La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiutooooooo

#1
Ciao a tutti, girando un pò sul web ho trovato questo sito e mi sono iscritta subito sperando di riuscire a trovare una soluzione al mio grande problema. Provo a spiegarvi al meglio e nel migliore dei modi... l'anno prox mi sposerò ed i miei genitori ci hanno donato un bella casa di due piani che avevano iniziato a "creare" loro con i loro gusti un pò troppo classici e rustici e che ora noi non sappiamo proprio come arredare... il pavimento al primo piano è in ceramica ma una sorta di simil cotto http://www.parma-pavimenti.it/piastrell ... ia-001.png con porte in ciliegio tonalità classica (non scuro e nemmeno eccesivamente chiaro), finistre in alluminio marrone scuro e scala in doussiè, secondo piano sempre porte in ciliegio e parquet in doussiè... allora io vorrei giocare con qualche colore ed una sola essenza di legno per tutta la casa (ad es. NON MI PIACE avere la cucina ciliegio, il salone wengè e la camera da letto bianca) ma sono nel pallone. Cosa mi consigliate? Che cucina potrei fare?? Che colori potrei utilizzare? Faccio tutto in ciliegio anche se non è molto di mio gradimento e mi discosto dal colore delle finestre oppure gioco con il wengè ma poi ho paura di creare un brutto distacco con le porte?? Inoltre tenete conto che il salone (enorme) non vorrei arredarlo in modo classico e purtroppo non si trovano pareti attrezzate moderne color ciliegio ma poi che faccio tutto wengè con la scala in doussiè e le porte in ciliegio?? Help me per favore... ve ne sarei davvero grata anche xchè non ho molto tempo a disposizione per poter girare! Spero di essere stata abbastanza chiara e di ricevere presto vostri consigli che sarenno per me preziosi

Re: Aiutooooooo

#2
Per la cucina c'è l'opzione avorio/panna che sta benissimo col ciliegio. Puoi anche andare di bianco che sta altrettanto bene con essenze di qualunque tipo. Io intanto partirei con la definizione dello stile dei vari ambienti. La cucina la vuoi Moderna, country, contemporanea, neoclassica, in muratura? Il resto viene da se.

PS: fossi in te non farei mai una casa con ambienti tutti uguali. Queste case quando le visito mi danno la sensazione di non avere cambiato stanza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Aiutooooooo

#3
Peppezi ha scritto: Puoi anche andare di bianco che sta altrettanto bene con essenze di qualunque tipo. Io intanto partirei con la definizione dello stile dei vari ambienti. La cucina la vuoi Moderna, country, contemporanea, neoclassica, in muratura? Il resto viene da se.
Concordo! :D
Darebbe luce al pavimento e renderebbe giovane anche uno stile classico!
Sara, non ho ben capito perché non hai preso in considerazione le finiture laccate ma solo le essenze: non ti piace il laccato? :roll:
Peppezi ha scritto:
PS: fossi in te non farei mai una casa con ambienti tutti uguali. Queste case quando le visito mi danno la sensazione di non avere cambiato stanza.
Ri-quoto! :D
Soprattutto con una casa medio-grande, credo sia bello diversificare gli ambienti :wink:
Così non ti annoi mai :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiutooooooo

#4
Allora... per prima cosa vi ringrazio per le risposte e cerco di essere un pò precisa visto che a quest'ora ho un pò di tempo. Per lo stile a me piace il moderno, adoro il wengè con il bianco ed in giro ci sono tantissime cose ma ho paura che mi venga una pacchianata visto il colore della scala e delle porte... sembra che non c'è continuità nei colori, non so se rendo l'idea e se riesco a spiegarmi al meglio! Non ho preso in considerazione solo il laccato perchè il salone è molto grande e quindi non penso sia il caso farlo totalmente bianco e la cucina... bhe mi piaceva metterci un pò di legno, per poi riportarlo anche nelle altre stanze della stessa tonalità ma valuto qualsiasi consiglio mi date, sono qui per questo :lol:
Capisco quello che mi dite sul fatto che poi tutte le stanze sembrano uguali ma voi come fareste con i colori che vi ho detto io? se facessi la cucina in ciliegio e il salone wengè non sarebbe troppo un distacco estremo anche se alla fine non è un unico ambiente? Non lo so ho troppa confusione... voi ce lo vedete il wengè con le porte ciliegio e la scala doussè?? uffaaaaaaaaaa

Re: Aiutooooooo

#5
Premesso che ci vorrebbero delle foto, provo comunque a consigliarti.

Allora:
- In ciliegio hai solo le porte
- La cucina è separata dal salone
- Ti piace il legno in cucina
- Ti piace il wenge + bianco

A mio parere, il wenge non sta tanto bene con il ciliegio :roll:
Ergo, visto che in un ambiente medio-piccolo come le cucine (presumo che sia più piccola del salone ... o no? :roll: ) i contrasti si notano molto di più, farei la cucina ciliegio + bianco (struttura ciliegio e ante bianche, oppure basi ciliegio e pensili bianchi, vedi tu).

Nel salone invece, considerata la sua ampiezza, il ciliegio della porta e il doussié (bellissimo il doussié :o ) della scala, saranno meno "visibili" : potresti quindi fare wenge la struttura del mobile soggiorno abbinato ad ante bianche o in vetro, ad esempio guarda questa foto trovata su google immagini:

Immagine
In questa foto ci sono porta in ciliegio e pavimento similcotto, mentre se ci fai caso, il wenge + bianco nelle immagini dei cataloghi si trova abbinato quasi sempre a pavimenti chiari: potresti eventualmente mettere un tappeto chiaro in salotto e divani bianchi, se vuoi un effetto più contemporaneo.

In camera con il parquet in doussié io metterei arredi chiari se vuoi un ambiente moderno.... considera che il parquet in genere tende a scurirsi con il tempo.
Esempio:
Immagine
Se invece vuoi un effetto più "caldo", tipo questo:
Immagine
allora scegli magari il ciliegio o il noce scuro piuttosto che il wenge.


Ehm.... :roll:

Ho riletto il mio intervento e in sostanza ti ho consigliato di "legare" i vari ambienti con il bianco anziché con un'unica essenza come chiedevi tu. :shock: :? :lol: Purtroppo non so fare di meglio :(
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiutooooooo

#6
Myfirend grazie di cuore sei stata (xchè sei una femminuccia giusto??) di una gentilezza assurda e mi hai dato tantissimi consigli utili... in realtà la cucina e 2,10 mt per 4 mt su per giù ed è staccata dal salone (fortuntamente altrimenti altro che crisi), invece il salone e 9 mt per 7,5 mt diciamo. L'idea del bianco mi piace anche se tutto tutto bianco al mio fidanzato sempre di stare in paradiso ed ha anche aggiunto: "magari diamo anche le chiavi a San Pietro!! infatti vorrei metterci un pò di ciliegio scuro qui e là ma non so se questo abbinamento sia il massimo. Le pareti attrezzate in ciliegio sono tutto mostruosamente classiche :|, la camera da letto il cliegio che mi hai consigliato è bellissima... mi piace moltissimo... è un noce giusto?? diciamo che ciliegio e con i complementi potrebbe andare... la parete attrezzata in wengè no, con le porte ciliegio vicino sono un pugno nell'occhio e ti ringrazio per avermi fatto notare questa cosa. Poi cucina sempre ciliegio e al max un avorio oppure un bianco e salone sempre con le stesse tonalità sperando di trovare qualcosa di carino... Se avete altre idee le accetto volentieri
Ps si vede la foto delle mattonelle postata nel primissimo mess.ino?

Re: Aiutooooooo

#7
Allora, metto alcune foto trovate in rete, così si capisce meglio e ti possono aiutare più persone:

Pavimento: (tua foto):
Immagine
Porte: dimmi qual è la tonalità di ciliegio che somiglia di più alla tua:
Immagine
Immagine
Parquet doussié: anche qui ci sono diverse tonalità, poi dipende anche dalla luce e dal video:
Immagine
Immagine
Immagine
Wenge (ci sono meno sfumature):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cucina ciliegio chiaro:
Immagine
Cucina ciliegio medio-scuro:
Immagine
Soggiorno moderno in ciliegio:
Immagine
Questo invece forse è troppo classico? (magari con le ante centrali in vetro sarebbe più "leggero")
Immagine
Poi, visto che il paradiso può attendere :lol: :lol: , potresti dipingere una o più pareti, ad esempio di un bel verde mela che sta bene sia con il ciliegio sia con il wenge e puoi riprendere il colore con i complementi e le tende.
Anche il lilla, purché in una sfumatura chiara, potrebbe stare bene con il ciliegio o il wenge.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiutooooooo

#8
Allora... il colore delle porte è una via di mezzo da quelle postate da te, non riesco a trovare qualcosa di preciso in rete magari faccio una ricerca migliore, per il parquet invece la seconda foto che hai messo lo rispecchia in pieno, naturalmente il mio è meno vissutoe + lucido :)
Per quanto riguarda i tuoi consigli, ti ringrazio ancora di cuore xò io ho bocciato il wengè xchè pensando e ripensandoci bene, "perlustrando" la zona con occhi + clinici alla fine non ci sta per nulla bene e quindi mi sto focalizzando sul ciliegio e sul bianco poi il coloro lo danno i complementi, le pareti (come dici stesso tu) ecc.
Ma ho una curiosità... tu ce la vedi una parete verde con le mie mattonelle, non è un pò troppo? Non lo so, forse sono io un pò troppo lineare ed hai ragione tu... :roll:
Cmq ti ringrazio ancora di cuore

Re: Aiutooooooo

#9
Sara Di Mauro ha scritto: Ma ho una curiosità... tu ce la vedi una parete verde con le mie mattonelle, non è un pò troppo? Non lo so, forse sono io un pò troppo lineare ed hai ragione tu... :roll:
Cmq ti ringrazio ancora di cuore
Io ho una parete verde pistacchio (o verde mela, siam lì) e pavimento in gres similcotto, trovo che ci stia bene 8) Purtroppo non ho foto.
In rete ho trovato qualcosa che si avvicina (anche se l'ambiente è mooolto diverso :lol: ):
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Aiutooooooo

#10
azz questo abbinamento è carino solo che con le mie mattonelle che vanno molto sul rosso/rosa non ce lo vedo ma posso sbagliarmi... cmq le mie idee grazie anche a te si sono un tantino sistemate, appena ho una piantina decente e definisco tutto al meglio ti tengo aggiornata. grazie di tutto