La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riallineare antine, e capovolgere un'anta

#1
uhm ho due domande un po' strane:
- mentre la lavastoviglie era aperta ci siamo andati addosso, e l'anta mi si è leggermente disallineata dalle altre (viene avanti di qualche mm)... cosa si deve fare per regolarla in modo che torni ad allinearsi perfettamente?

- ci troviamo scomodi col verso di apertura di un'anta; cosa dobbiamo fare?
se la smontiamo, capovolgiamo e montiamo le cerniere sull'altro lato della struttura, siamo a posto? o occorre comprare cerniere nuove? per il cosetto che "rallenta/non sbatte" come dobbiamo fare a invertirlo? o è proprio necessario cambiare l'anta/struttura?

Re: riallineare antine, e capovolgere un'anta

#2
frozenlady ha scritto:uhm ho due domande un po' strane:
- mentre la lavastoviglie era aperta ci siamo andati addosso, e l'anta mi si è leggermente disallineata dalle altre (viene avanti di qualche mm)... cosa si deve fare per regolarla in modo che torni ad allinearsi perfettamente?
...perfettamente è una parola grossa :lol:
prova inanzitutto a togliere lo zoccolo, dovresti "smanacciare" sui piedini oppure tirare/spingere la macchina, marca?

- ci troviamo scomodi col verso di apertura di un'anta; cosa dobbiamo fare?
se la smontiamo, capovolgiamo e montiamo le cerniere sull'altro lato della struttura, siamo a posto? o occorre comprare cerniere nuove? per il cosetto che "rallenta/non sbatte" come dobbiamo fare a invertirlo? o è proprio necessario cambiare l'anta/struttura?


Si può fare.. sempre che l'anta sia senza maniglia, le cerniere e le basette si possono riutilizzare.
Per fissare nuovamente le basette sul fianco devi prestare attenzione :shock:

Re: riallineare antine, e capovolgere un'anta

#3
chabal ha scritto:
frozenlady ha scritto:uhm ho due domande un po' strane:
- mentre la lavastoviglie era aperta ci siamo andati addosso, e l'anta mi si è leggermente disallineata dalle altre (viene avanti di qualche mm)... cosa si deve fare per regolarla in modo che torni ad allinearsi perfettamente?
...perfettamente è una parola grossa :lol:
prova inanzitutto a togliere lo zoccolo, dovresti "smanacciare" sui piedini oppure tirare/spingere la macchina, marca?

- ci troviamo scomodi col verso di apertura di un'anta; cosa dobbiamo fare?
se la smontiamo, capovolgiamo e montiamo le cerniere sull'altro lato della struttura, siamo a posto? o occorre comprare cerniere nuove? per il cosetto che "rallenta/non sbatte" come dobbiamo fare a invertirlo? o è proprio necessario cambiare l'anta/struttura?
Si può fare.. sempre che l'anta sia senza maniglia, le cerniere e le basette si possono riutilizzare.
Per fissare nuovamente le basette sul fianco devi prestare attenzione :shock:
si l'anta è senza maniglie, e senza meccanismi strani di apertura.
uhm a cosa devo prestare attenzione di preciso? cosa rischio di distruggere? :shock:

la lavastoviglie è whirlpool , la cucina DoimoCucine.
non vorrei incasinarla peggio...visto che la sporgenza praticamente nemmeno si vede.
per spingerla indietro che devo fare?

Re: riallineare antine, e capovolgere un'anta

#4
frozenlady ha scritto: si l'anta è senza maniglie, e senza meccanismi strani di apertura.
uhm a cosa devo prestare attenzione di preciso? cosa rischio di distruggere? :shock:
Okey okey fermi tutti! non toccare niente! :lol:
dai..chiama quel poveretto del mobiliere :lol:




la lavastoviglie è whirlpool , la cucina DoimoCucine.
non vorrei incasinarla peggio...visto che la sporgenza praticamente nemmeno si vede.
per spingerla indietro che devo fare?
apri completamenta la macchina..dovresti impugnare con due mani lo sportello e... :? spingere o tirare oppure translare

Re: riallineare antine, e capovolgere un'anta

#5
per la lavastoviglie devi controllare aprendo lo sportello, dove è stata avvitata (solitamente sotto top o vicino alle guarnizioni dello sportello in alto)
controlla che le viti non si siano strappate. dopo riposiziona la lavastoviglie allineata alle altre ante e riavvita le viti. se puoi cambiare la posizione dei fori , è meglio.
l'anta non puoi girarla perchè ti troveresti la maniglia sotto.
ammettiamo che vuoi solo invertire le cerniere, devi avere una fresa di diametro 35mm per fare i fori nell'anta e devi farli alla giusta distanza. (solo se sei del mestiere puoi farlo, ma se lo chiedi non sei del mestiere, quindi lascia perdere.)le cerniere poi vanno bene solo se la superfice dellanta che batte a sinistra sulla struttura è uguale a quella di destra. (non darlo per scontato, perchè molte volte su una spalla battono due ante.) è comunque il minore dei mali perchè le cerniere costano circa 3 euro (le più belle).
il mio consiglio , fatti aiutare da chi un pò se ne intende.
non sono cose difficili ma se non le hai mai fatte rischi solo di perdere tempo
ciao

Re: riallineare antine, e capovolgere un'anta

#6
Per vari motivi ho smontato delle ante di una cucina vecchia.
Da totale profano davo per scontato che rimontarle correttamente fosse piuttosto semplice.
Non avendo l' hobby di smontare ante, non so dirti se sia stato un caso o se sia sempre un lavoro che fa saltare i nervi, ma ti garantisco che la prossima volta ci penserò su molto e molto bene prima di toccarle ancora.