La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Progettini: quale vi piace di più? (con render)

#19
Sì, in effetti il lavello sotto la finestra ed il pc sulla penisola credo sia una soluzione migliore. Per quanto quella finestrella sia talmente insignificante che questa disposizione rimarrebbe comunque molto lontana dall'idea classica che uno ha di lavello_sotto_finestra_con_vista_mozzafiato_sulle_scogliere :lol:

Susi, dal muro alla porta ci sono 2 metri e 59 cm. La finestra non mi ricordo bene e non ho qui con me la pianta precisa. Ad ogni modo io me la ricordo piccola e abbastanza in alto. Forse si potrebbe anche fare tutta colonne, ma sono 4 metri e 85 di parete, sarebbero 8 colonne e mi sembrano anche un po' tantine. Ero partita da 4, una forno, una frigo e 2 dispensa, in effetti l'idea di aggiungere una o due colonne mi sembra ottima, ma 8... :shock
Nell'ultimo render ho provato a fare una paretina di cartongesso a filo dell'ultima colonna sulla destra e ho fatto partire da lì una base, perché mi sembrava un po' troppo ridotta l'area del piano.
Non so se ho fatto bene o se era meglio fare partire le basi dal muro :roll:
Così mi sembrava più lineare, solo che ora che lo riguardo fa schifo la simmetria. :evil: Cioè: ha senso una controparetina a chiusura da quella parte e niente dall'altra? Cioè sulla sinistra sono partita direttamente con la colonna. Dite che sta bene o che non si può guardare? Io non so. :roll:

Agatuccia, quella che tu definisci madia, era un pezzo a caso dell'ikea preso per piazzarci su un televisore, ma adesso, con questa disposizione non ha neanche più senso. Non che mi freghi molto del televisore, a volte mi scordo che esiste...

Peccato che da qui non posso provare a smanettare sul rendering, altrimenti proverei ad aggiungerci un bel tavolino tutto tondo e tutto bianco [agatuccia docet :mrgreen: ] per vedere se ci sta, e chissenefrega della madia!

Re: Progettini: quale vi piace di più? (con render)

#20
eco_minimal ha scritto:Susi, dal muro alla porta ci sono 2 metri e 59 cm. La finestra non mi ricordo bene e non ho qui con me la pianta precisa. Ad ogni modo io me la ricordo piccola e abbastanza in alto. Forse si potrebbe anche fare tutta colonne, ma sono 4 metri e 85 di parete, sarebbero 8 colonne e mi sembrano anche un po' tantine. Ero partita da 4, una forno, una frigo e 2 dispensa, in effetti l'idea di aggiungere una o due colonne mi sembra ottima, ma 8... :shock
Certo, 8 colonne sono tantine ma andando da una parete all'altra "sparirebbero" come volume, mentre in tutte le altre soluzioni stanno sempre un po' tra le scatole :wink:
e poi così avresti un sacco di spazio contenitivo e potresti pensare di concentrare la zona operativa in un'isola al centro, tipo quella che hai immaginato tu nel primo render.
E guarda che io non sono assolutamente una sostenitrice dell'isola a tutti i costi, anzi tutt'altro! ma mi sembra che il tuo spazio si presti, pensaci, c'è chi ucciderebbe per poter realizzare una soluzione del genere! :lol:

Re: Progettini: quale vi piace di più? (con render)

#23
Ciao agatuccia, scusa ma sono stata fuori per il week end e dal lavoro non posso scaricare i planner ikea. Qui ci sono le ultime elucubrazioni, il primo con penisola e tavolo (un po' sacrificato all'angolo, ad onor del vero), il secondo solo con megaisola. La cosa un po' agghiacciante è che solo con i mobili ikea verrebbe qualcosa come seimila e passa eurozzi, non oso immaginare con mobili normali :shock:
Ma vabbè, a questo penserò dopo. In effetti si configura già la scelta fra un progetto di una cucina grande e articolata di qualità medio/bassa e drastici tagli al progetto in favore di una qualità più elevata dei mobili.
Comunque, qui ci sono i render arricchiti dei vostri contributi:

Prima versione, penisola + tavolo:
Immagine

Immagine


Seconda versione, isola con doppia fila di basi, a profodità normale e ridotta. Il piano snack potrebbe essere più lungo.
Immagine

Immagine


Che ve ne pare?

Re: Progettini: quale vi piace di più? (con render)

#26
L'isola sicuramente sta bene. Se le colonne ti sembrano troppe potresti anche riquadrarle con il cartongesso (tipo come hai fatto nella prima soluzione).
Però, però... sai che anche la fila di basi parallela alle colonne non è niente male? :roll:
Rispetto al tuo render però eviterei di mettere la base lavello in quella posizione, forse aumenterei un po' la distanza tra basi e parete-colonne e eviterei o il piano snack o il tavolo. entrambi mi sembra che non abbia senso. Forse in questa soluzione starebbe meglio il tavolo.

Re: Progettini: quale vi piace di più? (con render)

#27
Grazie a tutte per i pareri e mi scuso se rispondo sempre un po' tardi, ma non ho moltissimo tempo per collegarmi.
Finora vince l'isola quindi, 2 a 1 o forse 2 e 1/2 a 0.5 :)
Susi, per quanto riguarda l'aumentare la distanza fra colonne e basi, credo non sia possibile, perchè fra la base e la porta non c'è spazio sufficiente, già così restano mi pare 19 cm. La base lavello, invece dove la metteresti, sulla penisola accostata al p.c.? Questa soluzione sotto la finestra mi era stata suggerita prima e, in effetti, a me sembra molto funzionale, eviterei di avere entrambi (p.c. e lavello) sulla fila di basi della penisola e, distanziandoli, potrei avere un bel po' di piano di appoggio fra i due. Tu perchè invece la sposteresti, ci vedi delle "controindicazioni" che magari a me non vengono in mente?

Avrei un'altra cosa da chiedervi :oops: . Mi vergogno come una ladra, ma sono ignorantissima in materia: costa più una base (considerando che c'è il top) o una colonna? E visto che ancora di tempo ce n'è, quali marchi considerereste, allontanandoci (ma neanche troppo) da ikea? Mi spiego meglio: la composizione è grandina, con i pezzi di ikea viene già 6000 e rotti euro, ma comprende anche gli elettrodomestici, io non vorrei sforare i 10000 euro, che posso guardare?