La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina angolare o lineare : Deciso LINEARE !

#1
E ora affrontiamo un dubbio che mi assilla da un po' di tempo relativamente alla cucina :roll: ... tranquilli, non vi chiedo prezzi, sconti e neppure consulenze su materiali o colori :wink: :lol: .

Vorrei solo che mi consigliaste sulla migliore disposizione di arredo per quest'ambiente che misura complessivamente 3,05*3,95.
Immagine
Nella parete in alto ci saranno delle colonne (frigo, forno, dispensa), al centro il tavolo (pensavo un tondo tulip).... e ora passiamo alla zona operativa: nella piantina vedete una composizione ad angolo con fuochi sulla parete corta e lavello sulla parete lunga (la disposizione di dettaglio è da studiare). Mi è stato fatto notare che così facendo rischio di “riempire troppo l'ambiente” , in alternativa mi hanno proposto una disposizione lineare su 3 mt a profondità maggiorata .

Voi che ne pensate ?
Ultima modifica di annsca il 03/04/11 22:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#2
Eccomi prima a rispondere :wink:
Io se fosse casa mia non avrei dubbi: farei sicuramente una parete lineare con profondità maggiore!
Sarà che non amo molto le composizioni ad angolo, comunque avendo tutte le colonne sulla parete opposta 3 metri di piano non sono pochi considerando che sarà anche più profondo.
Ovviamente straquoto il tulip in centro... per le sedie da abbinare al tulip che fai chiedi consiglio a lot? :mrgreen:

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#3
comincio a rispondere dalla fine : NO 8) :lol: :lol: :lol:

scherzi a parte , lot e io siamo diventati legenda sul forum per le ns. indecisioni o mancate scelte, lui per le sedie da abbinare al tulip , io per la mia ristrutturazione.... è stato un parto lungo e sofferto , si sono dovute verificare determinate condizioni ma , a meno di problemi dell'ultima ora (che non mi sento di escludere :? ), i miei lavori partiranno a maggio (già ma di quale anno ?! :mrgreen:) ...le sue sedie .... :roll: 8) :mrgreen:

Grazie per la risposta Saia, posso sempre contare sulla tua gentilezza e disponibilità :wink:
saia ha scritto:Eccomi prima a rispondere :wink:
Io se fosse casa mia non avrei dubbi: farei sicuramente una parete lineare con profondità maggiore!
Sarà che non amo molto le composizioni ad angolo, comunque avendo tutte le colonne sulla parete opposta 3 metri di piano non sono pochi considerando che sarà anche più profondo.
Ovviamente straquoto il tulip in centro... per le sedie da abbinare al tulip che fai chiedi consiglio a lot? :mrgreen:
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#4
Io farei una parete lineare con profondità maggiorata!! La mia cucina ha una disposizione molto simile alla tua, la differenza è che essendo + stretta io farò una L con fuochi a vista sul soggiorno con penisola...insomma a me il tavolo al centro non ci sta, ma un nel tulip lì ci sta da DIO e quel pezzetto di L sarebbe solo d'ingombro!! Ma il tulip mi sa che lo metto pure io :mrgreen: :mrgreen:

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#5
agatuccia ha scritto:Io farei una parete lineare con profondità maggiorata!! La mia cucina ha una disposizione molto simile alla tua, la differenza è che essendo + stretta io farò una L con fuochi a vista sul soggiorno con penisola...insomma a me il tavolo al centro non ci sta, ma un nel tulip lì ci sta da DIO e quel pezzetto di L sarebbe solo d'ingombro!! Ma il tulip mi sa che lo metto pure io :mrgreen: :mrgreen:

eheheheh agatuccia, qua le tulipdipendenti cominciano a essere un bel gruppetto :wink: :lol: .
In realtà confesso di non amare troppo i tavoli e di aver vissuto per tanti anni con una penisola ad altezza tavolo...ma appunto dopo tanti anni di vita "vissuta" mi sono resa conto della praticità/comodità di un tavolo "vero"... quando questa considerazione ha "incontrato" il tulip, la scelta è stata facile :wink:
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#7
sly ha scritto:io farei la L ma dall'altra parte, sull'ingresso :roll: :lol: :lol: :lol:
(perchè? perchè mi piace avere molto spazio di lavoro, ma come è girata ora non apri del tutto la porta del balcone e mi piace il tavolo illuminato naturalmente :D )

ma facendo la L dall'altra parte, resta il discorso del "troppo pieno" o sbaglio ? le misure della stanza sono quelle , ahimè :? e vogliamo mantenere la possibilità di chiudere la cucina con degli scorrevoli (quindi non possiamo mangiare altro spazio all'ingresso/corridoio. Hai ragione ca. l'avere + piano di lavoro ed è il motivo per cui avevamo pensato alla disposizione a L ma bisogna fare i conti con i vincoli esistenti.

Non ho capito invece il discorso della porta del balcone :oops:
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#8
annsca ha scritto:
sly ha scritto:io farei la L ma dall'altra parte, sull'ingresso :roll: :lol: :lol: :lol:
(perchè? perchè mi piace avere molto spazio di lavoro, ma come è girata ora non apri del tutto la porta del balcone e mi piace il tavolo illuminato naturalmente :D )

ma facendo la L dall'altra parte, resta il discorso del "troppo pieno" o sbaglio ? le misure della stanza sono quelle , ahimè :? e vogliamo mantenere la possibilità di chiudere la cucina con degli scorrevoli (quindi non possiamo mangiare altro spazio all'ingresso/corridoio. Hai ragione ca. l'avere + piano di lavoro ed è il motivo per cui avevamo pensato alla disposizione a L ma bisogna fare i conti con i vincoli esistenti.

Non ho capito invece il discorso della porta del balcone :oops:
meno, perchè il "muro" di appoggio è minore, se dal lato finestra hai 2 mt (dico a caso eh :oops: :lol: ) dall'altro ne hai tipo 1.5, poi visto che nella paretina non si appende nulla pensili solo sul lato lungo

se tu finisci la L a bordo balcone, non potrai aprire totalmente l'anta, e anche il tavolo starà lontano dal balcone la profondità della cucina più lo spazio di passaggio, se svirgoli la cucina sul lato ingresso invece devi contare solo lo spazio di passaggio
comunque preferisco la cucina leggermente (perchè non mi sembra che sarebbe invivibile) più piena che dover sempre andare a prendere le cose in giro e soprattutto appoggiarsi sul tavolo, visto che tondo, per preparare le cose :D
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#9
Io farei la L, il piano d'appoggio non è mai abbastanza.
La paretina lato soggiorno non riesci ad allungarla?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#10
ah ecco, ora ho capito :wink: ...scusa ma in questo periodo ho dei riflessi, anche mentali, da bradipo :oops: .

Ti spiego : sono previsti dei lavori di ristrutturazione importanti in casa, oggi la cucina è chiusa in modo diverso , vengono abbattuti i tramezzi che la separano dal corridoio e viene alzato il muro che deve fare da spalletta per la zona operativa (quello dove dicevi di appoggiare il lato corte della L), quindi quel muro lo potrei anche fare + lungo ma l'idea era quella di "aprire" l'ambiente verso la zona giorno e quindi preferirei non allungare quella parete oltre misura :wink:.
In ogni caso , diversamente dal disegnino postato sopra, l'idea era di fare un lato corto della cucina al max di 120 + angolo , quindi in totale si stava sotto i 2m mt e quindi la portafinestra si può aprire regolarmente ...almeno da quel lato ..pensavo invece ti fossi accorta che c'erano dei problemi di apertura dall'altra parte, verso la parete delle colonne .
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#11
@Rouge, grazie per la tua opinione...ehehehe, cosa non si fa pur di trovare lo spazio per il tulip 8)

@soloxte, abbiamo postato quasi in contemporanea, non so se ho risposto alle tue domande :roll: .

Con le vs. osservazioni avete comunque centrato il problema: fare l'angolo e avere + piano di lavoro ma stare + strettini (diciamo così) oppure rinunciare a un piano di appoggio in più (che sarebbe compensato dal tavolo ...più o meno :roll: ) e una cassettiera in più e avere maggiore spazio di movimento ?
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#12
annsca ha scritto:@Rouge, grazie per la tua opinione...ehehehe, cosa non si fa pur di trovare lo spazio per il tulip 8)

@soloxte, abbiamo postato quasi in contemporanea, non so se ho risposto alle tue domande :roll: .

Con le vs. osservazioni avete comunque centrato il problema: fare l'angolo e avere + piano di lavoro ma stare + strettini (diciamo così) oppure rinunciare a un piano di appoggio in più (che sarebbe compensato dal tavolo ...più o meno :roll: ) e una cassettiera in più e avere maggiore spazio di movimento ?
Noi avremo una L dato che era l'unica soluzione possibile per avere un po' di piano in più.
3.05m non sono moltissimi e avresti poco piano d'appoggio al netto i lavello e piano cottura, hai più o meno la stessa lunghezza del nostro lato lungo e anche con la profondità maggiorata (che trovo d'effetto ma poco utile) secondo me non recuperi moltissimo piano d'appoggio tanto da non farti rimpiangere la soluzione a L. Dipende anche dalle tue abilità culinarie, per le buste dei 4 salti in padella bastano 15cm di piano :mrgreen: .
Come la vedi una C sfruttando in maniera parziale i due laterali?
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#13
:lol: :lol: :lol: non mi conosci ma hai hai subito capito che sono tipa da "4 salti in padella" , quelle poche vlte che cucino :mrgreen: ...perchè di solito cucina lui :wink: .

la C la vedo proprio male , ho poco spazio, poi davvero non mi muoverei più :? ... sulla profondità maggiorata, penso che riuscirei a recuperare lo spazio per i vari robottini da cucina e macchina da caffè che oggi occupano il mio piano di lavoro , però hai sicuramente ragione 3 mt. lineari sono giusti giusti, tolto fuochi e lavello . Potrei al limite integrare con qualche piano estraibile ...che ne pensate ?
Immagine

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#14
si avevo visto, ma se da una parte tocca per forza e non avendo piani di appoggio dietro non è tutta sta limitazione dall'altra mi pareva carino tenersi larghi (in effetti è quello che ho fatto io :lol: :lol: :lol: ) comunque per essere utile secondo me è utile almeno 1.40/1.50

per tutti i cazzilli vari, se fai una delle colonne senza sportello e con dietro le prese per sistemarli tutti li?

io qua ho tenuto circa le misure che dicevo e li l'apertura balcone si appoggia ai mobili
Immagine
grandi, le stanze devono essere grandi 8) :lol: :lol:

Re: cucina angolare o lineare : questo il dilemma !

#15
annsca ha scritto::lol: :lol: :lol: non mi conosci ma hai hai subito capito che sono tipa da "4 salti in padella" , quelle poche vlte che cucino :mrgreen: ...perchè di solito cucina lui :wink: .

la C la vedo proprio male , ho poco spazio, poi davvero non mi muoverei più :? ... sulla profondità maggiorata, penso che riuscirei a recuperare lo spazio per i vari robottini da cucina e macchina da caffè che oggi occupano il mio piano di lavoro , però hai sicuramente ragione 3 mt. lineari sono giusti giusti, tolto fuochi e lavello . Potrei al limite integrare con qualche piano estraibile ...che ne pensate ?
Dipende tutto da come cucinate e dalle operazioni che fate in cucina. Questa è la nostra soluzione definitiva:
Immagine
Se opti per il lineare ti avanzano circa 120 cm di piano d'appoggio. Con il lato corto della L (circa 160cm) mi sono ritagliato un bello spazietto per impastare, stendere la sfoglia, ecc ecc e lavorare con tutti gli ingredienti sul piano, nell'angolo di fianco al piano cottura metteremo il robot.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi