La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: A me sembrano tutte uguali...

#16
Aggiungiamo un po' di carne al fuoco!
Oggi ho visitato altri due rivenditori.
Il discorso si fa un po' lungo, ma se qualcuno ha voglia di leggerlo... mi ha fatto sorgere nuovi interrogativi, molti dei quali agli esperti sembreranno eresie :oops: , ma tant'è...

Il primo rivenditore aveva Varenna, Maistri e Astra. In realtà sono andato solo per vedere la tanto decantata Varenna, degli altri due marchi ne ignoravo persino l'esistenza. Di Varenna in esposizione avevano una angolare laminata in una essenza legno scuro, modello my-planet. Bèh, devo dire che è stata un po' una delusione: rispetto alle cucine delle altre due marche lì esposte, che più o meno avevano configurazioni simili, non è che a colpo d'occhio abbia notato chissà quale differenza, a parte le cerniere dei pensili a vasistas che mi sono sembrate di migliore fattura e solidità. Sicchè, nuovamente colto dalla medesima impressione di cui al titolo del topic, ho interrogato il venditore: gli ho detto che avevo sentito parlare molto bene di Varenna e gli ho chiesto se mi poteva spiegare in che cosa e perchè Varenna fosse meglio degli altri. Sicchè quello ha iniziato un confronto tra la my-planet lì esposta ed una Maistri che stava sulla parete di fronte, dicendomi che: 1) Il laminato di Varenna è migliore perchè ha le giunture saldate al laser, che rendono molto meno visibile il passaggio tra i foglietti delle varie facce dell'anta. In effetti, prendendo la lente di ingrandimento :mrgreen: , l'aspetto estetico dei margini del laminato Varenna è più fine e fatto meglio di quello ad esempio della Maistri. 2) Nel caso delle ante laccate, Varenna fa 5 mani di laccatura, gli altri solo 3. Di laccati in esposizione non ce n'erano, quindi non ho potuto verificare quanto questo influisca sul risultato finale. 3) Mi è stato spiegato che i ripiani ed il fondo delle basi vengono solitamente fatti in truciolare impermeabilizzato, per evitare infiltrazioni d'acqua. Varenna invece sigilla il lavabo con una lastra di alluminio e del silicone, e questo le consentirebbe di usare invece truciolare in pioppo (o faggio, ora non ricordo) di prima scelta, che risulterebbe più compatto e leggero. 4) Il fondo delle cucine Varenna ha spessore di 8 mm, le altre usano spessori standard di 4 mm. 5) Varenna fa un controllo di qualità manuale su ogni anta ed ogni struttura, riuscendo così a riconoscere ed eliminare all'origine ogni imperfezione, cosa che gli altri che usano controlli industriali automatizzati non potrebbero fare. 6) Eccetera, eccetera.

Ed ora le prime riflessioni. A me, francamente, tutte queste differenze mi paiono, da perfetto ignorante in materia, questioni di lana caprina! Non nego che tutte queste attenzioni al dettaglio siano un plus, ed è giusto che un prodotto fatto con tale cura quasi artigianale si faccia pagare di più, ma a conti fatti la differenza visibile è minima se non impercettibile per un non addetto ai lavori quale io sono. Per vedere la differenza nel laminato serve la lente d'ingrandimento! I quattro strati di laccatura stanno comunque sotto il primo, quello che si vede! D'accordo il truciolare migliore nei ripiani dei cassetti, ma una volta che so che c'è?! Che me ne faccio di 8 mm di fondo, quando vivo nella stessa casa da 33 anni (cioè da quando sono nato) e il fondo della cucina non credo di averlo nemmeno mai visto?! In definitiva, anche non avendo limiti di budget, vale la pena spendere magari 5000 € in più a parità di configurazione, quando le uniche cose che andiamo ad acquistare con quei soldi in più sono quelle scritte sopra (oltre al poterci vantare di avere una Varenna)?

Il secondo rivenditore aveva Nolte e Snaidero. Non conosco la prima marca, mi è stato detto che è tedesca e già questo mi porterebbe a scartarla, in ogni caso i modelli esposti non mi hanno entusiasmato più di tanto. Snaidero invece mi ha colpito molto favorevolmente. In esposizione c'erano una orange bianca (non saprei dire se laccata o laminata) e già questa, almeno ad uno sguardo superficiale d'insieme, mi è piaciuta molto di più delle 2 o 3 Nolte che avevo visto un istante prima lungo il corridoio. Ma la cucina che mi è piaciuta di più è stata la seconda Snaidero esposta, la Skyline. L'avevo già vista on-line e non mi aveva fatto grande impressione, ma dal vivo è tutta un'altra cosa! Quella esposta era una lineare con top a margini arrotondati tutto in alluminio, senza pensili. Ok un po' particolare, ma forse la più bella cucina che ho visto fin'ora! Modernissima, ma con un vago sapore retrò, un po' vintage... insomma una figata!

Ed ora le ultime riflessioni: in questi due giorni di ricerca, le cucine che mi sono in definitiva piaciute di più sono state la Snaidero Skyline e la Ernestomeda Elektravetro che avevo visto l'altro giorno e che mi aveva colpito per l'estetica e per i bellissimi pensili in vetro e alluminio. I due marchi premium che ho visionato, Dada e Varenna, non mi hanno invece fatto nessuna impressione particolare. Ora, è evidente che una differenza c'è, e parliamo dei dettagli tecnici di cui sopra, ma un conto è paragonare una Dada alle cucine dell'Ikea, la differenza la vede anche il gatto, un conto invece è paragonarla a marchi non premium ma credo comunque validi come Snaidero o Ernestomeda. Le differenze ci sono, lo ripeto e non lo nego! Ciò che voglio dire è che io non le vedo! E trovo che siano cose che possono interessare ad un appassionato di cucine, un addetto ai lavori, un falegname, ma che ad un semplice utente come me forse interessa altro. Se posso spendere 5000 euro in più, per me ha più senso metterli nel design (magari portandomi a casa la cucina di un designer che ammiro e di cui mi piacciono le realizzazioni); o mettendo i pensili i vetro; o qualche meccanismo che mi renda la vita più facile; o un top curvo, in alluminio o in corian, piuttosto che prendere una Varenna, semplice semplice, fosse anche del miglior laminato e truciolare del mondo. E' poi così sbagliato?

Re: A me sembrano tutte uguali...

#17
No, non è sbagliato. Anche tutti gli orologi segnano il tempo allo stesso modo, anche tutte le automobili ti portano a destinazione... :wink: Però c'è chi compra il miglior orologio svizzero e chi l'orologio cinese, chi compra un auto tedesca e chi una coreana (senza offesa per nessuno!)
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

Re: A me sembrano tutte uguali...

#18
Senza considerare che un orologio al quarzo cinese o coreano non perde un colpo, mentre i complicatissimi e raffinatissimi cinematismi di un rolex fatto a mano da 15K euro in realtà non sono poi così precisi. Chi compera il Rolex a mio avviso compera più un oggetto d'arte, uno status-symbol, che un orologio in sè. Compera il valore che sta dietro all'eccezionale perizia tecnica con cui viene costruito. Il fatto che un quarzo da 5 euro comperato alla bancarella dell'egiziano sia più preciso a segnare l'ora, in realtà, non ha nessuna importanza. Non vorrei che con le cucine fosse un po' la stessa cosa... Quanto alle auto, bèh faccio un esempio personale. La mia 500 da 15K euro forse costa troppo per essere un segmento A, e nessuno può dire che sia meglio di una Maserati da 150K euro (li avessi i soldi per la Maserati, la prenderei subito! :wink: ). Tuttavia con la differenza che ho pagato per portare a casa la mia 500 rispetto ad una Panda penso di averci comperato un po' di design e di storia dell'automibilismo italiano, e sono contentissimo di averceli spesi. Ci sono in giro invece un sacco di blasonatissimi e costosissimi SUV tedeschi che quel tanto in più che costano rispetto alla mia 500 li valgono in fatto di dimensioni, prestazioni, tecnologia, cura dei dettagli. Eppure non mi ci farei vedere in giro neanche con un sacco in testa da quanto sono brutti! (senza offesa per chi ha un SUV tedesco...)

Re: A me sembrano tutte uguali...

#19
boh, diciamo che se suddividi idealmente il mercato in 3 fasce di prezzo e qualità, a seconda del budget il mio ordine di scelta sarebbe:
Fino alla fascia intermedia investo tutto in qualità del mobile
Se ancora avanzano soldi investo in optional utili o che fanno fare un salto estetico (per il mio gusto, si intende) notevole (es. meccanismi utili dove servono, fianchi a vista ben fatti, un bel piano di lavoro, probabilmente anche luci sottopensile)
Se ancora ne avanzano investo in elettrodomestici di fascia media
Se ancora ne avanzano investo in elettrodomestici top
Se ancora ne avanzano investo in mobili di fascia alta. Ma qui siamo già nella fase che, per spingermi a questo investimento, devo già essere più che soddisfatto anche epr quanto riguarda il resto dell'arredamento della casa.
Se ancora ne avanzano investo in "cazzatine" tipo interni più belli, ecc ecc...

C'è da dire che questa scala dei valori può anche cambiare un po' in base ad alcune scelte riguardo i materiali o il design che si ha in mente per la propria cucina. Ci sono finiture dove la differenza tra un prodotto di fascia media ed uno di fascia alta si vedono maggiormente, altre dove sono più trascurabili. Così come ci sono prodotti nelal fascia alta che hanno un design molto particolare e a quel punto se si tratta di amore a prima vista qualsiasi discorso sulle priorità di investimento va a farsi benedire.

Re: A me sembrano tutte uguali...

#20
A te sembrano tutte uguali DA NUOVE ..forse non saranno tutte uguali dopo 10 anni :D
La storia del bordino al laser potrebbe evitare lo scollamento del bordo, ed un ottima laccatura è più resistente agli urti ed allo scolorimento con la luce solare :wink:
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: A me sembrano tutte uguali...

#21
nessuno0505 ha scritto:Il secondo rivenditore aveva Nolte e Snaidero. Non conosco la prima marca, mi è stato detto che è tedesca e già questo mi porterebbe a scartarla, in ogni caso i modelli esposti non mi hanno entusiasmato più di tanto. Snaidero invece mi ha colpito molto favorevolmente.

Se vuoi cambiare idea riguardo alle cucine tedesche ti consiglio di andare a vedere le Warendorf :wink:

ps Neanche a me ha entusiasmato Varenna, Nolte men che meno. Di Snaidero mi piace molto la Kube.
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: A me sembrano tutte uguali...

#22
Credo di condividere pienamente l'elenco delle priorità indicato da Lagoon: il primo investimento da fare è sui mobili, per arrivare almeno ad una fascia media, poi su estetica e optional, poi sugli elettrodomestici, prima medi e poi potendo anche alti, infine e solo da ultimo su mobili di qualità top. Poichè tra l'altro a me fin'ora sono piaciute, anche come estetica, Snaidero ed Ernestomeda, la qualità dei mobili di queste due marche è almeno media? Accoppiando elettrodomestici Bosch potrebbe andare? Poi se avanzano soldi e c'è qualcosa che piace in fasce più alte, sia come elettrodomestici (Miele? Gaggenau?) che come cucine (Escluderei Varenna e Dada che non mi sono piaciute gran chè... Valcucine? Schiffini?), si può sempre fare un preventivo e vedere. Posso concordare anche sul discorso materiali: di certo un buon laminato è meglio di un laminato così così, in ogni caso a me la cucina piacerebbe in vetro o tutt'al più in laccato lucido. Sul discorso di come sarà la cucina tra 10 anni... bèh la cucina che c'è attualmente in casa mia è un rudere degli anni '70 di fascia ad occhio e croce direi bassa! Di certo non sarà bella e qualche graffio ce l'ha, ma dopo 30 anni i pensili stanno ancora attaccati al muro, le mensole dei ripiani non sono crollate, eccetera. Sono certo che una cucina attuale di fascia media almeno 10 anni li duri (Snaidero ad esempio dà 10 anni di garanzia). Riguardo alle cucine tedesche infine, non dico che non siano fatte bene... il mio è un discorso più "ideologico": in Italia abbiamo tantissime marche di tutte le fasce di mercato, da quella bassa a quella top, e non c'è che l'imbarazzo della scelta. Perchè comperare dai crucchi quando posso trovare tutto ciò che voglio restando a casa mia?

Re: A me sembrano tutte uguali...

#23
nessuno0505 ha scritto: La mia 500 da 15K euro forse costa troppo per essere un segmento A, e nessuno può dire che sia meglio di una Maserati da 150K euro (li avessi i soldi per la Maserati, la prenderei subito! :wink: ). Tuttavia con la differenza che ho pagato per portare a casa la mia 500 rispetto ad una Panda penso di averci comperato un po' di design e di storia dell'automibilismo italiano, e sono contentissimo di averceli spesi. Ci sono in giro invece un sacco di blasonatissimi e costosissimi SUV tedeschi che quel tanto in più che costano rispetto alla mia 500 li valgono in fatto di dimensioni, prestazioni, tecnologia, cura dei dettagli. Eppure non mi ci farei vedere in giro neanche con un sacco in testa da quanto sono brutti! (senza offesa per chi ha un SUV tedesco...)

Tornando alle cucine, visto che apprezzi design e storia, mi permetto di segnalare la Cinqueterre di Schiffini, in versione nera è stupenda!

ps nessuna offesa, il mio suv è koreano :mrgreen:
la mia cucina
[url]http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=91391[/url]

Re: A me sembrano tutte uguali...

#24
A vedere dal vivo Schiffini (e anche Valcucine) devo ancora andare, e senz'altro andrò! Non ho la minima idea se ci rientro con il budget, ma un tentativo va fatto!

P.S. Ho guardato la Schiffini Cinqueterre sul loro sito. Molto bella, ma mantenere pulite quelle ante tutte rigate! :(

Re: A me sembrano tutte uguali...

#25
nessuno0505 ha scritto:A vedere dal vivo Schiffini (e anche Valcucine) devo ancora andare, e senz'altro andrò! Non ho la minima idea se ci rientro con il budget, ma un tentativo va fatto!

P.S. Ho guardato la Schiffini Cinqueterre sul loro sito. Molto bella, ma mantenere pulite quelle ante tutte rigate! :(
Ciao, io per quella che è la mia esperienza tra le tante ti posso consigliare ernesto meda. Ho una Elektra dal 2009 e mi ci trovo molto bene :wink:
La mia è con il piano in quarzo ma mi è capitato (recentemente in un negozio sulla strada per San Marino) di vedere una Elektra vetro.

Mi hanno spiegato che con il piano in vetro cotto a caldo in caso di contatto con padelle e stoviglie non si graffia perché la vernice è una specie di "corpo unico" con il vetro...

Scusa...non so i termini tecnici :oops: Però era davvero molto bella e ben rifinita :mrgreen:
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

Re: A me sembrano tutte uguali...

#28
Che bella discussione. Il settore del mobile e nello specifico quello della cucina è assai diverso da quello automobilistico. Nell'arredamento ci sono ancora una miriade di aziende, alle volte piccolissime, che nell'auto sono sparite da decenni. Molta della tecnologia è disponibile per tutti perché viene acquistata all'esterno. Se vai da un falegname, puoi avere la tua cucina con gli accessori e le guide cassetto che sono state citate nella discussione. Quale la differenza quindi? Ti verrebbe mai in mente di farti fare l'auto dall'officina sotto casa che assemblerebbe per te pezzi comprati in giro? No perché la pagheresti un occhio con il rischio di ottenere un prodotto, mal progettato, mal realizzato, ecc. ecc.
Nell'arredamento ci sono molte aziende che vivacchiano e che stanno sul mercato contando sul fatto che c'è posto per tutti. Ma prova a confrontare a parità di prodotto i prezzi e troverai grosse sorprese.
In genere le aziende con dimensioni maggiori hanno per potere contrattuale nei confronti dei fornitori, per know how, tecnologie che riescono a mettere in campo rapporti qualità/prezzo decisamente migliori. Inoltre sono più attente nella progettazione, sono certificate e possono provare in laboratorio le loro soluzioni e quindi puoi avere la decente certezza di acquistare prodotti affidabili, a differenza di qualche produttore che prova il prodotto sul mercato.
Comunque il legislatore ha previsto l'obbligo della scheda prodotto con la quale le aziende devono dichiarare come è fatto il loro prodotto: pretendila e consultala per fare la tara alle parole del venditore.
Un altro buon metodo per verificare il rapporto qualità/prezzo è di confrontare il prezzo di prodotti uguali: piani ed elettrodomestici.
Il vetro non è tutto uguale. C'è una discussione sul forum che ne parla abbondantemente.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

Re: A me sembrano tutte uguali...

#29
ciao a tutti. io ho scelto una cucina in finta muratura: cioè le piastrelle al posto di essere incollate sul cemento, vengono incollate sul legno multistrato, poi viene passata la fuga e il risultato è uguale a quello della vera muratura ma con molti meno problemi!!!
la vera muratura (mi hanno spiegato)intanto devi trovare un bravo muratore che ti sa creare la struttuta, poi devi chiamare un falegname che ti faccia su misura le ante, e poi....non parliamo di sporcizia e cemento dappertutto!!!
invece io sono andata in un negozio qui a messina, sono venuti a casa a prendere le misure, mi hanno fatto un bel progettino al computer, e ho scelto le piastrelle e tutto il resto!!!
il risultato è eccezionale e il costo è stato decisamente inferiore rispetto a quelli che mi ero fatta fare da muratori e falegnami!!!
il negozio è a faro superiore si chiama SAIJA ARREDI, lo dico perchè sinceramnete mi sono trovata cosi bene che mi sembra giusto fargli una buona pubblicità!! del resto anche gli altri mobili li abbiamo presi lì!!!!:))
in realtà sono cosi eccitata perchè hanno finito di montarmeli proprio ieri !!!!!!!!!! :D