La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Penisola o cucina lineare?

#16
non posso fare la porta a battente perchè andrebbe ad aprire sulla nicchia di frigo e forno, tra l'altro a 260 (partendo la sinistra) ho una colonna portante che sporge da un lato e l'altro del muro per cui la mia porta deve essere compresa tra 180 e 260 (facendola piccola solo 80, cosa che vorrei evitare per il dicorso della luce)....potrei almeno fare una porta scorrevole esterno muro da 110 tra 150 e 260, ma un angolo di 145 che senso ha? temo nessno!!!!!!!

Re: Penisola o cucina lineare?

#20
Sai che mi piace....tra l'altro io potrei sfruttare la parete di 4 metri fino al fondo se inserisco 2 porte scrigno da 60 per un totale di 120. In questo caso lascio una spalletta di 80 per far finire la cucina e poi inserisco la doppia scrigno fino ad arrivare a 2 metri e poi ancora 110 cm di muro.....

Ma tu cosa metteresti sull'isola, solo piano lavoro o magari il piano cottura?

A me sembra una buona idea, voi cosa ne pensate, lascia più spazio rispetto alla penisola?

Grazie mille per l'idea, non mi sarebbe mai venuta in mente!!!!!!

Re: Penisola o cucina lineare?

#21
Ciao,

allora ieri sera ho seguito i vs. consigli e ho provato a simulare gli ingombri del progetto con la penisola (proverò anche per la soluzione con isola, ma è più complicata!!!) nella mia attuale cucina.....e non mi è sembrato così male....

Dallo spigolo della penisola al muro ho un passaggio di 145 in corrispondenza del quale potrei inserire l'ingresso....
Lo spazio per gli sgabelli sarebbe di 75 cm (oltre allo spazio per le gambe)...
Dal lavandino avrei 130 cm rispetto al tavolo ( e tra l'altro solo per gli 80 cm del tavolo, che rimane a 130 dal lavandino, mentre il piano cottura e la lavastoviglie hanno uno spazio libero di 250cm nel retro..... a me non sembra così sacrificato.....sto sbagliando qualcosa??

Tra l'altro se anche volessi allungare il tavolo mantenendolo sempre contro il muro nella parte corta potrei arrivare a 160 cm di tavolo lasciando ancora 90 cm di spazio rispetto al lavandino.....tenete conto che la cucina si affaccia su una sala di circa 40 mq in cui ho un tavolo che si allunga da 130 a 260 e sul balcone avrò anche un tavolo allungabile....

Per l'isola mi viene solo un dubbio: secondo voi il piano cottura vicino al tavolo è un problema per schizzi, calore, etc? qualcuno di voi ce l'ha e mi sa dire?

grazie ancora

Re: Penisola o cucina lineare?

#22
Ciao!
l'idea di Stacc è molto simile a come verrà la mia cucina... solo che nel mio caso le basi e i pensili sono paralleli all'isola...
io ho deciso di lasciare l'isola solo come piano di lavoro e di mettere pc e lavello vicini nella parte dove verranno basi e pensili perchè mi sembra più comodo...
dovo milioni di soluzioni diverse siamo arrivati alla conclusione che questa è un'ottima soluzione nel nostro caso e penso anche nel tuo...

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: Penisola o cucina lineare?

#23
Ciao,

grazie ai vs. consigli sono riuscita a farmi fare 3 diversi progetti per la mia cucina: lineare, penisola e isola.

Pensandoci a lungo con mio marito abbiamo scelto la PENISOLA, in quanto ci sembra un buon compromesso tra praticità e estetica, ma per ora abbiamo pensato di non ordinare la porta scorrevole e lasciare tutto aperto in open space con la sala...in questo di sicuro la penisola non crea un ostacolo, ma al contrario crea una divisione. Unici dubbi per i quali chiedo consiglio sono:

- meglio open space o cucina e sala separate? considerando che la mia cucina è di 13,30 mq e la sala di circa 40 mq;
- in cucina uno spazio di 255 x 250 è sufficiente per un tavolo da 120x 80 eventualmente alungabile e posizionato contro il muro nel lato corto?

Grazie

Re: Penisola o cucina lineare?

#24
Qualcuno mi può dare un consiglio?
.....sono in alto mare e ho bisogno di un punto fermo!!!

Non so se fare la cucina a penisola aperta sulla sala o se separare i due ambienti e fare una cucina lineare....se non scelgo almeno tra queste 2 ipotesi non riesco neanche a ragionare sulla finitura!!!!

Chi ha la penisola si trova bene, usa gli sgabelli?

Chi ha la cucina tutta dritta lineare con un bel piano lavoro si trova comoda o alla fine i pensili danno fastidio e si finisce con il lavorare sul tavolo?

voglio comunque mettere il tavolo in cucina perchè in sala ho il palquet e ho 2 bimbi piccoli, ma se scelgo la pensiola mi rimane uno spazio di 250x255....se scelgo la soluzione lineare 250x400, ma consilderate che mi basterebbe un tavolo da 120x80 max 130 x 80.....cosa faccio????

Re: Penisola o cucina lineare?

#25
Cri te ne abbiamo dati di suggerimenti!! :lol:
Scherzi a parte, secondo me se vuoi il tavolo e vuoi muoverti agevolmente...fai la cucina lineare di 4 + le due colonne incassate, metti meno pensili se pensi ti diano fastidio e chiudi l'ambiente tanto lo spazio nn manca nè in cucina nè in sala! Lascia aperto solo se hai un problema di luminosità degli ambienti.
Io ho la penisola con sgabelli attualmente, è molto bella ma non è comoda per mangiarci tutti i giorni :wink:

Re: Penisola o cucina lineare?

#26
Finalmente qualcuno mi risponde...grazie!!!!!

Lo so che me ne avete dati di consigli ma non riesco proprio a decidere....il punto è proprio la luminosità, perchè la cucina ha una porta finestra da 120, ma esposta ad est, per cui prende il sole diretto solo nelle prime ore del mattino....e poi basta!!! per cui temo che chiudendola rimanga un po' buia (anche se inserirei una scrigno da 120 in vetro!)....sicuramente l'open space è esteticamente molto più bello, ma è pratico?

Infine non vorrei rinunciare ai pensili per un problema di contenimento...grazie ancora

Re: Penisola o cucina lineare?

#27
con una scrigno in vetro da 120 risolvi il problema della luce e ti tieni gli ambienti separati...io farei così senza dubbi! (Io ho il problema opposto, la cucina è ben esposta il salotto meno per cui ho "dovuto" lasciare tutto aperto, ho diviso con una piccola penisola e poi metterò il tavolo tra cucina e salotto)

Re: Penisola o cucina lineare? PENISOLA su open space

#28
Finalmente il mio dubbio è stato risolto: abbiamo scelto di fare la cucina con la penisola e di lasciarla aperta sul soggiorno!!
Alla fine la composizione dovrebbe essere di 3 metri oltre ad una penisola di 160 x 75 con una nicchia a parte per le colonne frigo e forno. Più precisamente:

- lavastoviglie ad incasso da 60;
- base con 2 cestoni sotto lavello e lavello una vasca, vaschetta e sgocciolatoio http://img263.ImageShack/i/fosterks.jpg/
- base da 60 con anta unica e dentro 2 cestoni;
- base da 90 con 2 cassetti e cestone e sopa piano cottura foster
http://img689.ImageShack/i/pianofoster.jpg/
- penisola da 160 x 75 con 2 ante da 45 di cui una accede all'angolo.

Sopra i 3 metri abbiamo inserito 2 super pensili a vasistas lunghi 150 e alti 65 ( con cappa integrata da 90 stilnovo della faber) e poi sulla penisola una mensola a giorno

A parte in nicchia 2 colonne frigo e forno

Per ora ho a disposizione 3 preventivi:
DEL TONGO modello Amalfi in laminato antigraffio;
top in agglomerato di quarzo
forno pirolitico WHIRPOOL
FRIGO monoporta da incasso 320 litri WHIRPOOL
CONGELATORE da base (3 cassetti) WHIRPOOL
Lavastoviglie A+ WHIRPOOL
totale 12000

Vi sembra un buon preventivo, e qualcuno conosce la del tongo e in particolare il laminato antigraffio?

Le altre opzioni sarebbero SCAVOLINI SCENERY sempre laminato e con piano ed elettrodomestici simili circa 1000 euro in più o CESAR KORA in laminato rovere provenza, piano ed elettrodomestici REX circa 13.500

Tra le 3 marche avete consigli?