La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Missione cucina! Top: Quarzo vs Granito

#1
Ciao a tutti, avevo aperto un topic qualche tempo fa, leggendo un pò meglio il forum mi sono resa conto che la domanda era abbastanza sciocca :? .
In più ho preso le misure una volta bene e una volta male...insomma un disastro totale! :oops:

Ripartiamo da capo! :mrgreen:
Disposizione: qua trovate la piantina
Vorremmo disporre la cucina nello spazio a destra della scala, l'idea che abbiamo sarebbe questa (partendo dalla parete da 2 mt adiacente alla scala)
colonna frigo da 60 cm
colonna forno da 60 cm - sotto anta a battente
base anta a battente da 30 cm (o quello che ci sta a seconda della misura della base angolare)
base angolare
base anta a battente da 30 cm circa
base per pc da 90 cm con 2 cestoni + 1 cassetto interno
base estraibile da 30 cm circa
(questi 3 pezzi nel muro da 2.80 vorrei disporli più o meno così per fare in modo che il pc e la cappa siano al centro)
base angolare per lavello
base da 60 cm per lavastoviglie
base da 90 cm con 2 cestoni
pensile da 120 cm da posizionare sopra la base da 90 e la base lavastoviglie da 60, con apertura a wasistas
Questa sarebbe la nostra idea.

Come ho scritto in precedenza, i primi due mobilifici in cui siamo andati ci hanno sconsigliato questo di tipo di disposizione a U, proponendoci una disposizione a L sul lato da 2.80 mt (io però avevo detto che erano 3.30 mt :? ) e sul lato dove c'è la finestra.
Subito mi sembra meglio, riflettendoci preferisco sfruttare i tre lati, anche perchè nel mezzo mi avanzerebbe uno spazio di 1.60 cm circa che mi sembra sufficente.
Il risultato sarebbe più o meno questo , scusate il pessimo disegno!
Sul muro da 2.80, ai lati della cappa, pensavamo di non mettere pensili, dal lato finestra non ci sta e metterlo solo dall'altro ci sembra stia male.

Come vi sembra? Secondo voi posso sfruttare meglio lo spazio?

Intanto aspetto i primi preventivi!
Ultima modifica di Julianna il 09/05/11 13:44, modificato 6 volte in totale.

Re: Missione cucina!

#2
Provo a fartela un po' diversa, perchè non mi piace il lavello sotto la finestra in generale, tanto meno con una finestra così all'angolo...allora, partendo sempre dallo stesso punto che indicavi tu:
- colonna frigo 60
- colonna forno 60
- angolo 60 (o 65, dipende dalle aziende) x 100
- base lavello da 80
- angolo da 100 x 65
- base lavastoviglie da 60 (sperando che in questa posizione sia possibile collegarla allo scarico), che verrebbe sostanzialmente sotto la finestra
- base piano cottura 90 con 2 cestoni
- se c'è ancora spazio, una base come vuoi tu, 45 o 60, magari metti qui la cassettiera se non la metti sotto al forno
La cappa non ti verrebbe al centro della parete che indichi tu, ma vicino alla finestra. Se fosse troppo vicino alla finestra, magari metti tra lavastoviglie e piano cottura un cestello estraibile da 30 e non vai oltre i 45 per la base a fine composizione. Al centro della parete verrebbe così il lavello (e se metti qualcosa tipo lo Smeg LQVA862 o l'Apell Sinphonia fa arredo quello da solo, altro che cappa), e sotto la finestra avresti semplicemente il piano di lavoro, evitando le rogne del miscelatore basso o pieghevole o degli schizzi d'acqua sulla finestra.
Se non ti piace...intanto ci ho provato
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#3
Grazie per l'idea fabcons!
Ma mettendo il lavello su quella parete poi non sembrerebbe troppo vuota?
Potremmo inserirci una fila di pensili...
Il lavello Smeg è molto bello, l'avevamo già visto ma costa tantissimo, di listino deve essere sulle 1700 € circa, troppo per il nostro budget. :cry:

Ieri sono arrivati i primi preventivi.
Premetto che il rivenditore non mi è piaciuto molto, un "filo" svogliato e decisamente disinteressato, poi quando ho chiesto se poteva dirmi i prezzi totali di cucina-top-eldom separatamente s'è scocciato (vorrei valutare separatamente le tre cose, a certe cose in cucina non vorrei rinunciare ma posso cambiare scelta su eldom e top per risparmiare, risparmio che può essere reinvestito nella cucina intesa come solo mobili).
Ho lasciato lo stesso le misure e ieri ci ha telefonato.

Veneta Cucine mod. Carrera con gola finitura laminato lucido + top granito nero assoluto + eldom AEG frigo SK81840-6I + P.c. a induzione filotop HK854220IB + lavatoviglie F50010VI - Franke lavello Planar filotop PPX 210-78 - Smeg Cappa KSE912X + Miscelatore MDQ5-IS + forno SC106PZ-8
totale 10700 €
Parere personale: non mi è piaciuta molto, toccandola l'ho sentita un pò "tremolante" :?

Arredo 3 non so che modello, non so che top, non so che eldom, suppongo gli stessi, in pratica ha deciso di testa sua il rivenditore. :roll:
totale 8500 €

Ero andata li per un preventivo sulla Orange di Snaidero, ma non so bene perchè ha deciso di non farcelo... :roll:

Ora aspetto il preventivo da Cesar! :)

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#4
Il lavello Smeg, se lo cerchi su Internet, lo trovi intorno alle 900/1000 euro compresa iva, e 350 circa il miscelatore "suo", ossia quello più particolare che sembra nato per starci insieme. E comunque sul resto degli elettrodomestici non mi pare che ci sei andata leggera :D . Credo che anche il colore del granito, di suo, incida sul prezzo; le tonalità "assolute" di solito costano di più, proprio perchè devono essere perfette. E poi granito o quarzite, che è meno permeabile?
Io ti ho descritto solo la parte di sotto, per i pensili lascio a te, ma è evidente che sul lavello dovrebbe esserci lo scolapiatti. Se vai su modelli Cesar tipo la Yara, ad esempio, hai i pensili coi vetri serigrafati che non sono niente male, un po' diversi dal solito.
Comunque se cerchi sul forum, di solito Cesar raccoglie giudizi positivi e superiori agli altri marchi che hai citato, eccetto forse Snaidero, ma della quale stai scegliendo (non vorrei dire un'eresia, non sono del settore) uno dei modelli base.
E un altro consiglio che trovi spesso sul forum è quello di guardare a chi monta la cucina piuttosto che alla marca della stessa; se le premesse sono quelle del venditore che dici tu....forse è meglio cercare altrove
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#5
secondo me la cucina ad U ci sta benissimo tenendo conto che hai molto altro spazio per mettere il tavolo!!
Anche a me Veneta ha fatto lo stesso effetto, senza contare che mi avevano fatto un preventivo assurdo (come composizione, come finiture e come prezzo!).
Quoto il fatto di cambiare rivenditore.

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#6
:arrow: fabcons -> Il mio ragazzo ogni volta che guardiamo gli eldom si ferma a sospirare sul quel lavandino!
Sai indicarmi qualche sito dove posso trovarlo a quelle cifre?
Gli eldom li abbiamo scelti dietro consiglio del rivenditore, sinceramente non ne sappiamo molto, gli abbiamo chiesto una qualità media, l'unico vincolo è il piano ad induzione che costa un botto e il miscelatore della Smeg (il mioragazzo s'è fissato su quello e solo quello vuole :? )! Comunque erano solo per completare il preventivo, non sappiamo ancora se prenderli dal mobiliere o acquistarli a parte, abbiamo due buone offerte di pacchetti eldom, uno Smeg e uno Foster, ma devo anche trovare il mobiliere che, ovviamente corrispondendogli il dovuto, ce li monti!
Per il top hai ragione, è quarzite nero assoluto, sul prezzo finale incide di circa 2000 €, non è nero uniforme ha dei minuscoli brillantini, non ho idea su che fascia di prezzo sia :roll: la prossima volta chiedo, è il colore che ci piace di più. :)
Si per la Snaidero hai ragione, la Orange è il modello base, stiamo cercando una cucina di buona qualità cercando di restare dentro al budget che ci siamo prefissati, intorno ai 10000€ , qualcosa in più se troviamo la Nostra cucina :wink: , (ehm eravamo partiti da 8000€ :roll: ma la cucina è un pezzo troppo importante dell'arredamento, preferiamo risparmiare su altro più facile da sostituire!).
Siamo andati da un rivenditore Cesar proprio perchè ne ho letto un gran bene qua sul forum, la rivenditrice, molto gentile e paziente, ci ha fatto vedere tutti i modelli che avevo esposto spiegandoci le varie differenze e finiture. Ci sta preparando il preventivo per il mod. Lucrezia in laccato con pensile in vetro mod. Luce.

:arrow: agatuccia ciao e grazie! Si per fortuna lo spazio non ci manca, la cosa che risulta più sacrificata è la cucina. :?
Sicuramente non ritorneremo da quel rivenditore :evil: , anche noi abbiamo un negozio e vi assicuro che non mi sognerei mai di trattare così i clienti, anche quando domandano cose assurde. Quando si devono spendere certe cifre è normale aver dubbi e domande da fare!

Prossima tappa Copat, altra marca di cui ho letto molto bene!
Ciao!

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#7
Io avevo visto i prezzi degli eldom per la mia composizione sul sito di inbianco.it (ma tramite un motore di ricerca come trovaprezzi lo sto vedendo in tempo reale anche su arredatutto.it). Il pacchetto completo a me veniva circa 3.500 euro consegnati al piano (solo la consegna al piano era circa il 10% del totale), contro i 5.500 del mobiliere (avevo aperto anche un topic sull'argomento - viewtopic.php?f=10&t=90292, ed uno specifico su quel lavello - viewtopic.php?f=10&t=89488). Proprio stamattina, però, abbiamo ordinato la cucina, e pur rimettendoci 2.000 euro abbiamo preso tutto dal mobiliere...Un po' mi piange il cuore (anzi tanto mi piange per questa spesa evitabile), però lavorando fuori e non essendo pronta nè la casa nè eventualmente il garage dove poggiarli, forse mi sarebbe rimasto troppo difficile ricevere gli eldom a parte.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Missione cucina! -Primi preventivi-

#8
Avete fatto l'ordine? Complimenti, adesso mi faccio un giretto a cercare il tuo topic! :wink:

Stessa differenza di prezzo sugli eldom.
Noi il posto per sistemarli lo abbiamo, ora dobbiamo vedere, quando troveremo il rivenditore, se è disposto a montarceli.
Uno dei 4 da cui siamo andati ci ha detto che, in caso avessimo acquisto altrove gli eldom, loro assolutamente non ce li avrebbero montati e che avrebbe ridotto lo sconto applicato su mobili e top. Non che ci interessi la % , a noi interesse quanti euro viene fuori alla fine da pagare.

Re: Missione cucina! -Primi preventivi- Cesar

#9
Ieri siamo andati a ritirare il preventivo Cesar.
La rivenditrice ci è piaciuta molto, già alla prima visiti chi aveva fatto una bella impressione, ieri al momento di vedere il preventivo e di apportare alcune modifiche si è sempre dimostrata disponibile e per nulla scocciata delle nostre domande/variazioni. Avevamo lasciato a lei la scelta degli eldom, dandole solo alcune indicazioni sulle caratteristiche che volevamo, li abbiamo riguardati insieme uno per uno e ci ha spiegato perchè li aveva scelti. Ci siamo piacevolmente stupiti dato che nei 2 precedenti negozi si sono comportati in tutt'altra maniera.
Il preventivo rivisto e corretto è questo:
Cesar modello Luce tutta in vetro ante telaio di alluminio
Colonna frigo da 60
Colonna forno/micro da 60
Estraibile da 15
Base angolare da 95 x 65
Base da 90 per pc con 2 cestoni + 1 cassetto interno
estraibile da 30
Base angolo sottolavello da 125 x 65
Base da 60 per lavastoviglie
Base da 60 con anta
Pensile h 36 da 90 cm con anta a wasistas e illuminazione a LED
Gola e zoccolo in alluminio satinato
Fianchi a vista in vetro
Eldom Neff -> Frigo K4664XO - Forno B15M42NDEU - Micro H53W60NO - Pc induzione T45T80X1- Lavastoviglie S51M69X5EU
Miscelatore Smeg MDQ5IS
Lavello Franke Filotop Planar 8 filotop PEX 210-78
Cappa Elica Opera House
Top quarzo nero Santa Margherita
Totale 13900 €
Per la finitura che ha e per gli eldom che ci sono non mi sembra un prezzo alto. :roll:
Siamo un pò fuori budget ma ci piace davvero tanto, potremmo quasi sforare... 8)

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#10
Sabato ho fatto fare il preventivo per la Snaidero mod. Orange in vetro
Il rivenditore mi è sembrato competente, si vedeva che conosceva bene il prodotto!
Solite misure lato da 2 mt + 2.80 mt + 245 mt
Colonna frigo
Colonna forno con 2 cassetti + 1 cassettone
Elemento da 15 (non sapeva se riempitivo o su misura)
Base angolare 110x65
Base anta per pc da 60
Base anta da 45
Base angolare per lavello 125x65
Base da 60 per lavastoviglie
Base anta da 60
Pensile da 90 h 60
Frigo Whirpool monoporta
Forno Whirpool
Lavastoviglie Whirpool
Cappa
(non so le sigle)
Pc Siemens ad induzione filotop EH811TL11E
Lavello e miscelatore Franke Plannar 8 sottotop
Top quarzo Santa Margherita 2 cm nero

Totale 11.200 €

Eh mi sembra un buon prezzo, sono un pò dubbiosa sugli eldom :? (escluso sul pc Siemens e sul lavello che abbiamo scelto noi)

L'unica domanda che mi sono fatta è questa, come mai mi ha detto che prima del top in quarzo ci va un top grezzo alla modica cifra di 453 € ?

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#11
Il secondo preventivo ha eldom più scarsi e forse è questo il motivo della differenza.
Comunque il prezo della cucina non dipende solo dalla marca, ma da quello che metti. Con 14.000 euro ad esempio puoi avere una cucina di livello superiore se rinunci a top in quarzo ed anta in vetro, sostituendoli con anta in laminato e piano in laminato stratificato. Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.
Quindi l'acquisto di una cucina è sempre una scelta personale non solo della marca ma di quello che si vuole mettere dentro perchè il prezzo può lievitare notevolmente
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#12
Solaria ha scritto:Il secondo preventivo ha eldom più scarsi e forse è questo il motivo della differenza.
Comunque il prezo della cucina non dipende solo dalla marca, ma da quello che metti. Con 14.000 euro ad esempio puoi avere una cucina di livello superiore se rinunci a top in quarzo ed anta in vetro, sostituendoli con anta in laminato e piano in laminato stratificato.
Quasi :)
L'anta in vetro è sempre più cara dell'anta in laminato, su questo non ci piove. Il quarzo non sempre è più caro del laminato stratificato, che nella categoria dei laminati ha un costo tutt'altro che trascurabile in certi casi paragonabile al costo di un quarzo di fascia bassa (dove la fascia bassa è dovuta al tipo di finitura e al colore, non tanto alla qualità). Se prendi un prontotop Okite e un Solidtop probabilmente sei lì come prezzi...
Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.
Beh, si, diciamo che se il budget permette di prendere eldom medi, vale la pena prenderli. Ma a vole i soldi per eldom medi proprio non si hanno e non c'è nulla di sciocco nel prenderne di economici, se l'alternativa è non prenderli affatto (andare tutte le sere al ristorante è un op' costoso).

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#13
Dici che i soldi per prendere gli eldom medi non si hanno, ma si hanno quelli di prendere ante in vetro e top in quarzo :!: :!: ( il laminato normale è MOOOlto più economico di un quarzo,ed anche in parte lo stratificato). Spendere di più sugli eldom è il vero risparmio perchè durano di più. Ante in vetro e top quarzo sono capricci :!: Per carità nulla da dire sui capricci se uno se li può permettere, ma allora non dire che non si hanno soldi per comprare eldom medi perchè mi sembra un controsenso :!: :shock:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#14
Solaria ha scritto:Il secondo preventivo ha eldom più scarsi e forse è questo il motivo della differenza....
.... Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.

Sono stati scelti/chiesti volutamente di fascia più bassa dei Neff perchè ci siamo resi conto di non poter spendere 5/6000 € solo di elettromestici.
Con Cesar rivedremo il preventivo scegliendo eldom più alla nostra portata.
Lagoon ha scritto:
Solaria ha scritto:Il risparmio sugli eldom lo trovo sciocco perchè se prendi un eldom scarso vuol dire che dopo poco lo devi cambiare ed il risparmio quindi non c'è stato.
Beh, si, diciamo che se il budget permette di prendere eldom medi, vale la pena prenderli. Ma a vole i soldi per eldom medi proprio non si hanno e non c'è nulla di sciocco nel prenderne di economici, se l'alternativa è non prenderli affatto (andare tutte le sere al ristorante è un op' costoso).
Non la trovo una cosa sciocca spendere un pò meno (senza comprare ciofeche :? ) su una parte di cucina che può essere sostituita facilmente magari in momenti in cui le spese non sono così tante tutte insieme. :wink: Lo so spenderei due volte :( ma la cucina vorrei che mi durasse molti anni, è una cosa molto più difficile e dispendiosa da sostituire, quindi preferisco investire di più sui mobili e su una finitura che mi piace di più dato che me la trovo davanti tutti i giorni.
Solaria ha scritto:Comunque il prezo della cucina non dipende solo dalla marca, ma da quello che metti. Con 14.000 euro ad esempio puoi avere una cucina di livello superiore se rinunci a top in quarzo ed anta in vetro, sostituendoli con anta in laminato e piano in laminato stratificato

Sulla questione marca sono d'accordo non è determinante. Mi sono rivolta ad una determinata fascia di cucine per avere la certezza che la parte che "non si vede" (casse e ferramenta) siano di una qualità buona. Alla fine sceglierò quella dove il pacchetto completo (mobiliere-mobili-eldom-top-) mi ha convinta di più non in base alla marca o alla 200€ di differenza.
So che protei avere di più, ma quante rinunce dovrei fare? Poi sarei soddisfatta dell'anta in laminato o del top stratificato? Sono scelte, c'è a chi piace e vuole proprio quello o chi lo sceglie come un ripiego e magari poi non è molto soddisfatto. So che noi faremmo parte della seconda categoria, quindi ne varrebbe la pena?
So che rinunciando al vetro potrei scendere un bel pò (ma non sempre, es. su Orange tra laminato e vetro ci sono 1000€ e poco più di differenza circa) come prezzo, però la resistenza hai graffi (cosa che mi preoccupa molto conoscendomi :? ) e la brillantezza non sarebbero paragonabili. :(
Il top stratificato è stato bocciato quasi subito, la differenza con il quarzo da 2 cm (Santa Margherita nero fascia 4 su 5) era minima, forse 200/300 €, troppo poco per preferirlo alla nostra prima scelta cioè il quarzo.
Il laminato normale non lo prendo neanche in considerazione, sono troppo sbadata son acqua e coltelli per essere sicura che mi duri anni anzichè mesi! :evil:
Solaria ha scritto: Ante in vetro e top quarzo sono capricci :!:
Probabilmente saranno capricci (o forse sono frutto di gusti e scelte? :wink: ), ma quando si devono spendere 10.000€ non è giusto togliersi qualche sfizio?

Cmq grazie a tutti e due :D mi sembra di aver capito che Whirpool è proprio da lasciar perdere! :twisted:
:arrow: Visto che ci siamo, che marchi mi consigliereste per alzare la qualità ma non spendere un patrimonio? Sono totalmente ignorante in materia e finora mi sono sempre fatta consigliare dai mobilieri dopo la fatidica domanda "Ha preferenze per la marca di eldom?"

Grazie dei suggerimenti e dei consigli!

Edit
Un'ultima cosa, stiamo valutando anche le ante in acrillico, che mantengono una bella lucentezza ma sono più economiche del vetro. :wink:
Ultima modifica di Julianna il 02/05/11 14:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Missione cucina! -Preventivi- Snaidero

#15
Julienne la mia risposta era per Lagoon che diceva che l'alternativa era di andare a mangiare tutte le sere al ristorante perchè non si hanno soldi per gli eldom :lol: :lol: per altro con un preventivo cucina di 12000-14000 euro :lol: :lol: .
Mi ricordo una persona del forum che prese una Valcucine accessoriatissima e poi non gli bastarono i soldi per il biosfresh nel frigo e prese un frigo normale.A me sembra un controsenso privarsi di una funzione del frigo molto utile per la conservazione dei cibi a scapito di scelte estetiche. Ma ripeto è una mia personale opinione.
Spendere di più per gli eldom è sempre un buon investimento comunque ( sempre se costano di più non per l'estetica ma per la qualità).Gli eldom devono essere scelti non di misure strane perchè poi quando devi sostituirlo per adattarcene un'altro devi smontare la cucina. Stesso discorso per il lavello ne compri uno scarso di misure strane e poi quando lo sevi sostituire non gliene puoi adattare nessuno e devi rifarti tutto il top della cucina.Io per esempio sulla qualità del lavello non ho risparmiato proprio per questo motivo.Insomma se si vuole riasparmiare A LUNGO TERMINE bisogna fare scelte furbe :D

@Lagoon il mio laminato stratificato era molto più economico dell'Okite
Ultima modifica di Solaria il 02/05/11 14:46, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero