La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#1
Sono in attesa di un preventivo per una cucina Del Tongo modello Plana, l'ho vista esposta con anta in parapan bianca con gola e devo dire che oltre a colpirmi l'estetica, mi ha colpito soprattutto l'elogio fatto a questo materiale che se ho ben capito viene usato solo da pochissimi marchi. L'anta di questo modello Plana ha il frontale curvo a formare un gola e la parte interna dell'anta è tutta alluminio :shock:
Penso che il mio preventivo sarà notevole e credo che il costo alto dipenda molto da queste ante. Ci è stato detto essere resistentissimo al graffio, a noi è questo che interessa molto, ma quanto è vero :?:
La cucina sarà di circa 4.5 m in parte lineari, in parte a penisola. NIENTE colonne, perché il forno andrà sotto il piano cottura e il frigo libero.
Molto simile a questa, però senza colonne e in un color crema:
http://www.outletarredamento.it/7-cuci ... plana.html
Guardate il prezzo di listino :cry:
Questo modello viene realizzato solo in parapan (fascia prezzo 2) o nell' essenze legno (fascia prezzo 1)... Niente laccato ne' laminato... Secondo voi, molto orientativamente, per una medesima composizione tra essenza legno e parapan la differenza è notevole? :roll:
Grazie

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#5
il parapan ha la stessa identica durezza di una foglia acrilica in quanto la parte superficiale della foglia acrilica è in PMMA come il Parapan... il parapan è null'altro che un plexilglass colorato in massa... il costo è solitamente molto elevato perchè il pmma è una materia plastica pregiata e molto dura. Si dovrebbe graffiare comunque abbastanza meno rispetto ad un laccato ma di contro qui sei su un prodotto nettamente più brillante e perfetto e quindi dei micrograffietti potrebbero essere visibili.

Se parliamo di urto chiaramente essendo plexilglass è ben difficile romperlo.

Il vetro però è comunque più duro ---> + resistente al graffio e più fragile all'urto.
Pax tibi Marce

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#7
Peppezi ha scritto:Ammappete, pure Del Tongo? Quali marchi di sono rimasti? :mrgreen:
E poi non doveva essere curva? :?
Hai buona memoria eh? :lol:
Per la cronaca: chiedemmo un preventivo stosa, indicando disposizione e tutto, l'arredatore ce lo fece al momento in 10 min e ci disse in più quanto sarebbe costata una stessa composizione/materiale con Record. Stesso discorso da un Rivenditore Scavolini. A fine gennaio chiedemmo un preventivo Pedini mai avuto, ci disse ci avrebbe richiamati dopo una decina di giorni... Sono passati due mesi :shock:
E ora uno Del tongo, siamo stati in negozio e dopo per e.mail ho inviato piantina, disposizione, ho indicato ante colore, tipo di piano e spessore e pure marca e modello di due degli elettrodomestici! Più di questo? Se mi date un programma mi calcolo io il costo senza scocciare nessuno :mrgreen: non sarà più curva perché è stata modificata la posizione del camino (dove volevamo non si può) e ha sballato tutto. Nella nuova composizione le curve non verrebbero da nessuna parte :(

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#9
Lagoon ha scritto:Animale domestico?
Guinnes dei primati per le unghie più lunghe del mondo?
:roll:
Buona la prima :D
Siamo soggiogati da sua eccellenza il mio gatto :shock:
Nella cucina dove siamo ora (di legno) ha graffiato in maniera spaventosa un'anta, questa si trova vicino ad una porta-finestra, quindi nell'esatto secondo in cui decide di uscire comincia a graffiare e miagolare :x
Nella mia nuova cucina non si verificherà questa vicinanza ante/porte... Speriamo bene :P

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#10
bloodymary ha scritto:Sono in attesa di un preventivo per una cucina Del Tongo modello Plana, l'ho vista esposta con anta in parapan bianca con gola e devo dire che oltre a colpirmi l'estetica, mi ha colpito soprattutto l'elogio fatto a questo materiale che se ho ben capito viene usato solo da pochissimi marchi. L'anta di questo modello Plana ha il frontale curvo a formare un gola e la parte interna dell'anta è tutta alluminio :shock:
Penso che il mio preventivo sarà notevole e credo che il costo alto dipenda molto da queste ante. Ci è stato detto essere resistentissimo al graffio, a noi è questo che interessa molto, ma quanto è vero :?:
La cucina sarà di circa 4.5 m in parte lineari, in parte a penisola. NIENTE colonne, perché il forno andrà sotto il piano cottura e il frigo libero.
Molto simile a questa, però senza colonne e in un color crema:
http://www.outletarredamento.it/7-cuci ... plana.html
Guardate il prezzo di listino :cry:
Questo modello viene realizzato solo in parapan (fascia prezzo 2) o nell' essenze legno (fascia prezzo 1)... Niente laccato ne' laminato... Secondo voi, molto orientativamente, per una medesima composizione tra essenza legno e parapan la differenza è notevole? :roll:
Grazie
8) Dipende molto dal tipo di intensità con cui viene fatto il graffio; al di là di paragoni con altri prodotti, la cosa importante è che il Parapan si può rigenerare, cioè una volta accidentalmente graffiato, si può ripristinare con delle semplici operazioni.ciao

Scheda tecnica su Parapan :arrow: http://m.deltongo.com/nl/parapan.pdf
Gruppo Del Tongo
Dal 1954, dalla Toscana in tutto il mondo

Web: http://www.gruppodeltongo.com
Facebook: http://www.facebook.com/DelTongo
telefono 0575.4961

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#11
Del Tongo ha scritto: 8) Dipende molto dal tipo di intensità con cui viene fatto il graffio; al di là di paragoni con altri prodotti, la cosa importante è che il Parapan si può rigenerare, cioè una volta accidentalmente graffiato, si può ripristinare con delle semplici operazioni.ciao

Scheda tecnica su Parapan :arrow: http://m.deltongo.com/nl/parapan.pdf

...si: si può ripristinare... come si "potrebbe" ripristinare in un laccato spazzolato o in una foglia acrilica... però al costo di attrarmi le antipatie dei Signori di DelTongo io ci ho provato con tutti i crismi in più occasioni con tutti gli strumenti a mia disposizione e l'operazione IMHO (...VERY IMHO) è da evitare fino alla morte ed assolutamente solo quando è uscita di garanzia o la garanzia non copre.... Spiego: l'operazione consiste nel passare una pasta polish microabrasiva sulla superficie e si finisce per fare la medesima operazione che avviene nel laccati spazzolati... intanto è un'operazione che a mano libera su un PMMA (plastica durissima) risulta da infarto: altro che karatekid "dai la cera togli la cera" li ti conviene andare in farmacia e fare prima scorta di Voltaren per il braccio.... Il vero tallone d'achille tuttavia è sul risultato: si parte da una superficie perfettamente a specchio e per tirare su il graffio bisogna asportare almeno tanto materiale quanto la profondità del graffio stesso: il più delle volte questa asportazione su una superficie così brillante ti porta a creare un'affossamento e quindi inficiare la planarità del prodotto creando un riflesso distorto... ma la cosa in assoluto più negativa è che si vanno a create tutta una serie di micrograffi che un occhio allenato vede alla grande.. quindi da una cucina confondibile con un vetro laccato ti ritrovi con una cucina confondibile con un ottimo laccato...
Pax tibi Marce

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#12
Del Tongo ha scritto:
8) Dipende molto dal tipo di intensità con cui viene fatto il graffio; al di là di paragoni con altri prodotti, la cosa importante è che il Parapan si può rigenerare, cioè una volta accidentalmente graffiato, si può ripristinare con delle semplici operazioni.ciao

Scheda tecnica su Parapan :arrow: http://m.deltongo.com/nl/parapan.pdf

Su questo aggiungerei "se non ti interessa più di tanto il risultato finale".

Oppure "semplici operazioni" per avere un risultato mediocre. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#14
ma questa cucina è comunque a telaio? parapan da 4 mm in telaio alluminio?? o Parapan pieno da 20 con bordi lucidati?
Perchè il parapan viene fatto a 4mm che va benissimo per sostituire un vetro laccato e in 20 mm che una volta lucidati i bordi, con un peso "da considerare" sostituisce l'anta "laccata"...
Ora premesso che il 20mm costa una esagerazione, il 4mm ha secondo me senso nel caso si voglia dare resistenza all'urto come una cameretta da bimbi o si voglia un "bifacciale" tipo una porta scorrevole... in una cucina tanto vale mettere il vetro laccato da 4mm.

Quindi IMHO:
anta telaio --> vetro
anta da 20 -->ha senso il parapan ma compatibilmente con il portafoglio.... in caso di portafoglio "normale" ha mooolto senso considerare un'anta in "foglia acrilica" (non parapan pieno).
Pax tibi Marce

Re: Cucina in parapan Del Tongo: è veramente antigraffio?

#15
pollyjean ha scritto:sinceramente non credo che a un gatto possa interessare cercare di graffiare una superficie del genere, sul legno aveva "presa", non so se mi spiego Ciao
Il ragionamento non fa una grinza e sarebbe stato validissimo per tutti gli altri gatti che ho avuto sinora... E ne ho avuti tanti... Ma questo è un diavolo :twisted: infatti anche l'antagonista di un armadio in camera mia, NON di legno, quando gli girano, tenta di graffiar :shock: