a tagliare le spine (perchè ovviamente le prese previste non sono quasi mai shucko) ma non è il loro mestiere e non dovrebbero farlo
Certo non provvedono a collegare gas e acqua.

Se qualcuno si sente così abile da fare tutto questo... faccia pure ... la casa è sua

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#6
parma45 ha scritto:Scusma ma tu se devi cambiare un alampadina chiami l'elettricista?
E se devi cambiare un apresa pure?

Quindi spendi 30 euro di chiamata e l'intervento per una lampadina?

dai siamo seri...per il collegamento del gas e dell'acqua posso capire ma per una spina no
mio marito non è capace di cambiare una spina io neppure,chiamo l'elettricista :wink: non vedo cosa ci sia di sconvolgente...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#8
mah... mi hanno insegnato a cambiare spine, montare interruttori e un po' di circuiti elettrici di base in prima media, in quella materia che si chiamava educazione tecnica (non esiste piu'? era molto utile ...), per cui da quando avevo 11 anni in casa me ne sono sempre occupata io. Va bene tutto, ma che ci voglia un elettricista per montare una spina mi sembra ben strano ...

poi dai... non saro' un elettricista abilitato, ma un po' di normative me le sono lette (anche solo per curiosita') e per lavoro progetto/realizzo/uso elettronica magari ad alta tensione e/o potenza, roba che l'impianto di casa... eppure nessuno ha mai messo in dubbio se potessi o non potessi farlo

Poi vi racconto un piccolo aneddoto: tempo fa ho fatto certificare l'impianto elettrico ad un elettricista. Quando ha visto il PC a induzione mi ha chiesto chi me lo avesse montato, se il venditore del PC. Gli ho risposto che il PC lo avevo comprato da IKEA e montato da me (banalissimo: sulle istruzioni c'e' scritto ben chiaramente che cavi usare e come collegare i fili). Mi dice che lui non mettera' mai piu' le mani su un PC a induzione perche' "e' complicatissimo" e nel tentativo di collegarne uno "l'ha rotto", "mai piu'" :shock: gli ho espresso tutta la mia perplessita'...dopo due mesi mi ha telefonato dicendomi che un cliente a cui stavano montando la cucina (fa parte di un impresa che fa un po' tutto di ristrutturazioni) aveva acquistato un PC a induzione tipo il mio ma lui non voleva metterci le mani. Mi ha chiesto se potevo farlo io :lol: e cosi' ho fatto ... a gratis, solo per fargli vedere che non c'era nulla di esoterico. Quindi dovrei chiamare questa persona a farmi i collegamenti elettrici???

l'impianto idraulico e' un po' meno nelle mie corde, ma un po' di esperienza me la sono fatta a causa del budget limitato e mediamente un lavoro fai da te fatto bene (con attenzione perche' e' roba tua) puo' essere anche meglio del lavoro fatto da un pessimo idraulico (non sempre facilmente riconoscibile se non a lavoro terminato, se poi uno ha un idraulico di fiducia che sa che lavora bene e' un'altra storia). Chiaro che parlo di interventi semplici.

Per l'impianto del gas l'ho detto subito che non mi fido a metterci le mani e sicuramente per rimontare il PC chiamo un tecnico. Anche perche' non e' casa mia ...Ma per smontarlo? una volta chiuso il gas, e' complicato/pericoloso?

Il problema e' soprattutto di programmazione ... vorrei lasciare la gente senza cucina il meno tempo possibile, d'altra parte posso lavorarci solo nel weekend, per cui sto cercando di ottimizzare la programmazione dell'intervento. Nella schedula faccio fatica ad accomodare l'intervento del tecnico per smontare il PC visto che l'indeterminazione temporale sul suo intervento sara' grande (nel senso che probabilmente non verra' all'orario giusto). Invece per rimontarlo non c'e' problema: dovrei finire domenica, il piano sarebbe l'ultima cosa e puo' essere montato il lunedi in un qualsiasi momento

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#9
capperugiola ha scritto:mio marito non è capace di cambiare una spina io neppure, chiamo l'elettricista :wink: non vedo cosa ci sia di sconvolgente...
Io e tuo marito assieme ... facciamo ricchi elettricisti e artigiani! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#10
parma45 ha scritto:Bhe' lo trovo molto sconvolgente non saper fare un minimo di fai da te...........
perchè scusa,tu sai fare un minimo in tutti i campi?
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#11
live_star ha scritto:mah... mi hanno insegnato a cambiare spine, montare interruttori e un po' di circuiti elettrici di base in prima media, in quella materia che si chiamava educazione tecnica (non esiste piu'? era molto utile ...), per cui da quando avevo 11 anni in casa me ne sono sempre occupata io. Va bene tutto, ma che ci voglia un elettricista per montare una spina mi sembra ben strano ...

poi dai... non saro' un elettricista abilitato, ma un po' di normative me le sono lette (anche solo per curiosita') e per lavoro progetto/realizzo/uso elettronica magari ad alta tensione e/o potenza, roba che l'impianto di casa... eppure nessuno ha mai messo in dubbio se potessi o non potessi farlo

Poi vi racconto un piccolo aneddoto: tempo fa ho fatto certificare l'impianto elettrico ad un elettricista. Quando ha visto il PC a induzione mi ha chiesto chi me lo avesse montato, se il venditore del PC. Gli ho risposto che il PC lo avevo comprato da IKEA e montato da me (banalissimo: sulle istruzioni c'e' scritto ben chiaramente che cavi usare e come collegare i fili). Mi dice che lui non mettera' mai piu' le mani su un PC a induzione perche' "e' complicatissimo" e nel tentativo di collegarne uno "l'ha rotto", "mai piu'" :shock: gli ho espresso tutta la mia perplessita'...dopo due mesi mi ha telefonato dicendomi che un cliente a cui stavano montando la cucina (fa parte di un impresa che fa un po' tutto di ristrutturazioni) aveva acquistato un PC a induzione tipo il mio ma lui non voleva metterci le mani. Mi ha chiesto se potevo farlo io :lol: e cosi' ho fatto ... a gratis, solo per fargli vedere che non c'era nulla di esoterico. Quindi dovrei chiamare questa persona a farmi i collegamenti elettrici???

l'impianto idraulico e' un po' meno nelle mie corde, ma un po' di esperienza me la sono fatta a causa del budget limitato e mediamente un lavoro fai da te fatto bene (con attenzione perche' e' roba tua) puo' essere anche meglio del lavoro fatto da un pessimo idraulico (non sempre facilmente riconoscibile se non a lavoro terminato, se poi uno ha un idraulico di fiducia che sa che lavora bene e' un'altra storia). Chiaro che parlo di interventi semplici.

Per l'impianto del gas l'ho detto subito che non mi fido a metterci le mani e sicuramente per rimontare il PC chiamo un tecnico. Anche perche' non e' casa mia ...Ma per smontarlo? una volta chiuso il gas, e' complicato/pericoloso?

Il problema e' soprattutto di programmazione ... vorrei lasciare la gente senza cucina il meno tempo possibile, d'altra parte posso lavorarci solo nel weekend, per cui sto cercando di ottimizzare la programmazione dell'intervento. Nella schedula faccio fatica ad accomodare l'intervento del tecnico per smontare il PC visto che l'indeterminazione temporale sul suo intervento sara' grande (nel senso che probabilmente non verra' all'orario giusto). Invece per rimontarlo non c'e' problema: dovrei finire domenica, il piano sarebbe l'ultima cosa e puo' essere montato il lunedi in un qualsiasi momento
proprio non riesco a capire perchè vi sembra strano....
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#12
capperugiola ha scritto:
parma45 ha scritto:Bhe' lo trovo molto sconvolgente non saper fare un minimo di fai da te...........
perchè scusa,tu sai fare un minimo in tutti i campi?
sInceramente si' e nella vita faccio il medico.......con la buona volonta' si impara a fare tutto.

So dipingere,stuccare,carteggiare,fare la malta, posare le piastrelle, cambiare prese e spine, cambiare un rubinetto che perde e altre cose.

Poi al leroy merlin fanno stage sul bricolage gratuito.....e in questo modo ho risparmiato un sacco di soldi.

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#13
parma45 ha scritto:
capperugiola ha scritto:
parma45 ha scritto:Bhe' lo trovo molto sconvolgente non saper fare un minimo di fai da te...........
perchè scusa,tu sai fare un minimo in tutti i campi?
sInceramente si' e nella vita faccio il medico.......con la buona volonta' si impara a fare tutto.

So dipingere,stuccare,carteggiare,fare la malta, posare le piastrelle, cambiare prese e spine, cambiare un rubinetto che perde e altre cose.

Poi al leroy merlin fanno stage sul bricolage gratuito.....e in questo modo ho risparmiato un sacco di soldi.

complimenti,anche se a volte non credo basti solo la buona volontà :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#14
parma45 ha scritto:sInceramente si' e nella vita faccio il medico.......con la buona volonta' si impara a fare tutto.

So dipingere,stuccare,carteggiare,fare la malta, posare le piastrelle, cambiare prese e spine, cambiare un rubinetto che perde e altre cose.

Poi al leroy merlin fanno stage sul bricolage gratuito.....e in questo modo ho risparmiato un sacco di soldi.
:shock: chissà se, viste tue immense capacità, il medico lo sai fare davvero ... :mrgreen:

In veneto si dice che "chi gà tanta cicoea (chi parla tanto), gà solo quea (sà solo parlare)"
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: domanda per chi si e' montato una cucina ikea

#15
coolors ha scritto:
capperugiola ha scritto:mio marito non è capace di cambiare una spina io neppure, chiamo l'elettricista :wink: non vedo cosa ci sia di sconvolgente...
Io e tuo marito assieme ... facciamo ricchi elettricisti e artigiani! :mrgreen:
senza ombra di dubbio :mrgreen:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa