La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top in acciaio.

#1
Ve la giochereste? A noi piace molto, vorremmo realizzare piano e schienale in acciao, ma poi tutti ci scoraggiano sulla manutenzione e pulizia... ok, si graffia, ma diventa brutto? se si accetta l'idea del vissuto, è così male? Non faccio a meno di pensare che le cucine di tutti i ristoranti che abbia mai visto sono sempre in acciaio... mai visto un bancone in okite!

che ne dite? mi butto?

Re: Top in acciaio.

#2
alexmorris ha scritto:Ve la giochereste? A noi piace molto, vorremmo realizzare piano e schienale in acciao, ma poi tutti ci scoraggiano sulla manutenzione e pulizia... ok, si graffia, ma diventa brutto? se si accetta l'idea del vissuto, è così male? Non faccio a meno di pensare che le cucine di tutti i ristoranti che abbia mai visto sono sempre in acciaio... mai visto un bancone in okite!

che ne dite? mi butto?

deve piacerti graffiato, deve piacerti l'acciaio che tua madre ha nel lavello graffiato e/o sporco che sia. I ristoranti non fanno testo perchè l'aspetto esteriore è totalmente sacrificabile alla praticità ed all'igene: il piano in acciaio in tal senso offre al ristoratore nessuna giunzione, possibilità di porre pentole abbastanza calde sul piano, assorbenza zero: nessun ristorante comunque si pone il problema del graffio dell'acciaio o della goccia d'acqua che lascia il calcare.
A mio parere è un materiale piuttosto freddo e senza possibilità di personalizzazione poi sono gusti.
Pax tibi Marce

Re: Top in acciaio.

#3
Quotone per Q
Vedi Q che ci sono alcune cosa su cui concordiamo :lol: :D
qsecofr ha scritto:
alexmorris ha scritto:Ve la giochereste? A noi piace molto, vorremmo realizzare piano e schienale in acciao, ma poi tutti ci scoraggiano sulla manutenzione e pulizia... ok, si graffia, ma diventa brutto? se si accetta l'idea del vissuto, è così male? Non faccio a meno di pensare che le cucine di tutti i ristoranti che abbia mai visto sono sempre in acciaio... mai visto un bancone in okite!

che ne dite? mi butto?

deve piacerti graffiato, deve piacerti l'acciaio che tua madre ha nel lavello graffiato e/o sporco che sia. I ristoranti non fanno testo perchè l'aspetto esteriore è totalmente sacrificabile alla praticità ed all'igene: il piano in acciaio in tal senso offre al ristoratore nessuna giunzione, possibilità di porre pentole abbastanza calde sul piano, assorbenza zero: nessun ristorante comunque si pone il problema del graffio dell'acciaio o della goccia d'acqua che lascia il calcare.
A mio parere è un materiale piuttosto freddo e senza possibilità di personalizzazione poi sono gusti.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Top in acciaio.

#4
Concordo con qsecofr, se poi ti piace l'acciaio visto che nell'altra discussione hai nominato la mia cucina, prendi il top e lo schienale come il mio... acciaio spazzolato, è già graffiato, così non ci pensi più :D

Re: Top in acciaio.

#5
guarda, sono dell'idea che sua cosa ti piace prendila!
io nella mia cucina sono partito dal piano in acciaio e da lì c'ho creato attorno il resto.
mi piace il discorso acciaio, se è vissuto tanto meglio, è freddo, certo, ma si va ad abbinare perfettamente con le maniglie, con l'estetica del forno, con la rubinetteria e con l'alzata posteriore con lo zoccolo della cucina stessa. Insomma, ci sta.
Se piace prendilo!

Re: Top in acciaio.

#6
Noi abbiamo ordinato la cucina col top in acciaio spazzolato da 1,2 cm per cui è gia rovinato di suo. Per noi niente schienale se non una piccola alzatina da 4 cm. Io avevo in testa solo fragranite e quarzo, poi quando ho visto lo spazzolato tutto il resto è passato in secondo piano

Re: Top in acciaio.

#7
io ho il piano e schienale in acciaio,non lo trovo per nulla freddo ,lo uso da 3 anni e più, è leggermente graffiato ma è ancora bellissimo,la pulizia è forse più lunga rispetto ad altri materiali ma niente di impegnativo l'importante è asciugare sempre dopo aver pulito con una spugna,io uso un panno in microfibra e mi trovo bene :wink: altra cosa, l'importante è che sia un buon acciaio.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Top in acciaio.

#8
Il top inox e' indistruttibile, ci sono anhe ditte che con una nanotecnologia ti forniscono un acciaio ha una semplicita' di pulizia paragonabile ad altri materiali. Esiste anche un prodotto composto da una sostanza lievemente cerante che evita anche la formazione di "ditate" e previene di molto il graffio (sempre perche' e' cerante).
Per graffi piu' tosti ci sono apposite spugne da passare ( una volta all'anno) nel senso della satinatura. Oppure la finitura Wirbel steel che e' gia completamente graffiata in modo uniforme.......insomma l'acciaio e' un mondo veramente diverso da altri top!
Facebook: Tangram Design

Re: Top in acciaio.

#9
Sull'acciaio ( almeno quello di oggi) ogni goccia d'acqua è una macchia. O te lo tieni macchiato o passi le giornate a pulire le goccie d'acqua e passare Smac.
Con il lavello ci ho rinunciato. Mica lo posso asciugare ogni volta che mi lavo le mani o risciacquo un frutto :evil:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Top in acciaio.

#10
capisco... a quanto pare resta un argomento che divide... a me, esteticamente parlando, piace molto, vero che può restare freddo, ma va comunque contestualizzato... e poi non è detto che freddo sia male...
mi si ripropone la questione del parquet in cucina... lì mi sono lasciato andare e sono entrato con i miei listoni di rovere naturalizzato spazzolato alla grande... dovrei fermarmi un pò prima della cucina, con una fascia di rispetto, ma mi sa che salto anche quella...

non sono un fissato della perfezione... so che il parquet si graffierà, anzi, l'ho preso già spazzolato...

anch'io credo che con un pò di graffi l'acciaio possa acquisire ancora più fascino, ma sembra che i rivenditori non me lo vogliano vendere! mi smontano sempre...

ora bisognerebbe anche trovare una persona competente che mi offra un buon prodotto...

ma in pratica per i top in acciaio come funziona, ci sono dei marchi appositi o ogni marchio di cucina (snaidero, cesar, ...) fa i propri?

Re: Top in acciaio.

#11
Ci sono aziende che trarsformano le lamine metalliche in vari manufatti, come ad es. i top per cucina . I marchi di cucina acquistano i piani gia' trasformati da queste ditte.
Non e' raro che che tu trovi lo stesso prodotto, magari con spessoro di bordo e qualche altro dettaglio diverso, proposto da marchi diversi ed a prezzi molto differenti.
Molti rivenditori hanno "paura" di proporre l'inox temendo le contestazioni (graffio, calcare ecc.)
Come ti ho gia detto, l'utlizzo di sostanze lievemente ceranti previene le macchie di calcare e l' Easy Clean, un trattamento che modifica la struttura molecolare dell'acciaio, lo rende poco aderente, quindi facile da pulire senza strofinare energicamente (leggi meno graffi).
l'Easy Clean non va' confuso con il trattamento che troviamo su forni e frigoriferi per evitare le ditate.Quella e' una verniciatura trasparente che non si puo' applicare ai piani di lavoro.
Facebook: Tangram Design

Re: Top in acciaio.

#12
Ciao, io ho il lavello e i fuochi in acciaio e mi trovo benissimo, ovviamente ci sono i graffi, si puo' formare qualche alone ecc... ma la praticita' e' unica! Non hai nessuna preoccupazione mentre cucini: ci poggi sopra di tutto: pentole bollenti, alimenti "pericolosi" tipo succo di limoni, vino, ci puoi lasciare le cose bagnate, ci puoi lasciare il cibo aperto ecc...

Certo poi va pulito, come ogni cosa in cucina! Io lo pulisco bene una volta al giorno e il risultato e' buono, passo il normale sapone dei piatti, sciacquo e asciugo, poi con la pezzetta in microfibra tolgo le microgoccie e gli aloni, viene bene e faccio presto.
Ogni tanto uso lo smac, oppure passo l'aceto. Non sono il tipo che sta li' a lucidare, una cosa pulita si vede che e' pulita pure se resta un piccolo alone...
Inoltre non sto sempre ad asciugare ogni volta che lo uso, del resto non e' che in 24 ore chissa' che calcare si forma... qualche goccia che sara' mai! Si sa che le case sono abitate mica sono delle mostre di mobili!!! :D

Per concludere dipende molto da come vivi la cucina, se ti piace cucinare in estrema praticita' e sei elastica sulla resa estetica della pulizia prendilo senza problemi, per me e' importante che realmente sia pulito (e comunque si vede se e' pulito!) anche se poi il risultato estetico non e' perfetto per via dei graffietti, di qualche alone, non mi importa, viceversa se oltre che pulito per te e' indispensabile che si veda un risultato perfetto, allora lascia stare...

Buona scelta!

Re: Top in acciaio.

#13
Anche io nella mia ho scelto acciaio, quasi 5 mt di isola larga 110.
Si graffia? lo so, mi piace il vissuto, la cucina la uso per creare cucinando, non per conservarla:)
Si macchia? lo so, gli altri si macchiano uguale, il fatto di non vedere le macchie non significa che non ci sono!

Per il resto io adoro cucinare, volevo una cucina in stile professionale, oltre che moderna ed abbastanza minimale, che mi permettesse di sbizzarrirmi con il massimo dell'igiene e con il massimo della praticità! pensare ad un materiale che assorbe mi fa venire in mente migliaia di batteri che pullulano sul piano... :shock:

La mia idea è sempre stata che non cambia nulla se il pavimento è chiaro e si vede lo sporco, anche se è scuro e non si vede io so che lo sporco c'è e pulisco lo stesso!
Non c'entra nulla che sull'acciaio devi asciugare le gocce di acqua (per il calcare se hai un addolcitore risolvi parecchio) io so che ci sono anche su un granito nero africa o su un okite sale pepe, le asciugherei comunque:) ed a parità l'igiene che mi dà l'acciaio non me lo dà nessun altro materiale.

Io ho costruito la mia cucina proprio sull'acciaio del piano e degli eldom, tutti a vista, frigo compresi (anche loro rivestiti internamente in acciaio inox...tanto che sono fissata!:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Top in acciaio.

#14
Premesso che l'igiene dell'acciaio non si discute, e da quasto punto di vista è sicuramente il materiale migliore, io distinguerei l'aspetto graffio dall'aspetto pulizia.
Per quanto riguarda i graffi, l'acciaio può piacere anche graffiato e vissuto, e a mio parere il fatto che si graffi potrebbe non essere un grande problema, anzi, quando sarà tutto graffiato in modo uniforme non ci farai neanche più caso!
Diverso a mio parere è il problema della macchie, per cui sottoscrivo quanto detto da solaria...il problema non è pulire il top (si deve pulire qualunque top), ma asciugarlo! Io ho uno stratificato nero effetto pietra, a parte che non si vede NIENTE, in due settimane di vita ci ho rovesciato sopra già l'impossibile (più o meno volontariamente), e lo pulisco con la spugnetta continuamente, ma non lo asciugo MAI. L'acciao invece va asciugato, altrimenti rimane tutto macchiato e da vedere è obiettivamente brutto...quindi secondo me dovete chiedervi se davvero avete la voglia e la costanza di asciugare ogni volta il piano lavoro, io ad esempio non mi sono nemmeno posta il problema perchè già mi stressa asciugare il lavandino...detto ciò, a mio parere è un materiale bellissimo, molto professionale e con caratteristiche di resistenza penso uniche.

Re: Top in acciaio.

#15
LadyDar ha scritto:Anche io nella mia ho scelto acciaio, quasi 5 mt di isola larga 110.
Si graffia? lo so, mi piace il vissuto, la cucina la uso per creare cucinando, non per conservarla:)
Si macchia? lo so, gli altri si macchiano uguale, il fatto di non vedere le macchie non significa che non ci sono!

Per il resto io adoro cucinare, volevo una cucina in stile professionale, oltre che moderna ed abbastanza minimale, che mi permettesse di sbizzarrirmi con il massimo dell'igiene e con il massimo della praticità! pensare ad un materiale che assorbe mi fa venire in mente migliaia di batteri che pullulano sul piano... :shock:

La mia idea è sempre stata che non cambia nulla se il pavimento è chiaro e si vede lo sporco, anche se è scuro e non si vede io so che lo sporco c'è e pulisco lo stesso!
Non c'entra nulla che sull'acciaio devi asciugare le gocce di acqua (per il calcare se hai un addolcitore risolvi parecchio) io so che ci sono anche su un granito nero africa o su un okite sale pepe, le asciugherei comunque:) ed a parità l'igiene che mi dà l'acciaio non me lo dà nessun altro materiale.

Io ho costruito la mia cucina proprio sull'acciaio del piano e degli eldom, tutti a vista, frigo compresi (anche loro rivestiti internamente in acciaio inox...tanto che sono fissata!:)
Megaquotone carpiato per Lady. Come non approvare quello che scrivi ? Io sul mio top in acciaio spazzolato, tutte ste menate per pulirlo non le vedo. LO asciughi con un panno in microfibra e tutto finisce li. In passato avevo scritto che quando facevo le pulizie più approfondite del top, per ripulirlo mi aiutavo conb un piccolo tira acqua.Se si usa quello, alla fine non serve neanche passare il panno in microfibra. Non rimangono aloni e non rimangono goccioline. Io non sono uno che se rimangono un paio di gocce d'acqua va nel panico perchè potrebbe rimanere l'alone, me ne frego, ed elimino le goccioline d'acqua al successivo utilizzo... non è che si formano sti grandi alono eh ! Sarà fortunato con l'acqua che non è molto calcarea, ma pulire un top in acciaoi,non è certo più complicato di pulirne uno in okite.

P.s. ma tutti quelli che dicono con certezza assoluta che un top in acciaio resta per forza di cose macchiato o con aloni, l'hanno mai provato o avuto un top in acciaio ? SE ci rifacciamo solo a quello che è il lavello, si è un attimino fuori strada, il top è molto diverso e lo ha anche spiegato stephanenco come si può ovviare a determinati problemi.