La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dilemma cucina... (con disegni)

#1
Dopo aver visitato almeno 20 negozi di cucine, tutti i siti di produttori di cucine, per non parlare di visite ad amici e parenti per vedere le loro cucine, siamo arrivati ad una, per noi storica, decisione: cucina Effeti modello Luce con maniglia e zoccolo in acciaio, dispozione ad L più penisola, piano acciaio e quarzite, colore bianco.

La cucina si dispone in questo modo:
Parete lunga: colonna estraibile da 30 - frigo americano in acciaio inox (che avevamo già) - colonna da 60 con lavastoviglie, forno e microonde - a questo punto partono i mobiletti bassi, con piano unico in acciaio Barazza realizzato su misura, alto 9 cm con lavello a due vasche (45 e 35) accostato alle colonne (lasciando circa 30 cm di spazio a sinistra) piano libero su tutta la parete lunga, angolo compreso, e quindi sulla parete corta piano di cottura filo top da 90cm a 5 fuochi con manopole frontali sullo spessore del top. Il piano di acciaio si appoggia quindi sulla penisola che continua a 90° per 1,80m con piano in quarzite bianca (non assoluto, un po' sporco) che scende anche sui fianchi. Sulla parete lunga, dal lavello all'angolo, ci sono anche dei pensili con anta scorrevole in vetro.

Dilemmi:

La cappa. Siamo orientati su un modello rettangolare in acciaio molto semplice. Siccome verrà a trovarsi in parte davanti ai pensili, abbiamo scelto il modello da 70cm anche se è più piccolo del piano cottura. Sarà sufficiente? L'alternativa è la cappa da 90 ma allora la distanza dai pensili sarebbe di soli 35cm.

Finitura delle ante: laccato opaco o laminato lucido? Il colore che abbiamo scelto è il bianco, per mantenere una linea moderna e non creare troppa confusione di colori (il pavimento è in cotto rosso mattone con fuga antracite).

Per dare una nota di colore e vivacità a una composizione un po' "seriosa" ci hanno proposto le lampade Yayaho di Ingo Maurer http://www.ambientedirect.com/media/cat ... m/3078.jpg da mettere sopra la pensisola, lungo tutta la lunghezza della stanza. Sarà sufficiente visto che l'unica altra fonte di illuminazione saranno le barre led sottopensile?

Speriamo in qualche consiglio utile per mettere fine a questa "agonia" :roll:
Ultima modifica di sesse_m il 12/05/11 19:49, modificato 1 volta in totale.

Re: Dilemma cucina...

#2
Comincerei con le lampade: belle finchè vuoi ma poco pratiche in una cucina dove ci saranno vapori, unto ecc. ecc. Pensa alla pulizia che dovrai fare passando un panno con sgrassante sui cavi.....
Il laccato opaco è meno sfacciato di quello lucido, ma sul bianco, il lucido risalta e dà sensazione di ampiezza e aria.
Forse, se avessi più spazio accanto al lavello sarebbe utile, dal momento che ci sono solo 30 cm e poi le colonne. Cappa da 90

Re: Dilemma cucina...

#3
Grazie dei consigli!

Più riduciamo la dimensione delle vasche, più aumenta lo spazio a sinistra del lavello. Però adesso abbiamo un lavello che ne ha addirittura 3 di vasche, 2 grandi e un gocciolatoio centrale. Riducendo ancora la dimensione ho paura che ci pentiremmo... Però abbiamo valutato anche la vasca unica grande.
Che misure si consigliano in genere?
C'è nessuno che è passato da 2 vasche a una sola più grande che ci sappia dire come si trova?

Per la pulizia delle luci è verissimo, però quale altra soluzione potrebbe esserci? Penso che qualunque lampadario si sporchi...

La cappa da 80 potrebbe essere un compresso tra 70 e 90? E mettere una cappa da 70 con un motore più potente?

Re: Dilemma cucina...

#4
Per me la vasca grande è bella quanto vuoi, ma di un scomodo impressionante.
oltre al fatto che secondo me si spreca più acqua, essendo più grande..
in più con le due vasche si ha la funzione che in una metti i piatti ammollo, nell'altra li metti lavati e che sono da sciacquare (poi non so come tu lavi i piatti).
Con una vasca sola (sia grande che piccola) questo procedimento non ne viene fuori...

Se poi voi siete abituati a 3 vasche

Re: Dilemma cucina...

#5
E ridurre le vasche per avere più spazio a sinistra? Tipo 30-40 con 40 cm di spazio tra il lavello e le colonne? Sarebbe un'idea o vengono troppo piccole per essere comode?
Ho fatto qualche esperimento con sketch up... non ho capito bene come si fanno i render ma ho usato stamp :lol:
La stanza come vedete è un po' strana, la penisola va a chiudere uno spazio tra un muro e una colonna rivestita da una struttura ellittica in alluminio rigato.
Immagine
Immagine
Com'è quella cappa davanti ai pensili? Noi non siamo molto convinti... però l'unico posto dove mettere un motore remoto per inserire una cappa a soffitto è sul camino, a circa 6 metri dalla cucina...

Re: Dilemma cucina...

#7
L'architetto ci ha sconsigliato la controsoffitatura, e in effetti ci siamo lasciati convincere abbastanza di non farla, anche se forse l'ambiente si sarebbe prestato, visto che si poteva controsoffittare all'altezza di quella manichetta sopra la colonna, che adesso fa molto "c'era una porta ora non c'è più".

Però dall'altra parte della cucina c'è una finestra e la porta, che sono molto più alte, quindi il controsoffitto dovrebbe fermarsi prima...

Qualcuno ha mai provato le cappe a muro? Tipo questa:
Immagine
Una cosa così con un motore remoto potente potrebbe farcela se il motore è a 4-5 metri dalla cappa?

Re: Dilemma cucina...

#9
proprio ieri ho parlato con l'architetto del controsoffitto della cucina e anche lui è abbastanza contrario (ma cosa avranno fatto questi poveri controsoffitti agli architetti?? :roll: ), se non altro perchè se hai il controsoffitto a filo dei pensili e devi per qualche motivo toglierne uno (e quindi alzarlo per sfilarlo dalla guida posteriore) devi smontare il cartongesso! Lui ci consigliava di fare una "cappelliera" o un "cappello", adesso non ricordo...praticamente una L da fissare sopra ai pensili, fatta di laminato ma che si può smontare in caso di problemi più facilmente, con inseriti faretti e che copra/nasconda il tubo della cappa!
Immagine

Re: Dilemma cucina... (con disegni)

#10
E' che quella manichetta sopra la colonna, impone di fare due altezze di cartongesso diverse, o verrebbe una schifezza... e boh... Forse poi verrebbe troppo pieno? Sono quasi 50 cm di cartongesso nella parte più bassa, però fare solo la prima altezza, lasciando fuori quel pezzetto mi pare poco carino... Credo ci butteremo semplicemente sulla cappa a parallelepipedo... Adesso il dilemma rimane tra lucido e opaco, e... tutto bianco o qualche tocco di colore?
Ho provato con le colonne in rosso... ma non mi convince molto, però tutto bianco mi fa un po' "ospedale"... O no?
Immagine

Re: Dilemma cucina...

#11
sesse_m ha scritto:L'architetto ci ha sconsigliato la controsoffitatura, e in effetti ci siamo lasciati convincere abbastanza di non farla, anche se forse l'ambiente si sarebbe prestato, visto che si poteva controsoffittare all'altezza di quella manichetta sopra la colonna, che adesso fa molto "c'era una porta ora non c'è più".

Però dall'altra parte della cucina c'è una finestra e la porta, che sono molto più alte, quindi il controsoffitto dovrebbe fermarsi prima...

Qualcuno ha mai provato le cappe a muro? Tipo questa:
Immagine
Una cosa così con un motore remoto potente potrebbe farcela se il motore è a 4-5 metri dalla cappa?
A parere mio non sono molto buone, cioe' non sono uscite poi da tanto, anche se prototipi sono stati testati piu' volte. Non so opterei per qualcosa di piu' semplice e funzionale..

Re: Dilemma cucina... (con disegni)

#12
Oggi andiamo a ordinare, salvo ripensamenti dell'ultimo: Cappa da 70 a parallelepipedo ma con motore da 1300 mc/h - - lavello a 2 vasche ma 50 e 17 e probabilmente laccato opaco, non abbiamo ancora visto la differenza di prezzo, però abbiamo tenuto un po' un'anta lucida e si riempie di ditate solo a guardarla... Il laccato opaco sarà veramente più delicato e difficile da pulire del laminato lucido? :?: