La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zoccolo della cucina

#1
domanda ingenuissima ... :oops:
perche' si mette lo zoccolo? non si potrebbero mettere delle basi che arrivano fino a terra come per esempio per i mobili del soggiorno? che bisogno c'e' di lasciare 16 cm (per dire una delle misure che si utilizzano) inutilizzati sotto, che poi si accumula anche sporcizia nonostante lo zoccolo e ogni tanto bisogna pure pulire? magari mettendo un piccolo rialzo di 1 cm per evitare che le ante, cedendo un pochino, striscino per terra ...

avevo in mente che fosse piu' comodo per infilare le punte dei piedi quando si lavora sul top, ma facendo un po' di prove non mi sembra che ci sia differenza con o senza zoccolo ...

Re: zoccolo della cucina

#2
Credo che il motivo sia di favorire la pulizia (basta smontare lo zoccolo per pulire sotto...è inspiegabile quanto sporco si accumuli!!)...l'anta sporge al massimo di 2/3 cm quindi non credo che questo possa agevolare il posizionamento dei piedi! C'è da dire che con le scarpe potresti rovinare le ante.

Detto ciò, a me lo zoccolino non piace proprio ed ho scelto un modello di cucina con zoccolo ribassato di solo 4 cm 8) 8)

Re: zoccolo della cucina

#4
agatuccia ha scritto:Credo che il motivo sia di favorire la pulizia (basta smontare lo zoccolo per pulire sotto...è inspiegabile quanto sporco si accumuli!!)...l'anta sporge al massimo di 2/3 cm quindi non credo che questo possa agevolare il posizionamento dei piedi! C'è da dire che con le scarpe potresti rovinare le ante.

Detto ciò, a me lo zoccolino non piace proprio ed ho scelto un modello di cucina con zoccolo ribassato di solo 4 cm 8) 8)
ah, ecco interessante ... che modello e'? cosi' cerco una foto ...

pr la questione della pulizia: ma se lo zoccolo non c'e' proprio non e' ancora piu' facile? nel senso che se il mobile arriva fino a terra non dovrebbe esserci niente da pulire, o no?

sulla questione delle scarpe che sporcano le ante, in effetti non ci avevo pensato ... :oops:

ciao

Re: zoccolo della cucina

#7
Lo zoccolo a cosa può servire?
Boh, provo a butar lì qualche considerazione.....
forse rientrato serve per non sbattere i piedi mentre si lavora vicino alle basi (nelle pareti soggiorno questo non serve), forsse serve per alzare i mobili da terra in modo che si rovinino di meno (involontarie cadute di liquidi che in cucina abbondano..) forse servono per permettere il passaggio di eventuali cavi/tubi sul pavimento...
Senza considerare che la maggior parte delle lavastoviglie (e le lavabiancheria) poggino a terra e non siano rifinite è un ulteriore motivo per avere lo zoccolo in cucina.
Lo zoccolo secondo me dovrebbe essere basso (8/10 cm max ) per permettere di avere una base più alta quindi più capiente, sono perfettamente daccordo.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.