La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scavolini Flirt, consigli - aggiunto immagini e descrizione

#1
Ciao a tutti,
da sempre vi leggo con interesse, anche se partecipo poco a causa delle idee ancora poco chiare su come saranno le rifiniture della mia nuova casa.

E' arrivato il momento di scegliere la cucina e la mia scelta ricade sulla FLIRT di Scavolini, vuoi per il prezzo contenuto (budget proibitivo), vuoi perchè l'anta che richiama il legno spazzolato mi piace moltissimo e devo riconoscere che è esteticamente molto ben riprodotto.

Il brevi linee ho scelto la versione con anta bianca spazzolata (il rivenditore me l'ha presentta come laminata opaca con bordi in abs), piano in laminato nero martellato da 6 cm.

Ciò che cercavo erano pareri ed esperienze di chi ne ha una, troppo generico parlare di Scavolini come marchio e basta. Vorrei pareri sulla linea Basic di Scavolini, meglio ancora su Flirt.

La descrizione delle finiture che abbiamo scelto è la seguente:

STRUTTURA
Realizzata con pannelli di particelle di legno, spessore 18, mm
ecologici idrofughi (rigonfi amento dopo 24 ore max 10%), con basso
contenuto di formaldeide (classe F**** in base alla normativa
giapponese JIS A 1460) nobilitati su due lati, con finitura melaminica
Cera per la struttura Bianca, Bordo frontale in ABS (sp. 1 mm) e
restanti bordi in laminatino (sp. 0,3 mm)

Cosa è la finitura melaminica Cera?

ANTA PIANA DECORATIVO
Pannello di particelle di legno, spessore 18 mm, con basso
contenuto di formaldeide (classe E1) e idrofughi (vedi nota in calce),
nobilitato su due lati, con finitura melaminica opaca, “millerighe” o
spazzolata in diversi colori.
Bordatura perimetrale con profi lo in ABS di spessore 1,5 mm

In pratica si tratta di laminato hpl si o no? E se no, di che si tratta in termini di resistenza e qualità volendo anche contenere i costi?

La mia paura maggiore è che essendo bianca, con il tempo possano scurirsi eventuali giunzioni dei materiali (per esempio dove finisce il rivestimento melaminico e attacca lo spessore di abs) e poi diventare brutti, sopratutto avendo scelto la versione con anta spazzolata bianca.
Per quel che riguarda la resistenza ai graffi mi è sembrato un buon materiale dopo aver provato a scalfire con un unghia e non aver visto alcun segno.

Purtroppo il mio rivenditore ha da farmi vedere solo un pezzo di anta e non l'anta intera con la rifinitura effettiva.

Tutto quello che potrete dirmi riguardo vantaggi e svantaggi su questa cucina (nella fattispecie le finiture che ho riportato) mi fareste davvero cosa gradita visto che ho paura di fare una scelta sbagliata. So di non aver scelto una versione eccellente, ma non vorrei che dietro al risparmio evidente e la garanzia del brand si nasconda una fregatura da buttare nel camino tra pochi anni.

SABATO ho appuntamento con il rivenditore, vorrei prendere una decisione definitiva per allora, aiutatemi.
Ultima modifica di gaiamia2001 il 19/04/11 21:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#3
Ciao gaiamia2001,

sono una venditrice Scavolini da qualche anno ormai e, con piacere, voglio rispondere alle tue domande con la premessa però che non entrerò nel particolare e cercherò di non usare tecnicismi che i "non addetti ai lavori" potrebbero non capire benissimo :)

Melaminico e laminato si assomigliano perchè entrambi sono costituiti da carte decorative impregnate con con resine termoindurenti applicate al pannello, normalmente in truciolare, grazie all’azione combinata di calore e pressione. La differenza sostanziale tra i due materiali sono gli strati di carta decorativa impregnata utilizzati: per il melaminico viene utilizzata una quantità minore di strati rispetto al laminato quindi quest'ultimo risulta essere più resistente.
Solitamente il laminato è utilizzato per le applicazioni in orizzontale - vedi tavoli, piani, mensole, ecc... - per tutte quelle parti cioè in cui le azioni di sfregamento sono molto frequenti, in cui è facile che cadano oggetti...; mentre per le applicazioni verticali - le ante ad esempio - va benissimo il melaminico perchè garantisce comunque un'ottima resistenza e permette un notevole risparmio per il costo complessivo del prodotto.
Per ciò che riguarda invece la tua paura per il colore so con certezza che Scavolini è molto attenta al prodotto ed effettua test per verificare la qualità del prodotto comprese le possibili alterazioni di colore che potrebbero verificarsi a lungo andare.


Spero di averti aiutata un po' a chiarirti meglio le idee!

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#4
Grazie Francis,
mi occorrono proprio rassicurazioni e la tua è arrivata in tempo visto che domani mattina andrò a perfezionare l'acquisto proprio con la flirt di scavolini. mi sono schiarite un pò le idee su internet e tu mi hai dato lo sprint finale, mi fido del marchio scavolini. è vero che non sto spendendo una fortuna, ma quel poco per me è significato cmq sacrifici.

grazie ;)

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#5
Francis sapresti dirmi se la giuntura esterna dell'anta tra lo spessore in abs e il melaminico si vede o è ben nascosta? Mi sono fidata della venditrice che me lo ha escluso, ma non ho potuto edere un anta finita per accertarlo con i miei occhi. Ho pausa che tra qualche anno mi ritroverò quell'orribile ed antiestetica linea nera di colla!

GRAZIE

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#6
Ciao Gaiamia,
nel corso della mia esperienza non ho mai riscontrato un problema simile: utilizzando l'ABS invece del laminato si riesce a ovviare al problema perchè in questo modo si nasconde la linea di giunzione. Vero è che, guardando proprio da molto ma molto vicino qualcosa si vede, ma non di certo il collante.
Solo con il laccato non si vede proprio nulla...non ci sono giunzioni!!! Ma anche il prezzo poi cambia!

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#7
ciao, possiedo una scavolini flirt da 11 mesi e devo dirti ke ne sono profondamente delusa...io ho proprio la versione ke piace a te con lo stesso piano. esteticamente è molto carina e ricevo molti complimenti, ma la qualità è davvero scarsa...l'interno di un cassettone si sta sbriciolando! sinceramente penso ke avrei avuto gli stessi risultati con una cucina del mercatone...spendendo molto meno. invece 4 mt lineari con eldom hotpoint ariston mi sono costati 6300 euro con lo sconto fiera, altrimenti erano + di 8000 euro!!! a breve cambierò casa e sicuramente nn la porterò con me. ti consiglio di valutare altri marki, forse meno pubblicizzati ma con una qualità migliore, oppure di investire qualcosina in più....per aver voluto risparmiare io mi ritrovo a dover acquistare una nuova cucina!
il mio è il parere di una nn addetta ai lavori, ma ke la cucina l'ha usata...anke se pokissimo.
saluti,
bribri.
Compresi che l'amore racchiudeva tutte le vocazioni, che era tutto, che abbracciava tutti i tempi e tutti i luoghi. La mia vocazione finalmente l'ho trovata...è l'amore!
Madre Teresa di Calcutta

Re: Scavolini Flirt, consigli e chiarimenti

#8
Grazie a entrambe per i chiarimenti.

L'ultima opinione mi ha un po lasciato perplessa ma ormai la frittata è fatta, se mai me ne pentirò mi potrò consolare con il fatto che almeno la cucina è bella :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Scherzi a parte mi è stato riferito dalla venditrice che Scavolini mantiene la stessa qualità anche per la linea basic, solo che per contenere i costi limita la scelta dei modelli basic a pochi colori e finiture.
Qualità di mercatone Uno mi sembra esagerato e poi non è che al mercatone si risparmi poi tanto, ma grazie ugualmente per avermi detto della tua esperienza.

La mia cucina è a penisola, prima di elettrodomestici che ho comprato io nel tempo partecipando alle aste ebay:

La cucina è contenuta in un muretto che ricaverò buttando giù un muro esistente in una stanza abbastanza grande di circa 4,5 mt x 10 mt.
Sul primo muro da 270 cm c'è il frigo che era mio e che necessita di 85 cm, poi segue colonna con forno in alto e anta battente con due cestelli estraibili, accanto due cassetti + cestello da 60 e subito l'angolo. Su quel lato c'è il lavello monovasca su mobile con 2 ante battenti da 60, a seguire la lavastoviglie ed un anta battente da 45 e l'angolo.
Sull'ultimo lato due cestoni da 120 sotto al piano cottura da 70.

I pensili sono tutti uguali, in tutto sono 7 da 90 cm, c'è lo scolapiatti a doppio vasistass + un vasistass singolo sopra e altri due moduli accanto.

Alla fine 3400 euro non sono tantissimi, quello era il mio budget, di più non potevo spendere e credo di non aver fatto un cattivo affare.

Premetto che gli eldom me li sono comprati da sola pian pianino con i risparmi e partecipando alle aste su ebay.
Ve li elenco:
LAVELLO inox monovasca TEKA BAHIA B1 = 160 euro sped. inclusa
LAVASTOVIGLIE IGNIS (non ricordo il modello, l'ho presa praticamente gratis quando ha comprato la cucina mia suocera e non voleva la lvs visto che grazie a lei siamo rientrati negli incentivi e quando finalmente arriveranno quei 500 euro saranno miei)
PIANO COTTURA IGNIS da 70 cm, 5 fuochi e griglie in ghisa, termocoppia e accendino integrato alla manopola del gas = 190 euro
CAPPA A ISOLA FABER, l'affarone in assoluto. Modello ASTRA INOX di FALMEC a 180 euro spedizione inclusa. Era di esposizione, il venditore la presentava come leggermente graffiata, ma l'ho rigirata sotto e sopra e sto graffio ancora non l'ho scovato.
Il FRIGORIFERO già lo avevo, finchè farà la sua funzione lo terrò, è tutto laccato inox, fa ancora la sua bella figura.
Mi manca il forno, ma l'ho già adocchiato ;)

Quì potrete vedere il primo progetto, anche se manca lavello e piano cottura:

http://www.alfemminile.com/album/lacucina3

Iniziamo a condividere, che ne pensate? :oops: :oops: :oops: