La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per Rivenditori

#1
Salve a tutti, io sono al quanto allibita, e vi chiedo delucidazioni.
Mi spiego, stiamo rifacendo casa e da sempre andiamo dal nostro rivenditore di fiducia, ( avendolo scelto dopo molte valutazioni )
negozio di media alta qualità, poliform valcucine ecc....quasi per scherzo siamo andati un pò piu distanti sui 150 km e facendoci fare un preventivo per una cucina ed un a cameretta ( preventivi identici cioè con le stesse cose in tutto ) il risultato è stato al quanto sconvolgente per esempio cucina 29.000 contro 25.000 camera 5000 contro 3.000 allora io mi chiedo, apparte lo sconto che era maggiore nel seconfdo , i listini sono uguali per tutti i punti vendita o cambiano ?

Re: Per Rivenditori

#2
I listini sono uguali, quello che cambia è lo sconto sul listino. Il secondo rivenditore ha capito che hai già visto il tutto e si è fiondato in un megasconto per catturare il cliente. Prassi consolidata, ma occhio soprattutto al discorso "composizioni identiche".
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Per Rivenditori

#3
Grazie della risposta, ma non può essere solo lo sconto, ti faccio un esempio: cabinarmadio zalf. primo rivenditore 5.900 di listino secondo rivenditore 4.900......metti qualche particolare di differenza, che ci puo stare ma la differenza è troppa !!!
Poi lo sconto è diverso, questi sono i prezzi di "listino" almeno a parole....quindi i casi sono 2 :
o mi hanno "fregato" per tanti anni....o mi "fregano" adesso !!!
Speriamo la prima :-)

Comunque per la cronaca, e visto dove ho postato il tutto, abbiamo ordinato una vitrum valcucine , naturalmente bianca :-) ....veramente un'altro passo di cucina, la mia varenna di ora non regge il confronto.
Caruccia se mi passate il termine ma veramente bella, speriamo duri una vita !!

Re: Per Rivenditori

#4
Beh non è semplice darti una risposta, la prova del nove sarebbe il terzo rivenditore :mrgreen:
Magari il primo ha messo una finitura più costosa, una cassettiera in più, qualche bluemotion in più senza dirti nulla perchè da per scontato (soprattutto chi conosce bene il proprio cliente) che a domanda, seguirebbe una risposta affermativa. Il secondo magari ha omesso il discorso finiture, accessori, etc etc e ti ha impolpettato una composizione con i "se e con i ma". Ovviamente è una pura ipotesi, può essere tutto e niente, magari il tuo rivenditore di fiducia ti sta bidonando. Chi lo sa, io un chiarimento lo chiederei, mi pare sia un tuo diritto.
Sulla cucina, nulla da dire, beata te che puoi :D
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Per Rivenditori

#5
mha adesso vedrò cmq le 2 cucine erano identiche in tutto e per tutto, abbiamo passato mooolto tempo dai vari rivenditori, e di listino il primo erano 39.000 €urini il secondo 34.000 che scontati sono diventati 27.000 ed anche qua 5.000 euro di differenza da LISTINO !!! i misteri della vita....anzi della vitrum :)

Re: Per Rivenditori

#6
potrebbero cambiare da regione a regione o meglio da zona a zona... potrebbe anche essere che certi punti vendita con certe ditte abbiano uno sconto extra perchè fanno di più o concentrano il lavoro più su certi marchi.... comunque non è il caso di farsi seghe mentali sui listini e sugli sconti perchè c'e' da impazzire ed il procedimento di applicazione sconto/iva/trasporto/montaggio ti potrebbe fregare... chiudi gli occhi e aprili solo quando il tipo ti ha detto quanti soldi vuole di tutto.
Pax tibi Marce

Re: Per Rivenditori

#8
AlleB ha scritto:mha adesso vedrò cmq le 2 cucine erano identiche in tutto e per tutto, abbiamo passato mooolto tempo dai vari rivenditori, e di listino il primo erano 39.000 €urini il secondo 34.000 che scontati sono diventati 27.000 ed anche qua 5.000 euro di differenza da LISTINO !!! i misteri della vita....anzi della vitrum :)
Nella vita tutto può essere ma valutare così è molto complesso. Considerando che 27K è quasi il 20% di sconto su 34K (quindi già tanto per una Valcucine) bisognerebbe vedere che differenza di pezzi esiste. Quello che posso dire è che spesso mi sono trovato con preventivi inferiori al mio (che era un preventivo pulito) e le differenze in meno di qualche migliaio di euro sbandierate dal cliente nascondevano sempre qualche la mancanza o la sostituzione di qualcosa. Purtroppo è impossibile confrontare le cose perchè ovviamente nessuno rilascia nulla di scritto e quindi nessuno è in condizione di notare queste differenze. Sarebbe interessante se tu potessi darci l'elenco di ciò che hai comprato. Spesso ci possono essere differenze enormi anche su un rubinetto (un Franke medio costa sui 150 ma spesso vengono preventivati rubinetti da 6/700 euro
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Per Rivenditori

#9
elise ha scritto:l'iva te l'avevano messa tutti e due?
L'IVA su Valcucine è già compresa nei prezzi di listino
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Per Rivenditori

#10
paul ha scritto:
AlleB ha scritto:mha adesso vedrò cmq le 2 cucine erano identiche in tutto e per tutto, abbiamo passato mooolto tempo dai vari rivenditori, e di listino il primo erano 39.000 €urini il secondo 34.000 che scontati sono diventati 27.000 ed anche qua 5.000 euro di differenza da LISTINO !!! i misteri della vita....anzi della vitrum :)
Nella vita tutto può essere ma valutare così è molto complesso. Considerando che 27K è quasi il 20% di sconto su 34K (quindi già tanto per una Valcucine) bisognerebbe vedere che differenza di pezzi esiste. Quello che posso dire è che spesso mi sono trovato con preventivi inferiori al mio (che era un preventivo pulito) e le differenze in meno di qualche migliaio di euro sbandierate dal cliente nascondevano sempre qualche la mancanza o la sostituzione di qualcosa. Purtroppo è impossibile confrontare le cose perchè ovviamente nessuno rilascia nulla di scritto e quindi nessuno è in condizione di notare queste differenze. Sarebbe interessante se tu potessi darci l'elenco di ciò che hai comprato. Spesso ci possono essere differenze enormi anche su un rubinetto (un Franke medio costa sui 150 ma spesso vengono preventivati rubinetti da 6/700 euro
eheheh
se i rivenditori rilasciassero i dettaglio dei loro preventivi forse il problema sarebbe risolto, non credi? :D
ma invece su questo fatto c'è sempre molta segretezza! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Per Rivenditori

#11
lariosto77 ha scritto:se i rivenditori rilasciassero i dettaglio dei loro preventivi forse il problema sarebbe risolto, non credi? :D
ma invece su questo fatto c'è sempre molta segretezza! :D
La segretezza è nel fatto che nessuno vuol regalare il suo lavoro e che nessuno vuol far capire quali impicci fa per far uscire i preventivi più bassi o più alti: ma tutto questo è innescato sempre da chi gira per chiedere sconti sempre più alti o da rivenditori che cominciano a entrare in affanno. Chi consegna i preventivi non da una percentuale di ritorno cliente molto più alta di chi non li da, il che significa che quel preventivo serve da base per un altro rivenditore. Difficile trovare una soluzione. :wink:
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: Per Rivenditori

#12
AlleB ha scritto:Salve a tutti, io sono al quanto allibita, e vi chiedo delucidazioni.
Mi spiego, stiamo rifacendo casa e da sempre andiamo dal nostro rivenditore di fiducia, ( avendolo scelto dopo molte valutazioni )


Ottima premessa...

Vorrei porre qualche domanda per capire quali meccanismi si innescano nel rapporto Cliente-Rivenditore
AlleB ha scritto:negozio di media alta qualità, poliform valcucine ecc....quasi per scherzo siamo andati un pò piu distanti sui 150 km
Qui già c'è qualche nota stonata.... se, come sopra esposto, vi siete sempre serviti dal vostro rivenditore di fiducia.... questa fiducia che fine ha fatto?
Vi è stato qualche episodio di vostra insoddisfazione?
le "molte valutazioni" erano forse a tempo determinato?
in buona sostanza che cosa Vi ha spinto ad allontanarvi di 150 KM ???

il "quasi per scherzo" non è una motivazione molto credibile.... :wink:
AlleB ha scritto:e facendoci fare un preventivo per una cucina ed un a cameretta ( preventivi identici cioè con le stesse cose in tutto ) il risultato è stato al quanto sconvolgente per esempio cucina 29.000 contro 25.000 camera 5000 contro 3.000 allora io mi chiedo, apparte lo sconto che era maggiore nel seconfdo , i listini sono uguali per tutti i punti vendita o cambiano ?
Dell'identità assoluta dei due preventivi ne dubito fortemente... come affermato dai miei colleghi bastano pochi elementi, soprattutto su determinate fasce di prodotto, per determinare differenze d'importo notevole... e chi deve "accalappiare" il nuovo cliente "in vena di comparazioni" lo sa bene... e si regola di conseguenza :wink:

Se il motivo del "viaggetto" di 150km era quello di rientrare in un budget di spesa inferiore... l'avete fatto presente al Vostro rivenditore di (passata) fiducia?

Oltre al prezzo, avete notato altre differenze (favorevoli o sfavorevoli) rispetto al Vostro rivenditore di fiducia?
Se si quali e con che rilevanza, sempre rispetto al prezzo, sono state valutate?
solariarreda.it
facebook

Re: Per Rivenditori

#13
SOLARI 1921 ha scritto:
AlleB ha scritto:negozio di media alta qualità, poliform valcucine ecc....quasi per scherzo siamo andati un pò piu distanti sui 150 km
Qui già c'è qualche nota stonata.... se, come sopra esposto, vi siete sempre serviti dal vostro rivenditore di fiducia.... questa fiducia che fine ha fatto?
Vi è stato qualche episodio di vostra insoddisfazione?
le "molte valutazioni" erano forse a tempo determinato?
in buona sostanza che cosa Vi ha spinto ad allontanarvi di 150 KM ???

il "quasi per scherzo" non è una motivazione molto credibile.... :wink: ì
Bah, per me nessunissima nota stonata ma semplice confronto fra rivenditori. Non sarebbe il primo caso di rivenditore in gamba che fidelizzato il cliente alza la ricarica perchè pensa di avere il cliente "in mano", trovo correttissimo per il consumatore valutare offerte (in termine di costi, progettazione, servizi e prodotti) differenti anche semplicemente per aver conferma che il "rivenditore di fiducia" è quello giusto.

Trovo un pò strano percorrere 150 km ma ho l'impressione che AlleB lo abbia fatto per poter trovare un rivenditore che trattasse le stesse marche di quello di fiducia e/o rivenditore "segnalato" da amici/parenti/conoscenti come concorrenziale nel prezzo e serio nel servizio.

Conosco almeno un paio di casi nella mia provincia di transumanza di clienti che fanno anche piu' di 100 km per rivolgersi presso rivenditori lontani. Un caso per clienti bolognesi/ferraresi che a catena si rivolgono presso un rivenditore di Montagnana (PD) e di clienti di Verona/Vicenza/Venezia/Rovigo presso un rivenditore con "firme e controfirme" di Piove di Sacco (PD).

Conosco entrambi e comprendo benissimo i motivi che portano i clienti a fare oltre 100 km, è gente molto molto in gamba (quello di Piove di Sacco, per fare qualche nome ha Monteni, Dada, Cassina, Cappellini, ecc ecc non micio micio mao mao :!: ), seria nel trattare con la clientela e con prezzi decisamente concorrenziali.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Per Rivenditori

#14
non ti meravigliare nell'unico caso in cui abbiamo chiesto due preventivi per la stessa marca noi abbiamo visto diffferenze infinitivamente maggiore per la stessa cucina / stessi elettrodomestici

Re: Per Rivenditori

#15
4900 e 5900.....per quanto riguarda la differenza nei prezzi che tu chiami "di listino"forse e' solamente dovuta alla presenza o meno di iva...
..Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.