La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#1
ma :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: !!!!!!!!!!

oggi sono a casa dei miei genitori a preparare il pranzo di Pasqua e ...... lavello completamnete intasato,provato in tutti i modi a sgorgare e non passa una goccia d'acqua !!!!!!!!!!
poi la cucina e' completamente allagata perche' la lavastoviglie, non ruiscendo a scaricare attraverso l'impianto ha buttato tutta l'acqua fuori !!!!

purtroppo questo e' un problema antico, che risale a quando i miei hanno comprato questa casa: lo scarico del lavello e' sempre stato un disastro, bisogna andare di ventose e similari ad ogni uso. Non so quanti idraulici ci hanno messo le mani sopra in 20 anni. Anni fa era successa la stessa cosa di oggi (cioe' niente riesce a far scendere un po' l'acqua) e hanno fatto rifare completamente l'impianto, sostituendo tutte le tubature, per qualche mese ha funzionato e poi di nuovo da capo ...In quell'occasione avevamo scoperto che il progetto originario prevedeva lo scarico da un'altra parte, ma i proprietari precedenti avevano chiesto all'impresa di spostarlo di circa 5 metri (da un capo all'altro della cucina che e' lunga e stretta). Questa e' una modifica che e' stata fatta tale e quale in quasi la meta' degli appartamenti (in effetti la posizione "standard" degli scarichi e' assurda ....): tutti questi appartamenti hanno problemi e nel corso degli anni in alcuni hanno sostituito gli impianti cambiando disposizione e mettendo lo scarico dove era previsto da progetto originario.

Ma e' sempre cosi' spostando lo scarico di 5 metri? ma allora l'impresa costruttrice perche' ha accettato di fare la variazione ?!?

non c'e' niente che si possa fare senza tiurar su pavimenti, piastrelle, tubi etc..??? datemi un consiglio per favore ...

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#4
live_star ha scritto:
andhhh ha scritto:se non vuoi demolire nulla inserisci in sanitrit sotto il lavello....
ma non e' per il wc?
no...c'è anche quello per il lavello......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#5
Credo che il problema di tutti gli appartamenti dove è stato spostato lo scarico sia un aquestione di "pendenza". Non credo che inserendo un tritarifiuti tu possa migliorare la situazione...il fatto è che se il progetto originale prevedeva lo scarico sul lato opposto della cucina, è stato sicuramente utilizzato l'originale a pavimento dando una pendenza relativa su 5 metri di circa 50 cm. Troppo poco!! nel tubo si formano delle incrostazioni dato che l'acqua ha una velocità di scarico molto piccola.
Non vedo molte soluzioni senza dover in tervenire sulla muratura! Auguri!
Ciao

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#6
lorytar ha scritto:......Non credo che inserendo un tritarifiuti tu possa migliorare la situazione......dando una pendenza relativa su 5 metri di circa 50 cm. Troppo poco!! nel tubo si formano delle incrostazioni dato che l'acqua ha una velocità di scarico molto piccola.
......
Il sanitrit non è solo un tritarifiuti, ma bensì una pompa che ti spinge l'acqua, puoi fare anche scarichi in salita, ne ho visti e fatti già parecchi.
Una pendenza di 10 cm al mt è una pendenza tutt'altro che relativa, sono sufficienti 1cm per metro e scarichi tutta l'acqua che vuoi.
Impossibile che si formino delle incrostazioni, con quella pendenza e con un tubo di scarico che normalmente è da 40mm. Altra cosa è se dentro quel tubo ci si butta di tutto e di più.....
L'ideale a mio parere sarebbe un'analisi con una sonda con telecamera per capire dove si crea l'ingorgo.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#7
andhhh ha scritto:
lorytar ha scritto:......Non credo che inserendo un tritarifiuti tu possa migliorare la situazione......dando una pendenza relativa su 5 metri di circa 50 cm. Troppo poco!! nel tubo si formano delle incrostazioni dato che l'acqua ha una velocità di scarico molto piccola.
......
Il sanitrit non è solo un tritarifiuti, ma bensì una pompa che ti spinge l'acqua, puoi fare anche scarichi in salita, ne ho visti e fatti già parecchi.
Una pendenza di 10 cm al mt è una pendenza tutt'altro che relativa, sono sufficienti 1cm per metro e scarichi tutta l'acqua che vuoi.
Impossibile che si formino delle incrostazioni, con quella pendenza e con un tubo di scarico che normalmente è da 40mm. Altra cosa è se dentro quel tubo ci si butta di tutto e di più.....
L'ideale a mio parere sarebbe un'analisi con una sonda con telecamera per capire dove si crea l'ingorgo.
piccolo aggiornamento: smontato il sifone, tolta tutta l'acqua e staccata la lavastoviglie abbiamo cercato di pulire un po' i tubi vicino all'attacco al muro, poi lo abbiamo rimontato e abbiamo usato una ventosa e poi uno sgorgatore liquido. L'acqua ha iniziato a defluire piano piano, ma poi si e' bloccata di nuovo. Abbiamo trovato un brico aperto, abbiamo comprato una molla sgorgatubi a manovella (5 m, la piu' lunga che c'era) e passato la pasquetta a usarla. Si fermava a 3.5 m e usciva piena di una specie di pongo grigio viscidissimo (eppure si fa sempre attenzione che non finisca nulla nel lavello, sapendo che c'e' questo problema, forse la lavastoviglie?), l'abbiamo inserita e tolta piu' volte e tirava fuori sempre roba, fino a quando e' entrata praticamente tutta, ma probabilmente e' troppo corta. Rimontato tutto, non passa piu' neanche un filo d'acqua. Domani chiamiamo l'idraulico.

Dici che il sanitrit risolverebbe? ma bisogna mettere un altro tubo per lo scarico o va bene quello che c'e''?

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#8
live_star ha scritto:
andhhh ha scritto:
lorytar ha scritto:......Non credo che inserendo un tritarifiuti tu possa migliorare la situazione......dando una pendenza relativa su 5 metri di circa 50 cm. Troppo poco!! nel tubo si formano delle incrostazioni dato che l'acqua ha una velocità di scarico molto piccola.
......
Il sanitrit non è solo un tritarifiuti, ma bensì una pompa che ti spinge l'acqua, puoi fare anche scarichi in salita, ne ho visti e fatti già parecchi.
Una pendenza di 10 cm al mt è una pendenza tutt'altro che relativa, sono sufficienti 1cm per metro e scarichi tutta l'acqua che vuoi.
Impossibile che si formino delle incrostazioni, con quella pendenza e con un tubo di scarico che normalmente è da 40mm. Altra cosa è se dentro quel tubo ci si butta di tutto e di più.....
L'ideale a mio parere sarebbe un'analisi con una sonda con telecamera per capire dove si crea l'ingorgo.
piccolo aggiornamento: smontato il sifone, tolta tutta l'acqua e staccata la lavastoviglie abbiamo cercato di pulire un po' i tubi vicino all'attacco al muro, poi lo abbiamo rimontato e abbiamo usato una ventosa e poi uno sgorgatore liquido. L'acqua ha iniziato a defluire piano piano, ma poi si e' bloccata di nuovo. Abbiamo trovato un brico aperto, abbiamo comprato una molla sgorgatubi a manovella (5 m, la piu' lunga che c'era) e passato la pasquetta a usarla. Si fermava a 3.5 m e usciva piena di una specie di pongo grigio viscidissimo (eppure si fa sempre attenzione che non finisca nulla nel lavello, sapendo che c'e' questo problema, forse la lavastoviglie?), l'abbiamo inserita e tolta piu' volte e tirava fuori sempre roba, fino a quando e' entrata praticamente tutta, ma probabilmente e' troppo corta. Rimontato tutto, non passa piu' neanche un filo d'acqua. Domani chiamiamo l'idraulico.

Dici che il sanitrit risolverebbe? ma bisogna mettere un altro tubo per lo scarico o va bene quello che c'e''?
siete sicuri che non ci sia un ritorno da qualche altro scarico ?
La lavastoviglie mica butta via il pongo come dici tu !!!! hihihih quello è più a rischio dagli scarichi dei bagni.....misto capelli, saponi, bagnoschiuma, ecc ecc.....
Si il sanitrit necessita della luce e lo iserisci tra lo scarico lavello e scarico a muro.....
Però prima bisognerebbe individuare il problema dove e'......
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: aiuto !!!!!! scarico del lavello ....

#9
andhhh ha scritto:
siete sicuri che non ci sia un ritorno da qualche altro scarico ?
La lavastoviglie mica butta via il pongo come dici tu !!!! hihihih quello è più a rischio dagli scarichi dei bagni.....misto capelli, saponi, bagnoschiuma, ecc ecc.....
non credo, anche negli altri piani da quella parte ci sono solo le cucine
andhhh ha scritto: Si il sanitrit necessita della luce e lo iserisci tra lo scarico lavello e scarico a muro.....
Però prima bisognerebbe individuare il problema dove e'......
e come si fa? nel corso degli anni sono passati non so quanti idraulici ...