La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#16
Un rivenditore lo definirei affidabile quando:

1- Non mi racconta "balle" (e qui gia' per me guadagna tantissimo);

2- E' competente e, soprattutto, riesce a capire le mie esigenze, mi ascolta, si immedesima piu' possibile nel mio problema, facendomi sentire a mio agio;

3- Mi fa un progetto "su misura" per quello che mi serve (questo punto è strettamente legato al n.2)

4- Ha un punto vendita curato e arredato con gusto;

5- Ha dei bravi montatori (fondamentale).
Questo punto è difficile da valutare, io direi che un passaparola positivo gia' è un buon punto di partenza. Aggiungerei pure che se il venditore, che soddisfa i requisiti 1 e 2 (3), seguisse personalmente i lavori di montaggio mi sentirei molto piu' tranquillo.

Cio' premesso vorrei specificare che nei punti vendita di dimensione medio grande, la valutazione diventa piu' difficile, perche' ci puo' essere il titolare o alcuni suoi collaboratori all'altezza, mentre altri di meno.
E qui bisogna forse essere fortunati a trovare la persona giusta........
Anche se, in ogni caso, un buon titolare segue personalmente tutta la sua azienda, compresa l'attivita' dei venditori e dei montatori.....

Della marca della cucina mi preoccuperei di meno, perche', per ogni fascia di mercato/gusto, ci sono pressoche' infinite aziende che lavorano tutte sullo stesso livello.
Ora se l'azienda x costa il 10% di piu' dell'azienda y, e la qualita' è simile (perche' magari l'azienda x fa 10 modelli in piu' e 50 varianti di colore in piu'), vuol dire che la cucina da 10.000 euro, posso pagarla 11.000.

Ma ditemi voi..... preferireste pagare 10.000 e poi avere una progettazione o un montaggio scadenti,
oppure una progettazione conforme alle vostre esigenze, una cucina che vi piace veramente e un montaggio eseguito a regola d'arte e pagare 11.000?

Che poi, se si mettono gli stessi elettrodomestici e lo stesso top, magari la differenza del 10% sui mobili si assottiglia fino anche a dimezzarsi.....

Poi sapete un'altra cosa.... se trovate un rivenditore onesto (vedi punto 1), e vi piace la cucina bianca lucida con la gola, sara' lui stesso a indirizzarvi sull'azienda che costa il 10% in meno, perche' capisce che a voi non serve l'ampiezza di gamma.......
Quindi le probabilita' che rimaniate soddisfatti spendendo 10.000 anziche 11.000 aumentano abbastanza...

Ok... spero di aver reso l'idea....
ALLEGRI

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#17
Solaria io sto ancora attendendo l'arrivo della mia cucina nuova che dovrebbero montarmi settimana prossima, quindi non vorrei gufarmi da sola, però ci tengo a fare qualche riflessione.
Sono non d'accordo, stra-d'accordo con q, peppe, coolors sulla questione della marche: 1) perchè nella mia esperienza (cioè nei rivenditori che ho valutato io) tutti avevano varie marche, di varie fasce di prezzo e quindi il ragionamento secondo me crolla. ")Giusto per la cronaca, parlando della mia diretta esperienza, il rivenditore di ged, che è la cucina di cui avevo chiesto il preventivo, è anche rivenditore di arclinea che credo sia collocabile in fascia alta, ebbene, ancora sto aspettando il suo preventivo dopo 2 mesi (e cucina già comprata).
Vogliamo parlare di un altro rivenditore che vende anche valcucine il quale mi ha fatto un progetto con un buco in corrispondenza dei pensili nell'angolo perchè non gli tornavano le misure?
Io ho riconosciuto subito "il mio" rivenditore (che vende marchi di fascia bassa, media e alta) dal modo di porsi...mi ha spiegato un sacco di cose, non elogiando soltanto ma dicendo di ogni cosa quali erano i pregi ma soprattutto i difetti, rendendosi credibile. Mi ha dato l'idea di una persona "poco fumo e tanto arrosto", mi ha fatto un preventivo che rientrava nel budget che gli avevo chiesto, ha assecondato le mie richieste ma non "passivamente" quindi facendomi capire che seguiva il mio gusto ma fermandomi quando a suo parere facevo scelte sbagliate...insomma mi ha spiegato e guidato. Noi siamo usciti dal negozio dopo aver chiesto il preventivo e avevamo già deciso che avremmo comprato da lui, perchè almeno per la mia esperienza c'è stato un abisso tra lui e tutti gli altri.
Forse sono stata fortunata però secondo me se si trova uno che ci capisce lo si riconosce...

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#18
beab ha scritto:Io ho riconosciuto subito "il mio" rivenditore (che vende marchi di fascia bassa, media e alta) dal modo di porsi...mi ha spiegato un sacco di cose, non elogiando soltanto ma dicendo di ogni cosa quali erano i pregi ma soprattutto i difetti, rendendosi credibile. Mi ha dato l'idea di una persona "poco fumo e tanto arrosto", mi ha fatto un preventivo che rientrava nel budget che gli avevo chiesto, ha assecondato le mie richieste ma non "passivamente" quindi facendomi capire che seguiva il mio gusto ma fermandomi quando a suo parere facevo scelte sbagliate...insomma mi ha spiegato e guidato. Noi siamo usciti dal negozio dopo aver chiesto il preventivo e avevamo già deciso che avremmo comprato da lui, perchè almeno per la mia esperienza c'è stato un abisso tra lui e tutti gli altri.
Forse sono stata fortunata però secondo me se si trova uno che ci capisce lo si riconosce...
Queste righe sarebbero da mettere in cima al forum.........
ALLEGRI

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#19
allegri ha scritto:
beab ha scritto:Io ho riconosciuto subito "il mio" rivenditore (che vende marchi di fascia bassa, media e alta) dal modo di porsi...mi ha spiegato un sacco di cose, non elogiando soltanto ma dicendo di ogni cosa quali erano i pregi ma soprattutto i difetti, rendendosi credibile. Mi ha dato l'idea di una persona "poco fumo e tanto arrosto", mi ha fatto un preventivo che rientrava nel budget che gli avevo chiesto, ha assecondato le mie richieste ma non "passivamente" quindi facendomi capire che seguiva il mio gusto ma fermandomi quando a suo parere facevo scelte sbagliate...insomma mi ha spiegato e guidato. Noi siamo usciti dal negozio dopo aver chiesto il preventivo e avevamo già deciso che avremmo comprato da lui, perchè almeno per la mia esperienza c'è stato un abisso tra lui e tutti gli altri.
Forse sono stata fortunata però secondo me se si trova uno che ci capisce lo si riconosce...
Queste righe sarebbero da mettere in cima al forum.........
Quoto... ma sono mosche bianche Allegri... :wink:
solariarreda.it
facebook

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#20
SOLARI 1921 ha scritto:
allegri ha scritto:
beab ha scritto:Io ho riconosciuto subito "il mio" rivenditore (che vende marchi di fascia bassa, media e alta) dal modo di porsi...mi ha spiegato un sacco di cose, non elogiando soltanto ma dicendo di ogni cosa quali erano i pregi ma soprattutto i difetti, rendendosi credibile. Mi ha dato l'idea di una persona "poco fumo e tanto arrosto", mi ha fatto un preventivo che rientrava nel budget che gli avevo chiesto, ha assecondato le mie richieste ma non "passivamente" quindi facendomi capire che seguiva il mio gusto ma fermandomi quando a suo parere facevo scelte sbagliate...insomma mi ha spiegato e guidato. Noi siamo usciti dal negozio dopo aver chiesto il preventivo e avevamo già deciso che avremmo comprato da lui, perchè almeno per la mia esperienza c'è stato un abisso tra lui e tutti gli altri.
Forse sono stata fortunata però secondo me se si trova uno che ci capisce lo si riconosce...
Queste righe sarebbero da mettere in cima al forum.........
Quoto... ma sono mosche bianche Allegri... :wink:
Quoto... ma da entrambe le parti... :wink:
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#21
canarino ha scritto:
SOLARI 1921 ha scritto:
allegri ha scritto: Queste righe sarebbero da mettere in cima al forum.........
Quoto... ma sono mosche bianche Allegri... :wink:
Quoto... ma da entrambe le parti... :wink:

Quoto tutti, treninoooooooooooooooooo
Immagine


Ma, nel trenino, posso mettermi dietro a Solari (devo dirgli due paroline all'orecchio)?? :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#24
Premetto che non sono in genere un'acquirente noiosa (del tipo che se ci fosse uno che mi intorta per bene, convincente e che mi dà retta, il mio senso di gratitudine mi farebbe comprare anche sua nonna, per dire :roll: ), quindi in fase di acquisto mobili non mi sono né documentata più di tanto, né ho ammorbato con disquisizioni tecniche su polimerico/okite/ferramente etc. Do per scontato (e forse prenderò delle fregature in futuro, eh, beninteso) che ognuno lavori come si dovrebbe, per cui non parto prevenuta. :wink:
In generale sono d'accordo con Solaria sul passaparola. Io, a parte qualche pezzo Ikea, ho usato due mobilieri (+ il tizio della cabina doccia che sicuramente interpellerò anche quando sostituirò lo svalbard-vattelapescaikea con un bagno serio): cucina+camera, le mie uscite più consistenti, le ho prese in un grosso punto vendita multimarca ben noto nella mia zona di origine e che ricordo sin da quando ero piccola, con validi arredatori di cui noi ne abbiamo trovato uno secondo me bravissimo; altri pezzi li abbiamo invece comprati qui nel milanese vicino a casa, in un punto vendita consigliato dall'amica architetto che ci aveva ristrutturato l'ufficio e che quindi conoscevo come nostro fornitore.
Come mai proprio loro due? E chi lo sa. Ci hanno ispirato. :wink:
Quello che dice beab è sacrosanto. Il senso di concretezza trasmesso, ma non di accondiscendenza gratuita a quelle che possono essere le tue astruse richieste, una proposta razionale e ragionevole esposta garbatamente, la rassicurazione che i montatori saranno persone capaci e coscienziose sono elementi che personalmente mi tranquillizzano (non che ce ne sia particolarmente bisogno, eh 8) ). Non guasta che il saldo della merce avvenga solo dopo verifica del montaggio. E pure che l'esposizione in inverno sia riscaldata: mi rendo conto dei costi di gestione, ma visionare cataloghi o addirittura ragionare su un progetto con il piumino indosso mi fa desiderare di uscire di lì il prima possibile. :shock:
Per quanto mi riguarda, il marchio non mi incanta. Con questo ragionamento, allora dovrebbero esistere solo concessionarie di Ferrari perché le altre case madri automobilistiche reputano poco affidabili i loro venditori, che non sanno gestire i guasti delle vetture? Ogni azienda ha il proprio target e quindi il proprio marketing, almeno per me.
Di mio/nostro -inserisco anche il marito, pigro tanto quanto me nella ricerca- ci mettiamo che siamo curiosi e sorridenti e non -scusatemi- degli acquirenti sc@ss@maroni professionali come ci è capitato di incontrare in qualche occasione: roba che se io fossi un rivenditore gli calerei addosso mille euro solo per la bile... Non tiro nemmeno sul prezzo, cosa si vuole di più?! :mrgreen:
Immagine
Immagine

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#26
geena ha scritto:a....Q....
scusa lo sfottò ma trovo che vi sia un ecceso di vena ...filosofica...nei tuoi post.
ciao, con cordialità.
ma... su questo thread in particolare o in generale?
... no perchè a me sembrano molto più poeti gli utenti (in generale... nessuno in particolare) che si innamorano di tal marca e si autoconvincono che sia il top della qualità...
Pax tibi Marce

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#27
geena ha scritto:a....Q....
scusa lo sfottò ma trovo che vi sia un ecceso di vena ...filosofica...nei tuoi post.
ciao, con cordialità.
:?:
a me pare che Q "filosofeggi" sempre con molta competenza... poi magari non sempre sono daccordo con lui ma non capisco cosa intendi ... ci sarà dell'altro immagino :? ...

... cosa cosa cosa?!??? che sono curiosa e pettegola più del solito oggi? :lol:

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#29
lariosto77 ha scritto:un punto vendita poco affidabile è un punto vendita che non rispetta le tempistiche previste o che ha fretta di ricevere un acconto prima ancora che il cliente sia riuscito a valutare attentamente la proposta. :lol:
L'insistenza è un altro campanello d'allarme che mi farebbe fuggire a gambe levate!
Sulla tempistica, come valutarla a priori :?: Che il punto vendita sia affidabile o meno lo so solo terminato il montaggio e provando l'utilizzo (e ancor più spesso al primo pallino che emerge: ovviamente anche l'assistenza post vendita è un must. Ma per l'appunto è POST) :?
Immagine
Immagine

Re: Come si fa a riconoscere un punto vendita affidabile ?

#30
:oops: :oops: :oops: oops...no non era per te grandissimo e stimatissimo Qsecofr. Era un commento per Solaria che talora trovo voler porre questioni solo per alzare un po' la polvere...
scusa se ti sei sentito in ballo. Non eri tu l'oggetto dello scherzo
(ps Q sta per c..o, intendendo che talora ci vuole solo un pizzico di fortuna a cercare il venditore giusto!).
a presto!