La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#16
se il laminato è veramente buono ok, se invece fa schifo, preparati alle peggiori turpitudini..... Di quarzi che costano pochissimo invece non ce ne sono, quindi
normalmente di cose poprio indegne non ne trovi.

Un'idea valida è quella di andare da un marmista e farti fare il top: il risparmio è assicurato. L'unico problema è che il rivenditore ti metterà i bastoni tra le ruote vedendo sfumare un guadagno di parecchie centinaio di euro, quindi facilmente:

a) ti farà 100 paranoie dicendo che non si può fare, che poi hai problemi ecc. ecc. ecc.
b) compenserà il suo mancato introito facendoti meno sconto di quanto te ne avrebbe fatto, e a quel punto il tuo guadagno va a perdersi (per evitare almeno in parte il problema non dirgli che non vuoi prendere lì il top fino a quando non hai in mano un prezzo).

la verità è che molti miei amici hanno preso il top direttamente dal marmorino (come si chiama dalle mie parti) risparmiando in media 500€

l'unico vero problema è che se ci dovesse essere il minimo disguido, il marmista dirà che la cucina è storta, e il mobiliere (con li dente avvelenato per i soldi che non gli hai dato) dirà che il marmista è un animale, probabilmente cercando di addossargli qualsiasi magagna dovesse sorgere, fosse anche sui pensili :o :D

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#17
Beh, direi che hai detto quasi tutto giusto. Le paranoie però non le facciamo per il mancato introito, a dire il vero svincolarsi dal top ha anche risvolti positivi (meno ore di lavoro per montare, non devi incassare nulla, non devi siliconare nulla, non devi inserire alzatine e schienali, non devi passare acquastop, non devi fare la guerra con i muri fuori squadro, etc etc), ma il problema è appunto nell'assunzione di responsabilità che quasi sempre ricade sul mobiliere che più di montarti in bolla la cucina non può fare.
Se il cliente pensa che è più importante risparmiare 500€ (su cucine che poi costano 6-8.000€, chi compra cucine oltre quelle cifre spesso non si crea questi problemi) e allora io non scoraggio per nulla la scelta di fare il top altrove, solo che metto in guardia il cliente dicendo che me ne lavo totalmente le mani se il marmista sbecca un'anta o sbaglia le misure che diventano di sua esclusiva competenza.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#18
robyx ha scritto:Se vuoi risparmiare ora fanno anche i piani in okite alti 2,5cm contro i 4-6cm attuali, i colori di scelta sono solo 3-4 ma ti assicuro che il prezzo si dimezza ;)
a meno che non sia cambiato qualcosa nella produzione ultimamente, so che okite produce solamente spessori da 2 o 3 centimetri (come del resto tutte le principali aziende che producono quarzi, anche se a dire il vero qualcuno ho visto che produce anche lo spessore da 1,2 cm ma ora non ricordo chi -quarella?-).
gli spessori di 4/6 cm sono ottenuti dallo spessore da 2 che viene spessorato (generalmente con legno); fate caso allo spigolo superiore del top, noterete nello smusso una leggera fuga che indica dove la costa è unita al top.
confermo la linea "economica" di okite, ma solo 3 colori e due cm di spessore.

ps: ciao sono nuovo! :)

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#19
maunope ha scritto:se il laminato è veramente buono ok, se invece fa schifo, preparati alle peggiori turpitudini..... Di quarzi che costano pochissimo invece non ce ne sono, quindi
normalmente di cose poprio indegne non ne trovi.

Un'idea valida è quella di andare da un marmista e farti fare il top: il risparmio è assicurato. L'unico problema è che il rivenditore ti metterà i bastoni tra le ruote vedendo sfumare un guadagno di parecchie centinaio di euro, quindi facilmente:
...
non concordo su nulla... :D
Il prezzo del top in laminato è quasi interamente dovuto alle lavorazioni che vengono proposte non tanto dal tipo di laminato. In ogni caso la durezza/resistenza del laminato oltre ad essere pressochè uguale in quasi tutti i laminati normalmente usati non è certo commisurata ai soldi... casomai al colore ed alla finitura scelta...
C'e' inoltre da ricordare che non meno di un 60% (ma credo anche di più) delle cucine normalmente prodotte vengono fuori con il top in laminato senza tante turpitudini: infatti l'unica cosa che veramente deve preoccupare chi compra il top in laminato è il come viene fatta l'installazione (non il laminato): un'installazione corretta comporta letteralmente 0 problemi a prescindere dallo spesssore del laminato... un'installazione scorretta rappresenta invece pressochè la totalità dei possibili problemi di detto top... In ogni caso prestare meno cura nell'installazione di un top in quarzo o altro materiale più costoso non è certo salutare per la cucina.... ho visto più di qualche top in quarzo rotto sul foro del lavello perchè la base era tutta storta... e certo non mettere il silicone in modo altrettanto accurato solo perchè il top è in quarzo non è cosa buona e giusta...
Quanto al rivenditore... non la metterei tanto su un fatto di lucro infatti il ricarico che fanno è normalmente commisurato al prezzo di listino e a ben vedere il montaggio del top (specie se in laminato che costa poco) è di fatto un'operazione lunga e rognosa e quindi estremamente poco redditizia... vedo invece in tanti privati la tendenza a chiedere al rivenditore cose che esulano eventualmente dal suo ruolo... è chiaro infatti che se uno non compra il top dal rivenditore non vedo perchè debba avanzare pretese su schede tecniche, disegni, installazioni sul posto, responsabilità... non è un atto dovuto: ti fai fare il top altrove? ti arrangi: mi pare ovvio...ma la correttezza professionale credo imponga al rivenditore di spiegare e mettere le mani avanti onde evitare poi confusione in caso di contestazione.
E' un po' come quelli che si fanno fare un programma per stampare le bolle, arriva il programmatore con il programmino, lo installano e poi la segretaria comincia a chidergli se per favore da un occhio a quella stampante che non va, a quel driver che non si installa, se c'e' un cavetto usb in più per la nuova stampante...se si può fare qualcosa per il computer con il virus e per quell'altro 386sx che sembra lento.
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#20
maunope ha scritto:Un'idea valida è quella di andare da un marmista e farti fare il top: il risparmio è assicurato. L'unico problema è che il rivenditore ti metterà i bastoni tra le ruote vedendo sfumare un guadagno di parecchie centinaio di euro, quindi facilmente:
Ah gli italiani popolo di santi, allenatori e rivenditori di cucine.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#21
sono anche io in questo periodo con il dubbio se fare il top in laminato o quarzo. Ho scelto una cucina della snaidero (la orange) ma non so che fare! il laminato costa molto meno e visto montato su una cucina varenna in esposizione in un negozio non mi è dispiaciuto affatto; la arredatrice honotato che punta molto sul quarzo piuttosto che sul laminato ma non so perchè. Siamo stati da casa berloni per curiosità e parlando con una arredatrice ci ha detto che il piano migliore è il granito, piu resistente di tutti e meno costoso del quarzo. Il fatto è che oggi la moda impone il quarzo...è per questo che tutti si buttano su quel materiale!
io e la mia ragazza non sappiamo ancora anche se siamo orientati per il laminato a meno che qualcuno di voi non ci convinca che forse è meglio il quarzo o il granito (ma mi sa che snaidero non fa piani in granito).
alla fine dei conti i pro e i contro dei due materiali quali sono?? solo mero fatto estetico? ma 1500€ di differenza giustificano l'estetica? non è per tirchieria...ma da come ho capito un gran diferenza tra i due (laminato e quarzo) non c'è. tutti e due si possono rovinare, sono resistenti, sul laminato non devi mettere le pentole calde, sul quarzo non ti ci devono cadere, si deve star attenti a olio et similia.....
mi appello ai venditori che ci sono qui dento (e non solo), come giustificate la maggior spesa per l'acquisto del quarzo?? se mi doveste convincere cosa mi direste????

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#22
Guarda, anche sul top in laminato le pentole o altro non devi farcele cadere , e' fatto in materiale plastico......ma mica e' di gomma!!!!!Il prodotto perfetto non esiste, anche il granito, pur non contenendo tutto il carbonato di calcio del marmo (che si opacizza con gli acidi piu' comuni usati in cucina), assorbe comunque, mentre il quarzo o il laminato no!
Di pro' il granito (ma praticamente tutte le pietre) non temono il calore (i graniti sono di origine vulcanico intrusiva), ma non pensare di sbatterci sopra il pestacarne o farci cadere oggetti pesanti che pure il granito si sgheggia.Granito e quarzo sono lucidabili nel tempo, il laminato no (pero' costa meno), graniti e quarzo non rigonfiano neanche in ambienti umidi, neanche se li immergi, neanche se te li monta uno sprovveduto, il laminato non dovrebbe farlo, ma solo se bordato bene, montato bene, siliconato bene, con gli eldom montati come si deve e comunque attento al vapore della lavastov. che al bordo del top laminato non piace neanche un poco, pero' con il costo di un top quarzo o granito ne comperi due in laminato ( anche tre a volte).
Spero di averti chiarito le idee :D :D
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#23
Lambo77 ha scritto: mi appello ai venditori che ci sono qui dento (e non solo), come giustificate la maggior spesa per l'acquisto del quarzo?? se mi doveste convincere cosa mi direste????
Allo stesso modo di come cercherebbe di convincerti un venditore di auto a mettere gli interni in pelle.
:mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#24
Lambo77 ha scritto:mi appello ai venditori che ci sono qui dento (e non solo), come giustificate la maggior spesa per l'acquisto del quarzo?? se mi doveste convincere cosa mi direste????
Io , da rivenditore, non ho alcuna intenzione di convincerti a far nulla :D ...... io ti illustro le caratterische, i pregi ed i difetti di entrambi i materiali, ti faccio scegliere le finiture, e ti indico le differenze di costo.... a te la scelta, in funzione delle tue esigenze, e della tua tasca...

il quarzo a 200 euro al metro lineare esiste... ma per quanto ne so io l'occhio cade sempre oltre questa soglia e in base alle mie esperienze le differenze di costo sono sempre di qualche migliaio di euro....


in questo forum ci sono utilissimi post sulle caratteristiche di entrambi i materiali , con un pò di sana lettura c'è di che acculturarsi ... :wink:
Skyline

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#25
Peppezi ha scritto:
Lambo77 ha scritto: mi appello ai venditori che ci sono qui dento (e non solo), come giustificate la maggior spesa per l'acquisto del quarzo?? se mi doveste convincere cosa mi direste????
Allo stesso modo di come cercherebbe di convincerti un venditore di auto a mettere gli interni in pelle.
:mrgreen:
beh messa cosi, e se ho capito bene, mi svaluti il quarzo e praticamente mi dici che non ne vale la pena...è "un piu" in una cucina ed il laminato fa cmq il suo lavoro. ho sbagliato l'interpretazione??

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#26
Lambo77 ha scritto: beh messa cosi, e se ho capito bene, mi svaluti il quarzo e praticamente mi dici che non ne vale la pena...è "un piu" in una cucina ed il laminato fa cmq il suo lavoro. ho sbagliato l'interpretazione??
Diciamo che in parte c'hai preso e in parte no. Tutto va contestualizzato, nel senso che bisogna vedere caso per caso quale scelte fa il cliente e su cosa punta (budget, composizione, elettrodomestici, estetica, minimalismo, materiali, rivestimenti, etc etc).
Il quarzo innegabilmente è una valore estetico aggiunto, spesso ti risolve delle grosse grane, quando ad esempio le finiture dell'ambiente sono così contorte che neanche la cartella dei laminati può farci niente, ecco spuntare l'idea del quarzo che ti permette quasi sempre di trovare delle belle soluzioni perchè tra le decine e decine di produttori e finiture spunta sempre qualcosa di buono.
Diciamo che come gli interni in pelle in un'auto, non è una priorità, ma un optional. Non ci sono grossi vantaggi tecnici rispetto a un buon laminato montato bene.
Io egoisticamente li faccio vedere sempre perchè sono dell'idea che le quarziti su una cucina diano un tocco di classe che impreziosisce il progetto e l'ambiente, questo non toglie che, alla fatitica domanda, se il cliente non riesce a cogliere il discorso estetico, non mi metto di certo a inventare storie di superiorità che non hanno ragione di esistere. Insomma, equilbrare una cucina e modellarla sul budget cliente non è cosa facile. Se puoi spendere questo extra, fallo senza timori, se pensi di "investire" su altro, scelta sacrosanta e legittima
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#27
... ma ... per chiedere... vi piace a tutti l'estetica del quarzo?? No perchè sinceramente a me come gamma di colori "praticabili" e come finiture sembra alquanto carente anche mettendo assieme mezzi produttori italiani.
il mio parere estetico sui quarzi sintetici è per il pollice verso: Il bianco... be... quelli con le scagliette micacee dentro...una pacchianata: tra parentesi imitata anche dal laminato con successi di vendita molto scarsetti...
Secondo me la vera arma del quarzo è la durezza unita alla minor assorbenza: si dice che si può tagliare sopra senza tagliere (magari non ci pestiamo la carne...): questo è l'unico motivo che a mio personale parere è plus rispetto ad altri materiali.
Pax tibi Marce

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#28
qsecofr ha scritto:... ma ... per chiedere... vi piace a tutti l'estetica del quarzo?? No perchè sinceramente a me come gamma di colori "praticabili" e come finiture sembra alquanto carente anche mettendo assieme mezzi produttori italiani.
il mio parere estetico sui quarzi sintetici è per il pollice verso: Il bianco... be... quelli con le scagliette micacee dentro...una pacchianata: tra parentesi imitata anche dal laminato con successi di vendita molto scarsetti...
Secondo me la vera arma del quarzo è la durezza unita alla minor assorbenza: si dice che si può tagliare sopra senza tagliere (magari non ci pestiamo la carne...): questo è l'unico motivo che a mio personale parere è plus rispetto ad altri materiali.
a me non piace per niente. come hai giustamente detto è limitato nei colori e nelle finiture. sa di finto e costa un botto! come rapporto pregi/prezzo non ci siamo. e lo dico io che lo vendo...
per quanto riguarda la durezza io nonostante le rassicurazioni, comunque non ci taglierei sopra direttamente.

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#29
Per quello che riguarda i colori ci saranno grandi cambiamenti; le finiture molto granulose non vanno piu' e molte ditte cominciano a proporre delle tinte unite.
Silestone credo sia la ditta che ne ha attualmente piu' a catalogo, la ditta che rappresento ne inserira' otto (di tinte unite) fatte espressamente. Questo ad aprile.
Insisto nel dire che il successo delle quarziti e' la non permeabilita'(ho fatto l'esempio del vapore della lavastov. che e' un po' la croce dei top laminato quando i clienti non ci stanno attenti) unita ad una facilita' di lavorazione sia sul piano che sulla costa.
Facebook: Tangram Design

Re: Meglio top laminato o okite (quarzo)?

#30
stephanenkov ha scritto: Insisto nel dire che il successo delle quarziti e' la non permeabilita'(ho fatto l'esempio del vapore della lavastov. che e' un po' la croce dei top laminato quando i clienti non ci stanno attenti) unita ad una facilita' di lavorazione sia sul piano che sulla costa.
insisto sul fatto che questi pur rari problemi sono ancora sempre colpa dei montatori: a me con la mia lavastoviglie bosh hanno dato una placchetta di alluminio da attaccarci sotto... che ho ritenuto (finora a ragione) di non montare in quanto ho preso un top in unicolor che viene bordato in colla poliuretanica e quindi risulta ampiamente resistente al vapore della lavastoviglie... l'unico vero problema è un montatore scarso... certo che per 1000 euro si trova anche un montatore buono...
Pax tibi Marce